50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Garelli

« Older   Newer »
  Share  
MALAMIC75
view post Posted on 25/11/2008, 19:57




Quando la Garelli tornò alle corse negli anni '80 è vero che rilevò tutto il reparto corse della Minarelli ?
 
Top
view post Posted on 25/11/2008, 20:55

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


verissimo.... oltre a molto materiale tecnico,arrivo anche l'esperienza di Jan Thiel,noto preparatore e tecnico di 2 tempi,padre del jamathi, piovaticci (e successivamente bultaco) e infine minarelli..
a dir il vero Thiel non lavorò molto sul 50 minarelli (a quello ci pensava di persona il comm. Minarelli),ma lavoro molto sul nuovo propulsore del Garelli 50 (che non aveva niente a che fare con il minarelli 50 gp).
Quando thiel arrivò in Garelli,nell'81,trovo già un motore parzialmente costruito dal reparto esperienza Garelli ,con i dettami di Lazzarini,che era già in forze al nascente reparto corse garelli...da segnalare che,prima della costruzione di questo monocilindrico orizzontale,ne era stato costruito un'altro da due tecnici esterni alla Garelli,Mariani e Ciamaroni..il motore presentava molti spunti tecnici interessanti e avveniristici,ma proprio per questo si faticò nel metterlo a punto e alla fine venne accantonato...
il Garelli 50 Gp corse per solo 2 stagioni,poi purtroppo cambiarono i regolamenti...spari il 50 a favore dell'80 e a questa categoria Garelli non partecipò,se non grazie a un pilota,Granata(figlio del rivenditore Garelli in Campania),che portò in forma privata un Garelli 80..
Da segnalare invece che il Garelli 125 Gp,che vinse di fila 6 mondiali,e praticamente il Minarelli 125 che corse nell'81,con solo qualche ovvia differenza nella colorazione.
 
Top
ettoiffi
view post Posted on 12/5/2009, 16:50




sembra che i garelli gp fossero dei kreidler camuffati :D :D albero,cuscinetti pistone e anche diagrammi..a certi livelli c'e poco da inventare
 
Top
view post Posted on 12/5/2009, 18:18

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


CITAZIONE (ettoiffi @ 12/5/2009, 17:50)
sembra che i garelli gp fossero dei kreidler camuffati :D :D albero,cuscinetti pistone e anche diagrammi..a certi livelli c'e poco da inventare

'sta notiziola l'avevo letta anch'io tempo fà su un motociclismo d'epoca,e immagino che anche tu l'hi ripresa da li..
tutto puo essere,ma personalmente non credo che jhan thiel,con il bagaglio di conoscenze che aveva,si sia limitato a montare un cilindro kreidler cammuffato su un suo motore..

é vero che in quella stagione agonistica il tempo a disposizione era poco (si era perso tempo con il prototipo di Ciamaroni,e si voleva far debuttare la moto al piu presto per evitare altre figuracce,dato che la stampa sportiva iniziava i primi sfottò...),ma ripeto,passi per l'albero e i cuscinetti (e fin li niente di scandaloso..),ma il cilindro..mah.. :rolleyes:
 
Top
ettoiffi
view post Posted on 14/5/2009, 19:59




CITAZIONE (mba-ufo @ 12/5/2009, 19:18)
CITAZIONE (ettoiffi @ 12/5/2009, 17:50)
sembra che i garelli gp fossero dei kreidler camuffati :D :D albero,cuscinetti pistone e anche diagrammi..a certi livelli c'e poco da inventare

'sta notiziola l'avevo letta anch'io tempo fà su un motociclismo d'epoca,e immagino che anche tu l'hi ripresa da li..
tutto puo essere,ma personalmente non credo che jhan thiel,con il bagaglio di conoscenze che aveva,si sia limitato a montare un cilindro kreidler cammuffato su un suo motore..

é vero che in quella stagione agonistica il tempo a disposizione era poco (si era perso tempo con il prototipo di Ciamaroni,e si voleva far debuttare la moto al piu presto per evitare altre figuracce,dato che la stampa sportiva iniziava i primi sfottò...),ma ripeto,passi per l'albero e i cuscinetti (e fin li niente di scandaloso..),ma il cilindro..mah.. :rolleyes:

concordo perfettamente con qullo che dici anche perche' le fusioni esterne sono completamente diverse albero un classico hoecle, e pistoni e cilindri malhe il top anche adesso
 
Top
view post Posted on 27/6/2009, 16:29

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


molto interessante questo link
http://www.50gpspecialparts.com/1/garelli_...ni_2740072.html
Scaricando la cartella ci sono bellissime foto del motore di Mariani e Ciamaroni,con un sacco di notizie tecniche!!Peccato che non abbia mai visto l'asfalto della pista...

PS:questo motore adesso è a Reggio (o meglio lo era dopo averlo visto di persona anni fà,ora non sò..mi informerò al più presto!),dopo essere rimasto per anni in una scatola in provincia di varese..

Edited by mba-ufo - 27/6/2009, 19:29
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 27/6/2009, 17:16




quel motore con tutti i ricambi e stampi di fusione, è in un posto sicuro assieme ad altre belle moto, compro' tutto quello rimasto anche le rimanenti fusioni grezze. ha tutto ancora lui.
non mi risulta fosse a reggio. è arrivato da altre parti che sappia io.

se vuol raccontare ci pensa il proprietario, ogni tanto da un'occhiata al forum
 
Top
view post Posted on 27/6/2009, 18:27

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


CITAZIONE (claudio fc2 @ 27/6/2009, 18:16)
quel motore con tutti i ricambi e stampi di fusione, è in un posto sicuro assieme ad altre belle moto, compro' tutto quello rimasto anche le rimanenti fusioni grezze. ha tutto ancora lui.
non mi risulta fosse a reggio. è arrivato da altre parti che sappia io.

nel novembre 2005(con anche le fusioni grezze e relativi stampi,quindi il materiale che gira è quello) era a Reggio da Mario..ora come dicevo non so...
Se l'attuale proprietario legge il forum sarebbe interesante avere info più dettagliate..io sapevo che si era in cerca del telaio per "ricompletare"la moto...
 
Top
view post Posted on 27/6/2009, 18:44
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Chiederò a Mariani se sa qualcosa di quanta roba c'era e dove si trova oggi. Anche se da quello che ho capito la collaborazione con la Garelli non è finita tranquillamente.
Maurizio
 
Top
diablo cross
view post Posted on 28/6/2009, 00:01




saluti a tutti
look to gp 50 cm to champion do mondo garelli , kreidler , zundapp, etc..
http://www.emot.nl/
thank you to italian
 
Top
ettoiffi
view post Posted on 30/6/2009, 12:49




CITAZIONE (silvestro53 @ 27/6/2009, 19:44)
Chiederò a Mariani se sa qualcosa di quanta roba c'era e dove si trova oggi. Anche se da quello che ho capito la collaborazione con la Garelli non è finita tranquillamente.
Maurizio

avevo anch'io sentito che era finita tra avvocati..che tristezza
 
Top
10 replies since 25/11/2008, 19:57   694 views
  Share