50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Motori Minarelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2008, 15:04
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (saruggia @ 10/12/2008, 14:55)
Come mai il motore 60 cc ha la trasmissione a dx ed anche il ciclindro più verticale?

Non è un P4.

L'avevo notato anche su di un Bimm da gare in salita tanto tempo fa.

Che origini ha il motore?

Non lo conosco.

 
Web  Top
MALAMIC75
view post Posted on 11/12/2008, 00:20




Ho un dubbio sulla foto del Minarelli 60cc del 1968 postata da Ennedue <_< : in quel periodo la Minarelli non faceva l'ammissione diretta nel carter . . . non a disco . . . .
 
Top
view post Posted on 11/12/2008, 10:24

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Ho capito adesso di che moto parlate (chiedo scusa anche a Saruggia, non avevo capito che anche la discussione in Bar Sport si riferisse alla foto che avevo messo io...). Le foto le avevo prese dalla rete diverso tempo fa, erano tutte moto in vendita, e sono state vendute in breve tempo. Non so altro, ho preso per buone le indicazioni dell'annuncio.

Per chi si vuole documentare o vuole approfondire (lo farò anch'io) so che c'è un libro che penso di acquistare a breve:

La Passione nel motore : Minarelli 1951-2001, mezzo secolo di storia della motocicletta
(di Alessandro Mischi - Bologna Renografica)
 
Top
view post Posted on 11/12/2008, 12:04
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


...io ce l'hooooooooooooooooo!!!!
 
Web  Top
saruggia
view post Posted on 11/12/2008, 12:07




Come dicevo ricordo su un Motociclismo forse del 1970 0 1969 la pubblicità Moto-Bimm

con una foto

in cui c'erano due moto da competizione da salita con i piloti, che avevano vinto il campionato,

una era evidentemente equipaggiata con un P4 e

l'altra aveva quel motore con la trasmissione a dx e gruppo termico mai visto.
 
Top
view post Posted on 11/12/2008, 12:11
Avatar

PERRUCHE 2

Group:
Member
Posts:
4,262
Location:
CHAPONOST "FRANCIA"

Status:


Buongiorno à Tutti, RAGAZZI ecco una publicita su le moto BIMM, dove si vedono i due modelli da gara.
Tanti Saluti.
[IMG]image[/IMG]
 
Top
view post Posted on 11/12/2008, 12:39

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Bravo Perruche, sembra proprio quel motore.
Se è giusta la data della foto che ho messo io (1968) è possibile che negli anni successivi al 1968 la Minarelli abbia ceduto il motore da gp per le gare in salita.. avevo letto che Ravagli era stato compione italiano di Velocità Salita, ma non ricordavo è che guidasse una Bimm, nè che il motore fosse così particolare.

Chi ne sa di più?
BRT quando puoi daresti un'occhiata al libro per vedere se parla di quel motore? Il libro nel complesso com'è?
 
Top
view post Posted on 11/12/2008, 13:28
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Certo provo a darci un'occhiata...il libro è bello ma non so se lo trovi ancora in giro, alla libreria dell'automobile a milano l'avevano esaurito un paio d'anni fa ...
 
Web  Top
IOSONOPAOLO
view post Posted on 11/12/2008, 13:52




brt quante pagine sono?nel caso potrei fare le fotocopie qui al lavoro da me...èper passarle in pdf no,pechè non ho lo scanner..
 
Top
view post Posted on 11/12/2008, 13:53
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


saranno più o meno 200....
 
Web  Top
IOSONOPAOLO
view post Posted on 11/12/2008, 13:55




allora nessun problema...con calma un pò per volta potrei fotocopiarlo..e usiamo la copia da far girare tra di noi in modo che ognuno se la passi allo scanner o se la rifotocopi..
 
Top
view post Posted on 11/12/2008, 14:01
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


<_< <_< e con i diritti come la mettiamo???
 
Web  Top
IOSONOPAOLO
view post Posted on 11/12/2008, 14:03




oh,mica si vende o si pubblica...è uso privato..come masterizzare cd..per uso privato chi ti può dire niente!!
 
Top
view post Posted on 11/12/2008, 15:43
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Quando la Minarelli si è ritirata ufficialmente dalle corse ha dato il materiale a Ravagli che lo gestiva sotto la Bimm. Ecco perché il motore della moto in secondo piano è particolare. E' quello postato da Ennedue in Museo Storico/GP. Il motore di Paci è un P6 Allumac. Ravagli, poco dopo ha smesso di correre, ma ha continuato a far correre le moto in salita con altri piloti, sempre col marchio Bimm. Me lo ricordo col furgone ancora quando correvo nel '75/'76.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 11/12/2008, 20:26
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Ecco una ricostruzione fatta a memoria (le foto che mi sono rimaste non sono molto utili) del mio Bimm modificato nel telaio al livello di cannotto (scorciato nella parte superiore di circa 5 centimetri, prolungato verso il basso e controventato con due tubi) e di telaietto posteriore (completamente rifatto con gli ammortizzatori inclinati). Il serbatoio sarebbe dovuto essere più o meno così, ma non è mai stato realizzato perché il progetto è stato accantonato dopo un paio di gare per l'arrivo del più collaudato telaio PCB. Questo telaio è stato regalato nel '78/'79 e non so che fine abbia fatto. Se qualcuno lo vedesse in qualche mercatino prenda i riferimenti e mi avvisi prima possibile.
Maurizio
image
Mi faccio i complimenti da solo che è la prima volta che metto una foto (anche se solo della schermata del mio Mac).
Grazie delle istruzioni che ho seguito con facilità.
 
Top
17 replies since 10/12/2008, 15:04   1202 views
  Share