50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Si..decaristi si nasce, Gli acrobati a 3 ruote

« Older   Newer »
  Share  
binassi piero
view post Posted on 1/3/2015, 21:28




Roberto oggi mi sono ricordato (fosforil) che Pedrini ha fatto all'epoca un side con motore
Aermacchi 480 bicilindrico 4 carburatori di cui non ho foto...
 
Top
Malanca70
view post Posted on 1/3/2015, 21:47




Caro Piero,

lo vuoi proprio distruggere il povero Roberto ??? :D :D

Ho capito anch'io che Roberto vorrebbe l'inventario dei side costruiti .....

DOPO CHE I DUE POMPIERI HANNO SMESSO DI CORRERE
 
Top
binassi piero
view post Posted on 1/3/2015, 21:53




La mia voleva solo essere una notizia un omaggio a Pedrini.
 
Top
view post Posted on 1/3/2015, 22:15
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Vedo che Piero continua a fare l'inventario delle cose vecchie...mi arrendo...! :D
Anzi...che ne dite di ripulire tutto lasciando solo le foto...che forse è meglio...?! <_<
 
Top
view post Posted on 18/3/2015, 21:06
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Ecco due foto dei Vigili del Fuoco di Bologna ( a gentile richiesta di Binassi ) in azione...Barry Sette parla di Aermacchi...di più...nin zò...! :o:





Se ho capito bene,in una c'è Mignani e nell'altra Casanova,come passeggeri!
 
Top
binassi piero
view post Posted on 18/3/2015, 21:39




CITAZIONE (50/17 @ 18/3/2015, 21:06) 
Ecco due foto dei Vigili del Fuoco di Bologna ( a gentile richiesta di Binassi ) in azione...Barry Sette parla di Aermacchi...di più...nin zò...! :o:

(IMG:http://i62.tinypic.com/zk0h9z.jpg)

(IMG:http://i57.tinypic.com/292wrap.jpg)

Se ho capito bene,in una c'è Mignani e nell'altra Casanova,come passeggeri!

Il motore è l'Aermacchi 480 2t bicilindrico 4 carburatori.
 
Top
view post Posted on 18/3/2015, 21:44
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Lo sapevi di tuo oppure è una notizia dell'ultima ora...? Pensa che quel motore io lo vidi e pensavo però che fosse una roba solo straufficiale...mah...?! :woot:
 
Top
binassi piero
view post Posted on 18/3/2015, 21:50




Me lo ha detto Pedrini ricordandolo come esperienza non esaltante, gli chiederò come se lo è procurato.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 18/3/2015, 22:13




Forse èra l'epoca dei motori Yamaha 500 4 cilindri ed i simpatici pompieri, volevano provare l'aternativa Italiana ( Aermacchi/Cagiva ).
 
Top
binassi piero
view post Posted on 18/3/2015, 22:23




Cagiva forse non ancora...
 
Top
Malanca70
view post Posted on 19/3/2015, 06:40




Adesso Piero ci hai incuriosito molto e non puoi lasciarci così, indaga :ph34r: ed illuminaci. :D
 
Top
barry sette
view post Posted on 22/3/2015, 00:46




Ragazz e' cosi' col casco giallo Carlo Casanova nell'altra Sandro Mignani.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 22/3/2015, 08:28




CITAZIONE (barry sette @ 22/3/2015, 00:46) 
Ragazz e' cosi' col casco giallo Carlo Casanova nell'altra Sandro Mignani.

Si Claudio, grazie per la conferma, ma parlaci del side motorizzato Aermacchi. ;)

Marcello.
 
Top
barry sette
view post Posted on 22/3/2015, 11:20




oooooj io non ne so tanto....bisogna ricontattare il mitico Sandro
 
Top
view post Posted on 9/10/2015, 22:40
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
614
Location:
Ponsacco

Status:


:o: Stupore, perché ho notato questa ormai vecchia discussione solo pochi giorni fa e mi dispiace perché se la avessi notata prima avrei potuto dare un buon contributo.
Infatti dal 74 al 79 (circa) facevo parte del """ team """ (fra molte virgolette) del Donaska, al secolo Franco Donati, campione italiano della montagna nel 79, 80 e 81 , campione italiano in pista nell' 84, 85 e 86 e costruttore di sidecar da corsa (anche attualmente).
Il mio ruolo era di autista/meccanico/cuoco/cronometrista/montatore della tenda/riparatore della tuta del passeggero ecc.
Quindi avrei avuto molte cose da dire in questa discussione, avendo anche conosciuto molti dei protagonisti che avete citato nella discussione stessa.
Allora, anche se in ritardo, voglio dire qualcosa sul Donaska, di cui si parla poco o nulla nella discussione.
Franco aveva appena aperto una officina di riparazione moto quando, nel 1970, apparve su Motociclismo un articolo tecnico sui sidecar da corsa dove si descrivevano le misure fondamentali di un sidecar da corsa.
Allora, insieme al Meoli, un "manicaccio" del nostro paese che aveva una Laverda SF 750, decisero di costruire un sidecar (ovviamente con motore Laverda) e di fare qualche gara col Meoli alla guida e Donaska sulla ciabatta.
Eccoli qua alla prima gara in assoluto (che non mi ricordo dove era)

img037

Ma subito intervenne la moglie del Meoli che gli vietò per sempre di fare gare.
Quindi per la seconda gara (Ceraldo-Gambassi) Donaska si presentò con la licenza del Meoli ed imbarcò sulla ciabatta un amico meccanico di auto, il Ciardelli Luigi, che gareggiò con la licenza di Donaska (in quel tempo era più facile fare certe cose) e così fece la sua prima gara da pilota.
Non mi ricordo la classifica, ma era molto indietro.
Per il futuro ingaggiò come passeggero un ragazzo giovane affiliato al locale motoclub e molto spericolato col suo Motobi 125, Claudio Vani, detto "Lo Spazzino" che ovviamente fu felice di poter gareggiare.
Nacque così la coppia Donati-Vani che vedete nelle foto qui sotto

img035

img569

Nel primo anno di gare, fino al 1976 (in salita e una o due al Mugello) i risultati erano (ovviamente) dal 4° al 7° col sidecar Laverda a motore leggermente preparato di cui vi mostro il telaio:

img036

e il motore

img523

Poi Donaska, vedendo i risultati di Ollearo, Erba, Vincenzi ecc., tutti col Suzuki, decise di farsi il Suzuki, questo:

2e213iv

e i risultati cominciarono a cambiare in meglio.
Adesso vado a nanna ma, se a qualcuno può interessare, posso continuare la storia fino al primo titolo di Franco.
 
Top
469 replies since 3/11/2009, 00:06   27711 views
  Share