50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Motom MSDS autocostruito, Macchina Sport Derivata Serie

« Older   Newer »
  Share  
4tempini
view post Posted on 3/5/2013, 20:24




Ciao
Bravo "alluminio" ottimo lavoro non ci sono critiche da fare, bello tutto. forse una piccolissima critica c'č, starebbe meglio una gomma rigata nell' anteriore ma č bello cosi per il resto tutto perfetto
in effetti mancherebbe un bel trombone ma....... i db sono alti

Giovanni
 
Top
view post Posted on 8/5/2017, 09:37
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Evoluzione a 4 anni da fine lavori, il momento del collaudo con due addetti impegnati alla prova velocita' e CO:

2rqhr20

La prima uscita seria, 20 + 20 Km. per vedere se tutto funziona e mi riporta a casa, collaudo ok, mostra scambio a S. Giovanni di Casarsa:

15xsc5j

La prima uscita (pre collaudo) per vedere se tutto funzionava e' stata un disastro, catena che "strappava" e cilindro con pistone nuovo grippati, si era bloccata a fondo corsa la pompa dell'olio, sostituita pompa/cilindro/pistone con pezzi usati di altro motore, eliminati gli strappi con un perfetto allineamento ruota anteriore/posteriore (prima era fatto ad occhio, il "trabiccolo" funziona, ha i rapporti troppo lunghi e non riesce a tirare la terza, vedro' prossimamente di montare un pignone con un dente in meno e poi altro giro.
Ciao.

Edited by -alluminio- - 8/5/2017, 12:51
 
Top
view post Posted on 8/5/2017, 12:15
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Allora, parliamo di evoluzione Motom, nei mesi scorsi ho riacceso la fonderia e con un modello fatto in passato (il secondo, il primo non funzionava), ho ricavato questo cilindro che copia esattamente la testa Grande Motom, ha il foro interno da 25 mm., quindi per tornitura si puo' portare a qualsiasi diametro si desideri ed eventualmente farlo cromare, lo spessore della canna va oltre i prigionieri, quindi si puo' tornire fino al diametro dei prigionieri ed inserire una canna in ghisa.
Per ora l'ho tornito sotto e sopra e posizionato su un carter per vedere se gli ingombri sono giusti, nei prossimi mesi (anni?) vedro' cosa ne esce...

IMG_7478

IMG_7479

Non ho fatto le anime per il passaggio aste, tanto sono dei fori diritti che si possono fare benissimo con il trapano o la fresa.
Ho diminuito anche una aletta in quanto non riuscivo ad estrarle dalla terra senza rompere lo stampo.
Ciao.

Edited by -alluminio- - 7/4/2021, 21:33
 
Top
view post Posted on 10/5/2017, 11:02

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,114
Location:
.

Status:


CITAZIONE (-alluminio- @ 8/5/2017, 13:15) 
Allora, parliamo di evoluzione Motom, nei mesi scorsi ho riacceso la fonderia e con un modello fatto in passato (il secondo, il primo non funzionava), ho ricavato questo cilindro che copia esattamente la testa Grande Motom, ha il foro interno da 25 mm., quindi per tornitura si puo' portare a qualsiasi diametro si desideri ed eventualmente farlo cromare, lo spessore della canna va oltre i prigionieri, quindi si puo' tornire fino al diametro dei prigionieri ed inserire una canna in ghisa.
Per ora l'ho tornito sotto e sopra e posizionato su un carter per vedere se gli ingombri sono giusti, nei prossimi mesi (anni?) vedro' cosa ne esce...

vncges

35ldl68

4lm1c3

Non ho fatto le anime per il passaggio aste, tanto sono dei fori diritti che si possono fare benissimo con il trapano o la fresa.
Ho diminuito anche una aletta in quanto non riuscivo ad estrarle dalla terra senza rompere lo stampo.
Ciao.

Ciao :) , ammazzao :o: :o: , interessante il discorso di fare un cilindro con cromatura.

Pensi magari in un futuro di farli anche in piccola serie?

Ma quella prova sui rulli e CO era per la revisione? Per rientrare nei 45 kmh piu' tolleranza,

hai messo un diaframma con il foro di quanto, nella flangia dell'attacco del SH/12/2 ?
 
Top
view post Posted on 10/5/2017, 11:27
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Piccola serie? Assolutamente NO, al limite posso dare qualche fusione grezza a qualcuno, non ho le capacita' ed il tempo di fare commercio...
Il centro collaudi (di un amico) non ha rinnovato la manutenzione del reparto moto e fa i collaudi sui rulli delle auto, in pratica manca la morsa di sicurezza ed il raffreddamento (sic!), per il CO hanno inserito la sonda in un manicotto che avvolgeva il finale della marmitta e poi via a 40 Kmh. finche il CO e' risultato corretto.
Per i motocicli con prima immatricolazione entro il 1964 c'e' una specie di collaudo ridotto, manca la proporzione fra freno anteriore e posteriore, altezza faro e (forse) altro.
Comunque ha superato senza barare, daltronde a parte la valvola di aspirazione maggiorata, e' tutto di serie, anche lo scarico con IGM.

Essendo il primo collaudo, hanno inserito il numero di omologazione ed hanno inserito a "tastiera" misure gomme, IGM marmitta ed altro, nel database non c'era nulla... ;)
Io la prova, dall'esterno, l'ho vista come una "sevizia" su quel ciclomotore, come far correre a mio nonno i 100 metri in 10 secondi...
Ciao.
 
Top
view post Posted on 10/5/2017, 12:41

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,114
Location:
.

Status:


CITAZIONE (-alluminio- @ 10/5/2017, 12:27) 
Piccola serie? Assolutamente NO, al limite posso dare qualche fusione grezza a qualcuno, non ho le capacita' ed il tempo di fare commercio...
Il centro collaudi (di un amico) non ha rinnovato la manutenzione del reparto moto e fa i collaudi sui rulli delle auto, in pratica manca la morsa di sicurezza ed il raffreddamento (sic!), per il CO hanno inserito la sonda in un manicotto che avvolgeva il finale della marmitta e poi via a 40 Kmh. finche il CO e' risultato corretto.
Per i motocicli con prima immatricolazione entro il 1964 c'e' una specie di collaudo ridotto, manca la proporzione fra freno anteriore e posteriore, altezza faro e (forse) altro.
Comunque ha superato senza barare, daltronde a parte la valvola di aspirazione maggiorata, e' tutto di serie, anche lo scarico con IGM.

Essendo il primo collaudo, hanno inserito il numero di omologazione ed hanno inserito a "tastiera" misure gomme, IGM marmitta ed altro, nel database non c'era nulla... ;)
Io la prova, dall'esterno, l'ho vista come una "sevizia" su quel ciclomotore, come far correre a mio nonno i 100 metri in 10 secondi...
Ciao.

Capisco.

Scusa, ma il telaio riportava giā la omologazione IGM 1178 OM oppure la IGM 2359 OM?

Oppure era un Motom , risalente a prima del 1960, dove non c'č nessuna IGM sul telaio?

La omologazione se c'č ,
č 20 cm al di sopra del numero di telaio.
 
Top
view post Posted on 10/5/2017, 12:59
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Il Motom a libretto era del '62, non sapevo dell'IGM 20 cm sopra i numeri di telaio, era scritto su libretto ed abbiamo fatto con quello...
1178
Ciao.
 
Top
view post Posted on 10/5/2017, 13:06

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,114
Location:
.

Status:


CITAZIONE (-alluminio- @ 10/5/2017, 13:59) 
Il Motom a libretto era del '62, non sapevo dell'IGM 20 cm sopra i numeri di telaio, era scritto su libretto ed abbiamo fatto con quello...
1178
Ciao.

:)
Si, 20 cm sopra la punzonatura del numero di telaio,

su quella costolatura della mezzeria dei due semigusci,

dove fa una curva.

Se č un 1178,

allora era un SS seconda serie ed iol telaio e motore avranno il prefisso 48.

Il telaio dove c'č lo spazio del perno dei pedali ciclistici, sulla sinistra ha quella torrettina cilindrica, che serviva per il meccanismo del blocco dei pedali in posizione orizzontale>?
 
Top
view post Posted on 11/5/2017, 08:12
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Il Motom lo vedro' sabato e controllero', ieri sera ho guardato le foto ingrandendo e non ho trovato numeri, forse le mani di vernice li hanno ricoperti.
Questo telaio io l'ho acquistato nudo con libretto in cambio di un Motom completo senza libretto, non aveva il piolino a sinistra, ma era talmente grattato, limato che potrebbe essere stato tolto precedentemente, 1178 era scritto sul vecchio libretto ed e' stato riportato sul nuovo, vicino al modello.
Faro' un controllo piu' approfondito e ti sapro' dire.
Ciao.
 
Top
Donny Speed Cat
view post Posted on 26/9/2018, 22:15




bellissimo lavoro complimenti alluminio, anche io ho un Motom che vorrei preparare MSDS da zero.
Sarebbe possibile avere info sul reperimento dei vari pezzi motore e meccanici?
grazie ;)
 
Top
view post Posted on 27/9/2018, 13:32
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Motore normale Motomzappa con convogliatore tagliato, posizionato e saldato diversamente per imitare il 5 Marce, non c'e' altro di speciale all'interno, cuscinetti e paraoli nuovi, nuovo anche pistone con relativa rettifica, valvola aspirazione maggiorata acquistata da Battaglia ai mercatini, carburatore originale modificato con la ricetta di Carlone, e' tutto scritto nel post.
Velocita'...bassa, anche se questo anno non l'ho mai usato, faticava a superare i 70 kmh., ho da montare camma C2, carburatore da 16, cilindro nuovo fatto in casa, testa grande nuova ma ancora da lavorare, valvola aspirazione da 20 e scarico da 17 (a memoria), forse questo inverno...
Ciao.
 
Top
view post Posted on 20/11/2018, 15:47
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Intanto lentamente, molto lentamente procedo con la realizzazione del cilindro:

Foto persa... :angry:

E la famosa camma C2

camma_motom

Ho acquistato anche una canna in ghisa da lavorare, quest'inverno vedro' di inserirla nel cilindro.

CILINDRO_MOTOM_LAV__10__0

CILINDRO_MOTOM_LAV__11_

Buon inverno a tutti!!! ;)

Edited by -alluminio- - 7/4/2021, 21:41
 
Top
view post Posted on 2/12/2019, 21:10
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Sparite tutte le immagini, peccato...:(
Ho fatto qualche miglioramento, realizzato un guidacatena in alluminio, ora la catena e' guidata e non cade piu':

20190807_165441

Poi ho realizzato uno scarico simil trombone (ma silenziato) a (scarsa) imitazione del competizione:

20191112_163700

Montato carburatore 16 con le tarature del competizione, ha qualche piccola incertezza al minimo (sale e scende) ma va bene ai medi ed agli alti, valvola aspirazione da 17 con condotti adeguati:

20191126_180645

Altra modifica e' il condensatore montato esternamente vicino alla bobina, funziona perfettamente, e' quello delle vecchie Fiat 500.
Il motore montato e' quello del motocarro con pompa ad ingranaggi, esuberante nelle mandate olio.
Per ora basta, fermo invernale.
Ciao

Edited by -alluminio- - 2/11/2020, 20:19
 
Top
view post Posted on 6/4/2021, 16:46
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Allora, riprendiamo il discorso "Elaboriamo il Motom", anzi, personalizziamolo... :)
Ho fuso un cilindro con canna integrale in ghisa, inglobata di fusione, diametro esterno 54 mm, interno 35:

CILINDRO_MOTOM_LAV__4_

CILINDRO_MOTOM_LAV__12_

CILINDRO_MOTOM_LAV__14_

CILINDRO_MOTOM_LAV__17_

CILINDRO_MOTOM_LAV__23_

Qui' il confronto fra il modello, il cilindro originale e quello fuso artigianalmente

CILINDRO_MOTOM_LAV__25_

CILINDRO_MOTOM_LAVORAZIONE__1_

Ho tornito entrambe le facce e l'interno senza togliere il cilindro dal tornio per avere un perfetto parallellismo

CILINDRO_MOTOM_LAVORAZIONE__2_

montera' un pistone da 44 mm. ex Honda 125 bicilindrica, spinotto da 13 mm., ho gia' preparato un albero con biella modificata.
Prossima lavorazione fori prigionieri e passaggio aste, poi sede bilanceri.
Ciao.

Edited by -alluminio- - 7/4/2021, 21:42
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 07:48
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
799

Status:


Hello Alluminio,

That is absolutely fantastic, I didn't know you go that far with constructing aluminum parts for the Motom.
Sadly I can't see your other pictures so I can't follow your whole project. (can only read it using Google translate, but a picture tells so much more)
If you are so far with casting aluminum, casting a head will this be a possibility to?

Great work.

Louis
 
Top
83 replies since 12/2/2013, 21:06   8216 views
  Share