50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

gnani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2008, 13:25

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


Alcune piccole precisazioni...
Le moto che si vedono nella prima foto del museo non sono 50 ma 80...Gabriele Gnani iniziò la costruzione in proprio di questa moto nel 1987 e nel '88 corse con ottimi risultati,dando del filo da torcere a macchine ufficiali come derbi o krauser e dimostra la grande abilità di questo pilota-costruttore,che praticamente faceva tutto in casa...
Invece non ho notizie della seconda moto,quella con telaio monoscocca fatto da Lusuardi...
Cosi a prima vista è tale e quale al telaio della Villa 50 che proprio Lusuardi costrui,nel 1981,per correre nel mondiale dell'82,ma la meccanica è Lusuardi??per come ne sò.lusuardi costrui un motore in proprio solo nell '84 con l'80 GP...Mi vien da pensare che Lusuardi costrui una piccola serie di questi telai (cosi come qualche anno prima aveva fatto Lazzarini per l'MBA 125!!) da vendere a piloti privati,che poi montavano la meccanica a scelta..
Voi sapete che moto utilizzò.nel corso degli anni,Gnani??
 
Top
view post Posted on 10/11/2008, 15:42

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


La seconda moto, quella con telaio scatolato in alluminio, credo che sia la stessa di cui ho messo le foto io nella sezione "Lusuardi". Forse ci ha corso Gnani, infatti sempre nella stessa sezione c'è una foto di una griglia di partenza, anche se non si riesce a distinguere bene che moto sia.

Comunque la moto dovrebbe essere costruita interamente da Lusuardi... quindi a rigore è una "Lusuardi", anche se ci ha corso Gnani. Se ho capito bene, da quanto mi ha detto il proprietario, è l'unica Lusuardi attualmente esistente con telaio scatolato in alluminio.
 
Top
view post Posted on 10/11/2008, 18:53

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


CITAZIONE (ennedue @ 10/11/2008, 15:42)
Forse ci ha corso Gnani, infatti sempre nella stessa sezione c'è una foto di una griglia di partenza, anche se non si riesce a distinguere bene che moto sia.

Infatti la foto della griglia di partenza non riesco a datarla bene...oggi ho dato una spulciata veloce ad alcuni motosprint e la prima gara dove compare il nome di Gnani è nell'85 con appunto una Lusuardi...anche se la carena della moto di Gnani nella foto è sicuramente di una Villa 50... :wacko:




 
Top
claudio fc2
view post Posted on 10/11/2008, 23:01




la lusuardi 80cc di rico che avete messo le foto era di gnani, poi passata a stolzini e dall'anno scorso a rico. per il gnani 80cc che si vede sulla griglia di partenza, tempo fa mi mando' delle foto massimo alias cpom 7169 di verona dicendomi che dopo lunghe ed estenuanti trattative era riuscito a comprarla. claudio
 
Top
view post Posted on 11/11/2008, 08:14
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


A me risulta ( ma sono informazioni di seconda mano) che Gnani abbia venduto una sola moto, una 125 finita nel mantovano e rivenduta allo scorso mercatino di Reggio Emilia.
Sempre da questa persona del "giro" Gnani, tutte le moto sono custodite nell'officina da Gnani stesso, orgoglioso delle sue creazioni.
Ripeto: informazioni di seconda mano e non dirette.
Ciao.
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 11/11/2008, 23:41




quella 80cc con telaio alluminio è e ti garantisco io che è di gnani, prima che stolzini la vendesse, gabriele gli è stato dietro degli anni per riportarla a casa, senza risultato, poi purtroppo si è arrivati alla vendita di fretta e il primo che è andato con soldi in mano la ha presa, fatto presto visto che la moto si è spostata da un garage all'altro di pochi km. era anni che ero in fila pure io, ma l'ho' imparato dopo. il cilindro 50cc lo ho venduto io la settimana scorsa in ebay, è andato in spagna. claudio
 
Top
5 replies since 10/11/2008, 13:25   644 views
  Share