50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Il RE di Vallelunga, Tommaso Piccirilli

« Older   Newer »
  Share  
robertof104
icon12  view post Posted on 16/1/2009, 22:11




Anche il fortissimo Tommaso Piccirilli , prima di trionfare in pista si è dedicato alle gare in salita e non poteva essere altrimenti ,visto che era nato a Colleferro , teatro della mitica Colleferro Segni . Ovviamente ,vista la vicinanza , venne a vincere anche nella "mia" Isola - Arpino .Lo ricordo bene , provare assieme all'amico Felice Pietrinferni con le Kawasaki 500 tricilindriche , nei giorni precedenti la gara . Scendevano e risalivano provando il percorso e appena superato l'arrivo , si fermavano all'ombra sotto la lunga fila di alberi che costeggiava la strada . E noi ,poco più che bambini , li li aspettavamo ...per vedere da vicino le moto e fare quello che era il nostro sport preferito...leggere il contachilometro per poter sognare ad occhi aperti . Ma una voce ci svegliò " A' ragazzì ,mò ve scottate..." era lui , Piccirilli che vedendoci ormai quasi sulla moto , ci mise in guardia da possibili scottature agli arti inferiori .
La domenica seguente , ci fù la sua vittoria nella classe 500 a media record .All'arrivo , nel parco chiuso , lo avvicinai e lo vidi scuro in volto...era arrabbiato perche la kawasaki " Annava a due " ..e meno male , rispose un suo amico...altrimenti arrivavi prima di partire..


[IMG]image image[/IMG]
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 16/1/2009, 22:17




io gli unici ricordi di piccirilli li ho in pista, delle battaglie con l'mba 125
 
Top
view post Posted on 16/1/2009, 22:35
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
545

Status:


CITAZIONE (claudio fc2 @ 16/1/2009, 22:17)
io gli unici ricordi di piccirilli li ho in pista, delle battaglie con l'mba 125

Claudio forse ti riferisci ad un altro Piccirilli perchè non credo che Tommaso,nella foto,abbia mai corso con l'MBA.
Se ricordo bene è deceduto nel 1975.

Edited by RC 116 - 16/1/2009, 23:02
 
Top
robertof104
view post Posted on 16/1/2009, 22:53




Si Claudio ha conosciuto l'altro Piccirilli , di cui mi sfugge il nome .Tommaso è invece purtroppo morto ad imola ,investito da qualcuno in una caduta innescata da Vinicio Salmi nel 1° Giro della gara delle 350 , dove Tommaso correva da pilota ufficiale della Bimota motorizzata Yamaha .
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 16/1/2009, 23:26




forse hai ragione, mi sa che fosse ettore piccirillo, bisogna che vada a cercare nelle classifiche. l'eta' sta cominciando a sentirsi. scusate la mia ingnoranza. ma ormai fare confusione con i nomi è cosa normale.
 
Top
robertof104
view post Posted on 17/1/2009, 20:56




Si Claudio ,stanotte ho ripensato al fatto cercando un nome da associare al Piccirilli dei tuoi ricordi ..ma non mi veniva poi mi sono ricordato che era Piccirillo e mi sono sbloccato , ma il nome non lo ricordo
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 17/1/2009, 22:07




era ettore, come ti avevo scritto. ogni tanto passa un flash.
 
Top
aldonardone
view post Posted on 24/7/2009, 14:02




ragazzi si chiama libero piccirillo è di parabiaco fa il carrozziere.campione d'italia 125 nel 79
ma tommaso piccirilli il suo nome vero era "giorgio"
la moto era una futura 350 derivazione Yamaha
un disegno di Ricciuti
 
Top
robertof104
view post Posted on 2/1/2011, 21:46




Salve ragazzi , riapro questa discussione , perchè proprio oggi ho ricevuto questa foto dall'amico Carmelo ,che mostra una premiazione degli anni 70 ....al centro dell' immagine riconosco il forte Tommaso Piccirilli , come sempre vincitore , mentre non ricordo gli altri premiati, (forse uno potrebbe essere Guadagno) , ne che gara era ..il presentatore invece mi pare sia lo stesso che premiava la gara in salita qui da me ..chiedo a questo punto all'amico Aldo Nardone o chi ne sapesse qualcosa di darmi una mano a ricostruire il podio .


[IMG][/IMG]

 
Top
Malanca70
view post Posted on 2/1/2011, 22:48




Ciao Roberto,

solo oggi, mentre ero a pranzo da mia Suocera, stavo dando un'occhiata all'album delle vecchie foto e dei ritagli di giornale e mi sono soffermato sull'articolo che commentava la scomparsa di Tommaso Piccirilli, ora rivedrlo sorridende alla premiazione, mi ha fatto venire un brivido.

Comunque ritornando al podio in questione, il quarto da sinistra è Felice Pietrinferni, Guadagno non lo vedo, mentre per gli altri, ora mi sfuggono i nomi.

Malanca70.
 
Top
mbavirgilio
view post Posted on 3/1/2011, 12:07




CITAZIONE (aldonardone @ 24/7/2009, 14:02) 
ragazzi si chiama libero piccirillo è di parabiaco fa il carrozziere.campione d'italia 125 nel 79
ma tommaso piccirilli il suo nome vero era "giorgio"
la moto era una futura 350 derivazione Yamaha
un disegno di Ricciuti

Ragazzi ALDO ha sempre ragione il pilota della 125 MBA e' LIBERO PICCIRILLO
 
Top
robertof104
view post Posted on 3/1/2011, 22:50




CITAZIONE (Malanca70 @ 2/1/2011, 22:48) 
Ciao Roberto,

solo oggi, mentre ero a pranzo da mia Suocera, stavo dando un'occhiata all'album delle vecchie foto e dei ritagli di giornale e mi sono soffermato sull'articolo che commentava la scomparsa di Tommaso Piccirilli, ora rivedrlo sorridende alla premiazione, mi ha fatto venire un brivido.

Comunque ritornando al podio in questione, il quarto da sinistra è Felice Pietrinferni, Guadagno non lo vedo, mentre per gli altri, ora mi sfuggono i nomi.

Malanca70.

Bè avevo confuso, comunque era per me un volto noto . Pietrinferni è vivo? era un osso duro ....
 
Top
Malanca70
view post Posted on 3/1/2011, 22:56




Caro Roberto,

le ultime notizie, mi danno Felice Vivo e vegeto, e .... felice di esserlo !!!!!

Oltre che Pilota, è anche un Tecnico con i contro ca....zi, spazia dai telai a i motori, dalle espansioni al restauro di vecchie e rare GP tipo la bicilindrica 500 nata accoppiando due termiche Motobi.

Ciao Malanca70.
 
Top
robertof104
view post Posted on 4/1/2011, 22:20




Sono felice anche io che lui sia ancora Felice . Lo ricordo , vicino casa mia , proprio nei pressi dell' arrivo , rinfrescarsi sotto le piante della vecchia alberata , dopo una veloce salita fatta assieme a Piccirilli . Erano i giorni che precedevano la gara , credo il 1975 e noi ragazzini , attorniammo le due kawasaki , per cercare di leggere il contakilometro ( antica fissa dei ragazzi di tutto il mondo ) . Eravamo cosi appiccicati alle moto , che Piccirilli , ci bloccò prima che ci scottassimo :P :P
 
Top
51 replies since 16/1/2009, 22:11   4839 views
  Share