50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Motore Minarelli, curiosita'

« Older   Newer »
  Share  
claudio fc2
view post Posted on 10/2/2009, 18:35




il mac minarelli non era a disco rotante, ma aspirato regolato dal pistone. dal lato sx accensione si presta molto bene a trasformazioni a disco, lavoro che hanno fatto in molti. il bello di quel motore sono le dimensioni molto ridotte rispetto ad aspes e altri motori
 
Top
view post Posted on 10/2/2009, 19:53
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Relativamente agli altri motori citati, a parte Simonini che usava Sachs, l'Aspes non andava un granché (quello di serie da cross) e faceva un rumore di primaria che sembrava la polizia, il Puch era già a disco e aveva il condotto che girava all'indietro dentro il carter esterno. A trovarlo sarebbe una bella base.
 
Top
robertof104
view post Posted on 11/2/2009, 19:26




Ciao ennedue , per l'albo d'oro penso sia in rete , anche se ricordo vagamente di Bergamonti campione ma nel 69...non sono sicuro , di quello che invece sono sicuro è che quel mezzo mi piace molto e quando avevo i soldi da spendere il proprietaro non volle vendermelo e io ammaliato da moto più grandi che poi da lui comperai , neanche ho insistito.Forse ci sarei riuscito a portarlo a casa .
 
Top
view post Posted on 12/2/2009, 09:47

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Ciao Roberto, per adesso ho solo trovato il curriculum sportivo di Bergamonti, ha vinto ben 6 camionati di velocità salita/montagna, guarderò meglio.
Prova a dare un'occhiata nel museo virtuale, le tre foto che avevo messo dei Minarelli GP le avevo prese da tre annunci in rete. Le foto hanno tutte quello sfondo caratteristico quadrettato, forse lo riconosci e ti dice qualcosa sulla persona che le vendeva. Io non so chi fosse, ma le tre moto sono state vendute rapidamente, l'annuncio era durato pochi giorni.
 
Top
view post Posted on 13/2/2009, 09:04
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,217

Status:


Nella mia ricerca di motori Mac Minarelli ho trovato questo, lo spaccia per Mac Monarelli 50 stradale codice, e' mai esistito un motore cosi' o mi prende in giro?
Purtroppo le foto sono sfocate, e' quello adatto ad essere trasformati in disco rotante?
image
image
Ciao.
 
Top
view post Posted on 13/2/2009, 16:11
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Non credo sia esistito da moto, e certo codice con quel collettore di aspirazione non poteva essere! A parte la termica bruttina ha un gran bel carter compatto. Si divide in orizzontale "alla giapponese"; molto comodo da aprire per la manutenzione, le sedi dei cuscinetti non si rovinano mai. E a disco verrebbe molto bene. Allu facci sapere qualcos'altro (tipo prezzo, ecc). Claudio commenta anche tu che sicuramente ne sai di più di noi.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 13/2/2009, 16:18

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Scusate ma non ancora capito se è 50, 80, 100, 125....
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 13/2/2009, 19:24




è un mac minarelli. ed è 125cc, questo motore è solo 125cc. non posso confermare se qualche moto stradale per un breve tempo lo montasse. nei kart è usato molto. questo è sempre quello di subito it che vuole 300 euro? o è un'altro. non ne trovo uno ad un prezzo accettabile.claudio
 
Top
IOSONOPAOLO
view post Posted on 13/2/2009, 19:34




claudio dai,tra novegro e lonigo magari uno salterà fuori :)
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 13/2/2009, 21:06




ho un'esperto sotto mano che ha visto debuttare il minarelli.della foto iniziale. motore 50cc. portato in gara da silvano bertarelli, terzo classificato al debutto dietro a parlotti tomos e lombardi con il guazzoni,nella gara campionato italiano senior a milano marittima nel 1968. in una prova del mondiale a imola, sempre con bertarelli, arrivo' o 4 o 6, non ricorda con precsione. il tutto dal sign. solaroli franco. svelato almeno il debutto di tale moto. a voi il proseguimento. claudio
 
Top
view post Posted on 16/2/2009, 09:00
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,217

Status:


Questo l'ho trovato in vendita a 200 Euro + S.S.
image
Le condizioni dicono buone, ora ci penso su una giornata e poi decido.
Ciao.
 
Top
robertof104
view post Posted on 21/2/2009, 10:19




Ciao alluminio ,come ti diceva Claudio quello nella foto è un bel 125 da kart ,il pignone è più largo di quello dei 50 per via della catena diversa e quella staffetta sul carter sembra messa per supportare qualche accessorio del kart.Per quel prezzo è un buon affare e anche se non lo usi fà sempre la sua bella figura nella tua officina .Ciao

[QUOTE=ennedue,12/2/2009, 09:47

Ciao ennedue , sò che con quella moto corse il forte Silvano Bertarelli ,forse per questo la data è 70\71 . Non sono più in contatto con il mio amico che lo aveva da molti anni per via dei cambi di numero di telefono da ambo le parti , ma poco tempo fà mi ha mandato a salutare da una persona amica comune .Quando mi rimetterò in piedi cercherò di contattarlo ,ma ho timore che mi dica che lo ha venduto...

 
Top
view post Posted on 22/2/2009, 13:24
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,217

Status:


E' nella sua nuova casa (la mia:)):
image
Qui' e' dove l'ho trovato:
http://www.subito.it/motore-minarelli-p6-5...lia-4229971.htm
La transazione si e' rivelata travagliata, trattativa per Email, 200 Euro completo di Motoplat, alla consegna a Novegro il motore montava una accensione selettra, alle mie rimostranze rispondeva che le accensioni sono analoghe.
Decido di rinunciare all'acquisto non piacendomi il modo della controparte di trattare (scorretto), risultato me lo ha ceduto senza accensione per 100 Euro, la Motoplat me la spedisce a casa in contrassegno per ulteriori 100.
Avendo gia' una Motoplat compatibile, ho passato l'informazione ad un amico "Rugginoso" che la cercava ad un prezzo onesto, quidi 100 Euro per il Mac.
La prossima settimana lo smonto per vedere l'interno... :D
Ciao.

Edited by -alluminio- - 22/2/2009, 15:30
 
Top
IOSONOPAOLO
view post Posted on 22/2/2009, 13:34




BENISSIMO!!! :) complimentoni alluminio!! ora aspettiamo con ansia le tue foto e informazioni su tale motore...e sull'uso che ne farai...hehehehhe
 
Top
view post Posted on 3/3/2009, 21:06
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
375
Location:
Livorno

Status:


Ciao a tutti , sono curioso anch'io di vedere l'interno del mac, possedendone uno uguale. Ricordiamoci che ha anche la prerogativa del cambio estraibile. Dopo varie ricerche ho anche trovato in rete una foto dell'aspes hopi 125 del 1981 che montava questo motore, accreditato di 24 cv. Chi me lo ha venduto lo aveva su di un vecchio kart e mi ha detto che era un motore affidabilissimo, anche se non molto potente. Anche al mio manca la pedivella di avviamento, nei kart chiaramente non serve.
 
Top
34 replies since 10/2/2009, 11:34   9557 views
  Share