Stupore, perché ho notato questa ormai vecchia discussione solo pochi giorni fa e mi dispiace perché se la avessi notata prima avrei potuto dare un buon contributo.
Infatti dal 74 al 79 (circa) facevo parte del """ team """ (fra molte virgolette) del Donaska, al secolo Franco Donati, campione italiano della montagna nel 79, 80 e 81 , campione italiano in pista nell' 84, 85 e 86 e costruttore di sidecar da corsa (anche attualmente).
Il mio ruolo era di autista/meccanico/cuoco/cronometrista/montatore della tenda/riparatore della tuta del passeggero ecc.
Quindi avrei avuto molte cose da dire in questa discussione, avendo anche conosciuto molti dei protagonisti che avete citato nella discussione stessa.
Allora, anche se in ritardo, voglio dire qualcosa sul Donaska, di cui si parla poco o nulla nella discussione.
Franco aveva appena aperto una officina di riparazione moto quando, nel 1970, apparve su Motociclismo un articolo tecnico sui sidecar da corsa dove si descrivevano le misure fondamentali di un sidecar da corsa.
Allora, insieme al Meoli, un "manicaccio" del nostro paese che aveva una Laverda SF 750, decisero di costruire un sidecar (ovviamente con motore Laverda) e di fare qualche gara col Meoli alla guida e Donaska sulla ciabatta.
Eccoli qua alla prima gara in assoluto (che non mi ricordo dove era)
Ma subito intervenne la moglie del Meoli che gli vietò per sempre di fare gare.
Quindi per la seconda gara (Ceraldo-Gambassi) Donaska si presentò con la licenza del Meoli ed imbarcò sulla ciabatta un amico meccanico di auto, il Ciardelli Luigi, che gareggiò con la licenza di Donaska (in quel tempo era più facile fare certe cose) e così fece la sua prima gara da pilota.
Non mi ricordo la classifica, ma era molto indietro.
Per il futuro ingaggiò come passeggero un ragazzo giovane affiliato al locale motoclub e molto spericolato col suo Motobi 125, Claudio Vani, detto "Lo Spazzino" che ovviamente fu felice di poter gareggiare.
Nacque così la coppia Donati-Vani che vedete nelle foto qui sotto
Nel primo anno di gare, fino al 1976 (in salita e una o due al Mugello) i risultati erano (ovviamente) dal 4° al 7° col sidecar Laverda a motore leggermente preparato di cui vi mostro il telaio:
e il motore
Poi Donaska, vedendo i risultati di Ollearo, Erba, Vincenzi ecc., tutti col Suzuki, decise di farsi il Suzuki, questo:
e i risultati cominciarono a cambiare in meglio.
Adesso vado a nanna ma, se a qualcuno può interessare, posso continuare la storia fino al primo titolo di Franco.