50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Restauro Milani

« Older   Newer »
  Share  
Bataman
view post Posted on 21/2/2013, 00:09




Ciao a tutti, incoraggiato da jimracingteam apro questa discussione sul restauro del mio Milani.
Praticamente l'ho smontato completamente nel 1986 e riposto su scatoloni...pure il ricordo :( , poi dopo vari ciao, vespe, califfoni, kawasaki, Guzzi, un giorno mi rivedo il modello su una rivista di moto d'epoca per inciso di cui io sono molto appassinato, stà di fatto che adesso sto raccimolando quà e là pezzi per restaurarlo nella maniera più fedele possibile, mi stò concedendo piccole licenze tipo i cerchi in alluminio profilo "record" e forse qualche lucidataura di troppo, carter motori, carburatore,piastre di sterzo...ma come scritto in presentazione mi dà del gran gusto. :lol: :lol: :lol:
la prossima volta cerco di mettere qualche foto del blocco p4s che stò portando alle specifiche p4ss.
Non vorrei aver messo troppa carne al fuoco per adesso mi fermo.
 
Top
view post Posted on 14/3/2013, 22:57
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


..

..sembrava che mi avessi detto "..ho fatto.." :)

ma il problema sono io...e il pc...mai stati granchè amici! :wacko: :wacko:

Metti qui le foto del Milani....cosi' almeno un passo alla volta si riesce a far tutto!
...considerando il pignocino.... :wacko:

Saluti da Jim
 
Top
Bataman
view post Posted on 14/3/2013, 23:18




Ciao jim, in che senso? :D
 
Top
milani ss
view post Posted on 30/3/2013, 17:32




Ciao metti un po' di foto e fai una lista di cosa ti manca perchè stò restaurando anch'io il milani ss e così ci aiutiamo a vicenda.
 
Top
Bataman
view post Posted on 2/4/2013, 23:14




Ciao Milani ss, ecco le foto.
Tolto dagli scatoloni ho fatto un primo assemblaggio....









prima apertura



pre-montaggio





tutto sommato è abbastanza completo, mi mancava il motore e come scritto in precedenza l'ho recuperato su Subito.
Da "bocia" avevo montato i cerchi da 16" del califfo perchè mi sembravano più belli... :wacko: :wacko: :wacko:
adesso monterò dei 18" in alluminio bordo alto, non sono originali ma li trovo molto carini ( li monta anche il mio v7 ;) ).
Per adesso mi stò concentrando sul motore e qualche minuteria.
A te cosa manca?
 
Top
milani ss
view post Posted on 3/4/2013, 20:13




Ciao l'ho smontato anch'io tutto ho gia' preso cerchi alluminio,raggi nuovi, il telaio devo portarlo a verniciare il problema è che non è facile trovare i pezzi mancanti perchè il mio è stato trasformato piu' da corsa quindi manca impianto elettrico ,fanale ant. ,fanale post., archetto finale per congiungere il telaio il quale tiene su anche il parafango post., paracatena,cavalletto centrale, e la paratia che divide la ruota posteriore dal motore quella dove va fissato il portadocumenti. La ricerca mi metterà a dura prova, la paratia l'ho ricostruita però in resina poi ho rifatto il cavalletto e l'archetto post.,il fanale anteriore l'ho trovato a novegro mi manca il paracatena ,ho trovato uno molto simile ma non l'originale.
 
Top
Bataman
view post Posted on 3/4/2013, 21:23




Ciao, ho visto il tuo Milani, è una bomba :woot: ....come pensi di restaurarlo? Di che anno è?
Per i pezzi che ti mancano posso farti delle foto, poi non penso che il paracatena sia nato specifico per questo modello, in fondo Milani era uno dei tanti assemblatori del periodo...anche per i fanali stesso discorso avrà montato quelli disponibili al momento, magari simili, il mio per esempio non è uguale a quello provato da motociclismo nel 1970, e nemmeno la forcella anteriore, che non è idraulica ma solo meccanica eppure il mio modello è del 1970.
Non metterei la mano sul fuoco sull'originalità dei fanali...si possono rompere facilmente ma la forcella...
 
Top
milani ss
view post Posted on 7/4/2013, 18:10




Ciao i fanali ne ho trovati due tipi quello del motociclismo e quello della pubblicità' del mod. Lusso del 1974 , le forcelle non so se sono idrauliche ma ho i mozzi in alluminio su cuscinetti come il testi ch e gli ant. Quattro ganasce . Poi il paracatena e' specifico perché non l' ho mai visto in altri motorini solo sui Milani , ne ho trovato uno simile ma non ha il rinforzo centrale, poi ho trovato a Reggio Emilia il portaoggetti del mod. Lusso , il mio da vari sondaggi dovrebbe essere il modello sport special No il competizione ne il lusso ma non ho mai trovato foto a riguardo , forse in settimana portò a casa un'altro Milani con il serbatoio in ferro come il tuo, poi invio foto e se ho fortuna un mio amico dalle mie parti ha trovato un Milani lusso completamente originale ma in pessime condizioni vediamo se riesce a portarmelo vicino
 
Top
Bataman
view post Posted on 8/4/2013, 22:01




Ciao, conoscevo la sport e lo sport competizione, lo sport special è un modello postumo rispetto al mio?
Puoi mettere qualche foto dei tuoi modelli? Sono curioso :P :P :P .
Se può esserti utile metto 2 foto dei particoloari che cerchi


Siccome devo cambiare anch'io i raggi, mi potresti dire la lunghezza e il diametro? Grazie. :D :D
 
Top
milani ss
view post Posted on 10/4/2013, 12:20




Grazie per le foto sicuro mi saranno utili, il tuo modello dovrebbe essere uno dei primi ,dopo bisogna vedere il numero di telaio e omologazione, tra tante ricerche ho visto che i primi telai avevano la omologazione GM-FA. XXXXXX. Sta per falzarego ,probabilmente il sig. Milani non aveva fatto la nuova omol. è quindi ha messo l'omologazione disponibile al momento ,come facevano tante altre case dell'epoca . So un sig che ne ha uno del 1971 con scritto falzarego anche sul libretto , poi ho trovato un Milani con serbatoio in ferro in vendita a Ferrara del 1973 con scritto sul libretto SS. Sport special come il mio ma io non ho il serbatoio in ferro ne i parafanghi , il mio ha tutti gli accessori in resina come il modello lusso nella pubblicità del 1974 . Il mio ha circa 400 numeri di telaio dopo quello che ho trovato a Ferrara quindi il mio sarà sicuramente dopo il 1973 forse anche 75 76. Il mio libretto e' stato rifatto nel 1980 quindi non so l'anno preciso. Per i raggi gli do una misurata poi ti faccio sapere
 
Top
Bataman
view post Posted on 10/4/2013, 18:29




Ciao, grazie per le informazioni, ho guardato il librettino, in effetti anche il mio porta la sigla di omologazione GM-FAxxxxx, purtroppo col tempo si sono quasi cancellate del tutto le scritte :o: :o: :o: comunque il mio libretto non porta scritto il modello, solo la fabbrica appunto Milani.
 
Top
milani ss
view post Posted on 11/4/2013, 07:34




Ho trovato una piccola differenza nei telai il tuo ha le pedane arretrate con la saldatura in corrispondenza del traversino che scende giu' per obliquo, nel mio invece se vai a vedere nella foto la pedana arr. e' saldata un 2-3 cm più' in alto ma solo la saldatura superiore . Queste e' l'unica differenza che ho trovato nei due tipi di telaio probabilmente il tuo con omol. GM-FA. il mio con omol. GM- SS.
 
Top
faidate
view post Posted on 11/4/2013, 09:40




CITAZIONE (Bataman @ 10/4/2013, 19:29) 
Ciao, grazie per le informazioni, ho guardato il librettino, in effetti anche il mio porta la sigla di omologazione GM-FAxxxxx, purtroppo col tempo si sono quasi cancellate del tutto le scritte :o: :o: :o: comunque il mio libretto non porta scritto il modello, solo la fabbrica appunto Milani.

Ciao, :)

complimenti per il restauro che stai facendo. :)

Aggiungo qualche indicazione che ti sarà utile.

Guarda che dove vedi scritto punzonato sul telaio GM FA poi una stelletta poi una serie di numeri, e per finire un'altra stelletta

NON è l'omologazione, ma è il numero di telaio, preceduto dalla sigla del produttore GM che vuol dire Gino Milani, poi FA che indica la sigla del modello (sei sicuro? :huh: )

e poi il numero progressivo del telaio che è fra le due stellette.

La sigla di omologazione, (se c'è, perchè a volte non la mettevano) è scritta li' vicino e inizia con IGM (Ispettorato Generale Motorizzazione) e poi segue una serie di numeri senza stellette.

Sul libretto, se ce l'hai, l'omologazione è scritta dopo la voce stampata omologazione, oppure è riportata dopo un timbro con la scritta OMOLOL .

Oppure non c'è proprio.

La testa che hai montato non è Minarelli , ma è una Malanca "simil Turbo Franco Morini".

Dovresti procurarti una testa Minarelli Rekord per fare il tuo P4S simil P4SS.

Il coperchietto sul motore con scritto FB Minarelli risale al massimo al 1967, quindi è piu' vecchio del tuo Milani.
Infatti la ragione sociale nel 1967 è cambiata da FB Minarelli a Motori Minarelli, per cui vennero cambiate ovviamente le scritte sugli ovalini.

In un primo tempo furono realizzate con la scritta Motori Minarelli in rilievo su sfondo blu chiaro,

poi divennero con la scritta in nero stampata su fondo chiaro.

Edited by faidate - 11/4/2013, 12:08
 
Top
Bataman
view post Posted on 11/4/2013, 23:18




Gentilissimo faidate, grazie per le informazioni, in effetti ho sbagliato a scrivere omologazione al posto di numero seriale, poi per il motore come scritto in sezione motore minarelli, effettivamente è un p4 s del 1967, l'ho preso perchè era a buon prezzo e completo di carburatore, il suo motore lo avevo smontato a suo tempo (1986) ma non sono più riuscito a trovarlo... :angry: :angry: :angry: . Comunque ho montato provvisoriamente la termica brevetto con testa Malanca per dare un insieme di massima, avendo già sostituito l'albero a mannaia con uno a volantini. A tempo debito salterà fuori una testa rekord e un cilindro ss :P :P :P .
In risposta a Milani ss , sapevo che i telai erano fatti dalla verlicchi che con poche modifiche andavano ad equipaggiare varie case ciclomotoristiche, in questa ottica qualche modifica negli anni mi sembra naturale. Ps quando puoi mi potresti dare la misura di lunghezza e diametro dei raggi? :P :P :P Dove li hai trovati? Euri ? In effetti nelle raggiature sono abbastanza lacunoso :(
 
Top
milani ss
view post Posted on 15/4/2013, 20:23




Ciao grazie per le due foto proprio mi mancano quei due pezzi. Ti chiedo una gentilezza se riesci a darmi le misure di larghezza lunghezza e circa la misura dove cadono i fori da sopra e sotto sia del paracatena che della protezione così ricopio i pezzi piu' verosimile possibile alla originalità molte grazie.
 
Top
16 replies since 21/2/2013, 00:09   1594 views
  Share