|
|
| Prendo spunto da questa lettura: www.motonline.com/prove/Articolo.cfm?Codice=350038E da questa foto: Questo signore (Francese) nella sua vita ha costruito 18 moto da corsa, le prime ricavandole da carter di serie e di cilindrate diverse, le ultime facendo tutto in casa, anche le valvole. Questa foto del 50 (derivato da carter 125) ha un grande fascino, trasuda artigianalita' (e tecnica) da tutti i pori (dell'alluminio), riporto un po' di storia: "spinta da un monocilindrico a quattro tempi di 50 cc con doppio albero a camme in testa. Le misure caratteristiche erano di 40 x 40 mm e fece la sua prima comparsa nel 1960, poco prima che debuttasse anche la Honda CR110 cui assomigliava molto. Il basamento derivava da quello di una Magnat-Debon 125 ad aste e bilancieri del 1950, l'alimentazione era affidata a un carburatore Dell'Orto da 22 mm di diametro e il regime di rotazione arrivava a ben 15.000 giri, tant'č che nelle mani di Jacky Onda quella piccola monocilindrica fu in grado di conquistare il decimo posto nel Gran Premio di Francia del 1963, sull'impegnativo circuito Charade di Clermont-Ferrand, facendo registrare una velocitā massima di 130 Km/h." Ciao.
|
| |