50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Morbidelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2008, 11:06

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Per mba-ufo:
bellissima la Morbidelli, è tua?
Raccontaci qualcosa, e se puoi magari metti qualche altra foto...
E' conservta, vero? Hai mai aperto il motore? La moto funziona?
L'hai mai guidata? Se sì, racconta racconta!
 
Top
view post Posted on 12/11/2008, 13:39

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


Si,il Morbidelli 50 è mio..come già detto nella presentazione possiedo anche 2 morbidelli 125 e un morbidelli 250..
Fino all'87 avevamo anche un 350 ex Lega e un 500 di Pellettier,oggi esposti al museo Morbidelli a Pesaro...
Il 50 lo ottenne mio nonno direttamente da Morbidelli (che anch'io conosco di persona..)come gesto di amicizia e riconoscenza.Questo perchè mio nonno già nei primi anni '70 aveva restaurato molte moto risalenti agli anni '20 per conto di Giancarlo (Anche queste sono tuttora esposte al museo Morbidelli) e in cambio non chiedeva mai nulla...Fino al giorno in cui Giancarlo ci regalò,appunto in segno di amicizia,una ad una le moto che ora abbiamo!!
Sono chiaramente tutte conservate,esattamente come l'ultima gara disputata,fino all'ultimo bullone...
Questo 50 non l'abbiamo piu messo in moto,perchè ha i carter motore in magnesio,e con il tempo temiamo che si sia indebolito..non vogliamo correre il rischio che si apra in 2 il motore :ph34r:
Questo 50 è quello utilizzato da Ieva nel '71 e ha vinto il campionato italiano...
Come vedi ora la moto è appesa al muro,quindi non riesco a smontare la carena per far foto al motore..alla prima occasine non mancherò di far foto!
per altre domande son qui... :)

 
Top
view post Posted on 12/11/2008, 14:22

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Complimenti.. e grazie per le informazioni.

E' un vero peccato che la moto non sia in attività. Se posso darti un consiglio sul magnesio, più la lasci ferma e più la situazione peggiora. Quando due metalli sono a contatto, ce n'è sempre uno che si ossida più degli altri... e quello di solito è il magnesio. Non succede a causa del liquido refrigerante, la corrosione c'è anche all'asciutto ed è causata dalle caratteristiche elettriche del metallo.

Per il fatto che il magnesio osside facilmente è molto usato nell'industria: per proteggere dalla corrosione un qualunque apparato (esempio uno scaldabagno) si mette il cosiddetto "anodo sacrificale" in magnesio. Si ossida quello (e si consuma, infatti va sostituito perodicamente) al posto degli altri materiali che compongono la macchina.

Comunque esistono dei trattamenti protettivi efficaci per il magnesio.. se ti vuoi informare, dài un'occhiata al mondo aeronautico.
 
Top
ettoiffi
view post Posted on 15/5/2009, 20:14




CITAZIONE (mba-ufo @ 12/11/2008, 14:39)
Si,il Morbidelli 50 è mio..come già detto nella presentazione possiedo anche 2 morbidelli 125 e un morbidelli 250..
Fino all'87 avevamo anche un 350 ex Lega e un 500 di Pellettier,oggi esposti al museo Morbidelli a Pesaro...
Il 50 lo ottenne mio nonno direttamente da Morbidelli (che anch'io conosco di persona..)come gesto di amicizia e riconoscenza.Questo perchè mio nonno già nei primi anni '70 aveva restaurato molte moto risalenti agli anni '20 per conto di Giancarlo (Anche queste sono tuttora esposte al museo Morbidelli) e in cambio non chiedeva mai nulla...Fino al giorno in cui Giancarlo ci regalò,appunto in segno di amicizia,una ad una le moto che ora abbiamo!!
Sono chiaramente tutte conservate,esattamente come l'ultima gara disputata,fino all'ultimo bullone...
Questo 50 non l'abbiamo piu messo in moto,perchè ha i carter motore in magnesio,e con il tempo temiamo che si sia indebolito..non vogliamo correre il rischio che si apra in 2 il motore :ph34r:
Questo 50 è quello utilizzato da Ieva nel '71 e ha vinto il campionato italiano...
Come vedi ora la moto è appesa al muro,quindi non riesco a smontare la carena per far foto al motore..alla prima occasine non mancherò di far foto!
per altre domande son qui... :)

senti.dato che e' impossibile trovare pistoni da 52 malhe per il morbi 250 ce ne sono ancora?me ne servirebbe 1 per il fantic che aveva le stesse misure
 
Top
view post Posted on 15/5/2009, 23:45

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


Mi spiace,ma pistoni del morbidelli 250 non ne ho...
Hai provato a cercare nei vari mercatini (i più importanti tipo Reggio e,Imola ecc ecc)lo stand del registro storico MBA...credo che loro abbiano ancora dei pistoni per l'MBA 250...
 
Top
view post Posted on 4/10/2009, 15:23
Avatar

ritornati indietro nel tempo

Group:
Member
Posts:
1,612
Location:
cimitile napoli

Status:


Salve a tutti sono anche io in possesso di una moto (diciamo) derivata da morbidelli.è la UFO 80 GP registro storico MBA. Moto funzionante e faccio qualche raduno nella mia zona (sono di un paese vicino Nola Napoli) L\anno scorso sono stato anche alla rievocazione di Spoleto. La moto è stata comprata da un tecnico bolognese Aldo Tonelli spero è conosciuto (è una BRAVISSIMA persona).Volevo sapere quante (80)di queste esistono e il valore(non come soldi) ma come moto.Ciao a tutti
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/10/2009, 16:20

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


Ciao miki...diciamo che non si sa bene quante MBA-UFO 80 siano state costruite..
A dir il vero poi credo che le pochissime MBA 80 che hanno corso siano tutte evoluzioni artigianali dell' UFO-MBA 50..dico questo perchè ufficialmente la MBA ha "sfornato" l'ultima 50 nel 1981 -1982,poi stop,e non abbia mai partecipato con moto ufficiali o semiufficiali nella categoria 80 GP(almeno queste sono le informazioni in mio possesso..)
Di 50,tra primo e secondo tipo ne vennero costruite una ventina,di 80 invece,guardando le moto iscritte nelle varie gare tra il 1984 e il 1989 non erano più di quattro o cinque..
Già oggi le UFO-MBA 50 son mosche bianche...
Fai te i conti del valore storico della moto in tuo possesso!!!
Ti sarei immensamente grato se riuscissi a mettere qui sul forum foto della tua moto,se riesci anche del motore!!
Grazie mille fin d'ora!!
 
Top
ringhini
view post Posted on 4/10/2009, 16:34




di moto 80 marchiata ufo ha corso solo al mondiale ed in italia la moto di saffioti,che pero di ufo aveva solo il nome,era una motoartigianale con telaio deltabox cerchi marvic forcella ceriani accensione krober,cilindro derbi basamento dal pieno,carburatore da 36.moto velocissima e guidabilissima.se scorrete l albo d oro delle 80 e l unica 80 ufo non derivata dal 50
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 4/10/2009, 18:22




un'ufo 80, e non derivato dal 50 e fatto da tonelli è ancora vivo e vegeto in zona ravenna. ci correva nei senior un ragazzo di zona ravenna. è completamente originale dalla prima all'ultima vite.
finite le gare,per tanti anni ha dormito in un soppalco sotto una coperta e da qualche mese il suo padrone e ex pilota di tale moto. la ha smontata per restaurarla.
non ha mai voluta vendermela e chissa' che ora non torni a cantare

un'ufo 80, e non derivato dal 50 e fatto da tonelli è ancora vivo e vegeto in zona ravenna. ci correva nei senior un ragazzo di zona ravenna. è completamente originale dalla prima all'ultima vite.
finite le gare,per tanti anni ha dormito in un soppalco sotto una coperta e da qualche mese il suo padrone e ex pilota di tale moto. la ha smontata per restaurarla.
non ha mai voluta vendermela e chissa' che ora non torni a cantare. per ora è diventata un cumulo di pezzi smontati. speriamo che i vari carter in magnesio non si siano consumati.
 
Top
view post Posted on 5/10/2009, 12:24

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


in un motosprint del 1984 c'è un 'interessante intervista a Aldo Tonelli,che riporto integralmente..

"Stiamo portando avanti lo sviluppo del motore 80 cc.
Nelle prove al banco abbiamo letto 24 cv a 14.200 g/min. con un utilizzazione che parte da 9.000 giri,ma pensiamo di poter raggiungere livelli ben più alti.
Aspettiamo la consegna di nuovi particolari da sperimentare e stiamo provando una valvola parzializzatrice allo scarico elettronica.
I telai resteranno quelli del 50 usati nella stagione 1983,dato che si sono comportati molto bene anche con il nuovo 80.
La sospensione sarà la solita pro-link con un nuovo forcellone in magnesio,e stiamo rifacendo le carene,più avvolgenti.
La UFO metterà in vendita una piccola serie di motori da 80 cc per i piloti privati.
Sarà possibile anche acquistare la moto completa."

A quanto pare la UFo,dopo il disinteresse dell'MBA,continuò in proprio lo sviluppo della moto....
 
Top
ringhini
view post Posted on 5/10/2009, 19:56




purtroppo non se ne fece nulla
 
Top
view post Posted on 5/10/2009, 21:45

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


Circuito di Vallelunga,ultima prova del campionato italiano:
Da motosprint di ottobre 1985 riporto i piloti che gareggiano con UFO 80..
Saffiotti-De Marco-Colonelli-Boscotrecase-Beghello.

In un motociclismo del 1987 invece si accenna al progetto dell' UFO 125 monocilindrica ormai pronta per la stagione 1988...personalmente credo sia rimasto un prototipo purtroppo....
 
Top
agory70
view post Posted on 6/10/2009, 09:33




ciao miky...allora la metti la foto?
 
Top
view post Posted on 8/10/2009, 21:06
Avatar

ritornati indietro nel tempo

Group:
Member
Posts:
1,612
Location:
cimitile napoli

Status:


Ciao a tutti ,la Ufo in mio possesso non ha il telaio in traliccio ma il telaio in alluminio. Che la moto di Enzo Saffiotti non è del tutto Ufo lo so bene perchè anche quella di Greco al museo Morbidelli non è tutta originale e io con quella moto ciò una foto dei miei 17 anni .So tutte queste cose perchè ho lavorato con Tonelli.Riguardo la 125 ho lavorato anche io al proggetto negli ultimi anni che tonelli la voleva far correre(1995) ma poi preso da troppi impegni non è stata finita però a suo racconto saffiotti qualche gara la fatta e che la prima 125 è stata venduta .Per quanto riguarda la foto datemi un pò di trmpo perchè sto incominciando da poco a usare il compiuter.

Edited by miki722 - 24/10/2009, 15:27
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/10/2009, 17:52

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


Bene miki..aspettiamo le foto del tuo UFo allora!!!!!
L'UFO 80 esposto al museo Morbidelli,se non ricordo male monta un cilindro BBFT..almeno mi pare di ricordar cosi..feci una visita al museo nel 2001 e la memoria può giocar qualche scherzo.
 
Top
21 replies since 12/11/2008, 11:06   1893 views
  Share