50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

un caro amico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2009, 18:00

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


Oggi sono stato dal caro amico di cui vi ho già accennato altre volte,persona che stimo tantissimo e che conosco da molti anni (era già un carissimo amico di mio nonno da lunga data)

qui riporto solo alcune delle moto della sua stupenda collezione(sono venticinque 50 GP,tutti originali, cinque 80 GP,più altre 6 o 7,sempre da corsa 50 e 125 in attesa di restauro)

Inizio con un RB 80...
questa moto è stata costruita dal tecnico pesarese Eddy rossi,cresciuto nel reparto di Ringhini,e da Baronciani...
questa dev'essere la prima costruita nel 1984 ed ha corso con Mordenti
image

image

Poi un Ringhini 80..
Mi son informato bene su questa moto..in Realtà non è un Ringhini 50 modificato artigianalmente in 80,ma fu lo stesso Ringhini a costruirla in pochissime unità,,si nota che il telaio è diverso da quello del 50 e anche il motore,adesso montato su un telaio Golinelli, è totalmente diverso.Sul cilindro,fortemente inclinato in aventi, è riportata la scritta in rilievo RINGHINI ...

Questo è la ciclistica.

image

Mentre questa è la moto con telaio golinelli dov'è montato il motore Ringhini 80

image

Ora i bellissimi Minarelli..purtroppo non ho potuto fotografare l'altro mina 50 GP prototipo comprato anni fà da Ravagli (con il cilindro molto inclinato,quasi orizzontale)..La moto in questione,ancora da completare è stata ceduta ad un giovane appassionato..provvederà lui al restauro e al completamento..se avrò occasione lo andrò a trovare per vedere come procedono i lavori...per ora ha completamente smontato il motore.

Comunque nella collezione del mio amico ci son due Mina 50 GP...comprati molti anni fà completi ma malandati..ora son cosi...per me son stupendi..
image

image

image

ed ecco il secondo..differisce dal primo per il serbatoio,la carena più rastremata e il disco anteriore semiflottante..

image

Un ringhini 50 secondo tipo (di ringhini ce ne sono altri,tra primo e secondo tipo..)

image

Un minarelli con telaio PCB..
image

Il DERBi con cui Lusuardi ha vinto l'italiano nel 1975..come si vede è profondamente modificato...Di derbi ce ne sono altri,ad aria ed a acqua!

image

poi un'altra rarità.un Ringhini 125..come dice Claudio probabilmente questo motore è di derivazione kartistica...

image

image

AAAAHHHH.poi quasi dimenticavo..Questo bellissimo UFO-MBA 50,del 1980...

image

Ogni volta che ci vado mi lustro gli occhi...ci son sempre cose nuove da vedere(è in arrivo probabilmente un tomos..) e informazioni nuove da apprendere...

Se avete domande son qui...
 
Top
yerushalom
view post Posted on 17/1/2009, 18:18




Mio Dio :blink:

Allora, allora... allora, organizziamoci.

Ci servono:

Un tir con una pedana mobile
Dei piedi di porco
Dei passamontagna
Pistole con proiettili anestetizzanti per eventuali cani da guardia e per il proprietario

C'è solo da decidere la notte in cui andare... :lol:

Scherzi a parte (?) complimenti davvero... Senza parole. :)
 
Top
view post Posted on 17/1/2009, 18:24
Avatar

PERRUCHE 2

Group:
Member
Posts:
4,262
Location:
CHAPONOST "FRANCIA"

Status:


Buonasera à Tutti, MBA-UFO, non perdere di vista il tuo amico, à molto belle cose, gradirei sapere se queste sonno visibile da tutti o e una colleziona privata chiusa al publico, grazie.
Tanti Saluti.
PS: le foto sonno piccole e non si possono ingrandire, vedi se le puoi mettere piu visibile :D :D :D
 
Top
view post Posted on 17/1/2009, 18:46

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


CITAZIONE (perruche2 @ 17/1/2009, 18:24)
Buonasera à Tutti, MBA-UFO, non perdere di vista il tuo amico, à molto belle cose, gradirei sapere se queste sonno visibile da tutti o e una colleziona privata chiusa al publico, grazie.
Tanti Saluti.
PS: le foto sonno piccole e non si possono ingrandire, vedi se le puoi mettere piu visibile :D :D :D

La collezione è privata..non aperta al pubblico..
Io ci vado spesso perchè come ho detto il proprietario è un'amico di famiglia da molti anni...


se vuoi vedere le foto più grandi basta cliccarci sopra e si ingrandiscono...
a dire il vero io odio con tutto il cuore IMAGESHACK.lo trovo scomodo..come cavolo si fà a mostrare un'immagine nel forum già ingrandita,porca miseria???????8scusate lo sfogo... ;) )
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 17/1/2009, 18:49




e chi dorme piu' questa notte con tutto sto ben di dio negli occhi. il derbi con le righe bianche nel serbatoio, che sappia io e devo andare a tirare le foto, le righe e la sella in camoscio color cammello. era di binacchi, zona modena pure lui ci correva negli junior non sono sicuro sull'anno penso 78 o 79, poi che lo avesse preso usato non ricordo, ma veniva con me sotto al mio tendone. e veniva con gramantieri che aveva preso il mio secondo ringo. complimenti vivissimi per la colezzione io ci porterei la tavola e il letto, e non mi muoverei da li
 
Top
view post Posted on 17/1/2009, 18:55
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Che spettacolo!!
Perruche le foto io le vedo enormi e me le sono copiate sul mio Mac.
Commento polemico: ecco perché alle rievocazioni e alle varie gare più o meno competitive non si vedono i 50cc. Sono tutti nascosti in posti come questi. Ma che cavolo ci fanno se non li usano o fanno usare da altri appassionati. E' un peccato, anzi una disgrazia. Non ho parole. Almeno li dessero in comodato a chi se li porta ad Assen, a Spa o in altri posti che con questi mezzi potrebbero organizzare nuovamente la classe 50. Da solo 'sto tizio ci fa una griglia di partenza intera. Nulla di personale, sarà anche una persona squisita, ma è un male per il settore. Fine, perdonatemi, ma mi girano ...
Maurizio
 
Top
view post Posted on 17/1/2009, 19:04

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


il derbi era al 100% quello di Lusuardi,poi sicuramente l'avrà rivenduto

poi Claudio dovresti vedere quante altre moto belle ci sono...



CITAZIONE (silvestro53 @ 17/1/2009, 18:55)
Che spettacolo!!
Perruche le foto io le vedo enormi e me le sono copiate sul mio Mac.
Commento polemico: ecco perché alle rievocazioni e alle varie gare più o meno competitive non si vedono i 50cc. Sono tutti nascosti in posti come questi. Ma che cavolo ci fanno se non li usano o fanno usare da altri appassionati. E' un peccato, anzi una disgrazia. Non ho parole. Almeno li dessero in comodato a chi se li porta ad Assen, a Spa o in altri posti che con questi mezzi potrebbero organizzare nuovamente la classe 50. Da solo 'sto tizio ci fa una griglia di partenza intera. Nulla di personale, sarà anche una persona squisita, ma è un male per il settore. Fine, perdonatemi, ma mi girano ...
Maurizio

Risposta veloce...Capisco benissimo cosa vuoi dire...ma anch'io non darei mai le mie moto per una gara rievocativa..al massimo per qualche mostra,cosa che ho già fatto!!

Ma da usare no..se per qualche motivo si rompe qualcosa,che faccio???mica vado alla standa per i ricambi....
questo è il mio pensiero..
 
Top
view post Posted on 17/1/2009, 19:12
Avatar

PERRUCHE 2

Group:
Member
Posts:
4,262
Location:
CHAPONOST "FRANCIA"

Status:


Ciao MBA-UFO, io non le vede in grande, vedi mettendo su il sito di IMAGESHACK le dimensione di 640x480 e devi mettere l'indirizzo del URL per i Forum, lo trovi sotto la foto.
Tanti Saluti.
se vuoi vedere le foto più grandi basta cliccarci sopra e si ingrandiscono...
a dire il vero io odio con tutto il cuore IMAGESHACK.lo trovo scomodo..come cavolo si fà a mostrare un'immagine nel forum già ingrandita,porca miseria???????8scusate lo sfogo... )
 
Top
view post Posted on 17/1/2009, 19:37
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Vedi MBA, pur rispettando il pensiero altrui, non lo condivido. Mi chiedo infatti come mai all'estero, vedi la partenza della 50 a Spa, la gente porta in gara fior di moto addirittura di anni precedenti a queste. Forse da Carrefour e da OBI i ricambi Kreidler, Simson ecc. li hanno? Oggi se si rompe qualcosa si rifà tutto. Se poi vuoi il bulloncino originale maneggiato da Ringhini in persona 30 anni fa, vai a farti visitare, ma da uno bravo! Scherzo, naturalmente, ma il mio pensiero è diverso; preferisco godermi prima e più a lungo possibile quello che ho adesso, perchè nello scatolone di legno dove ci accomoderemo tutti prima o poi, non c'è posto per tutto quel ben di Dio. Conosco l'esistenza di persone che hanno in cassaforte decine e decine di orologi che costano da 20 mila Euro fino a svariate centinaia di migliaia di Euro, e non se li mettono per non rovinarli. Ogni tanto se li vanno a guardare, forse li caricano per vederli "vivere" almeno un momento, e li rimettono a posto. Nelle occasioni importanti ne usano per una sera qualcuno. Sono dei malati che hanno fatto la fortuna dei fabbricanti svizzeri che, sapendolo, ne sfornano a iosa per rapinarli. Pensa se tutti quei soldi andassero nelle mani dei loro figli o nipoti invece che in cassaforte, quanta gente si potrebbe godere la vita diversamente invece di aspettare l'eredità .....
 
Top
view post Posted on 17/1/2009, 19:41

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


E' veramente una collezione molto importante e bellissima.
Il problema se usarle oppure no è critico, direi quasi "filosofico". Avevo messo ad esempio le foto di Sammy Miller che usava la AJS Porcospino. Lui ha un museo ricchissimo e tutto in attività. Norton Manx, Gilera 4, MV ecc ecc se le porta in giro per l'Europa, tutti le possono sentire e vedere.... oltre ovviamente alla sua soddisfazione personale, si vede che gode come un riccio quando guida!

Nei più importanti musei di liuteria del mondo (violini ecc) il custode di solito è un violinista, che suona i pezzi del museo ogni giorno per tenerli in attività e "in vita", altrimenti decadono lentamente... mi sono sempre chiesto se sia così anche per le moto.

Edited by ennedue - 17/1/2009, 21:24
 
Top
view post Posted on 17/1/2009, 19:43
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Grazie Ennedue, siamo già in due a pensarla così, spero.
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 17/1/2009, 20:13




io personalmente le porterei fuori e anche poco solo per farle vedere e al max metterle in moto. ma avrei il terrore di rompere un pezzo, si si rifa tutto a prezzi salati e non sono piu' originali. poi per metterle in moto e dopo averle usate ci vuole molto lavoro di manutenzione, per questo motivo si usano le repliche che non hanno lo stesso valore affettivo e agli occhi della gente fanno figuroni. io pastrocchio con i minarelli apposta per non rovinare o rompere altro. tanti hanno in casa gioielli 50cc e oltre. ma li vedi con repliche o altre moto alle varie rievocazioni. con mezzi dove puoi pastrocchiare liberamente. stanno benissimo negli scaffali o parcheggiate in un museo. la fortuna è avere i mezzi per comperarle. tutti i collezzionisti sono gelosi dei loro mezzi o oggetti altrimenti sarebbero solo commercianti. questa è la mia opinione. ma ognuno la vede alla sua maniera
 
Top
robertof104
view post Posted on 17/1/2009, 20:13




Mi associo al pensiero di MBA per quanto riguarda l'uso di pezzi come questi ...come fai a dare in mano a qualcuno un 50ino del genere che già per partirere deve lasciare la frizione a 10000 giri...di un motore fermo da anni . La situazione dei ricambi poi è sempre un terno al lotto e i prezzi...ci fai un pcb.
Complimenti vivissimi al tuo amico di famiglia ...che possa campare almeno 100anni
 
Top
view post Posted on 17/1/2009, 20:56

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


CITAZIONE (silvestro53 @ 17/1/2009, 19:37)
Vedi MBA, pur rispettando il pensiero altrui, non lo condivido. Mi chiedo infatti come mai all'estero, vedi la partenza della 50 a Spa, la gente porta in gara fior di moto addirittura di anni precedenti a queste. Forse da Carrefour e da OBI i ricambi Kreidler, Simson ecc. li hanno? Oggi se si rompe qualcosa si rifà tutto. Se poi vuoi il bulloncino originale maneggiato da Ringhini in persona 30 anni fa, vai a farti visitare, ma da uno bravo! Scherzo, naturalmente, ma il mio pensiero è diverso; preferisco godermi prima e più a lungo possibile quello che ho adesso, perchè nello scatolone di legno dove ci accomoderemo tutti prima o poi, non c'è posto per tutto quel ben di Dio. Conosco l'esistenza di persone che hanno in cassaforte decine e decine di orologi che costano da 20 mila Euro fino a svariate centinaia di migliaia di Euro, e non se li mettono per non rovinarli. Ogni tanto se li vanno a guardare, forse li caricano per vederli "vivere" almeno un momento, e li rimettono a posto. Nelle occasioni importanti ne usano per una sera qualcuno. Sono dei malati che hanno fatto la fortuna dei fabbricanti svizzeri che, sapendolo, ne sfornano a iosa per rapinarli. Pensa se tutti quei soldi andassero nelle mani dei loro figli o nipoti invece che in cassaforte, quanta gente si potrebbe godere la vita diversamente invece di aspettare l'eredità .....

La mia è un opinione..poi capisco che può essere condivibile o meno...non è una questione del bulloncino,dai...ho visto gente che alle rievocazioni cade e manda a puttane tutto..e poi giustamente si incazza da bestia.
finchè uno ha una moto fatta su per divertirsi tutto va bene...
 
Top
madmax52
view post Posted on 17/1/2009, 21:51




si vi confermo anche io : in garage (ma anche in casa...) ho alcuni mezzi (non moto e non da corsa) ed oggetti lasciatimi da mio padre che sono quasi unici : non posso permettermi di metterli in strada o farli funzionare senza il rischio di compromettere qualche parte originale che non potrebbe essere riparata se non rimpiazzando il pezzo originale stesso. Mi accontento quindi di avviarli qualche volta con tutto il sacro rispetto per quella meccanica cosi raffinata per quel tempo! qualcuno sorriderà ma per me è una celebazione : di tempi passati , di tecnici e meccanici "fini" , di passione che oggi l'elettronica non può sostituire.
scusate l'eccessivo romanticume ma per me è così.
madmax
 
Top
31 replies since 17/1/2009, 18:00   1709 views
  Share