50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Museo Morbidelli

« Older   Newer »
  Share  
kaciaro
view post Posted on 29/1/2010, 20:31




ci ho passato una delle giornate piu' belle della mia vita

www.museomorbidelli.it/

:D :D :D
 
Top
gianluca1966
view post Posted on 24/12/2010, 12:26




CI CREDO!!!! HO LAVORATO QUALCHE ANNO IN MORBIDELLI ! GIANCARLO MORBIDELLI E'VERAMENTE UN INDUSTRIALE CON LA PASSIONE DELLE DUE RUOTE E CI HA BUTTAO RISORSE INGENTI IN TANTI ANNI DI ATTIVITA' !
UNICO RAMMARICO CHE AL REVIVAL DELLA 200 MIGLIA AGV DELLO SCORSO OTTOBRE 2010 A IMOLA,HO VISTO QALCHE MORBIDELLI NEI PADDOCK,MA NESSUNA IN PISTA! ANCHE MARIO LEGA,CHE CON LA MORBIDELLI HA VINTO UN MONDIALE NELLA 25O MI PARE NEL 1977,HA PORTATO IN PISTA UN ADUCATI.
PECCATO!!!!
 
Top
kaciaro
view post Posted on 21/5/2012, 19:19




nessun altro di voi e' mai andato al museo?????????
 
Top
view post Posted on 25/2/2019, 15:31

Export

Group:
Member
Posts:
702

Status:


Che tristezza
CITAZIONE
Un articolo apparso ieri, domenica 24 febbraio, sul Resto del Carlino ha provocato un terremoto nel mondo delle moto d'epoca. "Pesaro, museo Morbidelli in vendita" titola il quotidiano (cliccare nel link sottostante per leggere l'articolo) ed è stato subito tsunami nel mondo degli appassionati perché tutti, a ragione, temono che questo preziosissimo patrimonio del motorismo italiano possa finire all'estero. Il Museo Morbidelli, chiuso al pubblico da alcuni mesi, si trova nel capoluogo marchigiano nei locali in via Fermo che un tempo ospitavano la Morbidelli Woodworking Machine, l'industria di macchine per la lavorazione del legno creata da Giancarlo. Difficile quantificare il valore delle circa 350 moto che si trovano in questo museo delle meraviglie. Tra le numerose sale, una è dedicata alle Morbidelli che hanno vinto quattro titoli mondiali piloti (tre nella 125 con Paolo Pileri e Pierpaolo Bianchi, uno nella 250 con Mario Lega), tre mondiali marche, oltre a 34 vittorie in altrettanti Gran Premi sia in 125 che in 250, tre dei quali, nella "quarto di litro" con Graziano Rossi, il papà di Valentino.

Tra i pezzi più preziosi anche l'esemplare unico della Ducati 125 quattro cilindri del 1965 progettato dall'ing. Fabio Taglioni (nella foto grande) a cui da anni sta facendo la corte per acquistarla la stessa casa di Borgo Panigale. Poi altri rarissimi pezzi unici tra cui la Benelli 250 quattro cilindri con compressore del 1942, una Benelli con cui ha corso di Tarquinio Provini e altri ancora.

Giancarlo Morbidelli, che compirà 85 anni il 18 ottobre prossimo, purtroppo è in condizioni di salute estremamente precarie. E' affetto infatti dal morbo di Parkinson in uno stato molto avanzato e non riconosce più nessuno, nemmeno il figlio Gianni. Ed è proprio lui, ex pilota di Formula Uno, tuttora in attività come gentleman driver, che ha deciso di vendere in blocco, e solo in blocco, le moto del museo paterno. Tutte ad eccezione delle Morbidelli che vuole tenere per sé. Oltretutto a Morbidelli junior piacciono solo le auto, non è affatto appassionato di moto e vive prevalentemente all'estero. La cifra richiesta è top secret, ma si parla di qualche milione di euro.


La Benelli 250 quattro cilindri con compressore del 1942
Tra l'altro sono sorti forti dissapori tra la famiglia Morbidelli e il Comune di Pesaro, nonostante tutti avrebbero voluto che il municipio pesarese acquisisse il Museo. Ma ormai appare molto improbabile che il Comune lo acquisti anche perché, come tutti gli enti comunali sia grandi che piccoli, è in ristrettezze economiche e non può permettersi l'esborso di una cifra così importante. Voci abbastanza accreditate dicono che tra i potenziali acquirenti ci sia anche la Honda che, naturalmente, qualora riuscisse a concludere l'affare, porterebbe tutto in Giappone, mentre lo stesso Gianni Morbidelli nell'intervista apparsa sul Resto del Carlino ha dichiarato che non è affatto da escludere che le moto del padre possano lasciare l'Italia. E ciò sarebbe un peccato mortale, nonché un colpo da ko e un grandissimo dispiacere per tutti noi appassionati.

Sulla vicenda abbiamo chiesto l'opinione del trevigiano Alessandro Altinier, il più importante commerciante di moto d'epoca in Italia e, probabilmente, in Europa. Che dice: "Sono perfettamente d'accordo con la famiglia Morbidelli. Dobbiamo rispettare le sue decisioni, qualunque esse siano. Se vogliono vendere non li biasimo affatto. E' roba loro e hanno il diritto di farne ciò che vogliono. Piuttosto vorrei fare una domanda all'Asi e alla Fmi: qual è la loro posizione a riguardo? L'Asi ha 40 anni, la Fmi oltre un secolo ed esisteranno per altri cento anni, quindi hanno la possibilità di fare, senza alcun problema, un acquisto con un progetto di pagamento anche a lungo termine con le banche. Hanno tutti i mezzi e le potenzialità. L'Asi in passato ha già acquisito tutte le auto della collezione Bertone e altrettanto potrebbero fare la stessa Asi e la Fmi con le moto del Museo Morbidelli. Basta volerlo".
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/3/2019, 00:42
Avatar

Benelli Per Sempre ....

Group:
Member
Posts:
1,293

Status:


Se la 250 4cComp lascia Pesaro sarà uno "Smacco Clamoroso"!. Ma Come si fà a dare un Prezzo a Certe cose?? I SOLDI PUZZANO .. I Capolavori NO. Da Anonimo Appassionato PARAGONEREI la cosa a una vendita del COLOSSEO a Pezzi.
Sono Sbalordito da Questa notizia e INVITO qualcuno a Mettersi le mani sulla Coscienza, i pezzi Benelli appartengono a PESARO, e anche Morbidelli che nasce da una"Costola della Benelli" è Di Pesaro.Se Vendono (Svendono) una cosa del genere io(che Non sono Nessuno ma solo una goccia nel Mare) Non ci metterò più piede in quella città ... e Credo che come mè faranno TANTI ALTRI Appassionati <_<

Scusate per le frasi un Pò Pesanti ma a Volte NON BISOGNA Usare gli Asterischi .... <_<
 
Top
view post Posted on 1/6/2019, 09:43

Max Biaggi nel cuore

Group:
Member
Posts:
567

Status:


Pesaro e' la mia citta' e tutte le realizzazioni in campo motociclistico di questo paese sono nel mio cuore,(diciamo che mi sono avvicinato a questo meraviglioso mondo all'eta' di dieci anni,la prima gara che vidi fu' proprio nel circuito cittadino qui' a Pesaro,mi ci porto' mio padre che in seguito mi ripete' all'infinito... Accidenti quella volta che ti ho portato! Questo perche' poi in caserma con tutti i casini che combinavo con i miei motorini truccati e marmitte aperte,ci doveva sempre venire pure lui...Quello che venne dopo nel mio piccolo e' roba di poco conto ma una semplice e infinita passione.La tristissima notizia del museo Morbidelli era nell'aria da tempo,io continuo a pensare che nulla sia vero, pero' quando se ne parla cosi' tanto....! La mia idea e' sempre la solita...Con tutto rispetto per i giovani...Finiti i cari vecchietti ti saluto!!! Guardiamoci il Mugello che e' meglio chissa' che questo rospo non vada giu' del tutto,e... Scusate il groviglio di parole.
 
Top
view post Posted on 1/8/2019, 11:43
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


CITAZIONE (spoloff @ 31/7/2019, 22:07) 

Un'altro pezzo di storia Italiana se ne va.
E con lui un pezzo del cuore di tutti gli Italiani innamorati di moto.
Fabio.
 
Top
view post Posted on 2/8/2019, 09:04
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Pubblico una foto tristissima e riporto anche un commento letto nelle vari discussioni lette su fb "Hanno sepolto Giancarlo prima che morisse"

...a noi resta il bel ricordo dei pranzi di inizio/fine stagione organizzati da Daniele in quella splendida cornice

IMG-20190731-WA0008
 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2019, 09:42
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
940
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Altro che triste.......... devastante. Una delle cose che per la distanza non sono riuscito a fare e purtroppo non farò.
 
Top
view post Posted on 2/8/2019, 12:29
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (brtracing @ 2/8/2019, 10:04) 
Pubblico una foto tristissima e riporto anche un commento letto nelle vari discussioni lette su fb "Hanno sepolto Giancarlo prima che morisse"

...a noi resta il bel ricordo dei pranzi di inizio/fine stagione organizzati da Daniele in quella splendida cornice

IMG-20190731-WA0008

Ha ragione Adriano, per noi del forum è ciò che non avremmo mai voluto vivere e vedere. Oltre che un pezzo della storia del motociclismo (per tutti), in particolare per noi, che abbiamo calpestato quei corridoi e potuto avere il privilegio di toccare con le nostre mani quelle meraviglie, è una parte della vita reale di appassionati che nulla potrà cancellare.
Grazie quindi al Forum, al nostro Daniele Magrini (che l'ha organizzata), a Giancarlo Morbidelli (gradito e indispensabile anfitrione), a Jorg Möller e a tutti quelli che hanno fatto sì che la visita al Museo, nel momento del suo splendore, si sia svolta, in esclusiva, in occasione delle nostre riunioni annuali.
Con tristezza, commozione e orgoglio,
Maurizio

Edited by Gatto Silvestro53 - 2/8/2019, 13:52
 
Top
view post Posted on 2/8/2019, 13:06
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,988
Location:
Bologna

Status:


Su Fb un sacco di commenti più o meno cretini...qualcuno che parla del colore politico dell'amministrazione comunale ( tanto per mettere tutto in politica...! ) tanti che non sanno ma parlano...la famiglia non ha voluto salvare/mantenere il Museo,ha voluto monetizzare...punto,fine delle trasmissioni...non ci sono altri responsabili.
A me viene da dire solo...tristezza e...vergogna...!! :angry:
 
Top
view post Posted on 2/8/2019, 14:09

Max Biaggi nel cuore

Group:
Member
Posts:
567

Status:


Mi tanto strano...
 
Top
paperinik58
view post Posted on 2/8/2019, 19:41




un peccato,solo lo stato avrebbe potuto salvarlo,ma coifenomeni che abbiamo questa è la fine

da bonhams son finite
 
Top
48 replies since 29/1/2010, 20:31   2258 views
  Share