50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

UFo-MBA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2008, 19:45

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


storia di questo bellissimo 50 GP (il mio preferito.... :D )

Il progetto del 50 MBA risale al '75 ed è frutto di Giancarlo Morbidelli e il famoso tecnico tedesco Moller,che qualche anno prima aveva lavorato alla kreidler...il primo prototipo del motore era stato creato con la massima artigianalità,tanto è vero che il cambio era di derivazione Aermacchi aletta d'oro 125!!
all'inizio del 76 il progetto del 50 gp viene girato alla MBA,appena sorta per merito di Morbidelli ,Paolo Benelli e Innocenzo Nardi Dei...
Il 50 MBA però non avrebbe corso direttamente con i colori della casa,ma sotto il marchio dell'UFO di Bologna che assemblava ciclomotori e relative trasformazioni...l'accordo era stato stipulato tra Morbidelli e Lino Spinsi,proprietario dell'UFo e si parlò inizialmente della fornitura di 100 moto..
in realtà i motori prodotti non furono piu di una ventina..Con l'arrivo dell'MBA il motore fu interamente rivisto e venne progettato il telaio,sulla falsa riga del fratello maggiore 125,che stava raccogliendo molti successi...
Il monocilindrico.inclinato in avanti di 45" produceva circa 18 cavalli a 16000 giri con carburatore a 28 mm e nel corso delle stagioni agonistiche venne sempre più pefezionato (anche se non di molto,in quanto l'MBA si disinteressò del 50 e tutte le piccole modifiche apportate nel corso degli anni sono dovute alla passione di Lino Spinsi,)che oltre a vendere la moto a corridori privati,aveva organizzato una squadra ufficiale) e soprattutto al capomeccanico dell'MBA Angelo Angeli,che spesso seguiva il team ufficiale alle gare...
pian piano sono stati modificati il telaio,il cilindro e le carene,aggiornando sempre la macchina che riusci a restare competitiva per molti anni...venne anche prodotta un 80 cc,che non ebbe molta fortuna,per via di problemi finanziari all 'UFO...
Io conosco un UFO 50,del 1980 molto bello,più 2 motori smontati dentro a delle casse di legno...
Se avete altre info.... ;)

Edited by mba-ufo - 13/11/2008, 20:06
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 14/11/2008, 22:12




che sapevo io il 50 morbidelli lo fece ringhini, che proveniva dal reparto guazzoni. infatti era su base guazzoni. poi fece l'ingeniere pilota in pista, dopo di che' si mise in proprio. tutti compreso le ringhini usavano il cambio aletta 125, piccolo e robusto per i 50cc, claudio
 
Top
view post Posted on 15/11/2008, 00:18

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


Diciamo che Ringhini costrui,insieme con Giancarlo Morbidelli,il primo 50,nel 1969(come il mio..)
Il 50 MBA invece era tutto un'altro progetto,ringhini non ci mise mai le mani,anche perchè il progetto ufo-mba nasce alla fine del '75,quando Ringhini si era già messo in proprio da tempo..
Il motore dell'ufo è per buona parte idea di Jorg Moller,luminare dei 2 tempi da GP...
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 15/11/2008, 19:37




io parlavo del morbielli non dell'mba, forse non ci siamo intesi. claudio
 
Top
view post Posted on 18/11/2008, 08:50
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


...sposto, mi raccomando le prossime volte! <_<

CITAZIONE (silvestro53 @ 14/11/2008, 14:52)
Chi sa qualcosa di questa moto? Paolo Priori, poi divenuto campione italiano nell'81 con una Lusuardi riveduta e corretta, l'aveva ordinata nel '76 (credo) ma non gli è mai stato consegnato e si è comprato una Derbi.
Grazie.
Maurizio

CITAZIONE (mba-ufo @ 14/11/2008, 20:32)
Silvestro,non ho capito a che moto ti riferisci....a questa del museo lexmond o alla ufo in generale?????
Priori ho sempre saputo che correva con una Paolucci...(che non mai capito che meccanica montava...pensavo ringhini.)

OT per i moderatori...magari questo spostiamolo su 4 chiacchiere al museo..giusto? :rolleyes:

CITAZIONE (silvestro53 @ 17/11/2008, 14:33)
Si, mi riferivo alla Ufo in generale. Dopo aver smesso nel '77 mi sono disinteressato alle gare per non soffrire, quindi non so se di UFO ne sono poi state costruite tante, poche o pochissime. Priori in effetti l'aveva ordinata per sostituire il suo Bimm; non ricevendola ha ricominciato comprando la Derbi, poi è passato alla Ringhini poi alla Lusuardi. Paolucci era il nome del team con cui veniva iscritta anche la moto, ma non certo un costruttore (faceva tutto Priori in proprio, banco prova compreso).
Maurizio

CITAZIONE (mba-ufo @ 17/11/2008, 23:01)
ho capito...intanto grazie x la spiegazione sulla Paolucci..pensavo fosse un costruttore di telai,con sotto un motore ringhini...quindi in realtà la moto con cui Priori ha vinto l'italiano nell'81 era un Ringhini,(ho una foto ,poi la metterò.... ;) )

Per il discorso sull'UFO...forse ho già risposto alle tue domande nella discussione sull'ufo in 4 chiacchiere al museo
http://50iniepoca.forumfree.net/?t=34154309

Comunque è vero ciò che dici..la moto venne presentata nel '76,ma prima di vederla "ronzare" nei circuiti passò quasi un anno,a causa di un difetto di cementazione dell'albero motore..cio causò un grave ritardo nelle consegne e inizialmente ne rallentò la diffusione,nonostante molti piloti l'avessero già "prenotata" da tempo.... :(
Inizialmente il contratto tra MBA e UFO parlava di una fornitura di 100 moto complete,ma dalla fabbrica di Sant'Angelo in Vado ne uscirono solo una ventina.Queste poi nel corso delle stagioni agonistiche vennero pian piano aggiornate (spesso dagli stessi piloti),ma senza mai stravolgere di molto il progetto originario,in quanto l'MBA si disinteressò della classe 50...Con la UFO hanno corso diversi piloti,sia nel team ufficiale,che come privati...ricordo l'inossidabile Alberto Ieva,Squassina,Bonfante,Sarfiotti (secondo nell'italiano nel 1980) e Milano (secondo nell'italiano del '78 e terzo nel '81)
Di sicuro se la MBA si fosse impegnata come con la 125,si sarebbero sicuramente ottenuti risultati di prestigio anche nel mondiale...

 
Web  Top
view post Posted on 22/11/2008, 00:17

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


un commento sulle foto postate da ERWAN...
La prima bellissima foto ritrae un UFO nella sua primissima versione,più o meno del 1977..i colori riprendono la classica livrea dei Morbidelli...
Mentre la seconda moto è palese che non si tratta di un UFO..è un tarocco bello e buono..si scorge il cilindro quasi verticale,che non c'azzecca niente con il motore MBA...l'unica cosa di ufo è il logo sul serbatoio. image


 
Top
view post Posted on 3/1/2009, 13:17

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


bellissimo le foto dell'ufo postate da Claudio!!
Non sapevo che il primo tipo(il morbidellino VR) avesse 4 travasi..pensavo che avesse 6 travasi come le versioni successive..
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 3/1/2009, 14:15




ha il cilindro identico ai primi morbidelli in vendita,non ha la sfacettatura da un lato perchè non ha il problema di accoppiamento con l'altro, e naturalmente cambia l'alesaggio che è di 40, ne ho tre nuovi di cilindri, faro' le foto e le metto. sarebbe interessante fare anche una sezione con foto dei particolari motore dei 50 gp dell'epoca, che una volta erano top segret. ma ora non piu', appena ho un po' di tempo preparo foto di cilindri carter ecct. pero' con foto reali non trovate dai giornali che si vedono a malapena.
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 4/1/2009, 21:07




queste sono le foto del cilindro morbidelli 50cc 1 tipo in vendita ai privati

image
image
image
 
Top
>Laky<
view post Posted on 5/1/2009, 12:52




bellissimo 4 travasi!
 
Top
view post Posted on 5/1/2009, 16:39

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


E' vero i giornali sono molto avari di foto di questo tipo, è raro vedere foto di cilindri, pistoni e camere di combustione di moto da corsa ormai d'epoca.
Molto interessante il cilindro, a prima vista non ha niente di particolare! Come succede spesso immagino che sia una combinazione di tante cose a fare andar forte una moto da corsa. Bello bello...
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 5/1/2009, 18:30




tutti i cilindri da competizione, non hanno molto di piu' di quelle trasformazioni che vendono per i nostri motorini, con l'evoluzione 6 travasi buster, ma se prendi i cilindri kreidler originali sono cosi, il bultaco era cosi, mba 125 le prime cosi,poi a 6 travasi, tutte moto che andavano veramente forte, non sono la quantita' di buchi in genere che fanno andare forte, ma le inclinazioni dei travasi, i gradi di apertura, e sopratutto le tolleranze pistone cilindro cosa che ai piu' pare poco significativa, ma montare un pistone a 2 o 3 centesimi invece che a 4 o 5 la differenza è notevole, sopratutto quando dopo pochi kilometri vai a misurare e vedi le vsrie differenze di consumo, se il pistone accoppia bene il rendimento del motore ne guadagna, prox vi invio le foto dei cilindri bultaco, kreidler, hh, mba, cosi le teniamo insieme, anzi invito a chi ha cilindri particolari di fare altrettanto, cosi facciamo una bella raccolta di immagini.
 
Top
view post Posted on 5/1/2009, 20:29

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Magari è importante anche fare un cilindro con gli spessori giusti nei punti giusti, oppure usare una lega di alluminio più stabile alle alte temperature e sotto carico, per avere delle dilatazioni più controllate.
I pistoni poi sono un mondo a parte, anche quelli di serie non sono nè cilindrici e nemmeno rotondi, hanno una forma abbastanza complicata, mi immagino quante prove sia necessario fare per un motore da corsa.

Purtoppo io di materiale nato per le corse ne ho maneggiato molto poco!
Ma ho qualche articolo di giornale e qualche bel libro, appena posso faccio scansioni e invio.
 
Top
12 replies since 13/11/2008, 19:45   2519 views
  Share