| verissimo.... oltre a molto materiale tecnico,arrivo anche l'esperienza di Jan Thiel,noto preparatore e tecnico di 2 tempi,padre del jamathi, piovaticci (e successivamente bultaco) e infine minarelli.. a dir il vero Thiel non lavorò molto sul 50 minarelli (a quello ci pensava di persona il comm. Minarelli),ma lavoro molto sul nuovo propulsore del Garelli 50 (che non aveva niente a che fare con il minarelli 50 gp). Quando thiel arrivò in Garelli,nell'81,trovo già un motore parzialmente costruito dal reparto esperienza Garelli ,con i dettami di Lazzarini,che era già in forze al nascente reparto corse garelli...da segnalare che,prima della costruzione di questo monocilindrico orizzontale,ne era stato costruito un'altro da due tecnici esterni alla Garelli,Mariani e Ciamaroni..il motore presentava molti spunti tecnici interessanti e avveniristici,ma proprio per questo si faticò nel metterlo a punto e alla fine venne accantonato... il Garelli 50 Gp corse per solo 2 stagioni,poi purtroppo cambiarono i regolamenti...spari il 50 a favore dell'80 e a questa categoria Garelli non partecipò,se non grazie a un pilota,Granata(figlio del rivenditore Garelli in Campania),che portò in forma privata un Garelli 80.. Da segnalare invece che il Garelli 125 Gp,che vinse di fila 6 mondiali,e praticamente il Minarelli 125 che corse nell'81,con solo qualche ovvia differenza nella colorazione.
|