CITAZIONE (claudio fc2 @ 19/1/2009, 18:03)
non avevo fatto caso alla ringhini 80cc, primo, ho chiesto anche a pesaro, ma nessuno sa di costruzioni ringhini 80cc, chi ha rilevato tutto il materile di fusioni stampi ecct, non ve ne è traccia. secondo, il telaio è un'mba 125cc quello con 2 ammortizzatori che tutti usavano per gli 80cc, e per 125 di derivazioni, vedi malanca, villa ecct. anche stolzini nelle altre foto usa il mio vecchio telaio mba per l'80. come altri. non conosco la storia e le moto, ma sarebbe il primo e unico se fatto da franco, ed è strano che chi lavorava con lui non sapesse nulla, ogni tanto franco lo incontro e ci scambiamo quattro chiacchere, sara' il prossimo argomento. come ti dicevo ne avevo visti in giro ma tutti blocchi preparati fuori da artigiani. come puo' essere che in quello ci abbia messo le mani. sto diventando curioso.
Infatti questo ringhini 80 è abbastanza misterioso...anche sabato con il mio amico ne abbiamo parlato a lungo...
Il telaio è come dici certamente tu un MBA adattato,e fin li ci siamo..
ma il motore,partendo dai carter è radicalmente diverso...In particolare il cilindro (che come ho detto reca la scritta RINGHINI di fusione) è molto più inclinato in avanti rispetto ai 50 che sono quasi verticali o comunque poco inclinati...
Grazie a una foto dell'epoca(che riprende la moto scarenata)che aveva un ex fotografo sportivo dell'epoca, siamo risaliti un po' alla storia di questa moto.
Questa la utilizzava un pilota spezzino,che successivamente acquistò il telaio golinelli e ci trapiantò il
motore ringhini...Il pilota dovrebbe essere Pacioni.
Si sa di un altro Ringhini 80 tale e quale a quello del mio amico..si trova nel milanese...