50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

un caro amico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2009, 18:37
Avatar

PERRUCHE 2

Group:
Member
Posts:
4,262
Location:
CHAPONOST "FRANCIA"

Status:


Buonasera à Tutti, RAGAZZI posso confirmare che il posseso d'un motorino, anche comme i miei di seria e originale e un grande orgoglio, figuratevi quandi questi sonno gioielli con un vissuto sportivo, MBA- UFO digli à il tuo amico di conservare questi oggetti e non venderli a l'éstero, sonno pezzi di vita e di memoria ITALIANNE.
Tanti Saluti.

Edited by perruche2 - 19/1/2009, 13:43
 
Top
remove
view post Posted on 18/1/2009, 19:10




potremmo organizzare una visita a questo stupendo museo
 
Top
view post Posted on 18/1/2009, 19:39

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Ricordo che alcuni anni fa Gianni Perrone recuperò una Gilera 4 cilindri in Argentina.
In seguito quella moto si è vista ai raduni e alle varie rievocazioni, con il merito di "nobilitare" gli eventi in questione e attirare pubblico. La usavano a volte Perrone stesso, a volte i mitici Geoff Duke, Masetti ecc ecc cioè gli stessi piloti che la usarono e vinsero negli anni '50 (campioni del mondo) . Immagino che loro sapessero usare tutte le cautele e tutte le delicatezze del caso, ma comunque la usavano e non andavano a passeggio.

Anch'io mi chiedevo cosa sarebbe successo in caso di caduta o rottura del motore. Un motore del genere, 4 tempi 4 cilindri bialbero, è un po' più complicato di un 50cc 2 tempi... ma sono stato contento di averla vista e sentita. Perrone era un forte sostenitore della "non staticità" delle moto d'epoca e cercava di dare il buon esempio. Poi è ovvio che ognuno è pilota e collezionista e appassionato a suo modo.


CITAZIONE (remove @ 18/1/2009, 19:10)
potremmo organizzare una visita a questo stupendo museo

primo..
 
Top
robertof104
view post Posted on 18/1/2009, 21:02




Si ennedue questo è vero , anche io grazie a questi collezionisti ho visto e sentito grandi moto nelle migliori manifestazioni per moto d'epoca , che altrimenti non avrei potuto godere di tale spettacolo .Ma un conto è avere una moto in condizioni di uso e un'altro è avere moto ferme da anni .Pensa già cosa significa andare dal gommista per togliere le gomme vecchie e montare 2 gomme per poter girare in tranquillità senza scivolare alla prima curva ...sarà che io sono apprensivo ma pochi giorni fà , mi sono accorto che il mio Derbi(da corsa) aveva la ruota posteriore bucata... l'ho smontata e mi sono recato dal mio gommista di fiducia .Dopo un pò di tentativi di togliere il copertone , ho iniziato a sudare , ma eravamo a zero gradi..non c'era verso e la vernice del cerchio si stava rovinando..sono dovuto tornare a casa e con la massima cautela ho dovuto tagliare il copertone con forbice e frullino e ho sudato di nuovo.. Questo è uno dei problemi che dovrà affrontare chi pensa di rimettere su pista un mezzo D'epoca.Ma ovviamente tutto si può fare , basta volerlo.
 
Top
view post Posted on 19/1/2009, 13:32

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


CITAZIONE (perruche2 @ 18/1/2009, 18:37)
Buonasera à Tutti, RAGAZZI posso confirmare che il posseso d'un motorino, anche comme i miei di seria e originale e un grande orgoglio, figuratevi quandi questi sonno gioielli con un vissuto sportivo, MBA- UFO digli à il tuo amico di conservare questi oggetti e non vederli a l'éstero, sonno pezzi di vita e di memoria ITALIANNE.
Tanti Saluti.

Stai tranquillo che finchè il proprietario avrà vita le moto non si muoveran di li...stessa cosa vale per le mie...
Rispondo sempre a perruche:ho provato diverse volte a caricar le foto su imageshack,ma trovo dei problemi a metterle sul forum già ingrandite...Moderatori????Ci pensate voi???




 
Top
view post Posted on 19/1/2009, 13:36

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


CITAZIONE (mba-ufo @ 19/1/2009, 13:32)
CITAZIONE (perruche2 @ 18/1/2009, 18:37)
Buonasera à Tutti, RAGAZZI posso confirmare che il posseso d'un motorino, anche comme i miei di seria e originale e un grande orgoglio, figuratevi quandi questi sonno gioielli con un vissuto sportivo, MBA- UFO digli à il tuo amico di conservare questi oggetti e non vederli a l'éstero, sonno pezzi di vita e di memoria ITALIANNE.
Tanti Saluti.

Stai tranquillo che finchè il proprietario avrà vita le moto non si muoveran di li...stessa cosa vale per le mie...
Rispondo sempre a perruche:ho provato diverse volte a caricar le foto su imageshack,ma trovo dei problemi a metterle sul forum già ingrandite...Moderatori????Ci pensate voi???

Modifica il tuo post, è sufficiente che elimini ".th" dall'indirizzo delle foto e si vedranno grandi.
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 19/1/2009, 18:03




non avevo fatto caso alla ringhini 80cc, primo, ho chiesto anche a pesaro, ma nessuno sa di costruzioni ringhini 80cc, chi ha rilevato tutto il materile di fusioni stampi ecct, non ve ne è traccia. secondo, il telaio è un'mba 125cc quello con 2 ammortizzatori che tutti usavano per gli 80cc, e per 125 di derivazioni, vedi malanca, villa ecct. anche stolzini nelle altre foto usa il mio vecchio telaio mba per l'80. come altri. non conosco la storia e le moto, ma sarebbe il primo e unico se fatto da franco, ed è strano che chi lavorava con lui non sapesse nulla, ogni tanto franco lo incontro e ci scambiamo quattro chiacchere, sara' il prossimo argomento. come ti dicevo ne avevo visti in giro ma tutti blocchi preparati fuori da artigiani. come puo' essere che in quello ci abbia messo le mani. sto diventando curioso.
 
Top
view post Posted on 19/1/2009, 18:14
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


CITAZIONE (claudio fc2 @ 19/1/2009, 18:03)
sto diventando curioso.

Anche io... :D :D
 
Top
view post Posted on 20/1/2009, 10:58

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


CITAZIONE (claudio fc2 @ 19/1/2009, 18:03)
non avevo fatto caso alla ringhini 80cc, primo, ho chiesto anche a pesaro, ma nessuno sa di costruzioni ringhini 80cc, chi ha rilevato tutto il materile di fusioni stampi ecct, non ve ne è traccia. secondo, il telaio è un'mba 125cc quello con 2 ammortizzatori che tutti usavano per gli 80cc, e per 125 di derivazioni, vedi malanca, villa ecct. anche stolzini nelle altre foto usa il mio vecchio telaio mba per l'80. come altri. non conosco la storia e le moto, ma sarebbe il primo e unico se fatto da franco, ed è strano che chi lavorava con lui non sapesse nulla, ogni tanto franco lo incontro e ci scambiamo quattro chiacchere, sara' il prossimo argomento. come ti dicevo ne avevo visti in giro ma tutti blocchi preparati fuori da artigiani. come puo' essere che in quello ci abbia messo le mani. sto diventando curioso.

Infatti questo ringhini 80 è abbastanza misterioso...anche sabato con il mio amico ne abbiamo parlato a lungo...
Il telaio è come dici certamente tu un MBA adattato,e fin li ci siamo..
ma il motore,partendo dai carter è radicalmente diverso...In particolare il cilindro (che come ho detto reca la scritta RINGHINI di fusione) è molto più inclinato in avanti rispetto ai 50 che sono quasi verticali o comunque poco inclinati...

Grazie a una foto dell'epoca(che riprende la moto scarenata)che aveva un ex fotografo sportivo dell'epoca, siamo risaliti un po' alla storia di questa moto.
Questa la utilizzava un pilota spezzino,che successivamente acquistò il telaio golinelli e ci trapiantò il
motore ringhini...Il pilota dovrebbe essere Pacioni.

Si sa di un altro Ringhini 80 tale e quale a quello del mio amico..si trova nel milanese...
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 20/1/2009, 15:51




guarda se quando hai un po' di tempo riesci a procurarmi qualche foto del motore da varie angolazioni, sempre che non sia ancora materiale top segret come negli anni d'oro. poi me le spedisci nella mia email. claudio
 
Top
view post Posted on 20/1/2009, 15:54
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


CITAZIONE (claudio fc2 @ 20/1/2009, 15:51)
poi me le spedisci nella mia email. claudio

No! No!
Inseriscile qui'!!!!
:)
 
Top
view post Posted on 21/1/2009, 14:10
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


...ho visto solo ora tutto questo ben di dio!!!! :wub:
Complimenti davvero!
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2010, 19:01

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


altre fotuzze dal garage di Mario...
Iniziamo con questa MBA 125 con telaio scatolato di Lazzarini...
image
poi una scrab 50
image
un silvestri (da completare).Modello antecedente al mio...
image
Panoramica lato aspirazione di uno dei due Minarelli 50
image

infine ho provato con scarso successo per via del poco tempo a disposizione,a fotografare il misterioso motore del ringhini 80 e ora montato su ciclistica golinelli...non avendo tanto tempo non son riuscito a smontar la carena e la foto dall'alto non dice molto...però oggi guardandolo bene ho notato molte somiglianze con il motore MBA/UFO..mi è venuto il sospetto che in realtà non sia un ringhini ma un ufo 80...boh,il mistero resta..image

Ho tentato anche di fotografare (sapendo già di fallire,ma non riuscendo a scannerizzarla non ho potuto far di meglio..)una foto dell'epoca che ritrae questo Ringhini 80 (o ufo 80..mah..)senza carena..
Non si vede una cippa,ma la posto lo stesso,ripromettendomi di scannerizzarla bene ...
image
saluti...
 
Top
view post Posted on 13/2/2010, 19:41
Avatar

ritornati indietro nel tempo

Group:
Member
Posts:
1,612
Location:
cimitile napoli

Status:


le due traverse in alluminio assomigliano al mio ufo pero i due supporti che si notano piu in basso il mio non ce la e il cilindro è come l'ufo 50 si dovrebbe vedere da un'altra angolazione se è possibile
 
Web Contacts  Top
villatt4
view post Posted on 13/2/2010, 19:44




azz questo tizio c è da innalzarlo sull olimpo del motociclismo ed allo stesso tempo fargli sentire il peso della storia ....che non potra mai essere accantonata finche la storia stessa è tutt oggi viva e vegeta con noi che siamo qui a dimostrarlo.
Questo giustamente dovrebbe essere un museo con tanto di "violinista" pagato.
Mi vien da piangere al pensar del tanto magnesio che li va in malora.
queste iniziative secondo me dovrebbe averle un miliardario manutentore ed allo stesso tempo replicatore,oppure una cooperativa sovvenzionata da qualche ministero del cavol. ,e qui ci rientrano pure quei somari di politici di tutte le razze che sanno un cazz.. loro quale è la storia,invece di sentire il cul. che vibra dai 18000 giri trasmessi in vibrazioni al telaio..
sentono il vibrat..e che vibra a 18000 mila vibrazioni nel cul. !!!!
scusate ma ci voleva.
in quanto all amico,se è timido come me di correre,..vai buttati,siamo in due quest anno a esordire...solo che a me basta un carrello,a te ti ci vuole un TIR
A parte tutto COMPLIMENTI al possessore per non aver fatto andare all estero sta' robbetta...!!!!!!
 
Top
31 replies since 17/1/2009, 18:00   1709 views
  Share