50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Il bassotto,anzi il gp. di 50/17, Avanzamento lavori...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2020, 21:00
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


No...l'aspirazione è stata tappata e si è realizzata una classica unghiata,servita dalla feritoia che si vede sul pistone.

Edited by 50/17 - 9/12/2020, 21:37
 
Top
view post Posted on 9/12/2020, 22:46
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Peccato se hai ceduto la termica, ma sono sicuro che nell'attimo hai pensato al meglio, un altra voce nuova o per lo meno ritornata in vita.
Bello il Guazzoni! :]

Non riesco a "vedere" quel disegno che senza una foto, non riesco a capire. ammissione chiusa, si puo sapere come viene chiusa?

Penso che chiudendola con un impasto pieno, magari ricavandolo con il piu metodologico stucco epossidico... però alla fine
del condotto tra luce (intesa la finestrella) e pistone, ci sarà pure una tolleranza per emarginare lo spazio nocivo
del "ex condotto prima aperto"??

In sostanza vedere dall'interno come è chiuso sarebbe intuibile dopo. ci potrebbero essere vari modi per chiudere il condotto, a mio avviso solo una strada sarebbe la piu valida.... Dico questo perchè ci sto pensando... :rolleyes: :wacko:

l'unghiata viene determinata solo dal foro asolato sul pistone?
Oppure oltre al travaso fronte scarico ad unghiata, la sua formazione di travaso è anche portante dal carter pompa?

.... due passaggi, oppure uno solo tramite unghiata fronte scarico?? :)

Saluti Jim
 
Top
view post Posted on 9/12/2020, 23:12
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Allora,tornando al Guazzoni io non ho ceduto nessuna termica,era la sua e quando ho restaurato il motore gli ho lasciato quella...solo più tardi pensai che potevo montare una termica kreidler standard,nessuno si sarebbe lamentato in quanto non conoscevano quel motore e inoltre andava tranquillamente meglio e più forte di un motore Ingranaggino originale.
Per il P4 dico che se c'è la feritoia nel pistone,è evidente che c'è una unghiata e non un travaso tradizionale e anche che a fine anni 60,non c'erano le resine tipo Asportec o simili quindi,la luce è stata tappata con un vero tassello metallico ( forse ferro...? ) che la copia perfettamente e rende la canna pressochè uniforme. Poi l'unghiata prende parte del tassello e parte della camicia del cilindro.
 
Top
view post Posted on 9/12/2020, 23:27
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


"Atappata con un tassello"! ...giusto! prima non mi veniva la parola.

Adesso tutto piu chiaro, immagino l'esecuzione, la è strada era quella. Non so dire da quando esistono le resine, appunto pensavo ad un qualcosa da inserire dentro al condotto.
Non avendone mai visto uno di questi modificati in questo modo, grazie per la delucidazione mentale! :) ;)

Buon proseguo... :)

Jim
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 19:59
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
3,451
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (50/17 @ 9/12/2020, 23:12) 
Per il P4 dico che se c'è la feritoia nel pistone,è evidente che c'è una unghiata e non un travaso tradizionale e anche che a fine anni 60,non c'erano le resine tipo Asportec o simili ...

Scusa se intervengo, ma i cilindri Zundapp ufficiali avevano i travasi profilati con il Devcon già a inizio '70. Così mi disse l'ing Wieditz.

Wieditz poi diverrà "maestro" dei travasi in Devcon con i DKW ufficiali di metà anni'70, con i cilindri cosiddetti con le finestrelle avvitate per chiudere dall'esterno i travasi
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 21:14
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (mpe @ 10/12/2020, 19:59) 
CITAZIONE (50/17 @ 9/12/2020, 23:12) 
Per il P4 dico che se c'è la feritoia nel pistone,è evidente che c'è una unghiata e non un travaso tradizionale e anche che a fine anni 60,non c'erano le resine tipo Asportec o simili ...

Scusa se intervengo, ma i cilindri Zundapp ufficiali avevano i travasi profilati con il Devcon già a inizio '70. Così mi disse l'ing Wieditz.

Wieditz poi diverrà "maestro" dei travasi in Devcon con i DKW ufficiali di metà anni'70, con i cilindri cosiddetti con le finestrelle avvitate per chiudere dall'esterno i travasi

Infatti il Devcon è un prodotto molto vecchio...ma naturalmente molto più compatibile con l'alluminio che con la ghisa...comunque l'amico meccanico ha usato un sistema "meccanico"...quella volta.
 
Top
view post Posted on 11/12/2020, 12:53
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
3,451
Location:
Milano

Status:


E comunque tanto di cappello al meccanico!!!!
 
Top
view post Posted on 11/12/2020, 14:30
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (mpe @ 11/12/2020, 12:53) 
E comunque tanto di cappello al meccanico!!!!

Oltre che il mio meccanico di quartiere,grande amico...48 anni di grande amicizia,dopo essere stato il ragazzino rompipalle,di bottega...mi accompagnò anche nei miei primi passi di Pilota,nel 76...
 
Top
view post Posted on 10/1/2021, 11:58
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


I lavori di restauro di questo simpatico P4 a disco procedono...con calma ma procedono...sistemo alcune cosette...tanto per fare il precisino,carter "al forno" per indurire a dovere un riporto di Devcon che ho fatto per riprofilare la luce di aspirazione...
IMG_20201212_164515
Rifatto in Ergal le guance che contengono il disco,insieme al supporto puntine e posizionato il collettore...
IMG_20210103_114550
Poi mi sono passato un paio di pomeriggi a preparare il carburatore che darà da mangiare al P4...lo storico Dell'orto UA 17 S...
IMG_20210108_164606
Incollato col Devcon il cornetto grezzo al carburatore e messo "in posa" per 24 ore...
IMG_20210108_171446
IMG_20210108_175639
Altro pomeriggio al tornio e il carburatore è pronto...sono soddisfatto...!
IMG_20210109_175814
Alcune opzioni per quanto riguarda le vaschette...
IMG_20210109_175350
Questa però...oltre a fare bene il proprio lavoro... rimane sempre la più bella...
IMG_20210109_175047
 
Top
view post Posted on 10/1/2021, 12:11
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


CITAZIONE (50/17 @ 10/1/2021, 11:58) 
I lavori di restauro di questo simpatico P4 a disco procedono...con calma ma procedono...sistemo alcune cosette...tanto per fare il precisino,carter "al forno" per indurire a dovere un riporto di Devcon che ho fatto per riprofilare la luce di aspirazione...


Incollato col Devcon il cornetto grezzo al carburatore e messo "in posa" per 24 ore...
IMG_20210108_171446

Ciao Roby! Lavoro raffinato come sempre.
Vorrei chiederti: perchè hai "incollato" il cornetto con devcon e non lo hai semplicemente avvitato?
Fabio
 
Top
view post Posted on 10/1/2021, 12:16
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Perchè avvitato non fa mai un vero corpo unico col carburatore e non riuscirei a raggiarlo come voglio poi...non sono capace di fare i filetti a macchina...! :D
Scherzi a parte...li faccio tutti così,i carburatori Racing "seri" non hanno il cornetto invitato... ;)
 
Top
view post Posted on 10/1/2021, 12:21

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,198
Location:
Vasto (Ch)

Status:


Complimenti per i lavori, sempre di riferimento ed ispirazione!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/1/2021, 17:38
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,934

Status:


Che bei lavori, si vede la mano di chi sa fare i lavori
Che differenza c'è tra la vaschetta con lo spillo del galleggiante diretto che tappa il buco di ammissione e quella con lo spillo che lavora sul bilancere?
 
Top
view post Posted on 10/1/2021, 18:02
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Diciamo che la solita è molto elementare,come meccanica...un foro,uno spillo che al salire del galleggiante dovrebbe chiuderlo. Questa in foto in pratica ha la stessa meccanica delle costosissime vaschette Dellorto SS molto in voga sulle moto sportive e da corsa,per parecchi anni...galleggiante "guidato" e un diverso otturatore ( di diametro e di forma ).
Se entrambe le vaschette sono ok,non credo che facciano la differenza nella resa del motore...penso solo che quella con la meccanica più complessa,faccia meglio il suo lavoro.
 
Top
view post Posted on 11/1/2021, 20:28
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Sono sempre contento di vedere i tuoi lavori, hai un solo diffetto: fai sembrare semplice quello che semplice non e'... ;)
 
Top
1713 replies since 3/4/2010, 17:21   84619 views
  Share