Alluminio, non è che hai scritto i diagrammi al contrario?
Quello che hai dichiarato "di serie" è più spinto dell'altro.
La differenza fra un camma e un'altra non sta solo nel dagramma di appertura e chiusura, due camme potrebbero avere lo stesso diagramma di apertura e chiusura ed essere totamente diverse, sono importanti le rampe, cioè se una camma di aspirazione apre ad esempio 50° prima del PMS, a 45° di quanto è aperta? e a 40? e a 30? e a 20 ecc e l'apertura massima di quanto è? Ma anche a parità di apertura massima le came possono essere comunque diverse perchè varia in piùo in meno l'apertura ai varigradi che intercorrono fra l'inizio di apertura e l'apertura massima, quelle conmaggiori aperture intermedie sono ad occhio più paffute,metre quelle con minori aperture intermedie sono più appuntite, ecco se consideriamo che ogni camma ha una rampa di apertura e una di chiusura e che le camme sono una di aspirazione e una di scarico, ci accorgamo che in un'albero a camme ci sono 4 rampe, che in un motore da corsa spesso non sono simmetriche come nella maggior parte dei motori stradali.
Ora non è detto che una camma per così dire paffuta è meglio di una appuntita e neanche il contrario, bisogna vedere com'è elaborato il motore e cosa vogliamo dal motore, se si vuole coppia in basso o in alto o altro..., per esempio non possiamo realizzare un diagramma studiato per fare 15.000 giri con una coppia da 12.000 a 14.000 e montarlo su un Motom se poi, anche ammesso che abbiamo diametro valvole, condotti, rapporto di compressione, squish ed altro fatti per bene e per i giri che vogliamo, per ragioni di manovellismo e di distribuzione ad aste e a 4 bilanceri, cuscinetti ecc non è in grado di raggiungrli,
non c'è un diagramma generale migliore di un altro, ma c'è il miglior diagramma studiato per ogni motore, che è diverso da ogni altro motore per mille particolari, ovviamente parlando di motori da corsa, per i Motom ci sono le camme C e C2, oppure studiare e provare fino a quasi impazzire, ma con cognizione di causa e coscienti del motore che si ha per le mani e dei suoi limiti spesso strutturali.
Chiedo scusa se mi sono permesso di scendere nello specifico anche di cose sicuramente da qualcuno conosciute, perchè qui ci leggono in tanti ed è giusto che tutti possano capire.
Per le camme C e C2, come ti ho già detto, proverò a sentire l'amico mio e vediamo cos'ha disponibile, in questo caso le camme ti garantisco che sono giuste, io personalmente ne ho prese 4 e non ho da lamentarmi, il costo dovrebbe esere più contenuto, mi astengo invece dal commentare il materiale di altre provenienze e che in certi casi ho avuto anche modo di vedere, con calma ti farò sapere, tu nel caso vedi se ci sono atri che vogliono le camme C e/o C2, perchè se le ha finite, è più facile che decida di rifarle in tempi brevi.
Monti il cambio 3marce? Se si con quale rapportatura?
Io consiglio:
20 - 61 PRIMA
25 - 56 SECONDA
29 - 52 TERZA
Ci vuole un pò di lavoro, ma ne vale la pena, l'ingranaggio della prima va tolto via dall'albero mediante accurata moltura, avendo però la cura di lasciare un solo dente che farà da chiavetta per l'ingranaggio da 20 che si andrà a posizionare sopra, dato il lavoro artigianale che potrebbe comportare qualche instabilità, sarebbe bene fissare poi l'ingranaggio con una brasatura a ottone o con un paio di punti di saldatura elettrica, in questo caso creando prima un incavo nell'asse e nell'ingranaggio per alloggiarla, visto che poi si deve pulire a livello dell'ingranaggio.
Una rapportatura del cambio così fatta crea grossi problemi di spostameto in partenza, ma una moto da corsa ad ogni corsa parte una sola volta, ma c'è il vantaggio di avere poi un cambio sensibilmente ravvicinato, che durante la corsa si comporta quasi come un 4 marce, questo lavoro e anche l'allungamento del rapoto finale, sposa bene con la grossa cilindrata, che compensa in parte tutto l'insieme cambio e rapporti finali particolarmente lunghi.
Saluti
Giuseppe
CITAZIONE (Edomotom @ 19/2/2013, 22:41)
Questo è il pistone che montero sul mio "4 marce".
E' il pistone del ciclomotore MV Liberty 48cc. che ,come potete vedere in foto confrontato con l'originale, ha una compressione piu' elevata (che dovrò diminuire a mio piacimento) ma ha lo spinotto diam. 11mm, come il Motom.
Devo ancora valutare se modificarlo "a scalino" come il pistone SALL montato sui competizione ufficiali opp. abbassarlo semplicemente in piano alla compressione voluta.
Il pistone è meno di 40mm (mi pare 39,8) in quanto è mia intenzione stare nella cilindrata di 50cc. ma penso che si possano trovare anche diam. maggiori.
(IMG:
http://i48.tinypic.com/mt2e82.jpg)
...Il pistone MV che hai messo in foto non lo puoi montare, perchè la differenza della misura di compressione è troppa, se lo abbassi a misura Motom ti ritrovi con un pistone senza cielo e mancante della prima fascia, non puoi neanche alzare il cilindro da sotto, cosa che si può fare solo per piccoli spessori, se si esagera, per via dei bilanceri che lavorano sulle camme si scombina sia il diagramma della distribuzione, che il gioco delle forze sui bilanceri perchè cambia il braccio di leva e il punto d'appoggio sulle camme.
Saluti
Giuseppe
Edited by motom5marce - 20/2/2013, 13:01