50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Strane carene, carene strane

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2012, 14:57
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Visto che la ricerca aereodinamica e relativa sperimentazione ha coinvolto anche la classe 50cc proviamo a raccogliere i tentativi più o meno fallimentari in questo campo???

io ho trovato questa:

spondon-kreidler-1-760x570
 
Web  Top
view post Posted on 25/7/2012, 15:18
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Particolare, ma penso sia fuorilegge, in quanto credo che la sagoma del pilota debba essere completamente visibile lateralmente per questioni di sicurezza. Qui le braccia sono quasi totalmente all'interno della carena. In più l'ancoraggio del tamburo anteriore è da suicidio. Funziona a compressione anziché a trazione; in questo caso un "puntone" non può essere una piattina, ma deve essere dimensionato differentemente.

Da parte mia rimetto la foto della Niva di Jack51, moto che ha corso con una aerodinamica differente dal coro.




E la Tomos che ha vinto l'Europeo nell'81
Maurizio




Edited by silvestro53 - 26/7/2012, 16:55
 
Top
view post Posted on 25/7/2012, 19:43
Avatar

Aprilia RC 50 , Testi Champion 50cc. , Mito II , Equinox 800

Group:
Member
Posts:
3,240
Location:
Udine

Status:


non ho mai capito cosa fosse quella finestra in mezzo alle gambe dei Tomos
 
Web  Top
zerbo-fabio
view post Posted on 25/7/2012, 19:49




areodinamicamente hanno fatto la chiglia di una nave,gli ingenieri Tomos erano gia molto avanti con i tempi.
Fabio
 
Top
view post Posted on 25/7/2012, 20:16
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (supergigi73 @ 25/7/2012, 20:43) 
non ho mai capito cosa fosse quella finestra in mezzo alle gambe dei Tomos

Il posto per la batteria.
M.
 
Top
view post Posted on 25/7/2012, 20:39
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,065
Location:
sanary sur mer

Status:


:lol: :lol: bella tomos -_-
 
Web  Top
view post Posted on 26/7/2012, 09:56
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Altra Tomos

tomos
 
Web  Top
view post Posted on 26/7/2012, 13:29

Competizione

Group:
Member
Posts:
3,694

Status:


Ciao! C'è stato un periodo in cui non si capiva bene cosa fare..... ad esempio quando alla bici si è messo un motore non si sapeva dovew metterlo... ci sono moto con il motore nelle ruote, dietro la sella , sul manubrio...
Così per il raffreddamento a liquido , il radiatore veniva posizionato un pò dappertutto... sul manubrio, sotto la sella , sotto al motore...
:) E così anche per le carene.....non si sapeva bene dove e cosa carenare.....
dsc00757il

Questo che ho già pubblicato aveva carenato le ruote ed il motore..... era il 1950
Mi scuso se esco dal tema 50 cc , ma anche questo becco.....

dsc00398dl

Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 26/7/2012, 13:33
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


qualche studio aerodinamico di casa morbidelli:

http://ottonero.blogspot.it

morbidelli-project-1978-2-72dpi

morbidelli-project-1978-11-72dpi
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2012, 09:12
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Ovvero stare ai 170 all'ora aggrappato ad una trave tra due gusci!! :woot:
Questo credo si uno degli ultimi tentativi di record italiane delle piccole cilindrate svoltosi sulla pista di nardò ..

lolu
 
Web  Top
Malanca70
view post Posted on 27/7/2012, 09:33




CITAZIONE (brtracing @ 27/7/2012, 10:12) 
Ovvero stare ai 170 all'ora aggrappato ad una trave tra due gusci!! :woot:
Questo credo si uno degli ultimi tentativi di record italiane delle piccole cilindrate svoltosi sulla pista di nardò ..

(IMG:www.scooter-tuning.com/lolu.jpg)

Il vuoto era riempito dal Pilota !!!!!!!!!

E l'aerodinamica era perfetta.

Malanca70.
 
Top
view post Posted on 27/7/2012, 11:23
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,065
Location:
sanary sur mer

Status:


^_^ no soory scooter no original collection :angry:
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2012, 13:00

Competizione

Group:
Member
Posts:
3,694

Status:


Ciao! Garelli in lamierino d'alluminio battuto a mano

garellirecord

 
Top
view post Posted on 27/7/2012, 14:21
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Prove aerodinamiche sulla neonata Garelli ex Minarelli, ecco la didascalia di Jan Thiel su facebook a spiegazione di questa bella foto:

Galleria del vento della FIAT a Orbassano velocità dell'aria 120 km/h
La carena era fatta con cartone, nastro isolante e si vede anche un pezzo di Minarelli. I tutto è stato fatto alla Minarelli prima della stagione 1982

lazzarinigarelli
 
Web  Top
zerbo-fabio
view post Posted on 28/7/2012, 12:50




bella immagine di Lazzarini su minarelli
la carenatura con la punta in basso altezza collettori di scarico e paramani lo fecero per primi in Yamaha nel 76 se non erro con Giacomo Agostini, poi subito dopo la utilizzo anche kenny Roberts.
Fabio

Edited by zerbo-fabio - 29/7/2012, 08:41
 
Top
14 replies since 25/7/2012, 14:57   594 views
  Share