50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Conoscete?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2009, 20:53
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,217

Status:


Mai vista prima da me, semplicita' telaistica disarmante, estetica minimalistica stupenda:
image
image

Anche questa non e' male:
image
 
Top
robertof104
view post Posted on 26/2/2009, 21:04




Bello ...ed essenziale
 
Top
view post Posted on 26/2/2009, 21:23

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Mamma mia.. sembra un mezzo del futuro anzichè del passato.
Sinceramente a pelle preferisco i tralicci, o almeno i telai a struttura chiusa. Un telaio così mi sembra facile alle torsioni.
 
Top
IOSONOPAOLO
view post Posted on 26/2/2009, 21:28




bellissime..e mi incuriosisce il sistema di sospensione posteriore della prima moto..monocross e doppio ammortizzatore ... o singolo?? comunque non uno solo... oltre al forcellone misto scatolato e a tubi per la capriata...sistema ripreso in seguito anche da moto recenti (vedi cagiva supercity 125)

la seconda moto mi piace come estetica,ma il primo pensiero è stato abbassare lo sguardo fino a sotto la mia vita e pensare a che torture dovevano affrontare i piloti.....o almeno una parte di loro!!!e non è la schiena.....
 
Top
view post Posted on 27/2/2009, 08:23
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,217

Status:


CITAZIONE (IOSONOPAOLO @ 26/2/2009, 21:28)
bellissime..e mi incuriosisce il sistema di sospensione posteriore della prima moto..monocross e doppio ammortizzatore ... o singolo?

Credo sia un sistema ammortizzante sdoppiato, il mono (sistema cantilever) ha solo la molla, i doppi ammortizatori solo parte idraulica, forse una complicazione come peso, magari a quel tempo non c'erano ammortizzatori decenti integrati come al giorno d'oggi.
Ciao.
 
Top
gozza
view post Posted on 27/2/2009, 13:05




avete notato il cavalletto della seconda foto? sembra fatto in stile con la moto..
 
Top
view post Posted on 28/2/2009, 21:38
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
545

Status:


CITAZIONE (-alluminio- @ 27/2/2009, 08:23)
CITAZIONE (IOSONOPAOLO @ 26/2/2009, 21:28)
bellissime..e mi incuriosisce il sistema di sospensione posteriore della prima moto..monocross e doppio ammortizzatore ... o singolo?

Credo sia un sistema ammortizzante sdoppiato, il mono (sistema cantilever) ha solo la molla, i doppi ammortizatori solo parte idraulica, forse una complicazione come peso, magari a quel tempo non c'erano ammortizzatori decenti integrati come al giorno d'oggi.
Ciao.

Anche le MV Agusta 500 di Read e Bonera in alcune gare del 1974 avevano lo stesso sistema ma effettivamente sembra solo una complicazione oltreche' un aumento delle masse non sospese.
 
Top
view post Posted on 2/3/2009, 09:27

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Possono aver separato la molla dallo smorzatore per diversi motivi...
Ad esempio si può usare una molla di lunghezza maggiore, non vincolata all'altezza della moto o alla lunghezza dell'ammortizzatore. Poi si vede che le forze trasmesse dalla ruota agiscono sulla molla e sullo smorzatore con leve diverse (che dipendono dalla geometria del forcellone e della capriata). Complessivamente direi che l'ingombro sia maggiore, ma probabilmente era una scelta fatta per avere più possibilità di regolazione/adattamenti diversi delle sospensioni.
 
Top
7 replies since 26/2/2009, 20:53   370 views
  Share