50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Motori Franco Morini - C80 - MEC -, Motore misterioso e sconosciuto

« Older   Newer »
  Share  
maurizio1973
icon13  view post Posted on 9/9/2013, 21:14




Ciao

Edited by Maurizio7773 - 14/11/2019, 03:06
 
Top
view post Posted on 9/9/2013, 23:03
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Member
Posts:
12,378
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


CITAZIONE (maurizio1973 @ 9/9/2013, 22:14) 
Non saprei dove era montato,ma sicuramente appartenuto a qualche motocarro o motocoltivatore o qualche macchina agricola...

Ventilazione forzata, candela e collettore laterale rafforzano questa tesi :)
Il fatto che manchi il convogliatore forse rivela un tentativo di montaggio su di un ciclomotore.
I tre attacchi al telaio sono nelle "solite" posizioni??

Ruotando la testa a favor di vento potrebbe essere interessante provarlo.
Sicuramente con quella testa emisferica, le tre marce e le luci che ha non sarà certamente potente, però dovrebbe avere un'erogazione corposa e turistica.
 
Top
view post Posted on 10/9/2013, 07:26
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


ce n'era uno in vendita po tempo fa... lo abbiamo comentato io e FAIDATE.

https://50iniepoca.forumfree.it/?t=32599303&st=1155
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2013, 18:06
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
Premetto che il motore in questione è quello nel primo link di MASTER-LOTTO, l'hò acquistato per semplice curiosità

quello che ha acquistato è quello della foto ?

comunque ho il fratello da farti vedere di quel motore li. :

il convogliatore dell'aria bisognerebbe provare a vedere se si puo montarne 1 uguale a questo. :)

Edited by MASTERLOTTO - 22/8/2014, 21:33
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2013, 18:50
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


be...ovvio che la capri non faceva i motori...erano morini o minarelli....morini in questo caso. :)
 
Web  Top
faidate
view post Posted on 11/9/2013, 22:41




Ciao, :)

no quello del Capri 80 era un motore Minarelli 80/3, non era un Franco Morini.

Anche sull'altro scooter Agrati Garelli, il Como 50 cc, montavano un motore Minarelli.

Ho guardato, i motori per motozappa, sia i FM che Minarelli, avevano però un meccanismo sul carter destro che serviva alla regolazione automatica dei giri in funzione del carico.

Va bè, potrebbero aver sostituito il copricarter destro, però c'è quella pedalina di avviamento con il fondocorsa che va sul carter.Boh!

Forse era per l'esportazione.

Edited by faidate - 11/9/2013, 23:57
 
Top
faidate
view post Posted on 12/9/2013, 21:42




Ciao, :)

in questa foto si vede com'era il carter destro originale, nei motori Franco Morini per motozappa,

con il relativo meccanismo per il comando del gas automatico.

zbqw

Uploaded with ImageShack.us

Ho visto che nel tuo motore , esistono due bobine , quindi una per l'alimentazione della bobina AT esterna, ed una per l'impianto luci, ovviamente sulle motozappe o motori industriali non esisterebbe quella per le luci.

Certo che anche li' qualcuno potrebbe averle adattate, e non potrebbe voler dire niente..

Scusa, ma le dimensioni del coperchio dei carter laterali ,
sono compatibili con il motore Franco Morini 50 cc 4 marce carter ovale?

La corsa del pistone quanti mm è? Se la cilindrata è di circa 80 cc sarà 44 mm. E' questa?

Guarda che hai scritto che il pistone è da 40, ma come hai misurato è da 48 mm e c'è scritto amche sul pistone. :rolleyes:
 
Top
faidate
view post Posted on 13/9/2013, 09:00




CITAZIONE (maurizio1973 @ 12/9/2013, 23:39) 
Mi sa che hai fatto centro...Effettivamente è lui.
In quello c'è anche il variatore di velocità mentre il mio no, più si nota benissimo l'innesto marce manuale...(n*3)
La corsa la devo misurare , e pure i carter devo verificare se compatibili anche sea occhio mi sembrano più piccoli, ho già provato a montare il convogliatore d'aria forzata ed è leggermente piccolo, per il pistone è un 48 mm ed ora provvederò a correggere l'errore...
Si riesce a capire che marca è la motozappa???
Tutto sommato anche se da motozappa sono contentissimo del mio nuovo acquisto, l'unico problema è quello di circolare con una fresa al posto della ruota posteriore, sai NON VORREI ROVINARE LE NOSTRE BELLE STRADE. :D :D :D :P
Veri grazie!


Maurizio

No il nome della motozappa non è indicato da nessuna parte.

Diciamo che per esclusione, ti posso dire che sicuramente non è Benassi, perchè la Benassi montava solo motori Minarelli.

In questo video c'è una motozappa Pasbo conmotore Franco Morini
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esr...xuSQk4U5WjTJ5UQ

Però , purtroppo,
mi sembra di capire che questo tipo di motore per motozappa sia identificato come Franco Morini CZ 7 :huh:
 
Top
smo1969
view post Posted on 22/4/2015, 15:45




Ciao a tutti,
possiedo una motozappa della Lampacrescia che monta lo stesso tipo di motore, FM 80 CC. Ha qualche problema, si avvia e poi si spegne come se non arrivasse benzina. Questa è la mia ipotesi. Sistematicamente provo ad avviarla, parte, poi si spegne.
Tuttavia un amico mi dice essere un problema elettrico, ho già provato a regolare le puntine (non sono da sostituire) - cambiare il condensatore - sostituire la bobine esterna ma non cambia nulla.
L'accensione è della DANSI, secondo voi potrebbe essere un comportamento dovuto alla bobina interna difettosa?
Ho misurato la resistenza della bobina (interna), circa 1,5 ohm. Conduzione uguale funzionante, ma se scaldandosi andasse in corto il filo di rame isolato con vernice trasparente?
Qualcuno può aiutarmi a trovare la bobina interna? Allego di seguito qualche immagine.
IMG_2589
IMG_2588
IMG_2587
IMG_2586
[
Nel frattempo ho smontato il blocco motore, vorrei aprirlo per sostituire i paraoli del banco, temo aspiri olio del blocco, la marmitta spurga olio troppo scuro per essere quello della miscela. Avete consigli?
Please!
Stefano
 
Top
view post Posted on 22/4/2015, 17:52
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


per me tutto il blocco accensione è in pessime condizioni....meglio sostituirlo con uno messo meglio. :)
da ragazzo quando provavo a sostutire quelle parti spesso risolvevo poco o nulla, se si trattava di sostituire le puntine bene, quando cambiavo condensatore andava peggio di prima. :)


http://www.subito.it/accessori-moto/kit-ci...a-120357762.htm
 
Web  Top
smo1969
view post Posted on 23/4/2015, 14:06




Beh in effetti non ho fatto una gran bella saldatura :-) Avevo tolto il condensatore nuovo per rimettere il vecchio...
Provo a cercare una bobina nuova ma non sarà facile.
Il gruppo termico l'ho revisionato lo scorso anno, rettifica e nuovo pistone.. per un po' ha funzionato.

Grazie mille
S
 
Top
view post Posted on 23/4/2015, 18:44
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


per la sostituzione del condensatore consiglio sempre, dico sempre o un condensatore con la vite. o quello con il filo che esce, saldare i fili si puo fare ma devi scaldare il condensatore il meno possibile. :D
 
Web  Top
smo1969
view post Posted on 24/4/2015, 08:43




Grazie Maurizio :-) ma prima di mandare in pensione la motozappa devo provarle tutte.
Vi racconto la sua storia:
é una lampacrescia, azienda di jesi ancora presente nel settore dei motori agricoli. Ha sempre avuto problemi a partire da fredda ma alla fine, dopo grandi sforzi, compiva egregiamente il suo lavoro.
Per circa due anni non l'ho utilizzata, fino all'estate scorsa, quando mi sono deciso a rimetterla in moto.
Dopo aver rimosso quel 1000000 formiche, e trovato nuove specie animali nell'accensione, ho cambiato i fili dell'accensione (non dava corrente, erano in corto, senza guaina ed ossidati).
La motozappa riparte e, in conseguenza di ciò decido di farle un bel regalo, un pistone nuovo! Quindi rettifica e via.. Ma ahime la motozappa non parte più.
Sostituisco il condensatore, riesco a farla partire, la uso, tutti contenti fino a quest'anno.
La motozappa parte ma si spegne subito dopo.
Ho controllato tutta la parte dell'alimentazione, partendo, come suggerivi tu, dal serbatoio, pulito più volte il carburatore, filtro, gigler, sostituito le guarnizioni del carburatore ma niente da fare, parte e si spegne.
cosa intendo fare:
ho un amico che ha una pinza amperometrica, proverò a capire se il problema è effettivamente elettrico o no, per poi decidermi a sostituire il carburatore. Sì perchè ho notato che se metto una mezza siringa di miscela direttamente nel cilindro, ho l'impressione che il motore giri più a lungo prima di spegnersi, quindi, come scrivevo nel primo post, questo avvalora la tesi del problema dell'alimentazione.
Boh!!
Nel frattempo pensavo di avventurarmi nella sostituzione dei paraoli, perchè mi domanderete. Ho fatto la seguente prova suggeritami da un amico:
1) tolti cilindro e pistone
2) riempito il basamento del carte con della miscela fino a farla sbordare dai carter

dopo 30 minuti il livello si era dimezzato
Se la mia teoria è valida, potrebbe aspirare olio dal blocco e bagnare troppo la candela? Motivo per cui quando parte fa tanto fumo?
Secondo Boh!!

La misurazione della compressione attraverso apposito strumento avvitato al posto della candela riporta un valore pari a 8, mi dicono andar bene, che ve ne pare?
Ultima cosa prima di chiudere con questo "romanzo" (perdonatemi se sono stato prolisso), che olio motore devo utilizzare?

Grazie!
Stefano

Grazie Masterlotto,
quindi un condensatore vale l'altro? posso mettere per esempio quello della vespa 50? Se ricordo bene ha il filo già saldato
Grazie
S
 
Top
view post Posted on 24/4/2015, 13:10
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
quindi un condensatore vale l'altro? posso mettere per esempio quello della vespa 50? Se ricordo bene ha il filo già saldato
Grazie

certamente......unico problema se è uguale in circonferenza. :)
 
Web  Top
smo1969
view post Posted on 27/4/2015, 08:53




Ciao Maurizio.
ho pulito più volte sia il carburatore che il serbatotio, compreso il rubinetto, smontato, soffiato con aria compressa. Nulla da fare.
Nei prossimi giorni rimonto il tutto e faccio delle prove di corrente, se risulteranno negative mi concentrerò sul carburatore (la mia ipotesi è che sia lui difettoso). se lo compero nuvo dovrei cavarmela con 50 euro.
Per gli appassionati di motozappe :-) di seguito due foto:

IMG_0638

IMG_0637


Stefano
 
Top
34 replies since 9/9/2013, 21:14   12833 views
  Share