50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Domande sul motore Garelli 50 gp

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/12/2009, 12:03
Avatar

ritornati indietro nel tempo

Group:
Member
Posts:
1,612
Location:
cimitile napoli

Status:


ragazzi buon giorno vorrei delle precisazioni sulla garelli 50gp ufficiale che ha corso con lazzarini nel mondiale gli ultimi anni della sua storia.l'altro giorno parlando con degli amici che hanno solo il gusto di leggere e di parlare a vuoto ci siamo imbbattuti nella garelli sopra citata.ad un certo punto si diceva le moto erano le famigerate minarelli e fino a qui ci stò sicuramente aggiornate dal grande tecnico <thiel> ma il motore era pari pari preso dalla kreidler. allorchè mi sono inccazzato e per poco non scoppiava una vera e propio rissa<con le mani><mio padre si è inferocito e non riuscivo a controllarlo>uno dei ragazzi mi ha detto che non molto tempo fa è uscito un articolo che parlava propio su questa moto .adesso chiedo a voi un chiarimento su questo motore e c'è un'altra cosa parecchie persone leggono le nostre discussioni ma non hanno il coraggio di iscriversi al forum e di affrontare la realtà.con queste parole non voglio mettere guerra ma io come tante persone vogliamo dei chiarimenti.rinnovo i saluti di un buon natale.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/12/2009, 12:59
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (miki722 @ 25/12/2009, 12:03)
ragazzi buon giorno vorrei delle precisazioni sulla garelli 50gp ufficiale che ha corso con lazzarini nel mondiale gli ultimi anni della sua storia.l'altro giorno parlando con degli amici che hanno solo il gusto di leggere e di parlare a vuoto ci siamo imbbattuti nella garelli sopra citata.ad un certo punto si diceva le moto erano le famigerate minarelli e fino a qui ci stò sicuramente aggiornate dal grande tecnico <thiel> ma il motore era pari pari preso dalla kreidler. allorchè mi sono inccazzato e per poco non scoppiava una vera e propio rissa<con le mani><mio padre si è inferocito e non riuscivo a controllarlo>uno dei ragazzi mi ha detto che non molto tempo fa è uscito un articolo che parlava propio su questa moto .adesso chiedo a voi un chiarimento su questo motore e c'è un'altra cosa parecchie persone leggono le nostre discussioni ma non hanno il coraggio di iscriversi al forum e di affrontare la realtà.con queste parole non voglio mettere guerra ma io come tante persone vogliamo dei chiarimenti.rinnovo i saluti di un buon natale.

Intanto sul forum c'è già materiale a sufficenza per chiarire le idee (errate)dei tuoi amici maleinformati,intanto il Garelli 50 non ha proprio nulla a che fare col "famigerato"Minarelli (tutt'altro motore!).Nasce con un telaio costruito da Lazzarini e con un motore piuttosto avvenieristico (che fu scartato perchè probabilmente non dava quello che sembava promettere in fase di progettazione)costruito dal tecnico Mariani.
In seguito fu adottata una unità progettata e costruita (insieme al telaio)dall'inesauribile Jan Thiel che non prese proprio nulla in prestito dal Kreidler!
Diciamo che fu il prosieguo tecnico delle sue precedenti esperienze in Jamathi prima e,continuata col Piovaticci diventato in un secondo tempo Bultaco.
Motore sempre ricavato dal pieno,orizzontale,raffreddato ad acqua e con alimentazione a disco rotante,cosi come il telaio di filosofia Lazzarini/Thiel rigorosamente monoscocca!
Vabbeneee??...
 
Top
Malanca70
view post Posted on 25/12/2009, 13:42




Ed adesso, mettetece pure du belle foto pe completà l'opera, cosi l'incompetenti che se la so presa coll'Amico Miky722 la smettono de aprì bocca e se ponno rifà l'occhi.

Ma che semo diventati tutti matti ? Qua se nun c'hai n'motore Germanico, nun poi vince manco la Coppa dei Campioni ( classico gelato che di solito si compra ai bambini ) ci siamo dimenticati che i motori veri c'hanno il tricolore ???

Caro MIKY, all'amici tua, comprace du babà co la capocchia e mannali a fa i Purcinella ar Ciircolo dei Ciclisti !!!

Malanca70 col Tricolore.

P.S. quello che mancò furono i materiali, non l'ingegno. Come al solito i nostri Tecnici hanno avuto le idee, hanno elaborato il progetto ma poi, spesso, sono mancate le risorse per poter realizzare il mezzo competitivo, non dimentichiamo che sommando i Titoli Mondiali vinti dalle Case Italiane, il resto del Mondo deve pedalare parecchio per eguagliare il risultato ottenuto!!!!!

 
Top
robertof104
view post Posted on 25/12/2009, 17:56




Avevo anche io sentito che almeno la parte termica fosse di provenienza kreidler , ma si fà presto a generalizzare ...è un classico di noi Italiani .
Sicuramente il grande Thjel ha concentrato al meglio l'esperienza acquisita in tanti anni di gara per fare questo motore ...ma io credo che non ci sia proprio niente del kreidler

image

 
Top
view post Posted on 25/12/2009, 21:57
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (robertof104 @ 25/12/2009, 17:56)
Avevo anche io sentito che almeno la parte termica fosse di provenienza kreidler , ma si fà presto a generalizzare ...è un classico di noi Italiani .
Sicuramente il grande Thjel ha concentrato al meglio l'esperienza acquisita in tanti anni di gara per fare questo motore ...ma io credo che non ci sia proprio niente del kreidler

(IMG:http://www.50gpspecialparts.com/1/images/3...1674_156916.jpg)

Questo motore è quello di Mariani che,se pur bellissimo a vedersi non fu utilizzato,Thiel ne costruì uno più convenzionale,con i carter ricavati dal pieno in blocco unico ( il Piovaticci,poi Bultaco aveva due carter,sempre ricavati dal pieno,quello del cambio e quello dell'albero motore uniti da viti e dal carter della trasmissione primaria)
Per quanto riguarda il gruppo termico ( vera specialità del tecnico olandese )credo proprio che Thiel non avesse proprio bisogno di attingere alla produzione tedesca,contro la quale si è sempre battuto all'arma bianca!
A proposito,come l'Araba Fenice qualcosa sta rinascendo dalle proprie ceneri e facilmente il 2010 ci farà rivedere funzionante quel 50cc.opera prima di Thiel in quel di Pesaro....ops....
ormai l'ho detto!!
 
Top
villatt4
view post Posted on 25/12/2009, 22:18




mi sa che per i germanici sara dura se si scatenano i giganti dormienti
 
Top
robertof104
view post Posted on 25/12/2009, 22:47




CITAZIONE (50/17 @ 25/12/2009, 21:57)
A proposito,come l'Araba Fenice qualcosa sta rinascendo dalle proprie ceneri e facilmente il 2010 ci farà rivedere funzionante quel 50cc.opera prima di Thiel in quel di Pesaro....ops....
ormai l'ho detto!!

NOOO!!!! :o: :o: image
 
Top
Malanca70
view post Posted on 26/12/2009, 21:59




A me le Arabe me so sempre piaciute ... specialmente quanno fanno ballà la panza ....

Potessi avere io, un sacchetti di quelle ceneri ..... Caro 50/17.

E' vero che nelle piccole cilindrate, negli anni sessanta e settanta, la voce grossa la facevano i Giapponesi, i Tedeschi, gli Olandesi e gli Spagnoli, ma poi abbiamo recuperato alla grande, non per caso il Grande Angel Nieto detto " El Cavrom ", venne in Italia a trovare un torello vincente.

Comunque non demordiamo, il materiale c'è ed i Piloti anche, per non sfigurare anzi .... per ben figurare. Auguri all'iniziativa Malanca70 ... a disposizione .
 
Top
view post Posted on 27/12/2009, 17:20
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


Purtroppo quelle ceneri e quello che hanno prodotto io posso solo accarezzarle e rimarranno per me,credo un sogno proibito...inoltre ero stato redarguito sul fatto di non parlarne ma,siccome non ho fatto nomi,cognomi e marche credo che nessun giudice mi condannerebbe...spero!?
Piuttosto spero,per la gioia i tutti di poter ammirare presto da qualche parte questo 50ino veramente DOC.
 
Top
robertof104
view post Posted on 27/12/2009, 22:22




CITAZIONE (50/17 @ 25/12/2009, 21:57)
come l'Araba Fenice qualcosa sta rinascendo dalle proprie ceneri e facilmente il 2010 ci farà rivedere funzionante quel 50cc.opera prima di Thiel in quel di Pesaro....ops....
ormai l'ho detto!!

[IMG][/IMG]
 
Top
view post Posted on 15/1/2010, 13:39

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


Se ne era parlato già in altre occasioni qui sul forum,e l'articoletto incriminato(apparso mi sembra su motociclismo d'epoca qualche anno fà)l'ho letto anch'io,con molte perplessità...

io mi son fatto un'idea,basandomi soprattutto su varie info prese qua e la in riviste sportive dell'epoca,nonche dal libro della Garelli...

Come dice giustamente 50/17,all'inizio del 1981 la Garelli affida a 2 tecnici esterni (Mariani e Ciamaroni)il progetto di un nuovo motore 50 GP..la cosa poi non andrà a buon fine,per via di varie difficoltà tecniche di messa a punto...
nel frattempo lazzarini aveva già costruito un telaio monoscocca in alluminio(Lazzarini non era nuovo nella costruzione di telai scatolati..in 125 ne aveva già costruiti diversi,anche venduti a privati)
Visto che il motore di Mariani accumulava ritardi imbarazzanti,la Garelli decise di correre ai ripari...licenziò i 2 tecnici esterni e in gran fretta realizzò un motore ex novo basandosi sui dettami di lazzarini..e qui mi vien da pensare..cioè:
Il telaio,come abbiamo detto c'era già,il carter motore venne ricavato dal pieno al'interno del piccolo (e neonato) reparto corse Garelli,ma il cilindro????Secondo me,in quel primissimo frangente prima dell'arrivo di Thiel,lazzarini propose di montare forse proprio un cilindro kreidler,per non perdere altro tempo prezioso..
ma alla fine quel motore (forse ibrido Garelli-kreidler? non lo sapremo mai :unsure: )non ha mai mai corso,perchè da li a pochi mesi arrivò Thiel,con tutto il suo bagaglio tecnico..e li sinceramente sfido chiunque a dire che sul suo motore Thiel montò un cilindro kreidler!!!!

Insomma,per me queste illazioni si basano solo sul motore(che peraltro non hai visto la pista)costruito da Garelli/Lazzarini,non certo quello ben conosciuto costruito da Thiel..

Un'ultima cosa:il 50 minarelli,non aveva niente in comune con il 50 Garelli..altra storia per il plurivittorioso 125,praticamente la stessa moto Minarelli 125 del 1981,solo con colorazioni di carena diverse!
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 15/1/2010, 14:06




nella foto lazzarini ha il piovaticci o bultaco poi. non è il garelli!!
 
Top
marcopinasco879
view post Posted on 15/1/2010, 18:14




CITAZIONE (50/17 @ 25/12/2009, 21:57)
come l'Araba Fenice qualcosa sta rinascendo dalle proprie ceneri e facilmente il 2010 ci farà rivedere funzionante quel 50cc.opera prima di Thiel in quel di Pesaro....ops....
ormai l'ho detto!!

Sarebbe una gran bella cosa, anche se non mi sarebbe dispiaciuto sentire in moto anche il motore "particolare" di Mariani! ^_^
 
Top
view post Posted on 15/1/2010, 18:26
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Posso sentirlo se lo ha ancora. La faccenda ha avuto strascichi legali e non so alla fine chi ha vinto e a chi sono rimasti i prototipi. Vediamo ...
Maurizio
 
Top
view post Posted on 15/1/2010, 19:50
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (claudio fc2 @ 15/1/2010, 14:06)
nella foto lazzarini ha il piovaticci o bultaco poi. non è il garelli!!

Infatti,Roberto ha messo quella foto riferendosi al mio discorso su una certa Araba Fenice...e lui lo ha interpretato così...io però non l'ho detto!...
E poi non si può confondere il Piovaticci col Garelli che peraltro è nato molto dopo.
 
Top
24 replies since 25/12/2009, 12:03   3834 views
  Share