50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Quitz che moto è?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2009, 23:00
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


E' molto difficile se non inpossibile che qualcuno possa indovinare ne ciclistica, ne motore, ma è solo un modo per farla vedere...!!!

image
image
image
image
image
 
Top
robertof104
view post Posted on 18/4/2009, 07:43




Ciao Motom , dovrebbe essere una Tm mancini ...li dalle tue parti , un mio amico ne ha una ufficiale .
 
Top
diablo cross
view post Posted on 18/4/2009, 11:28




bravo
ciao tutti , cool
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 18/4/2009, 12:02




a me pare l' huvo 125 del team italia, le ultime moto che hanno usato per correre. ve ne era una anche in ebay tempo fa, zona piemonte. non sono mica sicuro ho detto solo la mia impressione..
 
Top
view post Posted on 18/4/2009, 20:43
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


No, tutto sbagliato, è un Zappalà, Claudio ricordi? Ti avevo parlato del mio caro amico Zappalà che correva ai tuoi tempi, localmente si, ma anche alcune gare di campionato italiano, quello che ha fatto il disco destro di grandi dimensioni sul motore P6 che ho postato, quando lo smonto poi ti faccio vedere, quei motori a disco li ha venduti anche in giro per l'Italia per esempio a Jolly Moto ed altri che non ricordo, qualcun altro a Reggio Emilia mi disse che si ricordava benissimo di Zappalà di Catania!!! Comunque veniamo alla moto in oggetto, la cilindrata è 80 cc ed è tutta interamente costruita da lui, tranne ruote, carburatore, accensione ecc, in sostanza ha costruito il telaio con un sistema antisaltellamento della ruota posteriore studiato da lui, le piastre di forcella e le resine che comprendono il sotto della carena non visibile in foto, per quanto riguarda la ciclistica, poi il motore, se lo è disegnato, si è fatto il modello in legno, se lo è fatto fondere in terra e se lo è lavorato tutto, a parte la termica è tutto realizzato in casa, guardando bene la foto in primo piano lato frizione si nota che il basamento appena sotto il cilindro reca in rilievo e di fusione la sigla ZX1 voluta da lui come marchio di fabbricazione, c'è da dire che la moto suona e va che è una meraviglia, solo che quando a suo tempo è venuto pronto, hanno abolito la classe 80, rendendo così impossibile il confronto fra questa moto e le sue coetanee consimili, nonchè l'eventuale ulteriore sviluppo, un triste epilogo, ma un gran lavoro e una bellissima moto, che è ancora in suo possesso, credo una volta di averla ripresa con una telecamera mentre scaldava da fermo, se trovo il VHS, magari posto il filmato.
Ma le sorprese non sono finite, un pò per volta ne tiro fuori una, per adesso e per un pò di tempo può bastare.
Cordiali saluti
Giuseppe
 
Top
view post Posted on 18/4/2009, 21:09
Avatar

Essere, non apparire

Group:
Member
Posts:
10,051
Location:
Gaeta / Cassino

Status:


Scusa il ritardo. Non scherzano mica sti Siculi. Il cognome mi ricorda un caro amico però di Messina. Stupenda realizzazione, in particolare mi colpisce il telaio. Resto in attesa come penso anche gli altri, del video se lo trovi.
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 18/4/2009, 21:26




avevo dei dubbi sull'inclinazione del cilindro che nell'huvo è piu' steso, poi se era un secondo modello non so, perchè come dicevo tempo fa, una volta passato alla 125 i 50 e gli 80 nonostante fossero nel mio cuore li guardavo piu' da lontano. tante volte mi baso su ricordi di foto dell'epoca. il motore sembra un kreidler inrobustito dalla forma cosi a pera. la ciclistica assomiglia molto a quella del team italia se hai delle foto vedi la somiglianza estetica, una bella realizzazione, sopratutto se fatta in casa. io me lo terrei ben stretto. non avevo mai visto quel modello di ruote con raggi intrecciati, molto interessate.
 
Top
view post Posted on 18/4/2009, 23:07
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (claudio fc2 @ 18/4/2009, 22:26)
una bella realizzazione, sopratutto se fatta in casa. io me lo terrei ben stretto. non avevo mai visto quel modello di ruote con raggi intrecciati, molto interessate.

infatti lui non lo molla, ovviamente non lo usa e lo tiene in garage, del resto è difficile disfarsi di cose così, che per l'impegno profuso, difentano quasi dei figli..., per le ruote, ne chiederò la provenienza. Attualmente Zappalà, oltre a qualche lavoretto su moto da corsa di varia tipologia che va capitando, è impegnato nel campo delle minimoto, dove recentemente ha fatto la stessa cosa, ma stavolta solo con il motore, realizzandone uno partendo da disegni e modello di legno per la fusione, il motore è già completo e funzionante, ma probabilmente bisognerà depotenziarlo, in quanto la ciclistica non ne consente lo sfruttamento, anzi è messa in crisi dalla troppa potenza.
 
Top
diablo cross
view post Posted on 19/4/2009, 06:42




bravo fofo
très belle machine et très puissant a coursifié !!!!!!!
 
Top
robertof104
view post Posted on 19/4/2009, 11:14




Non erà facile ...per le ruote sono delle Federiconi , le avevo anche io montate su Un Fantic Strada , ma che non aveva più nulla di suo . Costavano un occhio . Forse posso ritrovare la posteriore , mentre l'anteriore si è distrutta . Mi pare che Federiconi ancora faccia qualcosa.
 
Top
richymal
view post Posted on 19/4/2009, 20:13




Confermo! Federiconi ( Furio ) abita a 100 metri da casa mia, proprio ieri l'altro gli ho portato da saldare una testa radiale con aletta rotta Malanca che avevo scambiato con Lele... :D
 
Top
view post Posted on 20/4/2009, 07:28
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,217

Status:


Io, da grande, voglio fare una moto cosi'...
:D :D :D :D
Ci sono diverse persone in grado di fare un telaio, altri il motore, molto difficile trovare qualcuno che spazi nei vari campi che ti permettono di realizzare una moto completa, COMPLIMENTI Zappala'!!!
Ciao.
 
Top
robertof104
view post Posted on 20/4/2009, 07:37




Bè , complimenti veramente ....
 
Top
12 replies since 17/4/2009, 23:00   440 views
  Share