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Motori Franco Morini - C80 - MEC -, Motore misterioso e sconosciuto

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smo1969
view post Posted on 24/4/2015, 08:43 by: smo1969




Grazie Maurizio :-) ma prima di mandare in pensione la motozappa devo provarle tutte.
Vi racconto la sua storia:
é una lampacrescia, azienda di jesi ancora presente nel settore dei motori agricoli. Ha sempre avuto problemi a partire da fredda ma alla fine, dopo grandi sforzi, compiva egregiamente il suo lavoro.
Per circa due anni non l'ho utilizzata, fino all'estate scorsa, quando mi sono deciso a rimetterla in moto.
Dopo aver rimosso quel 1000000 formiche, e trovato nuove specie animali nell'accensione, ho cambiato i fili dell'accensione (non dava corrente, erano in corto, senza guaina ed ossidati).
La motozappa riparte e, in conseguenza di ciò decido di farle un bel regalo, un pistone nuovo! Quindi rettifica e via.. Ma ahime la motozappa non parte più.
Sostituisco il condensatore, riesco a farla partire, la uso, tutti contenti fino a quest'anno.
La motozappa parte ma si spegne subito dopo.
Ho controllato tutta la parte dell'alimentazione, partendo, come suggerivi tu, dal serbatoio, pulito più volte il carburatore, filtro, gigler, sostituito le guarnizioni del carburatore ma niente da fare, parte e si spegne.
cosa intendo fare:
ho un amico che ha una pinza amperometrica, proverò a capire se il problema è effettivamente elettrico o no, per poi decidermi a sostituire il carburatore. Sì perchè ho notato che se metto una mezza siringa di miscela direttamente nel cilindro, ho l'impressione che il motore giri più a lungo prima di spegnersi, quindi, come scrivevo nel primo post, questo avvalora la tesi del problema dell'alimentazione.
Boh!!
Nel frattempo pensavo di avventurarmi nella sostituzione dei paraoli, perchè mi domanderete. Ho fatto la seguente prova suggeritami da un amico:
1) tolti cilindro e pistone
2) riempito il basamento del carte con della miscela fino a farla sbordare dai carter

dopo 30 minuti il livello si era dimezzato
Se la mia teoria è valida, potrebbe aspirare olio dal blocco e bagnare troppo la candela? Motivo per cui quando parte fa tanto fumo?
Secondo Boh!!

La misurazione della compressione attraverso apposito strumento avvitato al posto della candela riporta un valore pari a 8, mi dicono andar bene, che ve ne pare?
Ultima cosa prima di chiudere con questo "romanzo" (perdonatemi se sono stato prolisso), che olio motore devo utilizzare?

Grazie!
Stefano

Grazie Masterlotto,
quindi un condensatore vale l'altro? posso mettere per esempio quello della vespa 50? Se ricordo bene ha il filo già saldato
Grazie
S
 
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34 replies since 9/9/2013, 21:14   12877 views
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