50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

SILVESTRI 50 gp

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/12/2008, 11:51

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


Un po' di storia...

Mio nonno trovò questa moto in un mercatino (se non sbaglio a Piacenza) nel 1990...
Era cosi come la vedete,solo il motore era bloccato e non girava..accanto c'era un 50 gp simile,ma tutto smontato...il tipo del mercatino ci disse che era un'altra moto uguale ma incompleta,ottima per ricambi...
Fu cosi che mio nonno acquistò la moto completa per 4500000 lire,mentre l'altra la comprò un nostro amico,quel giorno con noi al mercatino.
Quando ci mettemmo mano (solo per aprire il motore,pulirlo e sbloccarlo..),ci accorsimo subito che in realtà l'altra moto era ben diversa dalla nostra in molti particolari sia nel motore che nella ciclistica...
Con l'aiuto di amici e l'interessamento di Giancarlo Morbidelli,si riusci a tracciare un po' la storia...
Silvestri era un tecnico pesarese,cresciuto nel reparto corse di Morbidelli insieme a Ringhini..
Nel 1973 decise di uscire dal reparto corse e mettersi in proprio...
La sua prima "creatura" fu proprio quella moto incompleta,che era si simile alla nostra,ma come detto differiva in molte parti ciclistiche e soprattutto nel motore(ad esempio laccensione non elettronica ma a puntine,il cambio non ha il preselettore esterno,il raffreddamento è a termosifone e non con pompa,il cilindro,girato all'indietro,non è kreidler ecc ecc)..ora questa prima Silvestri si trova ormai tutta completa,nella collezione del mio solito amico di cui già vi ho parlato altre volte..

IL nostro SILVESTRI invece è una evoluzione di quel primo modello.é stata costruita nel '74 e portata in gara da Giuliano Tabanelli nel 1974 e 1975,e nel 1976 da Fabbri,che la utilizzava in alternativa a un IPREM.
Come si vede è ottimamente conservata,solo il freno anteriore non c'entra niente..mio nonno però riusci a trovare un Fontana molto bello..ora devo solo fare il cambio..
Il motore,con cilindro kreidler,è molto curato e gira che è una meraviglia...con 2 colpetti parte e sentirlo urlare mi riempe il cuore!!!
So che Silvestri costrui una terza moto, nel 1979/1980..aveva il telaio monoscocca e la meccanica era derbi,ampiamente modificata...di questa pero non ho notizie su dove sia finita.
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 31/12/2008, 13:09




silvestri abitava nelle colline sopra cattolica, con il silvestri ci correva anche lorenzini, ho delle foto con lui in gara quegli anni arrivo' 3 in un gara a misano fabbri derby 1 succi ringhini 2 lorenzini silvestri 3. quello era gia' un modello piu' recente, aveva trasformato un fiat 500 a diesel e ci girava, per provare il funzionamento dei sui motori costruiva i pistoni in legno per metterli in moto e si meravigliava che si rompevano subito, era un forte inventava sempre giorno e notte. lo andai a trovare in officina e c'era di tutto e di piu'
 
Top
view post Posted on 31/12/2008, 13:49

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


é vero Claudio,Silvestri era un tipo eclettico e con molta inventiva...
mi piacerebbe molto vedere le tue foto sopra citate!!! ;) io ne ho solo una con Tabanelli.
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 31/12/2008, 14:26




appena ho due minuti le scanno e le invio
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 8/1/2009, 22:44




ecco la foto, il 46 sono io, il 25 lorenzini su silvestri, dietro di me c'è salmi, dietro lorenzni fabbri su derby. nota gli altri spingono io sto gia' salendo e parto. sono sempre partito in testa o nei primi tre in tutte le gare, se le gare si fossero vinte alla partenza sarei campione del mondo, vinse fabbri io secondo lorenzini terzo, siamo ben in maggio del 1977.
ma avete notato che numero portavo io in campionato junior, mica micio micio bau bau. dovrei farmi dare i diritti. claudio


image
 
Top
view post Posted on 9/1/2009, 00:58

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


Claudio sei MITICO!!!!!!!!
Bellissima questa foto!!!
Cosi a prima vista il Silvestri è simile al mio,tranne che nel serbatoio..poi ovviamente ci saranno altre differenze che non si vedono...

Salmi con che moto correva??se la memoria non mi inganna mi sembra GB...

Ora comunque,che hai imparato a caricar le foto, aspetto anche le foto del tuo RINGHINI.
 
Top
IOSONOPAOLO
view post Posted on 9/1/2009, 06:47




claudio ora sappiamo chi era il vero idolo di valentino rossi!!!!!TU!!:) quando lo vedi fagli l'autografo :)
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 9/1/2009, 12:49




forse è meglio che lo tenga lui visti i suoi risultati e i miei, salmi correva con un gb che poi era un kreidler fatto in garage a bologna. il silvestri è tutto particolare ogni pezzo è fatto in casa, a parte bulloni e viti, e tutte le notti modificava qualche cosa, inventava sempre quel signore, non vi era un giorno che la moto non fosse quella del giorno prima. era fantastico vederlo lavorare e parlarci, sorrideva sempre era innamorato in quello che faceva. oramai di foto del ringhini è pieno, ne ho molte in pista, salita, ringhini, derby, con l'80 di romagnoli (scuderia laura), mba. ne ho spedite anche ieri sera che mi chiedevano foto di servadio con il derby. ex mischiatti
 
Top
view post Posted on 9/1/2009, 12:49

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Bellissima la foto, avrei una curiosità: c'era qualche trucco per fare partire la moto alla prima spinta?
Il regolamento consentiva di scaldare le moto prima della partenza, cioè era un avviamento a freddo o le moto erano state scaldate e spente appena prima della partenza?
 
Top
view post Posted on 9/1/2009, 14:09

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


CITAZIONE (claudio fc2 @ 9/1/2009, 12:49)
forse è meglio che lo tenga lui visti i suoi risultati e i miei, salmi correva con un gb che poi era un kreidler fatto in garage a bologna. il silvestri è tutto particolare ogni pezzo è fatto in casa, a parte bulloni e viti, e tutte le notti modificava qualche cosa, inventava sempre quel signore, non vi era un giorno che la moto non fosse quella del giorno prima. era fantastico vederlo lavorare e parlarci, sorrideva sempre era innamorato in quello che faceva. oramai di foto del ringhini è pieno, ne ho molte in pista, salita, ringhini, derby, con l'80 di romagnoli (scuderia laura), mba. ne ho spedite anche ieri sera che mi chiedevano foto di servadio con il derby. ex mischiatti

PER le foto del Ringhini,intendevo chiederti se riuscivi a caricarle qui nel forum(comprese naturalmente tutte le altre foto che hai con derbi,mba....ho già l'acquolina in bocca.. :D :D ),cosi tutti noi le possiamo vedere e gustare...

PER il tuo numero in gara...è vero,dovresti chiedere i diritti d'autore... :woot: ..e allora che dire di Mordenti in questa foto dell'83,quando correva con la ROSSi nell'italiano????Più di cosi... :P :P :P

image


PER ENNEDUE:le moto prima della partenza venivano ovviamente scaldate...se no alla prima tirata la grippata era assicurata!

Edited by mba-ufo - 9/1/2009, 14:12
 
Top
minarelli p6
view post Posted on 9/1/2009, 14:10




...siamo curiosi di sapere come facevi claudio a partire prima delgi altri..??!??
 
Top
IOSONOPAOLO
view post Posted on 9/1/2009, 14:11




mba-ufo prima che lo veda tony e coi suoi soliti modi te lo dica lui...metti "per" invece che "x" :)
 
Top
robertof104
view post Posted on 9/1/2009, 21:10




Sicuramente ,oltre che fisicamente predisposto ,aveva la moto veramente a punto .
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 9/1/2009, 21:36




con i 50cc non ci voleva un gran fisico a spingere, ho sempre avuto motori ben puliti sotto, era solo questione di sangue freddo al primo movimento del braccio con la bandiera. bisognava scattare, una buona spinta di gambe era il 70 per cento del lavoro, poi tenere in coppia il motore e lavorae di frizione, con quelle prime lunghe, se ti calava era finita, dovevi ricominciare da capo, ora anche i miei minarelli al primo giro di pistone partono, ancora oggi alle gare d'epoca in partenza non mi frega nessuno. è piu' difficile ragionare con il semaforo. e partire con la moto gia' accesa, non ci sono abituato. poi oggi si fa con spirito di divertimento, non succede nulla anche se parti ultimo. la partenza da adrenalina una carica particolare, ti passa tutto davanti agli occhi nel giro di millesimi. a me piace quel momento è un'emozione unica, c'è invece chi la soffre e si scatena dopo quando si è rilassato. questione di carattere come tutte le altre cose.
 
Top
robertof104
view post Posted on 9/1/2009, 21:51




a proposito di frizione ...ricordo la prima volta che ho guidato il mio derby 50 ...non riuscivo a partire .abituato al p6 ,come lascivo la frizione , si spegneva . Poi ho imparato a lasciare scivolare la frizione e tutto è passato . Ho riprovato quella difficoltà provando poco tempo fa la mia bimota H.D.250 , ma un breve ricordo dell'esperienza dei 50 e tutto si è risolto con anche un leggera impennata quando il motore è entrato in coppia...che goduria .
 
Top
16 replies since 31/12/2008, 11:51   933 views
  Share