Se ne era parlato già in altre occasioni qui sul forum,e l'articoletto incriminato(apparso mi sembra su motociclismo d'epoca qualche anno fà)l'ho letto anch'io,con molte perplessità...
io mi son fatto un'idea,basandomi soprattutto su varie info prese qua e la in riviste sportive dell'epoca,nonche dal libro della Garelli...
Come dice giustamente 50/17,all'inizio del 1981 la Garelli affida a 2 tecnici esterni (Mariani e Ciamaroni)il progetto di un nuovo motore 50 GP..la cosa poi non andrà a buon fine,per via di varie difficoltà tecniche di messa a punto...
nel frattempo lazzarini aveva già costruito un telaio monoscocca in alluminio(Lazzarini non era nuovo nella costruzione di telai scatolati..in 125 ne aveva già costruiti diversi,anche venduti a privati)
Visto che il motore di Mariani accumulava ritardi imbarazzanti,la Garelli decise di correre ai ripari...licenziò i 2 tecnici esterni e in gran fretta realizzò un motore ex novo basandosi sui dettami di lazzarini..e qui mi vien da pensare..cioè:
Il telaio,come abbiamo detto c'era già,il carter motore venne ricavato dal pieno al'interno del piccolo (e neonato) reparto corse Garelli,ma il cilindro????Secondo me,in quel primissimo frangente prima dell'arrivo di Thiel,lazzarini propose di montare forse proprio un cilindro kreidler,per non perdere altro tempo prezioso..
ma alla fine quel motore (forse ibrido Garelli-kreidler? non lo sapremo mai
)non ha mai mai corso,perchè da li a pochi mesi arrivò Thiel,con tutto il suo bagaglio tecnico..e li sinceramente sfido chiunque a dire che sul suo motore Thiel montò un cilindro kreidler!!!!
Insomma,per me queste illazioni si basano solo sul motore(che peraltro non hai visto la pista)costruito da Garelli/Lazzarini,non certo quello ben conosciuto costruito da Thiel..
Un'ultima cosa:il 50 minarelli,non aveva niente in comune con il 50 Garelli..altra storia per il plurivittorioso 125,praticamente la stessa moto Minarelli 125 del 1981,solo con colorazioni di carena diverse!