50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

pcb ringhini

« Older   Newer »
  Share  
claudio fc2
view post Posted on 9/1/2009, 23:27




quando ringhini smise di costruire le sue moto, rilevo' tutto pasotti pcb e provo' a costruirle in proprio, questo sono io che la portai in gara la prima volta nei senior.
image
 
Top
robertof104
view post Posted on 10/1/2009, 20:26




C'erano differenze importanti tra la pcb Ringhini e la ringhini originale ?
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 10/1/2009, 20:35




usava i motori nuovi, quelli piu' corti, poi comincio' a fare modifiche secondo loro necessarie, cambiarono la rapportatura del cambio, rifecero delle teste nuove, e lavori di resine e non mi ricordo se fu toccato anche il telaio. ma non ebbe successo. anche perchè era una societa' di 2 soci, che poi si divisero. tutti gli stampi per le fusioni sono la'. mi sembra che tempo fa mi fece vedere un motore replica sul banco, non ho approfondito se era montato con rimanenza dell'epoca o si preparava a fare repliche, anche le ruote campagnolo in magnesio le invento' ringhini, subito erano in alluminio. poi vendette il brevetto a campagnolo, gli stampi orginali sono sempre li'.
 
Top
robertof104
view post Posted on 10/1/2009, 20:42




Stò imparando tante cose che ignoravo .
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 10/1/2009, 20:58




non mi ricordo il nome del suo socio, se guardi le sigle sotto al cupolino vedi pgf o pdf, anche nella carena vi è pasotti e sotto pcb e altre lettere, mi ricordo che stava vicino al circuito di imola faceva il meccanico di moto ed era lui la mente costruttiva dei motori, rino assemblava. suo figlio correva tanti anni fa con un honda 125 i primi anni di honda. mi pare franco di nome. anche perchè non è che mi entusiasmava l'idea di correre con il pcb, lo feci per fargli fare una gara senior e pubblicita'. e poi tu dicevi cosa andava e cosa non andava, lui faceva quello che gli pareva, dicevi era grasso e lui ingrassava. ancora adesso quando parliamo di motori uno dice alla rovescia dell'altro. lui non ti ascolta ha ragione e basta e ti guarda con quella faccia che sembra dire ma lo sai cosa dici?
 
Top
view post Posted on 10/1/2009, 21:04

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Queste foto sono una meravilgia.
Faccio una domanda da profano, dato che non ho vissuto quel periodo e quel mondo: è vero che le piccole cilindrate sono le più difficili, dove si battaglia di più?
Ad esempio si dice sempre che Nieto ha vinto tanto nelle picole cilindrate sia perchè aveva molto talento, ma anche perchè era una "vecchia volpe", un furbastro, in certi episodi qualcuno dice anche un farabutto....?
 
Top
robertof104
view post Posted on 10/1/2009, 21:16




Nieto era spietato con gli avversari , ricordo una sua foto che lo vedeva piangente dopo un arrivo in volata con de Vries vincitore e lui secondo..in un'altra foto dava un calcio se non sbaglio proprio a De Vries per fargli cambiare traettoria , ma questo lo faceva anche il nostro Grande Walter Villa con Alberto Cecotto ...
 
Top
view post Posted on 10/1/2009, 21:19

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Mamma mia... io avevo sentito che quando erano vicini e affiancati in rettilineo, si pinzavano la leva del freno anteriore per rallentarsi!
 
Top
robertof104
view post Posted on 10/1/2009, 21:56




Se lo hanno fatto non mi meraviglierei . Tempo fa ho rivisto una vecchia mia cassetta vhs del Gp d'italia del 1982 e guardando la gara delle 125 ,proprio Nieto è stato autore di una gara strana ..andava avanti ,molto avanti...poi rallentava e si faceva riavvicinare e ripartiva di nuovo distanziando tutti ,sembrava volerli umiliare .
 
Top
view post Posted on 12/1/2009, 14:45
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Le discussioni si fanno in "quattro chiacchiere al museo" mi raccomando!!! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 12/1/2009, 15:28

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Sì mi scuso, è stata pura distrazione, non ho guardato do ve fosse la discusisone ma ho scritto e basta..
 
Top
view post Posted on 12/1/2009, 15:43
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


dont uorri bi eppi!
 
Web  Top
11 replies since 9/1/2009, 23:27   504 views
  Share