50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Marcellino Lucchi inziò con questa ..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2012, 11:00
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


..l'ha pubblicata sulla sua pagina di Fb ... essendo "materia" di nostro interesse la pubblico anche qui ..magari potrebbe essere l'occasione per ripercorrere un po' la carriera di questo "Pilota per Sempre" ;)

jpg
 
Web  Top
view post Posted on 28/11/2012, 12:59
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Chi se lo ricorda alla guida di questa Aprilia??

...e per approfondire l'argomento Vi consiglio questo link

http://ralph-dte.eu/tag/forcella-debess-technologies/

ny-oza250b1991

ny-oza250a1991

ny-oza250z1991

ny-oza250d1991

ny-oza250c1991
 
Web  Top
view post Posted on 28/11/2012, 13:48
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Me lo ricordo io. Con il supporto dell'Aprilia la O.Z. aveva ripreso il lavoro fatto da Fior (pilota e telaista francese) con la 250 e lo ha portato avanti per un po'. Il sistema originario di Fior, più semplice dell'evoluzione O.Z., mi piace da matti e ce l'avrò sulla mia bici. Scusate l'OT, ma la sto montando in questi giorni :P
Maurizio



Edited by Silvestro53 - 28/11/2012, 14:07
 
Top
ettoiffi
view post Posted on 28/11/2012, 15:37




mi sembra che de bei avesse un sistema diverso da quello fior simile allo hossack(o meglio la naturale evoluzione .. ammortizzatore centrale compresso da un quadrilatero deformabile.. www.appeldephare.com/motos/pif.html
Non divulgava a nessuno i suoi risultati dietro de bei per avere coerenza di interasse aveva motato una sospensione stranissima definita rotoassiale che seguiva li moto della anteriore eseguendo nel suo spostamento non un arco di cerchio ma una s ..

Edited by ettoiffi - 28/11/2012, 15:42
 
Top
view post Posted on 28/11/2012, 15:42
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


De Bei poi fece anche una strana sospensione posteriore sempre sull'aprilia 250 visibile nella foto in questo link

http://ralph-dte.eu/tag/forcella-debess-technologies/

 
Web  Top
ettoiffi
view post Posted on 28/11/2012, 15:49




un omaggio a claude fior http://bottpower.com/eng/?p=71 le sue 250 dovevano essere zavorrate perche sotto peso
 
Top
view post Posted on 28/11/2012, 15:53
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (brtracing @ 28/11/2012, 15:42) 
De Bei poi fece anche una strana sospensione posteriore sempre sull'aprilia 250 visibile nella foto in questo link

http://ralph-dte.eu/tag/forcella-debess-technologies/

Sì, è la rotoassiale accennata da ettoiffi.
Tutta la roba di O.Z./De Bei era diventata troppo complessa, troppo poco motociclistica. Nulla a che vedere con quella a quadrilatero deformabile che è stata usata molto nel passato (Guzzi, ecc.) ed è stata "rivisitata" con successo da BMW nelle sue moto attuali (chi le ha provate sa di cosa parlo).
Maurizio
 
Top
ettoiffi
view post Posted on 28/11/2012, 16:10




www.hossack-design.co.uk/php/page.php?p=4 la sospensione telelever bmw non c'entra con questa..forse quella del 1200.e' piu vicina alle vecchie della guzzi e varie(guzzi e' la prima che mi e' saltata in mente )d'anteguerra naturalmete perche poi anche la guzzi si e' convertita alla ruota spinta o levette oscillanti)
 
Top
Malanca70
view post Posted on 28/11/2012, 21:07




Ma tutte le teorie sul peso delle masse sospese sono andate a farsi friggere ?????

Io sono sempre per il Vecchio Detto:

meno cose ci sono e meno se ne rompono o .... tradotto in tempi di crisi meno cose ci sono da fare e più si risparmia. :D :D :D :D :D

Complimenti Maurizio per la Tua forcella, a quando ne vedremo una simile sotto il DZM ?????? ;) ;) ;) ;) ;)

Marcello.
 
Top
ettoiffi
view post Posted on 28/11/2012, 21:38




ohhh marcello1 sulle forcelle hossack fior non c'e attrito radente perche montate su cuscinetti e quindi partono subito..2 puoi regolare con facilita la progressione e i vari freni..3 non credo che una forcella cava come quella di fior pesi di piu di una tradizionale ..tanto vero che le 250 fior pesavano a secco con i liquidi 87 kg e non andavano poi msalaccio con rapicault tanto che hanno fatto anche una pole
 
Top
Malanca70
view post Posted on 28/11/2012, 21:46




Allora .....

tanto di chapeaux :) :) :) :)

Ma perchè non si sono più viste ????? ;) ;) ;) ;)
 
Top
view post Posted on 28/11/2012, 22:24
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Britten. Pochi anni fa. Un paio le ha Crepaldi, quello della Vun e della Du. Era amico di John Britten e ci faceva correre qualcuno nella Bot qui in Europa. Ho avuto la fortuna di vederne una dal vivo ai box a Monza una ventina di anni fa. E ha stravinto la Bot. Quando Britten è morto, giovanissimo, di cancro, lo sviluppo si è fermato dato che faceva tutto lui, dal motore all'ultima vite. Crepaldi mi sembra le abbia fatte correre ancora qualche anno. Non so se le fanno correre ancora.







Da notare che la moto non ha il telaio, ma un traliccio per la forcella attaccato sulle teste per l'avantreno, il forcellone direttamente infulcrato sul carter e una mensola per la sella; tutto in carbonio, come la Ducati di Rossi/Hayden prima del telaio di alluminio.
Maurizio

 
Top
ettoiffi
view post Posted on 29/11/2012, 22:14




in una intervista britten diceva che aveva chiesto a fior indicazioni sulla sua forcella ma ne era un poco risentito perche non aveva avuto risposta...
 
Top
view post Posted on 30/11/2012, 12:33

Competizione

Group:
Member
Posts:
3,694

Status:


Ciao! sono un po O.T. con la Britten, ma è una storia bellissima che vale la pena di parlarne e farla conoscere e c'è in giro anche un dvd...con la storia di Britten e delle sue favolose moto.



Ciao Tom Slick

 
Top
view post Posted on 30/11/2012, 12:41
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Io 20 anni fa ho acquistato da loro la videocassetta che ancora conservo, ci sono dentro tutte le fasi della realizzazione della moto... :)
 
Top
14 replies since 28/11/2012, 11:00   1081 views
  Share