storia di questo bellissimo 50 GP (il mio preferito....
)
Il progetto del 50 MBA risale al '75 ed è frutto di Giancarlo Morbidelli e il famoso tecnico tedesco Moller,che qualche anno prima aveva lavorato alla kreidler...il primo prototipo del motore era stato creato con la massima artigianalità,tanto è vero che il cambio era di derivazione Aermacchi aletta d'oro 125!!
all'inizio del 76 il progetto del 50 gp viene girato alla MBA,appena sorta per merito di Morbidelli ,Paolo Benelli e Innocenzo Nardi Dei...
Il 50 MBA però non avrebbe corso direttamente con i colori della casa,ma sotto il marchio dell'UFO di Bologna che assemblava ciclomotori e relative trasformazioni...l'accordo era stato stipulato tra Morbidelli e Lino Spinsi,proprietario dell'UFo e si parlò inizialmente della fornitura di 100 moto..
in realtà i motori prodotti non furono piu di una ventina..Con l'arrivo dell'MBA il motore fu interamente rivisto e venne progettato il telaio,sulla falsa riga del fratello maggiore 125,che stava raccogliendo molti successi...
Il monocilindrico.inclinato in avanti di 45" produceva circa 18 cavalli a 16000 giri con carburatore a 28 mm e nel corso delle stagioni agonistiche venne sempre più pefezionato (anche se non di molto,in quanto l'MBA si disinteressò del 50 e tutte le piccole modifiche apportate nel corso degli anni sono dovute alla passione di Lino Spinsi,)che oltre a vendere la moto a corridori privati,aveva organizzato una squadra ufficiale) e soprattutto al capomeccanico dell'MBA Angelo Angeli,che spesso seguiva il team ufficiale alle gare...
pian piano sono stati modificati il telaio,il cilindro e le carene,aggiornando sempre la macchina che riusci a restare competitiva per molti anni...venne anche prodotta un 80 cc,che non ebbe molta fortuna,per via di problemi finanziari all 'UFO...
Io conosco un UFO 50,del 1980 molto bello,più 2 motori smontati dentro a delle casse di legno...
Se avete altre info....
Edited by mba-ufo - 13/11/2008, 20:06