... non so perchè sto mettendo tanta (forse troppa) carne al fuoco... ho iniziato il restauro di questo tentation... i pezzi ci sono quasi tutti.... il motore è bloccato, ho smontato di corsa il cilindro ma sembra che il problema sia altrove.... per ora ho fatto riverniciare il telaio e le varie parti, il carrozziere mi ha fatto una mezza porcheria, facendo la verniciatura senza passare per la sabbiatura.... ecco la foto di com' era....
cominciamo con le domande: in queste forcelle quanto olio ci va???? tra paraoli andati acqua e morchia non sono riuscito a misurare quanto ce n'era.... grazie!!
E vero che l'escursione e la lunghezza delle canne è superiore a quella della Ceriani da 30 mm. , ma 120 cc d'olio mi sembrano tantini per una forcellina con steli da 28 mm. io partirei da 100 / 110 cc e non starei molto basso con la gradazione ... SAE 30.
io ci metterei un bel 6 marce col "brevetto" il tentation..... cavolo se me lo ricordo,il primo che vidi eramo a cavallo del 77.....griglio metallizzato, abitavo in una borgata di campagna....arriva il cugino di un mio amico (allora un benestante) con questo splendore nuovo scintillante....era un tubone dei primi coi cerchi in lega di quegli anni....io avevo 11 anni.
E vero che l'escursione e la lunghezza delle canne è superiore a quella della Ceriani da 30 mm. , ma 120 cc d'olio mi sembrano tantini per una forcellina con steli da 28 mm. io partirei da 100 / 110 cc e non starei molto basso con la gradazione ... SAE 30.
Malancone.
Marcello.... te i tuboni proprio non li digerisci..... sono idrauliche.... oggi ne rismonto una così si capisce meglio... il mio ha ancora i cerchi a raggi...
probabilmante sono stati tolti....il tentation col motore carter squadrati a me risulta che tutti montavano i cerchi in lega, anche sfogliando le riviste dell'epoca.....era il tentation modello prima col motore ovale che aveva i raggi.
... mi sa tanto che hai ragione.... ho rimontato i cerchi e non sono per niente allineati.... sembra come se fossero troppo stretti i mozzi....
CITAZIONE (MASTER-LOTTO @ 26/7/2013, 08:36)
probabilmante sono stati tolti....il tentation col motore carter squadrati a me risulta che tutti montavano i cerchi in lega, anche sfogliando le riviste dell'epoca.....era il tentation modello prima col motore ovale che aveva i raggi.
lo conosco ve il tentation... ho due telai in solaio che giacciono li da 25 anni.....poi da ragazzo facevo manutenzione a quel tentation che ti dicevo che nel frattempo era passato di mano.....il tentation ha la comodità stando seduto sul sellino ( a meno che non hai le gambe lunghe piu della norma) le gambe rimangono piu dritte perche ha la culla piu bassa rispetto al college- milani......e questo procava le spanciate delle espansioni....per chi non alzava con ammortizzatori piu alti.
confermato che le ruote non sono le sue.... se centro la ruota sulla forcella non lavora il fermo del freno..... morale della favola debbo metterci dei cerchi in lega.... gli ammortizzatori anche pensavo fossero recuperabili ma sono storti alla grande... a breve qualche foto dei lavoretti...