50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Il bassotto,anzi il gp. di 50/17, Avanzamento lavori...

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view post Posted on 6/7/2022, 13:06
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Hai capito benissimo...io ho sfruttato il fatto di avere un motore P4 aperto...per il caso tuo,farei la stessa cosa,sfruttando il cuscinetto della primaria ma...aggiungerei un paio di spine per garantire la posizione del coperchio sul carter motore. Naturalmente la spinatura del coperchio,prima di procedere con la foratura.
 
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view post Posted on 7/7/2022, 22:12
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A piedi

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Roberto, esemplare come sempre 👍 che dire , complimenti
 
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view post Posted on 29/7/2022, 21:55
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Allora,avevo da anni un telaio Verlicchi....vuoi non utilizzarlo per qualcosa di corsaiolo...?

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Dopo alcune dritte dell'amico ennedue che ha già fatto qualcosa di simile,mi metto al lavoro e comuncio con l'allungare il cannotto nella parte bassa...poi,inizio ad asportare parte della culla superiore...

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Ora inserisco due guide per i nuovi tubi...

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Si piegano i tubi per la nuova culla superiore e si procede con la saldatura...ecco...

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Ora taglio il tubo di grosso diametro che controventa il cannotto e accorcio il cannotto,nella parte superiore...

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Poi procedo con una nuova controventature nella parte alta...

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Aggiungo un piastrino supporto bobina e davanti al cannotto un attacco per tabella porta numero o carenatura...

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Ora passo ai supporti di pedane e pedali...voglio che siano decisamente old style quindi,niente alluminio bensì...tubo di ferro e lamiera...

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Mi sono dimenticato di dire che ho a disposizione un forcellone PCB originale dell'epoca...datato ma che fa al caso mio...ora passiamo ai rinforzi di questi tubi,li realizzo in lamierino,sottile ma che prenderà tanta forza dai fori rimborditi e dalla piega superiore...soluzione molto usata in LGM,da sempre...

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Ora ho finito il supporto anteriore e sono alle prese con la prova costume...avevo destinato un serbatoio ma ho cambiato in corsa perchè il prescelto risultava troppo alto,subito dietro alla piastra superiore della sospensione...
 
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view post Posted on 29/7/2022, 22:11
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Continua...
 
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view post Posted on 29/7/2022, 23:32

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Ottimo lavoro !!!

La culla per il momento non la modifichi ?
 
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view post Posted on 29/7/2022, 23:41
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No...sotto non tocco niente...neanche gli attacchi che hanno la larghezza per ospitare il P6 ma,io gli monto il P4 a disco.
 
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view post Posted on 30/7/2022, 10:18
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Bello! Ottimo lavoro.
Oltre ad aver fatto un bel lavoro hai anche realizzato un ottimo manuale per tutti coloro si vogliono cimentare in questo tipo di realizzazione.
Ottimo lavoro ed ottima guida, solo non vorrei che qualcuno fraintendesse, non ci vuole mezza giornata di lavoro come sembra dalla tua descrizione, per un lavoro accurato come hai fatto tu ci vuole tempo e precisione.
Complimenti.
Fabio.
 
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view post Posted on 1/8/2022, 14:30
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Bel cambiamento ha fatto quel telaio!!! Non stringi i tubi nella zona "ginocchia" del serbatoio?
 
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view post Posted on 1/8/2022, 21:51
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No...sto usando quello che ho in casa quindi i serbatoi che ho vanno bene con queste misure...poi sinceramente,non è che sia di grande utilità,quella modifica. ;)
 
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view post Posted on 17/8/2022, 22:01
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Ciao Roberto, sempre bel lavoro curato, bravo
 
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view post Posted on 26/8/2022, 20:17
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Allora,tornato dal mare si ricomincia a lavorare...oggi ho finalmente finito il lavoro di carpenteria,saldando i piastrini supporto del parafanghetto posteriore e un paio di staffe per supportare la vasca porta batteria. Come si vede,anche il serbatoio è stato modificato per sposare meglio i tubi della culla superiore e coprire meglio la zona del cannotto di sterzo...
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Questo serbatoio è nato per un telaio privo del monotrave centrale superiore quindi,era a fondo piatto e con due rubinetti lungo la mezzeria allora,è stato necessario "spaccarlo" in mezzo...

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poi ho utilizzato la cava presente in un altro serbatoio per ricavare un inserto da fissare al serbatoio modificato...

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Poi ho fissato il "tassello" al serbatoio...

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Dimenticavo...ho pure realizzato un nuovo pozzetto e il relativo alloggiamento del rubinetto benzina...

Ho anche realizzato un nuovo bocchettone per il tappo...quello di prima era posizionato dannatamente fuori centro,rispetto alla sede del serbatoio...

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naturalmente non sono mancati i grattacapi...al collaudo trovo due "sudori" di benzina,uno su un fianco e uno proprio in prossimità del nuovo bocchettone quindi...apro il serbatoio da sotto con una sorta di tassello in una anguria...opero a cuore aperto da sotto e richiudo il tutto,chiudendo il taglio del tassello con stucco di vetroresina e sigillo con una bella mano di fibra su tutta la parte inferiore...finalmente un severo collaudo,promuove l'intervento...una bella mano di stucco a spruzzo Poliestere e il serbatoio è pronto per lo smalto...

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view post Posted on 28/8/2022, 21:25
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Uauuu fantastico
 
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view post Posted on 29/8/2022, 11:49
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Adesso calza proprio alla perfezione! :wub:
 
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view post Posted on 30/8/2022, 19:59
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Basta carpenteria...! Domani si va dal sabbiatore...

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E intanto si lavora sui particolari...oggi sulla leva del freno anteriore,modificata per la doppia azione...

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view post Posted on 30/8/2022, 21:32
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Veri- Veri compliment, professionalità e velocità, a volte le due cose non vanno molto d'accordo, ma se chi le applica ha le giuste competenze questi sono i risultati.
Cordialmente
 
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