50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Minarelli "strano"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2009, 11:17
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,217

Status:


Oggi e' la giornata dei dubbi, questa moto sembra montare un motore Minarelli, ma l'inclinazione del cilindro e' accentuata rispetto al normale motore stradale, notizie?
image
 
Top
view post Posted on 23/1/2009, 11:22
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


..sembrerebbe proprio una realizzazione artigianale, tipo questo p6 a cilindro orizzontale visto a Imola

image image image
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2009, 13:30

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


Eccolo,porca miseria!!!!!é il famoso motore minarelli prototipo di cui altre volte vi ho parlato,e che fino a un mesetto fà era dal mio amico collezionista di 50 GP...ora è stato acquistato da un ragazzo appassionato di Minarelli che provvederà al restauro e al completamento..infatti la moto non è completa...è sprovvista di carena,cerchi,forcella ecc ecc...
Il mio amico la comprò da Ravagli 7/8 anni fà,ma per mancanza di tempo non è mai riuscito a completarla (ecco perchè ha deciso di cederla,un po' a malincuore...)

Ho cercato invano notizie su questa moto...un'ipotesi è che venne approntata dallo stesso reparto corse minarelli,poi venne accantonata con la morte del Comm Minarelli e il ritiro dalle competizioni...

oppure è un motore artigianale prodotto dallo stesso ravagli e mai completato...

alluminio,dove hai trovato la foto??mi interessa molto...

comunque penso di poter rintracciare l'attuale proprietario...
 
Top
view post Posted on 23/1/2009, 13:49
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,217

Status:


Su un sito della Danimarca che parla di 50ini, non sono piu' riuscito ad arrivarci, l'immagine l'avevo salvata sul PC, sorry...
Ciao.
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 23/1/2009, 14:06




la ciclistica è uguale a quella ufficiale, il motore sembra una cosa artigianale anche se fatta bene, si nota dietro il cilindro ancora il basamento originale, del classico p6.

quello delle foto visto a imola lo usai 2 anni fa a solarolo, li fa l'ex meccanico di gramantieri, li vende in francia, quello è tutto saldato, con termica derivazione scooter e lamellare.
 
Top
view post Posted on 23/1/2009, 14:10

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


CITAZIONE (-alluminio- @ 23/1/2009, 13:49)
Su un sito della Danimarca che parla di 50ini, non sono piu' riuscito ad arrivarci, l'immagine l'avevo salvata sul PC, sorry...
Ciao.

Della danimarca??Comunque non mi meraviglio...
Ad esempio guardate qua,in una delle foto in fondo....
http://www.elsberg-tuning.dk/ringhini.html

Questa foto è stata fatta sempre dal mio amico..si nota in primo piano un Ringhini primo tipo da completare (tuttora esattamente cosi..),appena dietro,con il serbatoio bianco un LGM (ma con montato un motore Kreidler,il motore originale è in arrivo..) e il serbatoio verde che si vede li davanti è appunto del minarelli della foto sopra...

Come questa foto sia finita in questo sito non lo so...
 
Top
view post Posted on 23/1/2009, 18:14

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Secondo me non è come dice Claudio rigualdo al basamento, è diverso da un P6.
Ad esempio nei P6 non c'è quella sporgenza sotto il pignone e anche attorno alle viti di chiusura è differente.
Però in qualcosa somiglia, non mi meraviglierei se avessero stato usato un carter da P6 come modello per una fusione in terra.
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 23/1/2009, 19:09




ho provato ad ingandirla, e sembra sia diviso in due, c'è una riga vicino al leveraggio frizione che passa al piano sopra fino al fondo corsa guaina filo frizione, ed in parte anche dal lato accensione, fino ad un certo punto. poi sparisce, non sembrano fusi in terra ma stampati come i carter normali. poi sempre ingrandendo c'è qualcosa di strano sul piano dietro al cilindro dove andava normalmente il cilindro p6. sembrerebbero vari pezzi messi insieme, bisognerebbe averlo in mano, o foto meglio per valutare. cosi' si fanno solo ipotesi campate in aria, pero' e bello fantasticare.
 
Top
view post Posted on 23/1/2009, 20:10

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


Quel motore l'ho visto diverse volte,ma purtroppo i particolari non li ricordo..
ricordo bene però il lato frizione..il pacco della frizione a secco è totalmente all'interno del carter motore e non sporge..
A questo punto son quasi certo che quel motore sia stato costruito artigianalmente dallo stesso ravagli,e poi per qualche motivo lo abbia accantonato.

appena riesco torno da Mario e chiedo se ha tenuto qualche foto di questa moto..nel contempo chiedo anche il numero di tel del nuovo proprietario,che abita fortunatamente sempre qua in Emilia...
 
Top
elarco
view post Posted on 23/1/2009, 20:44




ciao a tutti da elarco forse ne so qualcosa io di quel motore -telaio. la ciclistica è giusta da gran prix minarelli ,è gemella della mia anche le sovrastrutture . il motore se non erro veniva costruito in quel di bologna da un certo sig fabbri cesare che ha militato quasi tutta la sua carriera agonitica nei 50ini partecipando ,fino all anno scorso alle salite gr5 con en modello uguale ma aspirato per reperibilita di pezzi e regolamento .i motori erano costruiti dalla base di partenza p6,con la parte anteriore di nuova fusione per ospitare il disco senza tante saldature e mastorchiazioni varie. cilindri internamente simili all ufo morbidelli, da me c e ne uno a pochi passi da casa mia è di un mio amico ,avuto da ravagli qualche anni orsono sul lato frizione di fusione si vedono le iniziali f.c che ovviamente sta per fabbri cesare era un modo per avere un motore da gran premio senza spendere cifre proibitive,per poi poterlo vendere a privati .sul modello del mio amico è stato sostituito il cilindro con quello minarelli dato il gripaggio in una prova sostituito proprio da ravagli,con un suo 80 cc. appena imparo inseriro delle foto ............col compiuter sono poco pratico
 
Top
view post Posted on 23/1/2009, 20:49

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Questi sono dei carter Minarelli:

image

questo invece è un mio carter Franco Morini fuso in terra:

image

image

Nel motore misterioso guardate bene la posizione dell'alberino del pedale del cambio, è più indietro rispetto al pignone, mentre nei minarelli normali è sulla verticale, sotto al pignone. E c'è anche la protuberanza rotonda la termine delle due nervature, che nei minarelli non c'è.
In quella zona il motore misterioso è più simile a un Morini fuso in terra che a un Minarelli.

Edited by ennedue - 23/1/2009, 21:13
 
Top
robertof104
view post Posted on 23/1/2009, 21:14




E ' vero somiglia al morini .e ha poco del minarelli...il mistero continua
 
Top
elarco
view post Posted on 23/1/2009, 21:53




si ennedue, probabilmente la base di partenza è proprio il morini ,anche perchè mi dicevano- chi lo conosce- che ha un cambio resistentissimo ,inoltre bisognerebbe vedere bene dalla foto se sopra hanno tagliato un supporto per ancoraggio al telaio dato che fabbri lo montava sulla ciclistica dell ufo ha sbalzo ,mantenendo anche i classici tre attacchi dando la possibilità di assemblarlo ha telai con culla chiusa
 
Top
view post Posted on 25/1/2009, 11:49

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Ciao Elarco, era un bel motore.. ma la mia opinione è un po' di parte, dato che ne ho uno ed appartinene alla moto della mia adolescenza, quini puoi ben capire i ricordi.. Se vuoi vedere qualche foto, ne avevo messe sul forum tempo fa. Oltre al cambio anche l'albero motore è una bella realizzazione. Clicca qui: http://50iniepoca.forumfree.net/?t=33476086
Il motivo di inclinare così tanto il cilindro è per diminuire l'ingombro verticale del motore oppure ci sono altre ragioni, non so, motivi meccanici o di miglior funzionamento?
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 25/1/2009, 14:42




secondo me se non è stato tagliato e saldato, ma fatte fare fusioni di tre carter è stato un lavoraccio, se è stato saldato sai che deformazioni tra piano disco, congiungimento pompa e cambio. a quel punto conveniva, visto che la lavorazione è stata fatta ugualmente perchè di fusione escono grezzi, farlo ricavato dal pieno, come facevano tanti privati per il loro 50cc gp, tipo bbf, lgm. se era per farne uno il discorso poteva filare, ma visto che ora stanno spuntando qua e la come funghi. non capisco. ma non ho mai visto usare un motore del genere. grandi potezialita' non doveva averne utilizzando il materiale minarelli o morini, tra carter e meccanica sono motorini per gare d'epoca,o le gare junior del tempo, o le salite sempre del tempo, e non è vero che il regolamento non permette di usarlo. molto bella e interessante dal punto di vista meccanico e di lavorazione, ma collocabile secondo me in tutte quelle trasformazioni artigianali di cui i minarelli hanno fatto storia in tutte le officine e garage. tipo silvestri e altri di quel tempo.non confondiamo con gp, perchè quando è stato fatto quello, dai racconti eravamo gia' a livello di minarelli ufficiali. quindi ben lontano da prestazioni simili, di minarelli con cilindro veramente orrizzontale negli anni passati se ne vedevano, tutti saldati pero'. negli ambienti delle corse dei 50cc, fino a quando non siamo passati all'esasperazione, nelle varie gare e sopratutto durante la settimana nei circuiti durante le prove libere, si potevano vedere motori e realizzazioni di ogni sorta. affiancate a motori gp, per il gusto di farle girare e vedere dove arrivava l'operato casalingo. ripeto ottima lavorazione, bellissima proposta, ma non confondiamo con gp o moto laboratorio ufficiale. tutto questo secondo il mio modesto punto di vista inesperto.
 
Top
53 replies since 23/1/2009, 11:17   5094 views
  Share