50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Motore Minarelli, curiosita'

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2009, 11:34
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Mi incuriosisce questo motore:
image
Che origini ha?
Deriva da qualcosa altro (stradale, kart ecc.) oppure e' un progetto a se?
Sto cercando una idea per fare una futura GP replica con qualche motore "strano", penso si possa derivare qualcosa anche dal Mac Minarelli da Kart:
image
Idee, consigli, insulti?
:)
Ciao.
 
Top
view post Posted on 10/2/2009, 11:55
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (-alluminio- @ 10/2/2009, 11:34)
Sto cercando una idea per fare una futura GP replica con qualche motore "strano"
Idee, consigli, insulti?

Partirei da un Malanca 125 bicilindrico girando i cilindri e mettendoci due dischi rotanti...così tanto per farla semplice....

image
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2009, 12:16
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Troppo semplice, vorrei restare su un monocilindrico e di piccola cilindrata.
Per i bicilindrici solo...Ducati. :)
Ciao.
 
Top
view post Posted on 10/2/2009, 12:19
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


...anche mono volendo ;)

image
 
Web  Top
claudio fc2
view post Posted on 10/2/2009, 12:23




la foto del minarelli in alto è del 75cc. quello che usava ravagli come moto bim per le salite, se guardi le pubblicita' sui motociclismo del epoca dei bim vedi le due moto con i piloti e dietro il furgone per le gare (per semplificarti la ricerca) penso che ravagli li fece solo per lui. l'unico motore che ho visto sciolto e non sulla moto, lo vidi ad un mercatino da un signore amico di ravagli che aveva diverso materiale particolare. poi mai piu' visti. anche perchè hanno smesso subito. il mac minarelli è ricercato per trasformazioni a disco, si presta molto bene, motore potente e piccolo, ho chiesto quanto voleva di spedizione per quello della foto e mi ha chiesto 40 euro!!!!!!! per il malanca con tutte quelle modifiche una volta finito viene un bel pezzo, ma quante ore di lavoro.
 
Top
view post Posted on 10/2/2009, 12:30

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Ne avevamo parlato credo anche in un'altra discussione, a quanto pare era un ufficiale Minarelli del 1967 (almeno così si diceva dove avevo trovato la foto) e poi era stato usato per le gare in salita in anni successivi. Dovrebbe essere il motore che usava Ravagli quando vinse il campionato velocità salita, come dice la foto.
Di più non so, metto altre due foto recuperate nel forum, postate credo da Robero e Perruche:

image

image



PS: clamorosi OT dell'amministratore in una discussione dal titolo "Motore Minarelli" !!
BRT che succede? Ti stai lasciando andare ? : ))
 
Top
view post Posted on 10/2/2009, 14:20
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Ho scandagliato il web per trovare una foto dal lato sinistro del motore Mac Minarelli, ma niente, mi escono solo motori moderni.
Siccome non lo conosco, era a disco rotante?
E' stato impiegato solo nel kart?
Qualcuno ha altre informazioni/foto?
Alesaggio/corsa?
Ciao e grazie.
 
Top
IOSONOPAOLO
view post Posted on 10/2/2009, 14:48




alluminio vedi se questa foto può essere utile :)

image

la trovi qui

http://www.subito.it/motore-100-cc-per-kar...cia-4515072.htm

ciao
paolo
 
Top
view post Posted on 10/2/2009, 14:56

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


CITAZIONE (-alluminio- @ 10/2/2009, 14:20)
Ho scandagliato il web per trovare una foto dal lato sinistro del motore Mac Minarelli, ma niente, mi escono solo motori moderni.
Siccome non lo conosco, era a disco rotante?
E' stato impiegato solo nel kart?
Qualcuno ha altre informazioni/foto?
Alesaggio/corsa?
Ciao e grazie.

Ha uno di quei motori anche Pise66, aveva messo nel forum una foto dove si vedeva il lato accensione, aveva un motoplat a rotore interno. Non trovo più la discussione, ma se lo contatti penso che ti darà senza problemi tutte le informazioni possibili.
 
Top
view post Posted on 10/2/2009, 16:39
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


CITAZIONE (IOSONOPAOLO @ 10/2/2009, 14:48)
alluminio vedi se questa foto può essere utile :)

Questo e' senza cambio, ne ho uno simile a casa.
CITAZIONE (IOSONOPAOLO @ 10/2/2009, 15:07)

Si vede che hai i superpoteri, io non trovo mai nulla... :(
Ho letto la discussione, a parte il gruppo termico basta trovare un motore Simonini o Aspes 125, tanto la base e' sempre quella.
Quindi ammissione tradizionale controllata dal pistone, misure credo 54x54, ottimo!!!
Avesse avuto gia' il disco rotante... era fatta. :)
Ciao.
 
Top
view post Posted on 10/2/2009, 17:10
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Anche l'Aspes e' diverso, il Simonini aveva in carter frizione simile al Mac (a memoria)
image
Ciao.
 
Top
IOSONOPAOLO
view post Posted on 10/2/2009, 17:35




da quel che so..ma posso sbagliarmi...le moto simonini montavano i sachs 125...e se tiservono quelli ce li ha lele smontati a casa sua..solo che manca ogni componente interno...ed inoltre hanno il lato frizione opposto all'aspes...
sennò sarebbe da trovare un rotax 125 tipo quelli dei puch e dei primi ktm che hanno l'ammissione direttamente nel carter...

p.s.: nessun superpotere :) uso un trucchetto semplice..quando so di chi era la discussione cerco il suo nome,ci clicco sopra e leggo i titoli delle discussioni da lui aperte e trovo quella che mi serve :)


inoltre vedendo le foto del minarelli è diverso dal mac minarelli in quanto quest'ultimo ha il pignone a sinistra e non a destra...
 
Top
robertof104
view post Posted on 10/2/2009, 17:55




Signori tanto per fare confusione mi inserisco al volo per dire che la foto del Minarelli con data1971 l'ho messa io e mi è stata spedita con tanto di data dal proprietario in tempi non sospetti, cioe quando quel magnifico motorino non interessava a nessuno o a pochi intimi . Da quello che sò io con quel mezzo vinse il campionato Angelo Bergamonti , ma questo è facilmente verificabile guardando l'albo d'oro (io non l'ho fatto) .
Per il motore Mac Minarelli vi dico che era usato sui Kart subito dopo l'esclusione dei bicilindrici di derivazione motociclistica ( mba \ morbidelli ) ed era un ottimo motore normalmente aspirato. Un saluto a tutti
 
Top
view post Posted on 10/2/2009, 18:25

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


CITAZIONE (robertof104 @ 10/2/2009, 17:55)
Signori tanto per fare confusione mi inserisco al volo per dire che la foto del Minarelli con data1971 l'ho messa io e mi è stata spedita con tanto di data dal proprietario in tempi non sospetti, cioe quando quel magnifico motorino non interessava a nessuno o a pochi intimi . Da quello che sò io con quel mezzo vinse il campionato Angelo Bergamonti , ma questo è facilmente verificabile guardando l'albo d'oro (io non l'ho fatto) .
Per il motore Mac Minarelli vi dico che era usato sui Kart subito dopo l'esclusione dei bicilindrici di derivazione motociclistica ( mba \ morbidelli ) ed era un ottimo motore normalmente aspirato. Un saluto a tutti

Ah mi sembrava che l'avessi messa tu, infatti insieme alle foto ti ho anche citato come fonte.

A parte il posizionamento della vaschetta del carburatore direi che è la stessa moto della foto iniziale.
L'albo d'oro per caso è disponibile anche in rete?
 
Top
34 replies since 10/2/2009, 11:34   9557 views
  Share