50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Omaggio ai Vigili del fuoco di Bologna

« Older   Newer »
  Share  
robertof104
view post Posted on 24/11/2009, 20:16




Gentili amici , dopo aver rincontrato grazie a questo forum il nuovo amico Alessandro 47 , voglio lasciare a lui e a voi questo tributo a una grande passione dell'uomo ...la velocità .
La foto sgualcita e mal ridotta era da anni attaccata alla parete dell' officina di un mio amico e dopo pressione costante e continua da parte mia , quando è andato in pensione , mi ha omaggiato della foto .
Ritrae il forte equipaggio dei Vigili del Fuoco di Bologna , appena scattati dalla partenza e già alle prese con la prima curva . La grinta era la caratteristica di questo affiatato equipaggio e proprio questa li porterà a fare quel volo che avete potuto ammirare sul video che ho messo su Youtube .
Spero che Alessandro 47 , ci delizi con qualche ricordo di quei momenti delicati della partenza .


[IMG][/IMG]

 
Top
alessandro47
view post Posted on 24/11/2009, 22:51




Ciao Roberto, tu sei troppo buono. Pedrini aveva una gran passione per i sidecar ( l'ha ancora, infatti assembla telai) ed io ho avuto la fortuna di incrociare la sua strada e salire con lui. Facevamo lo stesso lavoro e mentre costruiva il suo primo side continuavamo a ripeterci: proviamo a fare qualche gara per divertirci, per stare in compagnia.... e vediamo come va. La nostra prima competizione fu una Doria-Creto dove c'erano nove iscritti alla fine ci piazzammo al quarto posto e continuammo a leggere increduli l'ordine d'arrivo per tutto il viaggio di ritorno.
Poi come dice il proverbio: l'appetito vien mangiando e da quel momento il chiodo fisso fu quello di migliorarci. Così per dieci-undici anni siamo invecchiati insieme su di un mezzo che non era ne moto ne auto ma comunque bellissimo. Sono andato fuori tema sulla tua domanda ma l'unica cosa che ti posso dire e che lo stato d'animo prima della partenza era sempre quello, concentrazione e partire per vincere anche quando sapevamo "bene" che non era possibile.
 
Top
robertof104
view post Posted on 25/11/2009, 19:08




Ciao Sandro , avevate un gran mezzo , pensa ad averlo oggi , quando varrebbe ...a proposito sai dove è ora ?Ho letto , che il motore lo faceva la NCR , quindi il lavoro e prestazioni non si discutono . Qui da me c'è un signore che ne ha uno motorizzato Laverda ...ogni tanto ci faccio un pensierino , poi lascio perdere perche il prezzo è impegnativo ...certo che mi manca un mezzo del genere ...già me lo immagino al centro della mia officina.
:wub:
 
Top
alessandro47
view post Posted on 25/11/2009, 22:27




Sì Roberto, il Ducati lo metteva a posto "Giorgione" ed era una bestiolina che si faceva rispettare, purtroppo saprai come è andata a finire, forse se Pedrini avesse saputo avrebbe ancora il Ducati in garage ma questa è la vita. Adesso credo viaggi dalle parti di Brescia. In compenso il mio pilota ha replicato il "Yamaha" 78-79.
 
Top
robertof104
view post Posted on 25/11/2009, 22:36




Quindi Pedrini , ha replicato un side motorizzato Yamaha ow31 , 4 cilindri 2t ? Ho giusto una coppia di cilindri di quel motore in officina in questi giorni ..grande bestia ...quel signore di di cui ti parlavo prima del side laverda , ha anche un telaio senza motore tipo LCR ,per motori Yamaha fzr o similari .chiede se non erro 5\6 mila euro, quindi al vostro Ducati forse si potrebbe aggiungere quasi uno zero ;) ;) ;)
 
Top
alessandro47
view post Posted on 25/11/2009, 22:46




Sì è identico a quello di quegl'anni e va anche discretamente, l'abbiamo provato alla rievocazione a Pesaro e basta un po di messa a punto per quanto riguarda carburazione e rapporti.(nell'ambito di queste manifestazioni)
Per quanto riguarda l' LCR non me ne intendo molto(sono solo un Trasportato) ma secondo me se fosse originale...
 
Top
robertof104
view post Posted on 25/11/2009, 23:06




Quindi Sandro ancora monti a cavallo ?bene bravo bis , metti qualche foto dei vecchietti terribili ? :P per LCR , non capisco neanche io se è originale , neanche l'ho visto , mi è stato detto , ma ho intenzione di saperne di più .
 
Top
view post Posted on 26/11/2009, 01:28
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Cavoli se monta ! Col suo compagno di sempre ormai da qualche anno,come me col 50 e,in sella al loro Ducatone erano veramente uno spettacolo,purtroppo il Ducatone non c'è più e col duetempone non è più la stessa cosa.
Io comunque,girando coi 50ini che partono sempre per primi non perdo l'occasione di vederli girare quando tocca ai side...che spettacolo!!!
 
Top
robertof104
view post Posted on 26/11/2009, 20:47




Ricordate la canzone di alan Sorrenti .... Non sò che darei , per fermare il tempo ......ecco io non sò che darei o che farei per vedere la mitica coppia Pedrini Mignani ancora al lavoro sul Ducatone ...50\17 tu che sei un uomo di mondo , quando li vedi in pista , fagli fare un video ( anche con il telefonino ) da qualche ragazzo e fallo poi mettere su Youtube ...questi ragazzi di oggi lo fanno in un attimo .Ah...già che ci sei fatti fare anche tu una ripresa , in modo che ci possiamo deliziare con il sibilo dl tuo bolide .
Intanto deliziatevi con questa foto carica di fascino della mitica coppia in oggetto .


[IMG][/IMG]
 
Top
alessandro47
view post Posted on 26/11/2009, 22:02




Una curva ancora su tre ruote poi, poco più avanti ci mettemmo in testa di imparare a volare! Comunque vedi com'è la vita? Chi l'avrebbe detto che quell'episodio ci avrebbe fatto incontrare dopo 36 trentasei anni?
 
Top
robertof104
view post Posted on 26/11/2009, 22:16




Questo nostro episodio , ha dell' incredibile , ce n'è per andare in una di queste trasmissioni strappa lacrime che tanto sono di moda adesso . Ti dico che con questo forum, ho potuto anche ritrovare Silvestro 53 , Rc 116 , Malanca 70 e te Alessandro 47 ..e conto di proseguire postando altre foto o documenti .
 
Top
alessandro47
view post Posted on 26/11/2009, 22:42




Sto cercando un volumetto di foto e aneddoti che fece il fratello di un celebre sidecarista di Genova "Stefano Leale".(sono un pò casinaro ma lo troverò). E' interessante perchè non parla solo dei side ma di tutto l'ambiente motociclistico di quegli anni e soprattutto delle gare in salita. Sono sicuro che ci saranno sorprese anche per i cinquantisti di quell'epoca. Potrebbe essere una buona idea?
 
Top
view post Posted on 27/11/2009, 08:39
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


CITAZIONE (alessandro47 @ 26/11/2009, 22:42)
Potrebbe essere una buona idea?

MAGNIFICA!!!
Era una cosa personale oppure era pubblicato?
Perche' se era pubblicato mi metto alla ricerca...
Ciao.
 
Top
robertof104
view post Posted on 27/11/2009, 20:58




Magnifica direi ...è cera Grey...recitava un carosello dei tempi
d 'oro. Cerca Alessandro se puoi , queste storie sono il mio passatempo preferito ( ma credo di non essere solo
 
Top
alessandro47
view post Posted on 27/11/2009, 21:19




Per Alluminio, era una serie di foto delle corse in salita accompagnate da commenti non tanto sulle corse ma sulla passione che ci spingeva a fare anche grossi sacrifici per poter coltivare la nostra passione. Era ben fatto e lo distribuiva solo alle corse, chissà quanti piloti di quei tempi lo acqistarono.
 
Top
92 replies since 24/11/2009, 20:16   3944 views
  Share