50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

NOUGER 50 4T

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2011, 13:28
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,217

Status:


Prendo spunto da questa lettura:

www.motonline.com/prove/Articolo.cfm?Codice=350038

E da questa foto:

image

Questo signore (Francese) nella sua vita ha costruito 18 moto da corsa, le prime ricavandole da carter di serie e di cilindrate diverse, le ultime facendo tutto in casa, anche le valvole.
Questa foto del 50 (derivato da carter 125) ha un grande fascino, trasuda artigianalita' (e tecnica) da tutti i pori (dell'alluminio), riporto un po' di storia:

"spinta da un monocilindrico a quattro tempi di 50 cc con doppio albero a camme in testa. Le misure caratteristiche erano di 40 x 40 mm e fece la sua prima comparsa nel 1960, poco prima che debuttasse anche la Honda CR110 cui assomigliava molto. Il basamento derivava da quello di una Magnat-Debon 125 ad aste e bilancieri del 1950, l'alimentazione era affidata a un carburatore Dell'Orto da 22 mm di diametro e il regime di rotazione arrivava a ben 15.000 giri, tant'č che nelle mani di Jacky Onda quella piccola monocilindrica fu in grado di conquistare il decimo posto nel Gran Premio di Francia del 1963, sull'impegnativo circuito Charade di Clermont-Ferrand, facendo registrare una velocitā massima di 130 Km/h."

:o: :o: :o:

Ciao.
 
Top
Hopi
view post Posted on 16/6/2011, 18:05




Una opera d'arteimage
 
Top
robertof104
view post Posted on 16/6/2011, 21:16




Si , veramente accattivante , poco cilindro e tutta testata ..
 
Top
view post Posted on 17/6/2011, 11:16
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


dal basso della mia ignoranza quattrotempistica mi č tornato in mente il bialbero 50 della Demm ...
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2011, 12:11
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,217

Status:


Infatti anche a me la testa ricorda molto la Demm, sarebbe interessante vedere se la Demm ha copiato da lui o il contrario, al tempo tutti copiavano (si ispiravano) da tutti...
Nell'articolo scrive (per i motori 250) che si e' ispirato ai Benelli Bialbero.
Il cilindro striminzito e con i prigionieri esterni sembra ricavaro dal pieno al tornio, diciamo che se era piu' grosso "visivamente" era meglio... :)
Ciao.
 
Top
4 replies since 16/6/2011, 13:28   435 views
  Share