50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Minarelli "strano"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2009, 19:54

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


No no Claudio, la prima cosa da dire è che il tuo non è per niente un punto di vista da inesperto, ci mancherebbe!
Non avevo intenzioni polemiche cercavo solo di identificare che motore fosse. Subito non lo avevo notato, ma poi a vedere così penso che sia una modifica artigianale di derivazione Morini... comunque non c'è niente di male se ognuno rimane della propria opinione.

Anche se penso che i Morini come il mio siano dei motori ben fatti, non mi sogno di paragonarli ad un motore da gp, anche perchè quei Morini sono nati per il cross. Poi purtoppo non mai avuto la fortuna di vedere il cambio o l'albero motore di un Minarelli 50 gp, ripeto purtroppo!
 
Top
elarco
view post Posted on 25/1/2009, 21:23




da elarco, ribadisco il dilemma sta solo dalla parte del lato frizione del motore .per confermare se quelle scritte di fusione f.c. sono presenti o no dal lato frizione. in una fiera di reggio c era una moto simile ha quella di fabbri con un motore uguale. per la termica lascio l enigma ,dato che ognuno montava i cilindri che credeva .spostando i prigionieri a piacimento .vedi termiche kreidler su derbi , o vari minarelli trasformati a disco, come dal calamari delle mie parti che inpostò una ciclistica derbi con motore p6 a valvola adattando ciindro kreidler per fare le salite guidata da balloni .rimando tutto alle foto che produrrò, del motore vicino a casa mia così potrmmo dare un identità al mistero .................buona sera a tutti gli appassionati di moto di questo tipo e non. che tengono viva la memoria degli anni passati
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 25/1/2009, 23:09




se vuoi una foto del minarelli a disco di balloni in azione in salita te la cerco, lo usava in quella gara linari, avuto in prestito da balloni. minarelli a disco con termica kreidler. ho visto che si era partiti gia' con il minarelli prototipo, poi fermato per vari motivi, per quello ho espresso il mio parere, ma ripeto tanto di cappello al lavoro ben eseguito e anche bello figurativamente, il cilindro vedendo la forma, il cambio disegno a meta' del cilindro e i vari posizionamenti dei tubi sia testa che cilindro, mi pare di base kreidler, come facevano HH e altri preparatori piu' quotati finanziariamente, cambiavano la rifinitura esterna delle loro fusioni, ma rimaneva ben visibile la derivazione. poi come nei bar da delle foto e con i se e con i ma non si va da nessuna parte, ma è bello discuterne amichevolmente scambiandosi idee e pareri.
 
Top
view post Posted on 26/1/2009, 08:55
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,217

Status:


Trovata la pagina da dove ho pescato la foto, fare scorrere fino a meta':
http://www.elsberg-tuning.dk/minarellispecials.html#p4
La foto viene classificata come "P6 prototipo", purtroppo non ci sono foto dall'altro lato.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 26/1/2009, 13:20

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Ma c'è anche la moto di Claudio!
Secondo me il tizio del sito attinge anche dal nostro forum...
 
Top
view post Posted on 26/1/2009, 18:09
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


E' vero, all'epoca si faceva di tutto. Io stesso avevo messo in cantiere il Minazzoni o Guazzarelli se volete, cercado di unire un carter (parte cambio) Minarelli P6 a un Guazzoni 4 marce da cross (parte carter pompa). Dopo aver segato ogni cosa ho buttato tutto; non ci sarei mai riuscito, soprattutto dalle mie parti dove era difficile trovare gente che ti desse una mano. E lì ce ne volevano tante, e brave. Missione impossibile, credo, dato anche che l'ormai vecchio Guazzoni in ghisa non è che andasse meglio di un buon Minarelli. Ma ero ancora un ragazzino sognatore ....
Invece credo che il Minarelli inclinato venga da una nuova fusione formata da una parte cambio copiata al Morini insieme a una parte anteriore nuova (e più facile da disegnare). Bel lavoro, magari ce ne fossero altri da montare.
Maurizio
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 26/1/2009, 21:21




ma dove ha recuperato le foto. nei p4 il motore sul banco con il cupolino rosso, che ha il p4 con il radiale è quello che ho fatto io e tengo a posto per linari. quella moto ha vinto per 2 anni il gr5 finchè era 4m aveva l'80cc e andava veramente forte, poi c'è quella argento con il numero 104 che ha il mio telaio e carrozzeria, ci corre solaroli, poi c'è le foto dell'epoca del luzi 50cc con il primo telaio scatolato, tutta artigianale, in pista la ha usata anche marangoni luciano, poi una foto del mio è stata presa dal forum, l'altra è stata fatta a camerino nel 2003. un bel catalogo di svariati assemblaggi
 
Top
Tony789
view post Posted on 27/1/2009, 13:05




CITAZIONE (-alluminio- @ 23/1/2009, 11:17)
Oggi e' la giornata dei dubbi, questa moto sembra montare un motore Minarelli, ma l'inclinazione del cilindro e' accentuata rispetto al normale motore stradale, notizie?
(IMG:http://img242.imageshack.us/img242/802/min...listranoke6.jpg)

ho notato solo adesso!

che bel trattamento anti rottura che han fatto al forcellone! :woot: VIVA LA RUGGINE! :blink:
 
Top
elarco
view post Posted on 29/6/2009, 22:48




salve ragazzi guardate se questa foto potrebbe assomigliare al minarelli strano [img=http://img195.imageshack.us/img195/1803/schedadigitale023.th.jpg] ovviamente togliendo il cilindro che come dissi all epoca venne sostituito
 
Top
view post Posted on 30/6/2009, 07:22
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,217

Status:


Ha molti tratti in comune, ma anche cose diverse, splendida foto comunque, posto un ingrandimento della foto iniziale del "Minarelli strano", purtroppo e' un ingrandimento di una foto presa dal web, non riesco a fare di meglio, giusto per il confronto:

imageimage

Ciao.

Edited by -alluminio- - 30/6/2009, 14:34
 
Top
view post Posted on 30/6/2009, 07:32

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Ammazza.... la sede del disco rotante è fatta in bronzo.
Dal poco che si vede il basamento sembra il solito, anche se sono stati aggiunti i due attacchi superiori.
Chissà se è un basamento originale modificato, oppure hanno usato dei carter vecchi modificati come modello per una nuova fusione...

Edited by ennedue - 30/6/2009, 09:24
 
Top
view post Posted on 30/6/2009, 12:39

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


che splendore!!!Hai altre foto da proporci?Hai notizie precise su questo motore?
Dai,racconta racconta...
 
Top
diablo cross
view post Posted on 30/6/2009, 18:59




bravo ,
beau machine a compétition et j'adore ma gitane testi a coursifié belle machine ..........
merci les amies
 
Top
elarco
view post Posted on 30/6/2009, 21:50




....................buona sera , questa è l altra foto del carter lato frizione dove si notano le iniziali f c ...............che stanno per fabbri cesare questo motore veniva inprontato per essere montato sulle ciclistiche ufo a sbalzo allo stesso tempo nel modo tradizionale si trovava da ravagli circa 5 anni fa poi in seguito aduna corte sfrenata venne venduto a questo mio amico.ed assemblato sopra an telaio golinelli o un nome che si assomiglia .attualmente la moto è ha pochi km da casa mia

image

Edited by brtracing - 1/7/2009, 10:19
 
Top
view post Posted on 1/7/2009, 12:19

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


ahh, questo non ha la frizione a secco?!
Comunque gran bel motore,molto interessante..Ma il Sig. Fabbri quanti motori costrui simili a questo?Di solito dov'erano utilizzati? (gare in salita?,junior? o anche in campionato italiano?)
 
Top
53 replies since 23/1/2009, 11:17   5094 views
  Share