50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Minarelli 60 Cadetti, Misure?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2009, 22:36
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


Scusate, chiedo lumi agli addetti ai lavori, per così dire anziani, un pò come me del resto, ho una disputa con un amico riguardo le misure di alesaggio e corsa del minarelli 4 marce 60 cadetti, lui dice che la corsa è mm 44,0 e l'alesaggio mm 41,2, lui dice che le misure le ha lette su un articolo pubblicato credo su Motociclismo d'Epoca, io invece ricordo che la corsa è si mm 44,0, ma l'alesaggio è di 41,0, per l'occasione ho guardato un cilindro 60 cadetti nuovo che ho a casa ed è da 41,0, ho poi smontato il gruppo termico del motore 60 cadetti che conservo da anni, revisionato circa 15 anni fa sostituendo il cilindro con uno nuovo (appunto ne avevo trovati e comprati 2) e risulta essere 44,0 x 41,0, qualcuno può darmi conferma delle misure da me riscontrate?
 
Top
view post Posted on 22/3/2009, 23:40
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


Grazie per l'articolo, che peraltro posseggo, leggendo nel tuo post che è di marzo 2008, me lo sono andato a cercare e le misure sono 41,4x44,0, il problema è che il mio motore risulta avere le misure 41,0x44,0, avranno sbagliato a stampare? Non sarebbe la prima volta.
 
Top
IOSONOPAOLO
view post Posted on 23/3/2009, 11:19




...o avranno sbagliato a misurare... ;)
 
Top
view post Posted on 23/3/2009, 11:36
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (IOSONOPAOLO @ 23/3/2009, 11:19)
...o avranno sbagliato a misurare... ;)

... vuoi dire che sei d'accordo con me? Anche a te risultano le mie misure?
 
Top
IOSONOPAOLO
view post Posted on 23/3/2009, 11:55




no,purtroppo non conosco le misure corrette e non ho un cilindro su cui misurare purtroppo...

intendevo che spesso misurano male oltre che stampare male...poi c'è un'altra possibilità...un cilindro con una prima rettifica...chissà
 
Top
view post Posted on 23/3/2009, 12:34

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Non ho mai avuto quei motori, ma l'idea che mi sono fatto guardando in qua e in là è che la misura originale sia 41, in modo da lasciare spazio per qualche maggiorazione. Il limite per non andare oltre la cilindrata di 60cc è circa 41,65mm.
Spero che Claudio passi di qua, di questi motori ne sa a pacchi...
 
Top
view post Posted on 23/3/2009, 13:06
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (ennedue @ 23/3/2009, 12:34)
Non ho mai avuto quei motori, ma l'idea che mi sono fatto guardando in qua e in là è che la misura originale sia 41, in modo da lasciare spazio per qualche maggiorazione. Il limite per non andare oltre la cilindrata di 60cc è circa 41,65mm.
Spero che Claudio passi di qua, di questi motori ne sa a pacchi...

Io ne ho uno di quei motori con il cilindro nuovo e un altro cilindro a ricambio sempre nuovo e sono ambedue da 41,0, c'è da dire che lo spazio per qualche maggiorazione dal punto di vista della canna c'è sempre, perchè è esternamente più grossa, certo dal punto di vista della cilindrata c'è veramente poco spazio di manovra, senza eccedere il limite di 60 cc.
Vabbè, prima o poi Claudio passerà di qua e se come dici tu di questi motori ne ha a pacchi... non ricordo che li vendevano al supermercato, ne saprà di certo qualcosa.
 
Top
view post Posted on 23/3/2009, 13:21

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


CITAZIONE (motom5marce @ 23/3/2009, 13:06)
Io ne ho uno di quei motori con il cilindro nuovo e un altro cilindro a ricambio sempre nuovo e sono ambedue da 41,0, c'è da dire che lo spazio per qualche maggiorazione dal punto di vista della canna c'è sempre, perchè è esternamente più grossa, certo dal punto di vista della cilindrata c'è veramente poco spazio di manovra, senza eccedere il limite di 60 cc.
Vabbè, prima o poi Claudio passerà di qua e se come dici tu di questi motori ne ha a pacchi... non ricordo che li vendevano al supermercato, ne saprà di certo qualcosa.

Veramente non ho la minima idea di quanti cilindri o motori possa avere.... dicevo solo che secondo me Claudio ne SA a pacchi, cioè penso che sia abbastanza informato sull'argomento, tutto qui.
 
Top
view post Posted on 23/3/2009, 13:47
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


aspetteremo il suo illuminato parere, anche se già ho rintracciato un amico che ha i manuali di officina dell'epoca dove figura anche il 60 cadetti e mi dice che ho ragione io, l'alesaggio è 41,0, aspetto solo di andare a leggerlo con i miei occhi e di farne fotocopia.
 
Top
9 replies since 21/3/2009, 22:36   665 views
  Share