50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by fabiocds

view post Posted: 30/9/2022, 11:02 Ho fatto la pazzia - Garelli
Grazie per le risposte.
Fabio.
view post Posted: 29/9/2022, 18:06 Ho fatto la pazzia - Garelli
Salve a tutti!
Le vacanze sono finite e si ricomincia con il lavoro (divertimento).
Oggi me la sono presa con la forcella, non riuscivo a smontare i manicotti cromati.

Fork_1


Avevo intuito che fossero avvitati, ma non riuscivo a svitarli, poi mi è arrivata una dritta da un amico del forum (Marco Vava per non fare nomi) e con un espediente sono riuscito a smontarli.
Ora mi ritrovo con un oring e un paraolio da sostituire, per l'oring non ho problemi, mentre il paraolio è piuttosto strano, ho provato a cercare ma non trovo nulla di simile.

Paraolio_1

Paraolio_2

Paraolio_3


Non so se le foto sono chiare, ma non ha un vero e proprio labbro, le misure sono 35X24X12.
Ho trovato dei comuni paraoli ma non con quella forma, avrei pensato di montarne 2 in serie 35X24X6 (che avrei trovato) Voi cosa ne pensate?
Grazie a chi vorrà dire la sua. Fabio.
view post Posted: 13/8/2022, 15:33 Per ora lu uso cosi - Malanca
Complimenti! Forse lucido è anche più bello. Questione di gusti otre che di originalità.
La motina è molto bella, sembra più un 125 che un 50.
Fabio.
view post Posted: 30/7/2022, 10:18 Il bassotto,anzi il gp. di 50/17 - I Mezzi
Bello! Ottimo lavoro.
Oltre ad aver fatto un bel lavoro hai anche realizzato un ottimo manuale per tutti coloro si vogliono cimentare in questo tipo di realizzazione.
Ottimo lavoro ed ottima guida, solo non vorrei che qualcuno fraintendesse, non ci vuole mezza giornata di lavoro come sembra dalla tua descrizione, per un lavoro accurato come hai fatto tu ci vuole tempo e precisione.
Complimenti.
Fabio.
view post Posted: 29/7/2022, 13:01 Ho fatto la pazzia - Garelli
Eccomi di nuovo per aggiornarci sull'avanzamento lavori.
Ho smontato tutto ed iniziato a fare qualche lavoro di riparazione al telaio, c'era una pedana leggermente piegata indietro e immancabilmente il fine corsa sterzo piegato come accadeva spesso dopo una caduta. Raddrizzata la pedana dopo averla scaldata con il cannello e risaldato il fine corsa sterzo nella sua posizione corretta, aggiungendo un piccolo triangolino di rinforza quasi invisibile per non rovinare l'originalità del telaio.
Smontata la termica del motore e con grande sorpresa ho trovato tutto perfetto sembrano nuovi sia il cilindro che il pistone.
In più devo dire che mi è "capitato" una specie di rottame, e non ho resistito a prenderlo per avere un motore di scorta.

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Lo aveva un ragazzo di Velletri che lo vendeva come " Garelli 3 marce fermo da anni". Ovviamente le marce sono 4, dopo averlo portato a casa mi è venuta l'idea di metterlo in moto ( senza molte speranze), messa un goccio di benzina, ho smontato la candela per vedere se arriva corrente (ho trovato montata una candela passo corto), alla terza pedalata è andato in moto, ma non solo, mi sono fatto anche un giretto. Incredibile, il motore gira che è una bomba e tiene anche il minimo.
Bene, ora toglierò come detto il motore che terrò di scorta, per il resto non so cosa farci. Ha un bel mozzo anteriore e dei bei ammortizzatori.
Magari se a qualcuno serve qualcosa si faccia avanti.
Fabio.
view post Posted: 16/7/2022, 19:31 Cremona civ classic - Vita di Club
Grandi Ragazzi!!!!!!! Siete forti. Grazie Piero per le foto.
Fabio.
view post Posted: 12/7/2022, 10:40 La mia nuova avventura: 2400Km in 150 ore passando per lo Stelvio - Motom
Complimenti!
Bella avventura, ti seguirò con interesse.
Fabio.
view post Posted: 6/7/2022, 11:50 Il bassotto,anzi il gp. di 50/17 - I Mezzi
Grazie Roby.
Quindi per farlo devi avere il motore aperto con l'albero motore sfilato e sfruttare la guida del cuscinetto di banco inserendoci il guidapunta realizzato ad ok.
Ho capito bene?
Io devo fare una cosa simile, realizzare il foro sul carter lato frizione per realizzare la frizione a secco. Ho comprato il carter fatto apposta ma non è forato, quindi dovrò sfruttare il centro del cuscinetto della primaria, solo che li non c'è margine di errore, il foro deve essere perfetto.
Fabio.
view post Posted: 6/7/2022, 09:00 Il bassotto,anzi il gp. di 50/17 - I Mezzi
[QUOTE=fabiocds,3/7/2022, 08:42 ?t=47255021&st=1605#entry658814001]
CITAZIONE (50/17 @ 2/7/2022, 15:00) 
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Ciao Roby!
Potresti spiegare come si fa a fare il foro sul carter in maniera che il foro stesso capiti in perfetto asse con l'albero motore?
Grazie.
Fabio.
view post Posted: 5/7/2022, 10:53 Il bassotto,anzi il gp. di 50/17 - I Mezzi
CITAZIONE (brtracing @ 5/7/2022, 08:36) 
Complimenti Roberto ma per chiudere la discussione ci vuole un bel servizio fotografico al mezzo completo :rolleyes:

Sarebbe gradito anche sentire il rumo.... la sua musica. :D :D :D
Fabio
view post Posted: 3/7/2022, 18:37 Il bassotto,anzi il gp. di 50/17 - I Mezzi
CITAZIONE (50/17 @ 3/7/2022, 14:13) 
Grazie Fabio,troppo buono...c'è una sola parola per descrivere queste faccende,passione...!

Senza passione non si fa nulla, ma per molti la passione non basta, bisogna anche saper fare.
Fabio.
view post Posted: 3/7/2022, 07:42 Il bassotto,anzi il gp. di 50/17 - I Mezzi
CITAZIONE (50/17 @ 2/7/2022, 15:00) 
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Quando si dice "avere le mani d'oro", ecco, tu sei uno di quelli.
Complimenti Roby! Quello che tocchi diventa bello.
Fabio.
view post Posted: 28/6/2022, 06:31 Motom Riders Nederland - Motom
Complimenti Louis!
Siete riusciti a fare un bel raduno.
Non sapevo che in Olanda ci fossero tanti appassionati della piccola moto Italiana.
Fabio.
view post Posted: 27/6/2022, 09:18 Motom Tuning.... - Motom
Ciao Miki! Bello il tuo mezzo, però potevi mettere una foto un po' più bella, specialmente la prima.
Fabio.
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