50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Per chi vuole investire

« Older   Newer »
  Share  
magni
view post Posted on 3/11/2012, 12:08




I 50ini restaurati sono in Olanda.
 
Top
view post Posted on 3/11/2012, 12:13
Avatar

Aprilia RC 50 , Testi Champion 50cc. , Mito II , Equinox 800

Group:
Member
Posts:
3,240
Location:
Udine

Status:


..sarà rimasto solo quello del museo :(
 
Web  Top
magni
view post Posted on 4/11/2012, 12:32




Non sono in un museo.
 
Top
magni
view post Posted on 16/11/2012, 09:11




Un Italjet piuttosto raro, il Saturnino del 1965.
italjetsaturnino1965

Uploaded with ImageShack.us
italjetsaturnino19561

Uploaded with ImageShack.us
italjetsaturnino19652

Uploaded with ImageShack.us
italjetsaturnino19653

Uploaded with ImageShack.us
italjetsaturnino19654

Uploaded with ImageShack.us
italjetsaturnino19655

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 16/11/2012, 09:13
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


VAVA questo ti manca!!! :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 16/11/2012, 09:50

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
4,299

Status:


C'è ne era uno in vendita tempo fa su moto.it, c'è pure una mia discussione, ma..sarà anche raro ma onestamente nun me piace!!! :D
 
Top
magni
view post Posted on 25/12/2012, 16:14




Non avevo mai visto questo motore e neppure ricordo Villa Francesco che corre con questo 50cc Mondial, recentemente su Moto.it un articolo interessante del sommo sacerdote dei motori Maasimo Clarke, che riesce a entusiasmare anche quando parla dei gas di scarico, ha acceso il mio interesse, qualcuno ha notizie in merito?
Il testo dell'articolo:
50cc, piccoli capolavori italiani,
In Italia i cinquantini sono stati formidabili primattori anche nei campionati juniores e nelle gare in salita. Pure qui i 2T hanno dettato legge, ma non inizialmente, quando tre delle nostre case più importanti hanno realizzato delle bellissime monocilindriche a quattro tempi espressamente studiate per le competizioni (pure la Motom ha corso per diverso tempo, ma si trattava di un mezzo derivato da un tranquillo modello di serie con distribuzione ad aste e bilancieri).

La Mondial ha realizzato una moto da competizione di 50 cm3 azionata da questo motore monoalbero di pura scuola italiana


La prima a pensare a un cinquantino di questo tipo è stata la Mondial, per merito precipuo del famoso tecnico Nerio Biavati, che ha avuto l’idea di realizzare questa moto e di seguire quindi la sua realizzazione. Il motore lo ha assemblato al di fuori del reparto corse, dato che in quel periodo la casa aveva cessato l’attività agonistica in forma ufficiale. Dopo una fase di sviluppo iniziata nel 1958-59, la piccola Mondial ha preso parte a diverse gare, condotta principalmente da Francesco Villa, nei primi anni Sessanta. Il motore monocilindrico aveva la distribuzione monoalbero (ma è stata provata anche una versione con due alberi a camme in testa), comandata da una cascata di ingranaggi posta sul lato destro. Da circa sette cavalli a 10.000 giri al minuto iniziali, via via migliorato (ci ha lavorato molto anche lo stesso Villa, che oltre ad essere un veloce pilota era pure un ottimo tecnico), è arrivato ad erogarne circa 12, a un regime prossimo ai 15.000 giri/min.

mondial150cc

Uploaded with ImageShack.us
mondial250cc

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
villatt4
view post Posted on 27/12/2012, 16:05




se Francesco lo vedesse....credo che ne sarebbe felice,scommetto che come al solito ricorda misure e tolleranze....imposibile crederci se non lo si ascolta
 
Top
gamberino
view post Posted on 27/12/2012, 23:40




Il saturnino di cui sopra ha le grafiche del serbatoio sbagliate,deve avere inoltre il logo italemmezeta ,che è una testa di cavallo ,è privo del portaferri,e dovrebbe avere la marmitta sdoppiata come usava all'inizio anni 60.
Il saturnino è un bel pezzo di storia ,ma secondo me Tartarini in quegli anni ha fatto molto di meglio.
 
Top
view post Posted on 29/12/2012, 09:34
Avatar

Benelli Per Sempre ....

Group:
Member
Posts:
1,293

Status:


CITAZIONE (magni @ 13/9/2012, 07:34) 
Un altro classico la Italjet con un raro ss del 1963, visto recentemente su Ebay.
italjet50ccanno1963

Uploaded with ImageShack.us

Scusate sbirciavo e ci ho fatto caso solo adesso, ma Finalmente dopo tanti anni lo rivedo :wub: , è stato il primo ed unico bassotto che ho guidato, riconoscibile dal telaio ed il motore italJet ce l'aveva buttata uno zio, ma era preparata per correre credo : non aveva parafanghi, il serbatoio era diverso, ma simile: stretto e più lungo, senza gli avvallamenti per le ginocchia, colore verde scuro con un adesivo Honda, niente faro, fori di alleggerimento sulle leve (la leva sinistra era molto BCS però), gomme come una bicicletta, niente di superfluo, la corona piccola come un pignone, la spillo era saldata a mano e un carburatore bello grosso.

Era pressochè impossibile farla partire (rapporti troppo lunghi), la frizione era molto incollata ed io non ero pratico a "sffffrizzionare"(pensavo anzi non si facesse) a 10-11 anni, ma di prima faceva 60 :wub: .... Chissà dov'è finita :cry:
 
Top
magni
view post Posted on 18/8/2013, 14:07




In vendita Garelli bicilindrico Campione del Mondo , originale prezzo 32000 euro, un affare?
www Leboncoin.fr cerca Garelli 125 GP.

Mi permetto di aggiungere link diretto e foto.
Maurizio


www.leboncoin.fr/motos/506285277.htm?ca=1_s






Edited by Silvestro53 - 18/8/2013, 23:19
 
Top
magni
view post Posted on 19/8/2013, 13:04




Secondo te Maurizio il prezzo è giusto?
 
Top
view post Posted on 19/8/2013, 16:30
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Mi pare che Cadalora, che era interessato all'acquisto in asta non molto tempo addietro, parlasse di cifre inferiori. Questa sembra pure che non abbia corso dato che la monoscocca non è nemmeno verniciata. Prima di acquistarla farei delle indagini, dato che le persone che sanno ci sono ancora ...
Maurizio
 
Top
view post Posted on 20/8/2013, 07:20
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Se proviene da quella famosa asta di Parigi mi pare che il "padre" di questa moto avesse già espresso il suo parere ..eventualmente se sei interessato potresti ricontattarlo... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 20/8/2013, 12:30
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Nell'asta non mi pare ci fosse questa col serbatoio bianco (o alluminio vergine). Mi pare tanto assemblata "postuma"; potrebbe essere assolutamente originale in ogni sua parte, anche se senza pedigree corsaiolo. Comunque sia il proprietario che altri ne conoscono la storia.
Maurizio
 
Top
45 replies since 9/9/2012, 20:59   3374 views
  Share