50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Cilindro EGA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2009, 10:18
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,217

Status:


Questa discussione dovevo aprirla in aprile, poi problemi con le foto l'hanno fatta "precipitare" ad oggi...
Con Supergigi mi sono recato al mercatino di Reggio Emilia (5 mesi fa :) ) e fra le varie "cianfrusaglie" trovate sui banchi abbiamo scovato questo:

image

image

image

image

Cilindro fuso in terra, disco rotante o lamelle, una "valanga" di travasi ((8), scarico con boosters, visivamente "traforato" da quanti canali incorporava la sua fusione.
Il venditore non sapeva di cosa era, forse di una 50 GP, era nuovo, pero' (anche se non sapeva cosa era) chiedeva 250 Euro, no pistone, no testa, no dati.
Io ero alla ricerca del cilindro per la mia 50 GP Replica e non me la sono sentita di fare l'acquisto, forse era l'affare della vita... ancora ci penso... :(
E' mai esistita una moto o un preparatore EGA?
Avete notizie?
Ciao.
 
Top
view post Posted on 14/9/2009, 13:28

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Mai sentito. Era di diametro 40?
 
Top
view post Posted on 14/9/2009, 15:40
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,217

Status:


Circa si, non mi ricordo piu' le misure... :(
Comunque era un 50 di cilindrata.
Ciao
 
Top
view post Posted on 14/9/2009, 16:22

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


La disposizione e il numero deitravasi mi fa venire in mente i cilindri gp attuali, tipo i moduli 125 degli anni 90... credo di avere accennato alla serie di travasi così vicini da toccarsi nella discussione nel forum dei Fantichisti. Quello che mi lascia un po' perplesso sono gli spessori.... in particolare quelli attorno alla camera di scoppio. I cilindri Kreidler in quella zona sono spessi almeno il doppio, senza esagerare.
Anche allo scarico non c'è quasi piano di appoggio per il collettore.

Altra domanda.... aveva funzionato?
 
Top
view post Posted on 14/9/2009, 18:10
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,217

Status:


Il cilindro era nuovo, mai usato, ho chiesto al venditore se sapeva l'origine, non sapeva nulla, ne chi lo aveva prodotto ne perche', quindi non so dirti se il progetto e' stato testato ed usato o se era un semplice prototipo mai sperimentato, se era per scooter o per 50ini da corsa, nemmeno il periodo di produzione conosceva.

A me piacciono le cose "strane", ogni tanto acquisto qualche oggetto non per la sua funzione pratica (che a me non serve) ma per le lavorazioni che ha, per il lavoro dell'uomo che lo ha modellato e cambiato, io la definisco "arte", arte che non e' racchiusa solo nei dipinti o nelle statue, ma che si trova anche in tutti gli oggetti che l'uomo modella andando oltre la sua funzione, ci mette un "in piu'" che lo eleva e lo fa apprezzare per questa particolarita' e non solo per la sua funzione.
Il cilindro mi affascinava, era un bel lavoro, fatto bene, ma nella mia "infarinatura" tecnica dei 2 tempi, tutti quei travasi, quella gruviera di condotti mi ha "spaventato" e distolto dall'acquisto, non mi era utile per la sua funzione, troppo caro per "l'arte" che ci vedevo, fosse costato 100 Euro ci avrei pensato.
Magari ora esce che era la massima evoluzione della tecnica dei 50 GP, chissa', lui mi "chiamava", io non ho risposto... :(
Ciao.
 
Top
view post Posted on 14/9/2009, 20:15
Avatar

Aprilia RC 50 , Testi Champion 50cc. , Mito II , Equinox 800

Group:
Member
Posts:
3,240
Location:
Udine

Status:


Guardando la sigla del cilindro , si nota una doppia tacca , che stia significare secondo cilindro di una moto GP 125 degli anni in cui ancora c'era il frazionamento ?



ma guardando bene c'è anche una scritta WEST 80 ....
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2009, 22:13
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (supergigi73 @ 14/9/2009, 21:15)
ma guardando bene c'è anche una scritta WEST 80 ....

a me sembra più WE5180 oppure WE5/80, che WEST80
Saluti
Giuseppe

Edited by motom5marce - 16/9/2009, 00:19
 
Top
view post Posted on 15/9/2009, 23:03
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


WE 5180...o no?...purtroppo non dice nulla non conoscendone l'origine...comunque negli anni 70/80 i cilindri "buoni"di Mba,Minarelli,Garelli,Lgm ecc.non assomigliavano affatto a questo!
 
Top
view post Posted on 15/9/2009, 23:09
Avatar

Aprilia RC 50 , Testi Champion 50cc. , Mito II , Equinox 800

Group:
Member
Posts:
3,240
Location:
Udine

Status:


ho trovato che West ha corso con una Moriwaki 80 a suzuka nel 1987 ma non ho trovato un'immagine del motore di questa Moriwaki
 
Web  Top
emotracing
view post Posted on 18/11/2009, 10:36





Hello,
I think maybe I know the answer.
Close to my home lives a man who used to build his own 125cc racebikes (2cilinder)
His name is Jan Eggens. His bikes are called EGA. (Eggens Garages Assen)
He still rides his last bike ,a beautiful 125cc tandemtwin.
 
Top
view post Posted on 18/11/2009, 10:46
Avatar

Aprilia RC 50 , Testi Champion 50cc. , Mito II , Equinox 800

Group:
Member
Posts:
3,240
Location:
Udine

Status:


Thanks Emot , have you got any pics about Eggens ?
 
Web  Top
emotracing
view post Posted on 18/11/2009, 10:56




Yes ,I have. But I am too stupid to get it on this forum.
Maybe you can ?
You find it on my website in the pictures album.

And on www.goldenracingriders.nl you will find a picture of the maker too.
 
Top
view post Posted on 18/11/2009, 11:03
Avatar

Aprilia RC 50 , Testi Champion 50cc. , Mito II , Equinox 800

Group:
Member
Posts:
3,240
Location:
Udine

Status:


Ecco le foto della EGA .... bella motoretta !!!!

image

image

image
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2009, 11:20

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Hello Martijn, thanks for information about EGA.
I've seen you race in 125cc Championship too... what bike do you ride?
 
Top
emotracing
view post Posted on 18/11/2009, 12:39




Hi,
Thats not a championship yet. Its just a demo team that rides parades.
I ride my 1964 Kovrovets 175.
Russian bike.
I like that thing a lot ,it never breaks down and is actually pretty fast if you know how to ride it.
250 Aermacchi or Ducati 4 strokers can forget about following it on the racetrack.
 
Top
16 replies since 14/9/2009, 10:18   1697 views
  Share