50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Motom MSDS autocostruito, Macchina Sport Derivata Serie

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view post Posted on 19/2/2013, 14:51
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Hai completamente ragione, anche i MOTOBI Catria 175 MSDS avevano la pedalina di avviamento, ma se proprio guardiamo il tutto, il Motom Monza (come citi anche tu) non è mai entrato in produzione ed è rimasto a livello di prototipo, ripeto, le mie affermazioni erano e sono totalmente a livello di scelte e gusti personali.

Cordialmente
 
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sempremotom
view post Posted on 19/2/2013, 15:00




ALLUMINIO sei unico!
che spettacolooooo !
ma quante cose sai
di nuovo complimenti
 
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view post Posted on 19/2/2013, 15:31
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Competizione

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CITAZIONE (motom5marce @ 19/2/2013, 13:54) 
dici: ...sara' interamente in alluminio, avra' il vuoto per la canna diametro 35, volendo posso farlo 40 mm.
Forse hai sbagliato a scrivere, se il pistone dovrà essere grande tipo da 46, più la canna, 35 o 40 mi smbra davvero poco, mentre la storia del cilindro con riporto in nikel-silicio, come già detto, m'intriga tanto.

Avendo il cilindro il foro piccolo, puoi portarlo alla misura che desideri mediante tornitura, 40 se lo tratti al nikel, 50 o piu' se ci inserisci una canna in ghisa, stessa base di partenza ma tornitura piu' lunga se dei installare la canna in ghisa.
Io sono stato generosi nello spessore esternamente i prigionieri.

CITAZIONE (motom5marce @ 19/2/2013, 13:54) 
solo i Dinamin si spingevano a misure spropositate come prima ti dicevo,

Mai sentiti, ma ai prossimi mercatini allungo gli occhi... ;)


CITAZIONE (motom5marce @ 19/2/2013, 13:54) 
Per quanto riguarda le camme io non credo che ci siano particolari problemi, nel senso che in giro ai mercatini e/o da specialisti vari di tano in tanto se ne trovano.

Senza fare troppi nomi, circa 2 anni fa ho chiesto a Battaglia ed un altro sempre presente ai mercatini, non avevano nulla...

CITAZIONE (motom5marce @ 19/2/2013, 13:54) 
Le camme speciali che esistevano all'epoca erano quelle contrassegnate C e C2,

Su Ebay da tempo c'e' in vendita questa:
http://www.ebay.it/itm/321071583282?ssPage...984.m1438.l2649
Ho scritto al venditore per sapere che camma e', risposta: E' quella buona.
Figurati se gli do 110 Euro per una camma a "fantasia" sua...
CITAZIONE (motom5marce @ 19/2/2013, 13:54) 
In fine, le camme C e C2 che si trovano in giro, spesso sono camme normali riprofilate, poche sono quelle ricopiate fedemente dalle originali

Io ho questi dati (non riesco a cambiare la formattazione):
ASPIRAZIONE,
APRE PRIMA PMS 48° CHIUDE DOPO PMI 70° SCSCARICO, APRE PRIMA PMI 70° CHIUDE DOPO PMS 46° DIAGRAMMA CAMME STANDARD
ASPIRAZIONE, APRE PRIMA PMS 26° CHIUDE DOPO PMI 56°
SCARICO, APRE PRIMA PMS 56° CHIUDE DOPO PMS 25°
DATI FORNITI DA EMILIO LOCATI.
I DIAGRAMMI VANNO LETTI CON VALVOLE A 0,20

CITAZIONE (motom5marce @ 19/2/2013, 13:54) 
Voglio aggiungere che il carburatore montato elastico tramite tubo in gomma, va sostenuto da dietro tramite supporto in lamiera montato da un lato fra carburatoree cornetto e dall'altro avvitato sul carter motore mediante foratura di quest'ultimo.

Questa sara' una delle prossime modifiche, non l'avevo notata... ;)
Ciao.
 
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MOTOMISTA
view post Posted on 19/2/2013, 19:00




Su Ebay da tempo c'e' in vendita questa:
www.ebay.it/itm/321071583282?ssPage...984.m1438.l2649
Ho scritto al venditore per sapere che camma e', risposta: E' quella buona.
Figurati se gli do 110 Euro per una camma a "fantasia" sua...


Non so perché ma a me questo inserzionista ha sempre fatto poca fiducia.....
 
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sempremotom
view post Posted on 19/2/2013, 22:18




buona sera a tutti
ho una doma nda da fare forse un pò fuori tema, ma da fare a dei motomisti.
I PEDALI MARCATI MOTOM, FINO A CHE MODELLO SONO STATI MONTATI ?
grazie
 
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Edomotom
view post Posted on 19/2/2013, 22:41




Questo è il pistone che montero sul mio "4 marce".
E' il pistone del ciclomotore MV Liberty 48cc. che ,come potete vedere in foto confrontato con l'originale, ha una compressione piu' elevata (che dovrò diminuire a mio piacimento) ma ha lo spinotto diam. 11mm, come il Motom.
Devo ancora valutare se modificarlo "a scalino" come il pistone SALL montato sui competizione ufficiali opp. abbassarlo semplicemente in piano alla compressione voluta.
Il pistone è meno di 40mm (mi pare 39,8) in quanto è mia intenzione stare nella cilindrata di 50cc. ma penso che si possano trovare anche diam. maggiori.

 
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view post Posted on 20/2/2013, 09:32
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Altra informazione utile che si aggiunge. ;)
Grazie!
 
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view post Posted on 20/2/2013, 12:21
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Giuseppe

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Alluminio, non è che hai scritto i diagrammi al contrario?

Quello che hai dichiarato "di serie" è più spinto dell'altro.

La differenza fra un camma e un'altra non sta solo nel dagramma di appertura e chiusura, due camme potrebbero avere lo stesso diagramma di apertura e chiusura ed essere totamente diverse, sono importanti le rampe, cioè se una camma di aspirazione apre ad esempio 50° prima del PMS, a 45° di quanto è aperta? e a 40? e a 30? e a 20 ecc e l'apertura massima di quanto è? Ma anche a parità di apertura massima le came possono essere comunque diverse perchè varia in piùo in meno l'apertura ai varigradi che intercorrono fra l'inizio di apertura e l'apertura massima, quelle conmaggiori aperture intermedie sono ad occhio più paffute,metre quelle con minori aperture intermedie sono più appuntite, ecco se consideriamo che ogni camma ha una rampa di apertura e una di chiusura e che le camme sono una di aspirazione e una di scarico, ci accorgamo che in un'albero a camme ci sono 4 rampe, che in un motore da corsa spesso non sono simmetriche come nella maggior parte dei motori stradali.

Ora non è detto che una camma per così dire paffuta è meglio di una appuntita e neanche il contrario, bisogna vedere com'è elaborato il motore e cosa vogliamo dal motore, se si vuole coppia in basso o in alto o altro..., per esempio non possiamo realizzare un diagramma studiato per fare 15.000 giri con una coppia da 12.000 a 14.000 e montarlo su un Motom se poi, anche ammesso che abbiamo diametro valvole, condotti, rapporto di compressione, squish ed altro fatti per bene e per i giri che vogliamo, per ragioni di manovellismo e di distribuzione ad aste e a 4 bilanceri, cuscinetti ecc non è in grado di raggiungrli,
non c'è un diagramma generale migliore di un altro, ma c'è il miglior diagramma studiato per ogni motore, che è diverso da ogni altro motore per mille particolari, ovviamente parlando di motori da corsa, per i Motom ci sono le camme C e C2, oppure studiare e provare fino a quasi impazzire, ma con cognizione di causa e coscienti del motore che si ha per le mani e dei suoi limiti spesso strutturali.

Chiedo scusa se mi sono permesso di scendere nello specifico anche di cose sicuramente da qualcuno conosciute, perchè qui ci leggono in tanti ed è giusto che tutti possano capire.

Per le camme C e C2, come ti ho già detto, proverò a sentire l'amico mio e vediamo cos'ha disponibile, in questo caso le camme ti garantisco che sono giuste, io personalmente ne ho prese 4 e non ho da lamentarmi, il costo dovrebbe esere più contenuto, mi astengo invece dal commentare il materiale di altre provenienze e che in certi casi ho avuto anche modo di vedere, con calma ti farò sapere, tu nel caso vedi se ci sono atri che vogliono le camme C e/o C2, perchè se le ha finite, è più facile che decida di rifarle in tempi brevi.

Monti il cambio 3marce? Se si con quale rapportatura?

Io consiglio:

20 - 61 PRIMA
25 - 56 SECONDA
29 - 52 TERZA

Ci vuole un pò di lavoro, ma ne vale la pena, l'ingranaggio della prima va tolto via dall'albero mediante accurata moltura, avendo però la cura di lasciare un solo dente che farà da chiavetta per l'ingranaggio da 20 che si andrà a posizionare sopra, dato il lavoro artigianale che potrebbe comportare qualche instabilità, sarebbe bene fissare poi l'ingranaggio con una brasatura a ottone o con un paio di punti di saldatura elettrica, in questo caso creando prima un incavo nell'asse e nell'ingranaggio per alloggiarla, visto che poi si deve pulire a livello dell'ingranaggio.
Una rapportatura del cambio così fatta crea grossi problemi di spostameto in partenza, ma una moto da corsa ad ogni corsa parte una sola volta, ma c'è il vantaggio di avere poi un cambio sensibilmente ravvicinato, che durante la corsa si comporta quasi come un 4 marce, questo lavoro e anche l'allungamento del rapoto finale, sposa bene con la grossa cilindrata, che compensa in parte tutto l'insieme cambio e rapporti finali particolarmente lunghi.

Saluti
Giuseppe

CITAZIONE (Edomotom @ 19/2/2013, 22:41) 
Questo è il pistone che montero sul mio "4 marce".
E' il pistone del ciclomotore MV Liberty 48cc. che ,come potete vedere in foto confrontato con l'originale, ha una compressione piu' elevata (che dovrò diminuire a mio piacimento) ma ha lo spinotto diam. 11mm, come il Motom.
Devo ancora valutare se modificarlo "a scalino" come il pistone SALL montato sui competizione ufficiali opp. abbassarlo semplicemente in piano alla compressione voluta.
Il pistone è meno di 40mm (mi pare 39,8) in quanto è mia intenzione stare nella cilindrata di 50cc. ma penso che si possano trovare anche diam. maggiori.

(IMG:http://i48.tinypic.com/mt2e82.jpg)

...Il pistone MV che hai messo in foto non lo puoi montare, perchè la differenza della misura di compressione è troppa, se lo abbassi a misura Motom ti ritrovi con un pistone senza cielo e mancante della prima fascia, non puoi neanche alzare il cilindro da sotto, cosa che si può fare solo per piccoli spessori, se si esagera, per via dei bilanceri che lavorano sulle camme si scombina sia il diagramma della distribuzione, che il gioco delle forze sui bilanceri perchè cambia il braccio di leva e il punto d'appoggio sulle camme.

Saluti
Giuseppe

Edited by motom5marce - 20/2/2013, 13:01
 
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Edomotom
view post Posted on 20/2/2013, 22:04




CITAZIONE (motom5marce @ 20/2/2013, 12:21) 
CITAZIONE (Edomotom @ 19/2/2013, 22:41) 
Questo è il pistone che montero sul mio "4 marce".
E' il pistone del ciclomotore MV Liberty 48cc. che ,come potete vedere in foto confrontato con l'originale, ha una compressione piu' elevata (che dovrò diminuire a mio piacimento) ma ha lo spinotto diam. 11mm, come il Motom.
Devo ancora valutare se modificarlo "a scalino" come il pistone SALL montato sui competizione ufficiali opp. abbassarlo semplicemente in piano alla compressione voluta.
Il pistone è meno di 40mm (mi pare 39,8) in quanto è mia intenzione stare nella cilindrata di 50cc. ma penso che si possano trovare anche diam. maggiori.

(IMG:http://i48.tinypic.com/mt2e82.jpg)

...Il pistone MV che hai messo in foto non lo puoi montare, perchè la differenza della misura di compressione è troppa, se lo abbassi a misura Motom ti ritrovi con un pistone senza cielo e mancante della prima fascia, non puoi neanche alzare il cilindro da sotto, cosa che si può fare solo per piccoli spessori, se si esagera, per via dei bilanceri che lavorano sulle camme si scombina sia il diagramma della distribuzione, che il gioco delle forze sui bilanceri perchè cambia il braccio di leva e il punto d'appoggio sulle camme.

Saluti
Giuseppe

Vi farò sapere quando riprenderò in mano la faccenda, ora a memoria non ricordo la compressione del pistone MV.
Il pistone sembra molto piu' alto per il fatto che deve essere accorciato anche nella parte inferiore.
Comunque è già stato impiegato sui Motom anche per il fatto che l'ho acquistato dai Fratelli Battaglia...

Per quanto riguarda le camme "furbe", se non costano la vendita di un rene, sarei interessato anch'io.
 
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view post Posted on 21/2/2013, 13:14
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CITAZIONE (motom5marce @ 20/2/2013, 12:21) 
Alluminio, non è che hai scritto i diagrammi al contrario?

Quello che hai dichiarato "di serie" è più spinto dell'altro.

La differenza fra un camma e un'altra non sta solo nel dagramma di appertura e chiusura,

Monti il cambio 3marce? Se si con quale rapportatura?

Premetto che io di camme Motom non so niente, ho studiato in passato il mondo camme per altri motori e conosco bene il discorso di alzate, rampe e durata, nel mio caso non sara' la camma che dovra' adattarsi all'elaborazione Motom ma il contrario, l'elaborazione si adattera' alla camma trovata.
Per il discorso cambio, in passato mi avevano consigliato il cambio motozappa perche era ravvicinato, a Trieste abbiamo pero' le salite, anche del 20%, quindi il cambio di serie e' un buon compromesso , non e' mia intenzione spingermi a cercare rapporti particolari nel cambio.
Un domani quando mettero' mano al motore motocarro con pompa ad ingranaggi vedremo...
Ciao.
 
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4tempini
view post Posted on 26/2/2013, 23:38




Salve a tutti
Eccomi nuovamente a parlare di motom dopo una lunga pausa dedicata alle auto.
Complimenti a "-alluminio-" per il lavoro che sta facendo un gran bel lavoro, però non sono molto convinto sul
rifacimento della fusione del cilindro ma è una mia personale opinione.
Volevo fare alcune mie considerazioni sulla, diciamo, originalità dei motom.Fino ad ora non ho mai avuto
l'occasione di vedere un motom ASI e non so se ne esistono
Porto un esempio il mio motom junior comperato nel lontano 1962 (se la memoria non mi tradisce ) pagato 108.000 lire
(ho ancora la fattura) In un momento di pazzia l'avevo fatto verniciare di nero, questo perchè il rivenditore da
cui lo avevo comperato, ne aveva due da corsa elaborati per il campionato regionale salita di cui uno in vetrina.
Ne ero innamorato di questi due motom e allora ho voluti copiarli e avevo dato ordine al rivenditore di elaborare
anche il mio sulla falsariga dei due. Per la verniciatura me ne ero occupato io. il motore
invece ci aveva pensato il meccanico. Ora cosa dovrei fare? farlo riverniciare in rosso ???
Mi spiace è un ricordo della mia gioventù quindi lo lascio così lo sto solo rinfrescando un pò.
Vorrei spendere due parole sulle camme e devo dare ragione a "-alluminio-", quandi dice "Altro punto le camme, tutti
le hanno nessuno le vende, quelle buone, nemmeno fosse un diamante da tenere per i nipoti...
Possibile che nel paese delle repliche, dove tutto si riproduce e si vende non ci sia nessuno che ha delle camme
prestanti in catalogo?" Sono passati circa 2 anni da quando avevo chiesto in
questo forum gli incroci e i diagrammi delle famose C e C2 ma stò ancora aspettando si vede che è un
segreto di stato. Per farla breve il mio produttore di assi a camme per le auto, dopo tante insistenze, me ne ha
fatte un paio ma sono da provare quindi ora le monterò su un motore e poi ...... spero che siano buone
Un saluto e un buon lavoro a tutti
 
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view post Posted on 27/2/2013, 11:03
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Giuseppe

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CITAZIONE (4tempini @ 26/2/2013, 23:38) 
Salve a tutti
Eccomi nuovamente a parlare di motom dopo una lunga pausa dedicata alle auto.
Complimenti a "-alluminio-" per il lavoro che sta facendo un gran bel lavoro, però non sono molto convinto sul
rifacimento della fusione del cilindro ma è una mia personale opinione.
Volevo fare alcune mie considerazioni sulla, diciamo, originalità dei motom.Fino ad ora non ho mai avuto
l'occasione di vedere un motom ASI e non so se ne esistono
Porto un esempio il mio motom junior comperato nel lontano 1962 (se la memoria non mi tradisce ) pagato 108.000 lire
(ho ancora la fattura) In un momento di pazzia l'avevo fatto verniciare di nero, questo perchè il rivenditore da
cui lo avevo comperato, ne aveva due da corsa elaborati per il campionato regionale salita di cui uno in vetrina.
Ne ero innamorato di questi due motom e allora ho voluti copiarli e avevo dato ordine al rivenditore di elaborare
anche il mio sulla falsariga dei due. Per la verniciatura me ne ero occupato io. il motore
invece ci aveva pensato il meccanico. Ora cosa dovrei fare? farlo riverniciare in rosso ???
Mi spiace è un ricordo della mia gioventù quindi lo lascio così lo sto solo rinfrescando un pò.
Vorrei spendere due parole sulle camme e devo dare ragione a "-alluminio-", quandi dice "Altro punto le camme, tutti
le hanno nessuno le vende, quelle buone, nemmeno fosse un diamante da tenere per i nipoti...
Possibile che nel paese delle repliche, dove tutto si riproduce e si vende non ci sia nessuno che ha delle camme
prestanti in catalogo?" Sono passati circa 2 anni da quando avevo chiesto in
questo forum gli incroci e i diagrammi delle famose C e C2 ma stò ancora aspettando si vede che è un
segreto di stato. Per farla breve il mio produttore di assi a camme per le auto, dopo tante insistenze, me ne ha
fatte un paio ma sono da provare quindi ora le monterò su un motore e poi ...... spero che siano buone
Un saluto e un buon lavoro a tutti

... leggendo quanto scrivi, mi viene il sospetto, anzi la certezza che non hai letto quanto da me postato appena sopra!

Io non sono d'accordo ne con te ne con alluminio sul discorso delle camme C e C2 quali tesori da tramadare ai nipoti e ho dato qulche indicazione su come si possono avere, ma ad oggi nessuno mi ha dato riscontro o richiesta.

Per altro alluminio ha postato, poco sopra, il diagramma di una camma speciale non so se C o C2 penso C2, diagramma dichiarato da Locati.

Quanto alla ricostruzione di queste camme, qualcuno in passato, mi ha richiesto i diagrammi e non ricordo se eri tu o altri, ho comunque già chiarito più volte e anche qui nel mio precedente intervento, che con le spcifiche delle alzate, di inizio e fine chiusura e dell'incrocio non ci fai nulla, non sono sufficienti, ci vuole il valore di apertura e di chiusura grado per grado, sia per la camma di aspirazione che per quella di scarico, in pratica la progresione delle rampe, chiedi al tuo produttore di assi a camme per le auto te lo dirà, il lavoro da fare per ricavare il diagramma è di precisione, lunghissimo e delicato, se sivuole un risultato attendibile, perchè i valori vanno rilevati tramite micrometro direttamente sulle camme e non sulle valvole, questo perchè chi poi riproduce le camme non lavora il pezzo grezzo sul motore, ma direttamente, anzi prima deve realizzare un master di dimensioni maggiorate ma proporzionato a tutti i valori del diagramma da posizionare sul tornio-copia, in conclusione io non ho ne il tempo ne la voglia di ricavare il diagramma grado per grado, quando mi serve una camma C o C2 la compro, come ho già fatto in passato mi costa meno del mio tempo, quindi per quanto mi riguarda respingo ogni eventuale accusa di segreti di stato nei miei confronti relativamente alle camme C e C2.

Per altro anch'io quando ho avuto bisogno di una camma speciale, prima di trovare dove comprare le C e le C2, me ne sono fatte cotruire alcune da un'officina specializzata, su mie indicazioni e dedicate al motore che avevo preparato e sul quale dovevano alloggiare, poi che siano migiori o peggiori delle C e C2, non lo so, anche li tante prove da fare e tempo che non c'è, resta il fatto che le C e C2 non possono essere in assoluto le migliori camme per tutti i motori Motom comunque siano preparati, sono convinto che una camma studiata per un singolo motore e a lui dedicata può dare di più.

Saluti
Giuseppe
 
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view post Posted on 27/2/2013, 14:03
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Giuseppe, non e' una critica rivolta a te, bensi' al mondo degli estimatori Motom che, a 50 anni dalla chiusura dello stabilimento, a 40 dalla fine delle competizioni in cui i Motom partecipavano, ancora tengono chiusi nel cassetto questi dati.
Io, anche avessi la migliore e piu' prestante camma per Motom, al massimo farei il giro dell'isolato, il cercare chi vende queste camme e' solamente per il piacere del possesso, il poterla montare sul proprio Motom e sentirsi "velocissimo" e "pilota" ad una velocita' tale che, qualsiasi 2T 50 c.c. ti passa con facilita'.
E' un gioco! ;)
Ciao.

Edited by -alluminio- - 27/2/2013, 16:10
 
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view post Posted on 27/2/2013, 14:18
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CITAZIONE (-alluminio- @ 27/2/2013, 14:03) 
Giuseppe, non e' una critica rivolta a te, bensi' al mondo degli estimatori Motom che, a 50 anni dalla chiusura dello stabilimento, a 40 dalla fine delle competizioni in cui i Motom partecipavano, ancora tengono chiusi nel cassetto questi dati.
Io, anche avessi la migliore e piu' pretante camma per Motom, al massimo farei il giro dell'isolato, il cercare chi vende queste camme e' solamente per il piacere dell possesso, il poterla montare sul proprio Motom e sentirsi "velocissimo" e "pilota" ad una velocita' tale che, qualsiasi 2T 50 c.c. ti passa con facilita'.
E' un gioco! ;)
Ciao.

Ciao,
...e sono daccordissimo con te, la mia risposta era rivolta a 4tempini e a quelli che nel passato mi hanno chiesto la stessa cosa riguardo le camme, proprio perchè è un gioco non mi va di perdere alcuni giorni di attento lavoro per ricavare il diagramma delle rampe delle camme C e C2, a me non serve, io stesso le compro e ripeto se ti/vi servono ditemelo che contatto il tizio e chiedo se posso girarvi il suo recapito, io non farei assolutamente da tramite.

Diverso è il discorso per altre informazioni e/o pezzi particolari che ho tribolato per avere, solo dietro impegno di non divulgazione, non è colpa mia, se non mi fossi impegnato non avrei avuto nulla e io non vengo mai meno alla parola data, anche se a mio giudizio sono i segreti di pulcinella, non posso farci nulla, a volte ci si trova a dover rispettare le follie o le fissazioni della gente, ma qui non stiamo discutendo di queste cose, ma solo di camme all'epoca in vendita.

Ciao
Giuseppe
 
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view post Posted on 27/2/2013, 16:13
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Allora chiedi se questa camma si puo' avere, in che numeri ed a quale prezzo, poi metto un post per vedere se serve a qualcun'altro.
Magari facciamo felice qualche pilota d'epoca... ;)
E grazie... :)
Ciao.
 
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