50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Carburazione improvvisamente grassa, Minarelli p64r

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/12/2020, 11:14
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
364
Location:
Cagliari

Status:


Ragazzi ho provato a mettere una bobina nuova x accensioni a puntine e il motore si spegneva di botto e non capisco il perché.rimonto la vecchia bobina e va tutto bene ma la carburazione è diventata improvvisamente grassa e da 3/4 di apertura in poi spernacchia di continuo...
Minimo 43
Spillo w11 1° tacca
Massimo 76,ora ho il 70 ed è migliorato
Avviamento 60
 
Top
view post Posted on 11/12/2020, 10:21
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
364
Location:
Cagliari

Status:


Nessuno?
 
Top
view post Posted on 11/12/2020, 12:18
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


...leggo solo ora! :)

Hai montato una bobina AT nuova e il motore si accende ma appena apri l'acceleratore si spegne....Giusto??

Hai montato la bobina vecchia e il motore ti risulta grasso "in alto" ...


ti chiedo.....

A- in che stato si trova questo p6 4r, è rinnovato di banco e imbiellaggio e termica?

B- l'accensione a puntine/contatti, è stato cambiato l'assieme condensatore e puntina?

C- pipetta e candela sono nuove?

Chiedo queste cose in quanto dalla tua richiesta non capisco il nesso, perchè incompleta di descrizione. ;)

Lo hai comprato usato e quindi è da revisionare?? in che condizioni si trova??
anche una foto non guasta..... :) ;)

Jim
 
Top
view post Posted on 11/12/2020, 14:33
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


Il termine "spernacchia" non spiega bene le cose...comunque se ti sembra grasso...sevi scendere di getto del max e vedere cosa succede...vite aria aperta un giro e mezzo...?
 
Top
view post Posted on 11/12/2020, 14:45
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
364
Location:
Cagliari

Status:


Si da come spernacchia sembra grasso, avevo il 76 di getto max e ho messo il 70, è migliorato ma lo fa ancora, io ho la vite miscela e la ho a circa 2 giri..la vite miscela dovrebbe influire fino a 1/4 di gas interagendo col getto del minimo, giusto? Perché li sono apposto
 
Top
view post Posted on 11/12/2020, 14:56
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Avrei fatto due domande ..

Molto probabile se calando il getto del massimo riscontri un netto miglioramento vuol dire che sei sulla strada giusta.
Smagrisci fino ad un 65 e vedrai che andrà meglio. Verifica dopo alcune tirate se l'elettrodo rimane color nocciola.

La vite di solito deve stare aperta da un giro a due giri e un quarto in base al getto del minimo che si monta.
 
Top
view post Posted on 11/12/2020, 15:03
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
364
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (jimracingteam @ 11/12/2020, 12:18) 
...leggo solo ora! :)

Hai montato una bobina AT nuova e il motore si accende ma appena apri l'acceleratore si spegne....Giusto??

Hai montato la bobina vecchia e il motore ti risulta grasso "in alto" ...


ti chiedo.....

A- in che stato si trova questo p6 4r, è rinnovato di banco e imbiellaggio e termica?

B- l'accensione a puntine/contatti, è stato cambiato l'assieme condensatore e puntina?

C- pipetta e candela sono nuove?

Chiedo queste cose in quanto dalla tua richiesta non capisco il nesso, perchè incompleta di descrizione. ;)

Lo hai comprato usato e quindi è da revisionare?? in che condizioni si trova??
anche una foto non guasta..... :) ;)

Jim

Si esatto..
A- è il famoso p64r del califfone, mi sta arrivando l albero nuovo, il resto è ok
B- si tutto nuovo
C- si , ho provato altre candele ma nulla, la scintilla è molto buona con entrambe le bobine

CITAZIONE (jimracingteam @ 11/12/2020, 14:56) 
Avrei fatto due domande ..

Molto probabile se calando il getto del massimo riscontri un netto miglioramento vuol dire che sei sulla strada giusta.
Smagrisci fino ad un 65 e vedrai che andrà meglio. Verifica dopo alcune tirate se l'elettrodo rimane color nocciola.

La vite di solito deve stare aperta da un giro a due giri e un quarto in base al getto del minimo che si monta.

Ti ho risposto ora jim non avevo visto, sorry
 
Top
view post Posted on 11/12/2020, 15:30
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


...immaginavo, capita anche a me di non rispondere, ma non lo faccio apposta...ogni volta mi gira la testa!!

P6 4r delle altre discussioni.. presente! :D

Una scheda d'officina di un amico montai un 21 dellorto tarato w9 2 tacca alta ,gigleur max 68, gigleur 52min, marmittino Sito (tipo Leovinci)
z 34 pignone 14 ... Ricordo che in velocità stava attaccato in scia ad un Fifty top G30 4m, e non andava male direi :)

Considera che in linea di massima ci sei quasi, il borbottio è dovuto da "carburazione grassa".
Se il motore aspira aria da qualche parte (ogni sua parte mostra il suo sintomo in modo differente) di solito se paraoli vecchi e quindi con labbro a tenuta secco/..bruciato crea vuoti di carburazione mandando tutto a rotoli....

Prova calare il getto massimo di due punti sino ad arrivare al 65...64.
Sotto a questi numeri in realtà possono essere sintomo di una cattiva combustione in un motorino un po' pepato. Di solito si aumenta il getto rispetto allo standard in un carburatore pre-tarato in vendita al pubblico.

Magari tiri tutta la terza marcia, non in fuori giri...che non serve a nulla...poi smonti la candela e verifichi la lettura della candela (nocciola ;) )

prova ...prova poi ci saprai dire! ;)
 
Top
view post Posted on 11/12/2020, 16:25
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
364
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (jimracingteam @ 11/12/2020, 15:30) 
...immaginavo, capita anche a me di non rispondere, ma non lo faccio apposta...ogni volta mi gira la testa!!

P6 4r delle altre discussioni.. presente! :D

Una scheda d'officina di un amico montai un 21 dellorto tarato w9 2 tacca alta ,gigleur max 68, gigleur 52min, marmittino Sito (tipo Leovinci)
z 34 pignone 14 ... Ricordo che in velocità stava attaccato in scia ad un Fifty top G30 4m, e non andava male direi :)

Considera che in linea di massima ci sei quasi, il borbottio è dovuto da "carburazione grassa".
Se il motore aspira aria da qualche parte (ogni sua parte mostra il suo sintomo in modo differente) di solito se paraoli vecchi e quindi con labbro a tenuta secco/..bruciato crea vuoti di carburazione mandando tutto a rotoli....

Prova calare il getto massimo di due punti sino ad arrivare al 65...64.
Sotto a questi numeri in realtà possono essere sintomo di una cattiva combustione in un motorino un po' pepato. Di solito si aumenta il getto rispetto allo standard in un carburatore pre-tarato in vendita al pubblico.

Magari tiri tutta la terza marcia, non in fuori giri...che non serve a nulla...poi smonti la candela e verifichi la lettura della candela (nocciola ;) )

prova ...prova poi ci saprai dire! ;)

Si ok, ma mi risulta molti strano, prima ero tarato cosi ed era perfetta:
Minimo 43
Vite miscela 2 giri
Spillo w11 1° tacca alta
Max 76
Avviamento 60
Candela color nocciola scuro, e via, filava benissimo, rapporto finale ottimo tirava tutte le marce anche in una salita lunga 1 km con una pendenza leggera, e io peso 75kg circa
 
Top
view post Posted on 11/12/2020, 23:33

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,041

Status:


comunque e' strano questo cambiamento di carburazione senza avere toccato nulla.
non vorrei che ci fosse un problema elettrico che causa una diversa combustione rispetto a prima.
magari il condensatore che sta cedendo e lavora al limite.questo potrebbe spiegare che si spegne montando un'altra bobina,che potrebbe avere valori elettrici solo di poco diversi.
ma la prima bobina perche' avevi provato a cambiarla?che problema ti dava?
 
Top
view post Posted on 12/12/2020, 00:16
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
364
Location:
Cagliari

Status:


Ho comprato la nuova perché era in offerta e quella vecchia è l originale del 79, condensatore e puntine sono nuovi
 
Top
view post Posted on 12/12/2020, 00:26

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,041

Status:


con i ricambi nuovi ci vuole fortuna,se non un miracolo.
sul mio motron quando l'ho restaurato per precauzione ho messo il condensatore nuovo.
bruciato dopo una settimana.
messo uno di altra marca,durato 2 giorni.
rimontato il vecchio del 1980 che per fortuna avevo tenuto,il motron non ha piu' sbagliato un colpo.
 
Top
view post Posted on 12/12/2020, 08:56
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
364
Location:
Cagliari

Status:


Con la bobina vecchia non si spegne più di botto, solo che spernacchia molto, ho preso il condensatore a vite cosi ho evitato il rischio di bruciarlo con la saldatura
 
Top
view post Posted on 12/12/2020, 18:28
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Quindi lamenta un calo di prestazioni rispetto a prima di cambiare puntine e condensatore. ... <_<

Minarelli RV6 che condivido le sue esperienze, infatti con i condensatori nuovi, a volte mi è capitato che in alcuni Uc4 preparati nelle norme, prima di bruciare il condensatore (scopiettii con acceleratore a manetta) andava con prestazioni diciamo al 100 x 100, montandoci puntina e condensatore nuovi, ho notato diversi cali di prestazioni rispetto ai componenti vecchi.

Anche a te capita questo sintomo, non capisco se poteva esserci un problema riscontrabile anche ai "vecchi tempi".

Altra cosa che non ho chiesto, perchè forse è logico.... il condensatore presenta una resistenza solita 0,28 e c'è scritto nel condensatore, montandoci uno con resistenza di 0,22 cambia l'erogazione in quanto "si scalda prima" se si possiede un motorino da oltre 10.000g/m.
originali di solito montano una resistenza a 0,28.
Nel mio Uc4 a puntine ne monto uno della Golf Gti 1,6 1 mod. e del Maggiolone 1,6 cabriolet 0,32 e ti garantisco che tengono oltre 13000g/m senza rimanere a piedi... (quante volte in passato :lol: )

Controlla il numero di resistenza che è impresso sul nuovo condensatore e verifica che sia uguale all'originale o almeno a quello che ci hai trovato.... ;)

Speriamo che sia questo il fattore del calo ad alti giri nel tuo caso. :)

Hai mai sentito tirare in dietro mentre tiravi le marce??? :shifty:
 
Top
view post Posted on 12/12/2020, 18:41
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
364
Location:
Cagliari

Status:


No allora, le puntine nuove le ho gia da 1 mese ed è migliorato, la cosa sembra essere apparsa con la bobina nuova...potrebbe essere il cambio di stagione?
Condensatore MF 0,18
 
Top
31 replies since 6/12/2020, 11:14   728 views
  Share