50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

derby

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2008, 14:27

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


Molto bello il derby 80 messo da Roberto...
Mi piacerebbe vedere la moto senza carena...Roberto,riesci a far 2 foto alla tua moto per vedere bene la meccanica??
A parte le modifiche alla ciclistica che hai elencato,che cosa hai cambiato nel motore??Che cilindro monti??
Grazie!
 
Top
view post Posted on 8/12/2008, 16:05

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Da quanto abbiamo detto brevemente sulla tag board, il motore è Minarelli.
Mi sembra di capire che sia stato sostituito per correre nella classe 80, quindi in attesa di conferma... se non è qualcosa di speciale che non conosco, faccio l'ipotesi che sia un K6 oppure un MR6 modificati per la pista.
Roberto dicci, sono curiosissimo..
 
Top
robertof104
view post Posted on 8/12/2008, 20:29




Buona sera , colleghi vi ho detto che era stato aggiornato per fare la classe 80 , in un primo tempo applicando un cilindro e testa del mr6 sulla base Derby( conservo anche questo motore ) ma vidi girare un gran mezzo e feci di tutto per avere quel tipo di motore . Vi allego una foto vista dall'alto perchè per togliere la carena devo alzare il motorino e sinceramente adesso non ho ne tempo ne voglia , ma la prossima estate dovrei rimetterlo in moto e non mancherò di farle . Sono sicuro che ora non avrete più problemi a capire il modello .... Alla prossima puntata
[IMG]image image[/IMG]
 
Top
view post Posted on 8/12/2008, 20:37

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Oh mio dio... chiedo scusa per la mia clamorosa sottovalutazione...
 
Top
robertof104
view post Posted on 8/12/2008, 21:27




Ennedue, hai notato... ha spezzato il telaio e non aggiungo altro
 
Top
view post Posted on 8/12/2008, 21:41

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


:o: :o: :o: Alla faccia!!!!Complimenti davvero....
Roberto,se puoi riesci a darci qualche piccola informazione su questo Minarelli 80 (è il primo che vedo)..
A dir la verità non ho ben chiara l'evoluzione dei motori minarelli 50 gp (e 80..) dopo la chiusura del reparto corse nel 1981,a seguito della scomparsa del Comm. Minarelli...
Sapevo che parte del materiale andò a Ravagli, che costrui la ROAR 80,il resto fini in Garelli..
Ma il tuo è certamente un motore Minarelli,non ROAR!
Riesci a sbrogliare la matassa??


 
Top
robertof104
view post Posted on 8/12/2008, 22:17




Ciao mba ufo , ti posso dire che il motore è stato preso proprio da Ravagli , come risulta impresso sulla testa (guarda con attenzione la foto ) e và che è una meraviglia ...per questo motivo mi dispiace separarlo da quel telaio anche se capisco che è un inciucio ..ma dove lo prendo un telaio Minarelli ? Non lo tolgo perchè poi lo vendo..ci sono gia da tempo degli innamorati che mi chiamano per sapere se... ci ho ripensato. Da mie informazioni del tempo sò ( ma potrei anche non sapere la verità ) che ne sono stati venduti solo 4\5 esemplari ... Bòò.. di sicuro invece sò che ha tanta di quella potenza che ,ha spezzato il telaio e l'ultima volta che l'ho messo in strada , la catena.
 
Top
view post Posted on 9/12/2008, 13:04

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Ciao Roberto.. tantissimi complimenti, finora pensavo che quel motore esistesse solo 50cc.
Un piccolo consiglio per la catena: il meglio del meglio è la DID 415 ER, è la stessa che usano le 125 GP attuali, ma ha le stesse dimensioni (larghezza e passo) delle catene da ciclomotore, quindi dovrebbe essere adatta. Ho visto che la usa anche Faccioli sulle sue special.
 
Top
view post Posted on 9/12/2008, 13:32

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


CITAZIONE (robertof104 @ 8/12/2008, 22:17)
Ciao mba ufo , ti posso dire che il motore è stato preso proprio da Ravagli , come risulta impresso sulla testa Da mie informazioni del tempo sò ( ma potrei anche non sapere la verità ) che ne sono stati venduti solo 4\5 esemplari ... Bòò

a ecco..cosi si spiegano alcune cose...grazie mille!!
Le tue informazioni sul numero di motori prodotti e venduti è sicuramente veritiero..
Probabilmente Ravagli ottenne anche alcuni stampi,e da questi ricavo pochi cilindri uguali al 50 gp,ma di alesaggio maggiore...

motore molto interessante..merita ulteriori ricerche sulla sua storia..provo ad informarmi,anche se so già che non sarà facile...sulle riviste dell epoca le piccole cilindrate erano sempre poco considerate..mannaggia.. :angry: :angry: :angry:
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 9/12/2008, 18:20




il telaio si rompeva, perchè manca la culla sotto e il motore 80cc montato a sbalzo lo piegava. aggiungiamo le vibrazioni visto la posizione della rottura. quanti telai rotti in quel punto da tutti i 50cc, e tutti per le micro vibrazioni dell'albero motore. non si sentivano al tatto nelle mani, se uno aveva un po' di sensibilita' si sentivano nelle suole degli stivaletti quando si tenevano in cima alle pedane. i telai monoscocca da 50 80 e 125 erano tutti crepati,
 
Top
robertof104
view post Posted on 9/12/2008, 21:15




Verissimo ,confermo le parole di Claudio fc2 .. sulle pedane si avvertono vibrazioni

 
Top
10 replies since 8/12/2008, 14:27   308 views
  Share