50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

HEMEYLA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2009, 21:38
Avatar

RUST in the WIND

Group:
Member
Posts:
7,570
Location:
Palermo

Status:


Interessante, è bello vedere realizzazioni che ai tempi apparivano sì e no con mezza foto su Motociclismo, oggi la rete ci offre possibilità prima impensabili, grazie ettoiffi!
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/5/2009, 21:43

Competizione

Group:
Member
Posts:
5,971
Location:
cotignola

Status:


e' da vendere?
 
Top
ettoiffi
view post Posted on 13/5/2009, 15:28




patrik,no non e' da vendere pero' e' interessante vedere cosa fanno con i basamenti kreidler di tutto e di piu',,con il tuo avatar non e che hai un cilindro guazzoni..mi servirebbe per un ex ufficiale di un pilota ex ufficiale,,quasi un generale :D :D no sul serio nessuno ha niente?
 
Top
view post Posted on 13/5/2009, 16:43
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Da qualche parte ho visto il motore completamente aperto. E' interessante vedere come hanno "pensato" il tutto per poter fare in casa un motore performante e pratico da fare senza grandi mezzi e facile da gestire in officina. Se ritrovo il sito scopiazzo un po' di foto e le metto.

Edited by silvestro53 - 13/5/2009, 17:51
 
Top
IOSONOPAOLO
view post Posted on 13/5/2009, 16:45




qui sposto le discussioni sulle foto....così lasciamo la parte del museo dedicato alle foto intatto... :)
 
Top
view post Posted on 13/5/2009, 17:15
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Trovato qualcosa dove già abbiamo pescato. Il motore più interessante è quello ricavato dal pieno successivo a quello con parte del basamento di derivazione Kreidler. Anche questo ha la camera di manovella di pezzo solo per metà per permettere di non aprire tutto il motore per le ispezioni/riparazioni all'imbiellaggio. E' in pratica il contrario del cambio estraibile. E' giusto così perché con quelle potenze e quei regimi, cambiare i rapporti del cambio di qualche marcia per qualche curva particolare non era certo un lavoro frequente; la finestra di giri utili era minima ed era facilissimo uscirne e creare casini. Più frequente invece la manutenzione e la "pulizia" dell'imbiellaggio e della termica.

image

image

image

image
 
Top
robertof104
view post Posted on 13/5/2009, 18:16




Come diceva Claudio , anche la Aermacchi ,nel 72 \73 aveva pensato il motore come qualcosa che si potesse smontare a settori e aveva creato la scatola cambio separata dalla parte termica .
La scatola cambio aveva inoltre il cambio estraibile per poter sostituire i rapporti interni .
Qui riporto un esperimento che vedeva l'applicazione di un terzo cilindro .

image
image
 
Top
view post Posted on 14/5/2009, 10:58
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Una curiosità. Il motore tre cilindri della foto messa da Roberto, per praticità di realizzazione del prototipo aveva il cilindro centrale di soli 100 cc per rientrare nella cilindrata di 350. Questo motore non mi sembra abbia mai corso, mentre lo Yamaha 350 tre cilindri ricavato con lo stesso sistema partendo dalla bicilindrica 250, ha corso e vinto nel mondiale nelle mani di Agostini e Katayama.
 
Top
view post Posted on 14/5/2009, 16:28
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Andate qui', vi rifarete gli occhi:

http://www.hermanmeijer.nl/hemeyla/motorblok.html

 
Top
view post Posted on 14/5/2009, 16:35

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Avevo trovato un forum che devo ancora esplorare, ho visto che ci sono delle discussioni molto interessanti sui 50 gp,
ad esempio questa: http://forums.autosport.com/index.php?show...=98711&hl=testi
tra l'altro... tra gli utenti del forum ce n'è uno con il nick HEMEYLA e non vorrei che fosse proprio "lui"...
 
Top
ettoiffi
view post Posted on 14/5/2009, 19:53




CITAZIONE (-alluminio- @ 14/5/2009, 17:28)
Andate qui', vi rifarete gli occhi:

http://www.hermanmeijer.nl/hemeyla/motorblok.html

copione :D :D
 
Top
view post Posted on 15/5/2009, 01:59
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (ettoiffi @ 13/5/2009, 16:28)
patrik,no non e' da vendere pero' e' interessante vedere cosa fanno con i basamenti kreidler di tutto e di piu',,con il tuo avatar non e che hai un cilindro guazzoni..mi servirebbe per un ex ufficiale di un pilota ex ufficiale,,quasi un generale :D :D no sul serio nessuno ha niente?

Mi spiace, dati via ad imola cinindro, pistone e albero motore tutti ufficiali e tutti nuovi, io ho 2 guazzoni, ma i pezzi ufficiali sui motori stradali non montano, quindi li ho dai via, ma chi li ha presi, li ha presi per riserva, non per montarli, quindi basta cercare e trovare il canale giusto e per questi pezzi, non sono molti i canale, anzi pochissimi!!!
 
Top
view post Posted on 15/5/2009, 07:15
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


CITAZIONE (ettoiffi @ 14/5/2009, 20:53)
copione :D :D

In effetti e' una ottima fonte di ispirazione... :)
Ciao.
 
Top
ettoiffi
view post Posted on 15/5/2009, 20:04




CITAZIONE (motom5marce @ 15/5/2009, 02:59)
CITAZIONE (ettoiffi @ 13/5/2009, 16:28)
patrik,no non e' da vendere pero' e' interessante vedere cosa fanno con i basamenti kreidler di tutto e di piu',,con il tuo avatar non e che hai un cilindro guazzoni..mi servirebbe per un ex ufficiale di un pilota ex ufficiale,,quasi un generale :D :D no sul serio nessuno ha niente?

Mi spiace, dati via ad imola cinindro, pistone e albero motore tutti ufficiali e tutti nuovi, io ho 2 guazzoni, ma i pezzi ufficiali sui motori stradali non montano, quindi li ho dai via, ma chi li ha presi, li ha presi per riserva, non per montarli, quindi basta cercare e trovare il canale giusto e per questi pezzi, non sono molti i canale, anzi pochissimi!!!

strano perche ' il pilota ex guazzoni , luciano gazzola afferma che usavano quelli di serie modificati.
 
Top
13 replies since 12/5/2009, 21:38   295 views
  Share