50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by jimracingteam

view post Posted: 7/2/2021, 20:48 Franco morini modifiche possibili x aumento prestazioni - Motori Franco Morini
Eccomi qua con le foto mandatemi dal sig. Aurelio.

Splendido il Chiorda Turbostar 5v

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Foto al blocco motore

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Rilevatore di velocità digitale, servirebbe un CEV con fondo scala blu....vista l'epoca :)

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Il mio lavoro l'ho fatto, ho by passato le foto da whatspp... ;)

Saluti da Jim
view post Posted: 7/2/2021, 11:50 Franco morini modifiche possibili x aumento prestazioni - Motori Franco Morini
Salve Aurelio,

ti ho mandato un messaggio privato (mp) con il mio numero. Mandami le foto su whatsapp dopo le posto qui.... :)
attendo una descrizione del vostro motore con annesso problema nel frattempo.

Su quale ciclomotore è montato il tuo UC4 ?
Di che anno è?

Buon proseguo...... :)

Saluti.
Jim
view post Posted: 6/2/2021, 14:10 UC4 modifica - Motori Franco Morini
ok ma intanto inizia la tua discussione... qui in sezione Frano Morini lo apri dandoci il titolo più appropriato.
in un secondo tempo puoi metterci le foto :)
view post Posted: 6/2/2021, 14:07 Ricambi Minarelli Corsacorta - Compro
Salve a tutti gli appassionati di questi piccoli 50ini d'epoca,

Chiedo se qualcuno di voi possiede un carter copri accensione Minarelli P6 per il montaggio Motoplat r.i.
Lo cerco anche usato l'importante è che sia integro oppure decisione dopo visioni foto e trattative in MP.

Grazie.

Jim
view post Posted: 6/2/2021, 13:55 UC4 modifica - Motori Franco Morini
attenderemo le risposte di Aurelio nella sua discussione.
Spero che la apra presto cosi sentiremo i vari pareri.

Esattamente come dici potrebbero essere tante cose oltre a quelle da te citate Roberto. Scommetto un collettore di scarico lungo almeno 280mm per montarci un silenziatore a scarico diretto con silenziatore incorporato tipo Proma attacco a fascietta d.32mm. Con questo scarico per forza il motore non sale di giri arrivati ad un certo punto.... poi vedremo le foto sempre appena avrà aperto una sua discussione.

Saluti

Jim ;)
view post Posted: 6/2/2021, 13:18 UC4 modifica - Motori Franco Morini
Apri la tua discussione...ne parliamo li... :) ;)

anche una foto che si veda come è montato lo scarico... :)
view post Posted: 6/2/2021, 12:57 UC4 modifica - Motori Franco Morini
Buongiorno Aurelio,

Suppongo che nel messaggio appena sopra a questo volevi scrivere S2053 e non 2052.

Il 2052N è la termica a soli due travasi laterali, ed è destinata ai ciclomotori stradali chiamati per definizione "modello codice"
Posso comunque scrivere molto anche su questa termica, anche se ha solamente due travasi, una volta inquadrati i diagrammi, la luce di ammissione portarla ad almeno ad un diametro di 22 mm e costruirci un collettore di aspirazione appositamente strombato per poterci montare almeno un 24 Dellorto. La luce di scarico una volta portata ad almeno 180°, avendo un diagramma dei travasi presenti sui 128°/124° misurati geometricamente (goniometro), e con uno scarico tipo Giannelli SpitFire, rapportato per un peso fantino sui 70kg supera i 90km orari senza troppe incertezze. Ricordo poi che le termiche sono in alluminio "cromo duro" che dura una vita.....

Se hai tutte e due le termiche standard non preparate, a confronto va più forte la già citata 2053S.
La luce di scarico è di maggiori dimensioni a rispetto alla 2064P. Queste termiche messe a punto bene, danno una bella soddisfazione.
Poi è materiale con prezzi ancora abbordabili, cosa che sui fratelli.. parenti... Minarelli i prezzi sono alle stelle!
Se vuole una coppia maggiore e molto più allungo in potenza massima il mio consiglio è quello di montare il cilindro con il suo pistone mono segmento ad L in tolleranza combacianti le lettere di lettura sia sul cilindro che sul pistone.

Attendo un vostro post poi proseguiamo il discorso del vostro motore.

Saluti da Jim ;)
view post Posted: 6/2/2021, 12:29 Ciao a tutti.. - OBBLIGATORIO: Presentazioni
Buongiorno Aurelio e benvenuto!

Leggo che lei è di Olbia, splendida Olbia e ci abita un amica conosciuta in aereo e che suo padre lo chiamano JIM, come a me e lo conosce per caso...dovrebbe essere vostro coetaneo piu o meno??
Mentre mia sorella vive invece ad Alghero, sposata e con Famiglia. Se capito da quelle parti avrei piacere di incontrarla....si fa prestissimo arrivare ad Olbia...la strada è tutta dritta e con paesaggi incantevoli!! :] :] :)

Buon proseguo Aurelio.

Alessandro
view post Posted: 6/2/2021, 02:16 Pistone 42 - Compro
...se ti può consolare Raimondo... n"e prendo tante anch'io dal computer.... -_- "

Appena hai capito il procedimento... opziono una foto...cioè attendo un pistone.
Forse è quello che...mi potrebbe servire per una mia idea che mi frulla in testa da oltre 20 anni...cheddico! 28 anni! :lol:

pistone A/C 28mm spinotto 12mm d. 42mm mono segmento a L.
montarlo su di una versione Morini franco Motori Competizione a 4 travasi Ri-cromato al Nicasil con pistone in tolleranza a nuovo a 5/6 centesimi.

Grazie in anticipo.

Saluti.

Alessandro
view post Posted: 6/2/2021, 02:04 UC4 modifica - Motori Franco Morini
Salve Aurelio,

Prima che lei mi risponda deve prendere visione del regolamento e come sopra citato da 50/17 poi presentarsi.

Il Turbostar 5 marce dal mio punto di vista è un signor blocco motore, cuscinetti tipo 6204 come il k6.. bello robusto!

Come conformazione travasi e numero è la stessa, mentre cambiano invece le fasature dei tempi di aspirazione e di scarico.
I due kit da lei in possesso fanno parte del famoso Kit GT-R8 Morini Competizione.
In Versione Mini Cross 2064P, mentre la versione per Tuboni motorizzati UC4 il cilindro è il 2053S. Stessa conformazione esiste anche una versione sempre con la stessa conformazione a 2 travasi più due unghiate ma che riporta solo una "S" senza numeri di codifica.

Il kit 2064P è meno spinto del 2053S.

Il 2053S viene messo in commercio con una luce di scarico alta e molto larga. Anche il diametro di uscita è maggiore di 30mm, mentre nella versione 2064P è di soli 28mm e comprime molto in quella zona solo che lo limita la fase di scarico che anche "ad occhio nudo"
si nota la luce di scarico dalle piccole dimensioni. Nelle mie discussioni sono presente diverse foto.

Appena si è presentato può aprire una sua discussione mettendo anche foto del suo motore.

Saluti.

Jim
view post Posted: 4/2/2021, 21:01 Dario Picconi - PILOTI per SEMPRE ...immagini, gare e racconti del passato
Sorpreso dalla tua bancarella Morini Franco Motori al mercatino, in quel di Ferrara o anche Imola, oltre che in formula privato, ho avuto un enorme piacere conoscerti e parlare dei Franco Morini e ricambi.....
Ti ho conosciuto troppo tardi purtroppo....!

GRAZIE PER TUTTO!!!

Carissimo Dario.... Riposa in Pace ....

!Alex!
view post Posted: 4/2/2021, 20:36 UC4 modifica - Motori Franco Morini
Eccola qua la discussione....perdo colpi ultimamente!

Il giorno sopra descritto, mi sono limitato al solo smontaggio del carter copri accensione.
Sabato mattina ho ben pensato di togliere le ragnatele addossate dal tempo sul mio Oscar College, che grazie ancora a sto brutto periodo è in "letargo".
Mentre lo spolveravo, pensavo a tutti i vari passaggi di preparazione che ha subito questo UC4. Un cilindro e un pistone elaborati da quel che ero 12enne, i momenti passati in quel "basso comodo" di Bruno, la sua scomparsa in frequenza con quella di mia nonna paterna.... era come che avessi perso due nonni.
Ad un certo punto, inizio a girare il piccolo rotore Motoplat nel suo senso di rotazione, premetto che il motore dentro è lubrificato perchè appena finisco di girare allo spegnimento lo imbratto "choke", mi "cade l'occhio" sul dado che stringe il rotore lo vedevo "fare l'altalena"
...Siamo arrivati alla frutta... :woot: :woot: :woot:

A questo punto come mi ero già imposto a suo tempo...circa 15 anni per il mio Fifty full cx 80cc PoliniT4gs, pensavo che riuscire a tirare fuori i cavalli anche dai Morini non era un grosso problema, mentre il difficile era mantenere le prestazioni nel tempo. (40litri .. ;) )
Un motore che gira oltre i 14000g/m è un motore che spinge molto, se i materiali sono deboli, i rischi di rottura sono subito dietro all'angolo.

Questo Uc4 come si sapete è un 39x 41,8mm di corsa e non è un 48x 41,8mm come il Polini serie 6000, quindi le differenze sull'albero motore alla rottura sono sostanziali e avvengono in modo differente.
Con il Polini 48mm sullo stesso albero motore T4GS, dopo i 15000g/m (RPM MAX raggiunti 15880) distruggevo la gabbia a rulli sul bottone di biella e prima della rottura la biella diventava viola blue, poi crepano le gabbiette dovuta alla scaldata per giri elevati e bassa lubrificazione. La biella rimanente troppo scoperta in aspirazione essendo Piston Port penso che nelle fasi di aspirazione di ammissione si cava quel velo di lubrificazione al bottone di biella
Inoltre sono alberi motori non bilanciati per un determinato numero di giri, sono sempre alberi commerciali appena modificati con gabbie ad
alta scorrevolezza e quindi non può pretendere chissà cosa. :b:

In questo caso l'albero motore risulta decentrato sugli assi.
Non ho smontato nulla ancora, ma di sicuro vedendo l'effetto che fa e misurando con lo spessimetro una parte e l'altra a 180° c'è differenza e non di poco...... :D

In attesa del nuovo albero motore a spalle piene, finalmente siamo giunti alla massima preparazione che posso attribuire a questo Morini UC4, elaborato ma rimanendo nelle sue caratteristiche costruttive senza riporti di saldature su carter e/o modifiche a disco rotante
o valvola lamellare.

Appena è possibile foto del nuovo arrivato.

Consigli sono sempre ben accettati..... :)

Saluti.
Jim
view post Posted: 17/1/2021, 18:42 Squish a 2,10mm 😢😢 - Motori Minarelli
Si hai ragione è il solito blocco delle varie discussioni... le ho rilette! (con tutti i post che ci sono mi perdo!)

Alla fine visto il problema che venendone a capo anche grazie ai consigli di altri utenti, sono da cavare da sopra quei famosi 7 decimi

Con l'elaborazione nel cilindro "fatta da tu", molto probabile necessita di un rdc piu alto e non andrei oltre ad un 13/1.
L'importante è che il pistone a fine della sua corsa si trovi perfettamente al pms.


Quando in un motore si avverte un calo drastico di prestazioni, a volte mi è capitato di vedere galleggiare troppo il piede di biella ma anche in altri casi il bottone di biella, con tolleranze divenute maggiorate dopo alcune prove, facendomi variare il rdc effetivo ad ogni scoppio, con
i dovuti lamenti al calo di prestazioni.
Dopo una verifica radicale, notai che era totalmente sbiellato, senza sentire tintinnii strani classici del motore sbiellato. Questo è anche quello che indicava Fabiocds, spero che non lo abbia avvertito anche lui a pelle....ci sono bielle di pasta frolla a volte! ;) :)

Al momento mi posso rivolgere in varie rettifiche, però tu sei abitante in Sardegna, penso che dalle pari di Alghero (SS) ci sia almeno una rettifica. Se ti informi meglio secondo me, anche a Cagliari ci potrebbe essere...non saprei! :)

Jim
view post Posted: 16/1/2021, 08:44 Squish a 2,10mm 😢😢 - Motori Minarelli
Certe cose fatte senza una descrizione adeguata faccio fatica a capirne i tuoi diagrammi.
Senza questi come posso darti un 'indicazione "valida" per le caratteristiche del tuo bolide?

Se non hai toccato i diagrammi, hai l'esempio di quello che ti ho scritto nel post indietro, la misura di squish che ho scritto è quella originale
della casa Minarelli di tutti i P6 4R con cilindro in lega leggera con canna in ghisa inserita per interferenza, indicata da noi comuni
immortali de mutor.... versione radiale versione codice.
Questo è un dato Originale di squish 1,65 mm.

Da questo riferimento, in base ai diagrammi del tuo cilindro (non ho ancora capito se "preparato" o no) potresti scendere anche al millimetro ma non prima di esserci sceso dopo varie prove e togliendoci un minimo di 0,30 decimi per volta..... ;)
Solo cosi puoi osservarne e capirne le sue funzionalità e come rende tale modifica sulla tua termica.
A volte puo non cambiare nulla sopra tutto in certi cilindri dove poi sono nati per un uso cittadino quindi con limiti di legge.

Vedendo il pistone che non arriva al pms preferisco fare lo "zero" con il cilindro, asportando materiale dalla camicia in ghisa nella parte alta.
In questo caso facendo cosi torna nella sua posizione di corsa massima. Da qui puoi fare le prove che ti ho indicato appena sopra togliendo i decimi che desideri.

Altrimenti testa ad incasso... senza troppi impazzimenti!

Saluti.Jim
view post Posted: 15/1/2021, 17:40 Squish a 2,10mm 😢😢 - Motori Minarelli
Lo vedo ben bene che il pistone non arriva al PMS ...non so ad occhio ma il millimetro c'è!

E' la prima volta che smonti il cilindro qui in questo blocco?
1377 replies since 4/9/2012