50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

MOTOM 48 competizione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2009, 17:02

Codice

Group:
Member
Posts:
392

Status:


Complimenti per il fantastico mezzo... fino a pochi minuti fa ero convinto che di tale bolide non ne fosse stato prodotto nessun esemplare.
Purtroppo le scansioni della rivista allegate al post sono un po' piccole e non si riesce a leggere bene l'articolo :(
E' possibile postare immagini ad una maggio risoluzione?
 
Top
view post Posted on 30/11/2009, 23:27
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


Grazie, per un appassionato forse potrebbe essere meglio avere la rivista, ma eventualmente posso farti avere le foto a maggiore definizione, qui sul forum oltre questa definizione in linea di massima non si può andare.
Saluti
Giuseppe
 
Top
view post Posted on 1/12/2009, 14:29

Codice

Group:
Member
Posts:
392

Status:


Hai ragiane la rivista originale è sempre un piacere da sfogliare, mi metterò alla ricerca del numero in questione.
Nel frattempo ti chiedevo gentilemente se era possibile ricevere l'articolo a mezzo di posta elettronica.

CIAO
 
Top
view post Posted on 1/12/2009, 23:12
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (motomrrad @ 1/12/2009, 14:29)
Hai ragiane la rivista originale è sempre un piacere da sfogliare, mi metterò alla ricerca del numero in questione.
Nel frattempo ti chiedevo gentilemente se era possibile ricevere l'articolo a mezzo di posta elettronica.

CIAO

Si, certo, mandami la tua e_mail in pvt e te lo faccio avere.
Saluti
Giuseppe
 
Top
view post Posted on 3/12/2009, 13:39

Codice

Group:
Member
Posts:
392

Status:


Ho ricevuto il materiale e letto l'articolo con avidità.
Sono davvero contento che il mezzo sia sopravvissuto alle vicessitudini della Motom e che sia in possesso di una persona che condivide le sue conoscenze con altri appassionati.
Mi rimane solo una curiosità dove l'hai trovato? E in che stato?
Colgo l'occasione per rammaricarmi del fatto che a tutt'oggi non esiste alcuna pubblicazione monografica che tratti la storia dei modelli prodotti dalla casa, sia da strada che da competizione...
 
Top
view post Posted on 3/12/2009, 14:37
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


Grazie per le belle parole che hai avuto per me, io cerco di condividere il più possibile, anche se purtroppo qualche limite c'è, vuoi perchè questo mezzo è molto replicato, anche se generalmente in versione pista, certe conoscenze costate un'immensa fatica per acquisirle, fanno la differenza fra un originale e una replica, differenza che è giusto che rimanga per non fare di tutte l'erbe un fascio, peraltro ho acquisito alcune di queste conoscenze da qualcuno che sa tanto e che, vista l'originalità del mezzo mi ha aiutato, ma vincolantomi alla non divulgazione, ma parliamo di particolari che non hanno a che fare con la storia in generale del mezzo stesso. Se hai spulciato tutti i miei post, avrai sicuramente letto la lunga storia che riguarda quest'esemplare a partire da quando l'ho ritrovato, se non lo hai fatto, fallo. Comunque, in due parole, di Motom 5 marce, ne ho trovati due, qui in sicilia, anzi tre, ma il terzo l'ho lasciato acquistare a un mio amico, che vive sempre qui, appassionato e competente tanto quanto me, ma estremamente schivo, per cui non lo vedremo mai in mezzo a noi. Come è ormai noto i mezzi di questo tipo ritrovati, sono stati a suo tempo assemblati privatamente con le parti meccaniche che la Motom aveva costruito nell'ottica di commercializzare il modello oggetto del servizio su Motociclismo d'Epoca e che dopo la decisione di non dare seguito alla produzione, sono state vendute a concessionari e clienti privilegiati, quindi moto originali, ma montate a ricambi, diverso è il discorso di questo mio, che è accompagnato da regolare fattura della Motom che ne riporta i numeri. Parlando dei miei due, erano uno in pessime condizioni, ma quasi completo, sopratutto nelle parti più particolari e rare, l'altro ben messo, ma modificato nell'estetica e nelle sovrastrutture e mancante del cambio a 5 marce (ne avevano montato uno particolare ma a 3 marce sempre nei carter del 5 marce), unendo i due, sono riuscito a mettere insieme ciò che vedi in solo 9 anni di infinite ricerche e duro lavoro, momenti di delusione e sconforto, ma anche di gioie e colpi di fortuna, nel tempo sono poi riuscito a reperire un pezzo qua e uno la il secondo cambio mancante, cosa che mi consentirà di montare anche il secondo Motom 5 marce, ma in versione pista e come tutti gli altri originale, ma assemblato a ricambi, naturalmente se ne parlerà più avanti, quando avrò tempo e voglia per tornare ad impazzire dietro ad un mezzo del genere, nel quale anche il più piccolo particolare deve essere originale e curato nei minimi dettagli.
Quanto alla pubblicazione monografica della Motom, mi rammarico anche io della sua inesistenza e quello che mi lascia più sconfortato è il fatto di sapere che il libro esiste, nel senso che una delle massime autorità in ambito Motom, se non proprio la massima, lo ha redatto con dovizia di particolari e foto, ma per problematiche varie che non sta a me spiegare, non è mai andato in stampa, ma la speranza è l'ultima a morire...
Saluti
giuseppe
 
Top
view post Posted on 3/12/2009, 20:37

Codice

Group:
Member
Posts:
392

Status:


Sono pienamente d'accordo con te, alcuni segreti devono rimanere ben celati all'interno dei mezzi originali per evitare una marea di repliche e, ahimè, di truffatori che le spacciano per originali.
Mi rileggerò come da consiglio i tuoi vecchi post.
 
Top
view post Posted on 8/3/2010, 00:45
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


Troppo tempo è passato e il Motom 5 marce è stato quasi dimenticato, è quindi ora di rinverdire un pò la discussione, ragione per la quale in attesa di digitalizzare un video più corposo, ne posto uno brevissimo, ma penso ugualmente simpatico, che dà un pò l'idea del carattere non proprio gentile e dolce di questo "motorino" Motom.
Buona visione, si consigliano casse grandi e volume alto, per rendere giustizia alla tonalità cupa e grave del motore a 4 tempi.
Saluti
Giuseppe





Edited by motom5marce - 10/6/2010, 13:54
 
Top
diablo cross
view post Posted on 8/3/2010, 21:22




bellsimo moto bravo originale moto rassimo
 
Top
robertof104
view post Posted on 8/3/2010, 22:04




Giuseppe ....ma che motore hai messo sotto ??? non sembra prorio il tranquillo Motom che tutti conosciamo ... scherzi a parte complimenti ha una bella tonalità di scarico , niente a che vedere con i vecchi 50 4tempi .
 
Top
view post Posted on 8/3/2010, 23:55
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


Grazie diablo cross.

Roberto, sotto c'è il suo motore originale e certo che non ha nulla a che vedere con i vecchi 50 4 tempi e con il tranquillo Motom che tutti conosciamo, il motore all'apperenza sembra uguale, ma è totalmente differente, a partire dalle misure di alesaggio e corsa, infatti è un superquadro.
Sono contento che ti sia piaciuto, il tuo è un parere che tengo in grande considerazione, grazie.
Saluti
Giuseppe
 
Top
robertof104
view post Posted on 9/3/2010, 19:11




Caro Giuseppe , non sono esperto di 4 tempi , ma si capisce bene che il motore è molto " pepato ". Decisamente il tuo Motom te lo invidio .. :rolleyes: un saluto a te e al mio amico Catanese che sò che da qualche giorno ha iniziato a " buttare " l'occhio su queste nostre discussioni .
 
Top
12 replies since 26/1/2009, 02:04   3292 views
  Share