50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by jimracingteam

view post Posted: 23/12/2020, 15:57 Accensione Elettronica - Elettrica / Elettronica
Salve Rpaul,

ha notato l'asse dell'albero motore P6 piu lungo giustamente per progetto costruzione, questo non influisce sul montaggio
del gruppo di accensione sul carter Dl3 o viceversa...

Quello che fa la differenza è la battuta del piatto statore, montando una elettronica o una a puntine non cambia nulla nel montaggio.
Addirittura il montaggio è il medesimo in specifico e stesso punto di fase. Corsa 42mm.

DL3, Rv4 R3GL hanno le colonnette d'appoggio statore piu basse rispetto al carter P6. L'altezza del cono al montaggio dei volantini, una volta stretta le viti statore si trovano nelle medesime posizioni. :)

Saluti.

Jim
view post Posted: 19/12/2020, 12:57 Verlicchi special P6 C.Corta 50cc Jrt - 50ini - Bassotti
le_mie_Marzocchi_28

Salve a tutti!

Qualcuno di voi possiede il codice colore di queste forcelle Marzocchi? :rolleyes:

Sono forcelle Marzocchi d.28 mm che una volta modificate, risultano ottime in pista sotto molteplici punti di vista.
Cerco questo colore in quanto è il colore originale che usava Marzocchi nelle forcelle corsaiole degli anni 80.

Oltre alle forcelle, questa colorazione sarà presente anche sui cerchioni.

Grazie in anticipo...

Jim
view post Posted: 19/12/2020, 10:26 libro "febbre a 50" - Compro
Ci eravamo sentiti in MP ... avevo trascritto nel quadernetto, il tuo nome Zetazeta vicino al nome del libro!
Comunque ne è passata di acqua sotto i ponti.... :D
view post Posted: 19/12/2020, 00:23 libro "febbre a 50" - Compro
Ah ecco ZetaZeta... :)

Ricordo ora che eri tu! mi avevi chiesto se lo volevo, poi non potevo sul momento per ovvie esigenze di quel periodo.

Ciao...
view post Posted: 18/12/2020, 19:56 p6 lamellare al carter - Motori Minarelli
Salve a tutti...

Stolz116 infatti abbiamo abbiamo lo stesso cambio io e te, con le ultime due marcie ravvicinate.
Alla fine sono quelle che contano veramente, in tutti i motori avviene la "caduta di potenza" nelle ultime cambiate e quindi si necessita di rapporti calcolati per avere appunto la cambiata in quel "range di giri motore"

I cambi con la prima lunga da 11 esiste anche per i Morini. Preferisco il 10/20.....

Il cambio che hai tu lo hanno provato in kartodromo con un 80cc Minarelli con riscontri abbastanza positivi.
Sui 50 P6 Corsa Corta in partenza faticano e allungando si perde tempo e le prende nella cambiata dal nostro* K6 50cc
Sul K6 abbiamo creato un "cambiotto" avente una cambiata ottimale a tutti i regimi di giri derivante da ingranaggi di serie. (M.M -A.G- JRT )
Con Matteo stavo al telefono circa due tre ore al giorno...quindi so bene come vanno nei kartodromi :rolleyes: :wacko: :wacko:

Comunque su questo P6 di caprax, questo cambio Cofani M. lo fa cantare bene il motore..... :D
view post Posted: 17/12/2020, 21:03 anticipa accensione - Elettrica / Elettronica
Salve :)

L'anticipo di accensione di un motore viene espressa in base alla corsa dell'albero motore risultanti in mm.
Non centra nulla se il motore è un 5 marce. Di solito ogni motore ha la sua messa a punto, e in quanto possiedi un motore sportivo con carburatore maggiorato a volte si trova sempre un buon riscontro anticipando il punto d'accensione di qualche grado.

Metterla a 2,25 mm pms, poi verificare dopo alcune prove se anticipare ancora o ritardare.
view post Posted: 17/12/2020, 18:20 p6 lamellare al carter - Motori Minarelli
Beh...è una figata!!! :woot: :woot:

Hai fatto un telaio prove....
...e non è che ci dobbiamo fare un mondiale....e quale mondiale? :D ;)

Secondo me ...tu con questa ti diverti...anzi di piu! In base al motore che ti trovi al momento, butti su, provi e sai cosa devi fare...
ottima cavia ;)

A me piace!! :lol: :lol:

Cambio Micozzi con rapportatura creata dal nostro Marcello Cofani, ho capito il tipo di cambio, adatto per kartodromi a seconda di chi lo ha provato in pista.
Infatti lo sento molto corto in cambiata e non ha cali di giri, non allunga.
Questo è sintomo anche della potenza che sviluppa il tuo motore poi a darne il merito.

:b: :b: :b:
view post Posted: 17/12/2020, 16:50 p6 lamellare al carter - Motori Minarelli
Ciao Cesare!

senza che rileggo tutto da capo.. che cambio monti su questo motore?
Vedendo il video è molto corto, prende subito...mi sembra molto divertente!

Hai risolto poi il "fatidico muro" ad alti giri ?

Complimenti per la realizzazione...mi piace :D :D
view post Posted: 17/12/2020, 15:20 Verlicchi special P6 C.Corta 50cc Jrt - 50ini - Bassotti
Solo foto senza misure..... solo al momento che ne seguiremo i dettagli al montaggio definitivo.

Vista distribuzione di Scarico.

20201113_172632

Vista distribuzione Aspirazione.

20201113_172550

Si possono notare le due unghiate aggiuntive ricavate a fianco a quella in origine Minarelli.
In questa foto purtroppo non si vedono i due canali di travaso che sfociano attraverso le medesime unghiate,
quali prendono parte ad una doppia funzione di riempimento ad alti regimi. (tipo CVF)

Nel frattempo sto calcolando uno scarico appropriato derivante da una marmitta Cross 80cc con opportune modifiche.
Una volta poi modificata, diverrà a passaggio basso, sotto al telaio con tubo silenziante orientato sotto la staffa poggiapiedi con direzione destrosa.

La pancia ad espansione deve avere minimo un diametro 100mm a multisettori di risonanza.
Non presenterà quindi la classica forma "siluriforme" come è noto spesso sui Corsa Corta da Velocità con cilindro standard.

Questa termica presenta ben 11 luci di travaso, proprio come indica 50/17 nella pubblicità nel post precedente.
Questo blocco motore Corsa Corta, fu preparato per fare gare in salita nel 1977 come riporta la punzonatura sotto alla termica.

Alla prossima gente....... :) :) :)

Jim
view post Posted: 17/12/2020, 14:29 libro "febbre a 50" - Compro
Scusate ma è piu forte di me....

150 euro per un libro??
che è un Best Sellers???? :wacko: :wacko: :blink:

Possiedo quello di Fabrizio Mieli, belle foto e alcune descrizioni sui Minarelli P6 e le sue elaborazioni.

Saluti da Jim
view post Posted: 17/12/2020, 14:24 anticipa accensione - Elettrica / Elettronica
Salve malanca testarossa,

Alcuni dati del motore Malanca 4m che monto sul Tigre.
Ammetto che è preparato come modello su Elaborazioni Morini Turbo Special, alimentato solo da un 14-12 e con scarico CBA privato di camere silenzianti interne, spillo su fondello interno d. 18 mm lungo 230mm. Ha tanta grinta in più ma nulla di speciale.

L' anticipo d'accensione in questo caso, ho preferito calcolare i 2,25mm prima del punto morto superiore (PMS) misurati sul pistone,
il motore è molto allegro e possiede un buonissimo allungo.

Sul vostro motore non avendo grosse modifiche l'anticipo di accensione lascerei quello originale. 2,25mm PMS.
Fatto questo lavorerei di fino sulla carburazione che è molto importante per prestazioni e consumi.

Da considerare poi che le accensioni a contatti hanno un ritardo di accensione naturale per via del suo meccanismo.
Provate a 2,25mm PMS

Saluti da Jim :)
view post Posted: 17/12/2020, 13:44 Carburazione improvvisamente grassa - Motori Minarelli
Il funghetto a cono che ...colpisce ancora!! ...quanti ne ho buttati nel ferrovecchio, pensare che erano nuovi!

Perfetto, ho notato che hai messo la retina fissata con una fascetta.
Bene almeno i sassolini non entrano, e le prestazioni sono ritornate di sicuro rispetto a prima con il filtro. ;)

Buon divertimento!

Jim :)
view post Posted: 15/12/2020, 14:18 Carburazione improvvisamente grassa - Motori Minarelli
Spieghi tutto adesso...
Nelle moltepliche descrizioni non hai mai accennato il filtro di aspirazione se lo monti e quale modello.
Se sei amante dei filtri a funghetto come hai allegato in foto, quelli sono anti prestazionali su alcuni tipi di motore....
...con questo ho detto tutto! ;)

Andavano abbastanza bene nelle prime elaborazioni da Scooter 50cc negli anni 90, tipo Eurocilindro, Bettella, Daytona, T. Performances,
elaborazioni chiamate "base" oppure "sport" solite 68cc.
Ho notato che alcuni preparatori li usano ben volentieri su motori 4 tempi.

In alcuni miei motori, quali dovevano avere un filtro aspirazione in base alle loro caratteristiche,
ero solito montare Marchald Filter, Polini o Malossi.
Questi sono stati sviluppati per motori completamente diversi percio pretendono una carburazione con passaggi totalmente differenti da un motore a marce, se poi aggiungiamo che sia piuttosto spinto devi cercare di non avere il filtro e proteggere l'ingresso aria con paratie alloggiate in zona parafango per una eventuale maggior protezione.

La carburazione risultante pulita in gran parte dei regimi la si trova senza filtro, poi in caso di necessità, si aggiunge il filtro.
Fatto questo si devono abbassare tutti i valori dei passaggi della carburazione precedente ad aria libera.
Appunto ci si concentra su spillo conico, gigler minimo e massimo, a volte capita anche di dover montare un pistoncino del carburatore
con altezza differente per smagrire o ingrassare.

Spero che sia stato comprensibile il mio discorso... ;)
view post Posted: 12/12/2020, 18:36 Benelli T50 - 50ini - Bassotti
Salve,

infatti non c'è, poi è un problema di elettronica...cioè elettrico e quindi andrebbe aperto nell'apposita sezione in tecnica.


saluti da Jim
view post Posted: 12/12/2020, 18:28 Carburazione improvvisamente grassa - Motori Minarelli
Quindi lamenta un calo di prestazioni rispetto a prima di cambiare puntine e condensatore. ... <_<

Minarelli RV6 che condivido le sue esperienze, infatti con i condensatori nuovi, a volte mi è capitato che in alcuni Uc4 preparati nelle norme, prima di bruciare il condensatore (scopiettii con acceleratore a manetta) andava con prestazioni diciamo al 100 x 100, montandoci puntina e condensatore nuovi, ho notato diversi cali di prestazioni rispetto ai componenti vecchi.

Anche a te capita questo sintomo, non capisco se poteva esserci un problema riscontrabile anche ai "vecchi tempi".

Altra cosa che non ho chiesto, perchè forse è logico.... il condensatore presenta una resistenza solita 0,28 e c'è scritto nel condensatore, montandoci uno con resistenza di 0,22 cambia l'erogazione in quanto "si scalda prima" se si possiede un motorino da oltre 10.000g/m.
originali di solito montano una resistenza a 0,28.
Nel mio Uc4 a puntine ne monto uno della Golf Gti 1,6 1 mod. e del Maggiolone 1,6 cabriolet 0,32 e ti garantisco che tengono oltre 13000g/m senza rimanere a piedi... (quante volte in passato :lol: )

Controlla il numero di resistenza che è impresso sul nuovo condensatore e verifica che sia uguale all'originale o almeno a quello che ci hai trovato.... ;)

Speriamo che sia questo il fattore del calo ad alti giri nel tuo caso. :)

Hai mai sentito tirare in dietro mentre tiravi le marce??? :shifty:
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