50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Museo Morbidelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/8/2020, 08:39
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (ciclomotorista @ 25/8/2020, 09:25) 
e cosa è la fmi?ancora esiste?

Ma che commento è?
M.
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 08:54
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,503
Location:
Riano - Roma

Status:


Maurì, la ASI è nella stessa situazione, però ha fatto uno sforzo...
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 12:07
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (ZetaZeta @ 25/8/2020, 09:54) 
Maurì, la ASI è nella stessa situazione, però ha fatto uno sforzo...

Luca, l'ASI non è un'emanazione del CONI, ma una associazione riconosciuta per decreto come Ente Morale di Diritto Privato.
Cosa ben diversa da una Federazione Sportiva Nazionale.
Può contare su altre fonti di finanziamento oltre ai tesserati. Non sono paragonabili sotto questo aspetto.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 15:33

Mosquito

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Fondi pubblici, tessere, licenze, iscrizioni a registro storico ecc. soldi in FMI penso ne girino eh... alla fine anche quando iscrivi una moto ti arriva na placchetta da 3 euro...
Un museo come museo Morbidelli, se ben gestito, credo avrebbe la potenzialità di portare incassi. Sempre se uno le cose le sa/vuole fare...
Più che una spesa lo vedo più come un investimento.
Certo serve un appassionato vero e con competenze nella promozione della struttura, non amiocuggino...
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 20:01
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Non credo sia nei compiti di una federazione sportiva comprare musei (o collezioni private) per fare investimenti ...
Maurizio
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 22:26
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,503
Location:
Riano - Roma

Status:


La FMI non è una qualsiasi federazione sportiva e basta, ma è la federazione motociclistica. Non è esclusivamente una associazione di piloti, ma tra motociclisti di tutte le schiatte, appassionati d'epoca, e anche corridori. Istituzionalmente difende e diffonde la cultura motociclistica. Se non ci sono i soldini bussa al ministero come ha fatto l'ASI, oppure la si pianta con una certa rivalità tra FMI e ASI che uniscono le forze e prima baccagliano insieme per impedire l'asta e poi si coalizzano per salvare la collezione. Utopia, e poi oramai la frittata è fatta. Però qualche gioiello è rimasto invenduto, e nel 2020 esiste anche il crowdfunding, basterebbe avere la volontà e un po' di iniziativa, e magari essere spronati dagli appassionati.
 
Top
view post Posted on 26/8/2020, 18:55
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,503
Location:
Riano - Roma

Status:


 
Top
view post Posted on 10/9/2020, 14:51

Mosquito

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Fare investimenti no. Ma tutelare il patrimonio storico motociclistico si.
E se le due cose possono collimare mi sembra un motivo in più per bussare alle porte dello Stato o di Cassa Depositi e Prestiti.
Sennò è pure un po' falsotto piangere miseria e girarsi dall altra parte quando c è un occasione per perseguire uno dei tuoi obiettivi principali e in più gettare le basi per generare introiti per la Federazione.
Il Museo Morbidelli ce lo invidiava tutto il mondo.
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 08:08
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


CITAZIONE (spoloff2 @ 24/4/2021, 15:33) 

Finalmente una buona notizia.
Grazie.
Fabio
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 12:17

Max Biaggi nel cuore

Group:
Member
Posts:
567

Status:


Una mezza cosa la sapevo da tantissimo tempo per averla sentita da chi veramente sa'... Ma quasi nessuno ci credeva,di solito non dico quello che non so...Che dire bellissimo!
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 13:02

Mosquito

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Da quel che sapevo io, più o meno è da luglio/agosto che l ASI si è messa "in mezzo", ma per scaramanzia ho postato solo a notizia certa 😃
 
Top
view post Posted on 26/4/2021, 13:21
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
434
Location:
vareseland

Status:


Ma la Ducati 4 cilindri 500 gp di Armaroli era li ? E' tra quelle che ritornano ?
 
Top
view post Posted on 3/3/2022, 08:14
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


CITAZIONE (accossato50 @ 26/4/2021, 13:21) 
Ma la Ducati 4 cilindri 500 gp di Armaroli era li ? E' tra quelle che ritornano ?

Forse sbaglio, ma credo che la 500 di Armaroli fosse una bicilindrica. La 4 cilindri era 125.
Fabio.
 
Top
view post Posted on 3/3/2022, 09:37
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
434
Location:
vareseland

Status:


:woot: Ostrega ! Hai perfettamente ragione Fabio , ho fatto una sorta di "sincretismo" tra le due ! ^U^
 
Top
48 replies since 29/1/2010, 20:31   2258 views
  Share