50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Pippo Binassi ed il Suo Mondo., Tecnica sopraffina e non solo !!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2015, 22:45
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Malanca70 @ 9/1/2015, 22:19) 
Non fare lo spiritoso, Piero.

Cala un altro Asso che hai nella cartella. :ph34r: :ph34r:

Belli i "salumi" appesi, tutta robina di prima. ;) ;)

Peccato che stanno messi a stagionare. :cry:

Eh Marcellino...il palo dei "salumi"...è più lungo di quel che pensi...! :rolleyes:
Pensa che le forcelle Ceriani 28 Gp.qui le usano come fermaporte...! :woot: :cry:
 
Top
binassi piero
view post Posted on 9/1/2015, 22:47





Sul cilindro c'è una firma.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 10/1/2015, 06:34




Come mi piacerebbe avere una " salumeria " così :) :)

Se non erro, mi è sembrato di vedere un " SEVER ". :o: :o:
 
Top
view post Posted on 10/1/2015, 10:14
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Malanca70 @ 10/1/2015, 06:34) 
Come mi piacerebbe avere una " salumeria " così :) :)

Se non erro, mi è sembrato di vedere un " SEVER ". :o: :o:

Non so se il fotografo ha fatto qualche "panoramica" ma i Sever 80cc.sono due e di quel motore,ci sono pure diversi cilindri in magazzino...ne abbiamo fotografato uno perchè mi ha colpito il fatto di avere uno scarico molto largo,più o meno come quello dell'Honda 125 ( anche come forma ) con la particolarità di evere il traversino...cosa c'è di strano? Che il traversino è del tipo a Stalattite,nel senso che pende letteralmente da sopra la luce interrompendosi a una certa altezza! :woot:
Mi chiedo come facesse a non deformarsi e/o a non creare problemi,con le temperature in gioco in quel punto inoltre,il segmento a un certo punto è destinato a non essere più guidato mentre il pistone scende al punto morto inferiore.........?! :unsure:
 
Top
Malanca70
view post Posted on 10/1/2015, 11:00




Caro Roberto,

il traversin" pendulo " l'ho visto anche in qualche cilindro da scooter ;)

Per il fatto che non guidi la fascia durante tutta la corsa del pistone, anche'io ho delle perplessità e a questo punto può ritenersi superfluo, a meno che non usi una fascia ad L ed allora a metà corsa non c'è più pressione che tende ad espandere la fascia e quindi non serve più la guida. Le dilatazioni anomale, basta scaricare il traversino ( cosa che faccio anch'io sui cilindri con travversino all'aspirazione o allo scarico.

Altro discorso sullo scarico molto largo, ad occhio hai valutato la larghezza del condotto ??? Eppoi, potrebbe essere un'esperimento che non ha dato i risultati aspettati e messo da parte; la tendenza attuale è quella di avere dei condotti di scarico " strozzati ".

Marcello.

P.S. che aspetta il fotografo a caricare: panoramiche e macro ?????
 
Top
view post Posted on 10/1/2015, 11:21
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


A prima vista e,su un cilindro Sever usato ho subito pensato a una rottura ma siccome l'amico Vugarda ne ha diversi,ne ho preso in mano uno nuovo e ho scoperto che il progettista l'ha proprio diseganta così...quella luce! In più dato il periodo di quel motore,escluderei l'uso di fasce a elle....negli anni della classe 80,non ricordo pistoni che non avessero il loro bravo segmentino lamellare,sottile sottile...!
 
Top
matteo 89
view post Posted on 10/1/2015, 11:27




CITAZIONE (Malanca70 @ 10/1/2015, 11:00) 
Caro Roberto,

il traversin" pendulo " l'ho visto anche in qualche cilindro da scooter ;)

Anche a me era venuto in mente il polini W leggendo ma non volevo tirar fuori i "plasticoni" su questo forum :D
 
Top
view post Posted on 10/1/2015, 11:29
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (matteo 89 @ 10/1/2015, 11:27) 
CITAZIONE (Malanca70 @ 10/1/2015, 11:00) 
Caro Roberto,

il traversin" pendulo " l'ho visto anche in qualche cilindro da scooter ;)

Anche a me era venuto in mente il polini W leggendo ma non volevo tirar fuori i "plasticoni" su questo forum :D

Infatti...quelli li lascierei in cantina...a stagionare insieme ai salami...! :sick: :D
 
Top
binassi piero
view post Posted on 10/1/2015, 21:00





















Ecco il cilindro Sever !



 
Top
Malanca70
view post Posted on 10/1/2015, 21:10




Grassssieeee !!!

Questo mi mancava proprio, il cilindro con la proboscide nella luce di scarico. :o:

Piero, con questo reportage fotografico, hai guadagnato qualche punto a Tuo favore e.....

stai quasi raggiungendo il mitico Diego Gigimanopola. :D :D :D
 
Top
binassi piero
view post Posted on 10/1/2015, 21:13





Allora domani vado a Rastellino.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 10/1/2015, 21:17




Ti si è incantata Tinypick ????? :D :D :D

Metti anche i doppioni.
 
Top
binassi piero
view post Posted on 10/1/2015, 21:18






Diamo la colpa alle polpette dai!
 
Top
view post Posted on 10/1/2015, 22:02
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Visto che roba...? Anche questo cilindro,come pure l'HH 80cc ha apparentemente sei travasi più due mentre in realtà quelli grandi sfociano nel cilindro attraverso solo due aperture dunque sono sei alla partenza e quattro all'arrivo...c'è una separazione dei flussi dal carter pompa verso l'alto ma l'ingresso avviene in una unica luce.
Nei cilindri della stessa cilindrata Rimotu ( krauser ) e Derby invece ogni travaso và per la sua strada,dall'inizio alla fine...e loro vincevano...! ;)
 
Top
binassi piero
view post Posted on 10/1/2015, 23:47








 
Top
1689 replies since 27/11/2012, 21:30   84195 views
  Share