50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

50ini 4T

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2014, 15:47
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,517
Location:
Riano - Roma

Status:


Per chi è interessato: Massimo Clarke sui 50 4T da moto.it, sono le prime due puntate
www.moto.it/news/massimo-clarke-i-c...rima-parte.html
www.moto.it/news/massimo-clarke-i-c...onda-parte.html
 
Top
view post Posted on 13/2/2014, 10:38
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,517
Location:
Riano - Roma

Status:


 
Top
faidate
view post Posted on 14/2/2014, 10:15




Ciao,

so di un riparatore di bici che ha in vetrina addirittura due Nassetti!
 
Top
view post Posted on 14/3/2014, 11:22
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,517
Location:
Riano - Roma

Status:


Due Nassetti! Io mi consolo con la quarta puntata...
http://www.moto.it/news/massimo-clarke-i-c...arta-parte.html
 
Top
view post Posted on 8/5/2014, 22:21
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,517
Location:
Riano - Roma

Status:


Quinta e ultima parte, interamemente dedicata al corsarino, purtroppo con pessime foto, ma comunque una buona lettura, un solo appunto: il Motom è stato trascurato. Ecco il link http://www.moto.it/news/massimo-clarke-i-c...-corsarino.html e visto che ci sono ne aggiungo altri: belle foto ufficiali del corsarino www.motomoriniclub.com/lemoto/corsarino.php altre immagini per rifarsi gli occhi sul nostro forum https://50iniepoca.forumfree.it/?t=63159135 e in ultimo un altro bell'articolo di Massimo Clarke sui 50ini http://www.moto.it/news/massimo-clarke-pic...i-italiani.html
 
Top
erreemme72
view post Posted on 15/10/2015, 20:34




Riprendo questa discussione perchè la reputo interessante e curiosa, grazie a link postati da ZetaZeta abbiamo potuto vedere i principali 50cc 4T dell'epoca, tuttavia non è completa ne esistono di meno famosi, ma affascinanti anche loro.
Proviamo a fare un elenco dei 50ini "di SERIE" (quindi escludendo i competizione o prototipi) e scopriremo che ve ne erano parecchi, chiaramente elencheremo solo quelli Italiani, per questo elenco è necessario includere anche gli scooter.
Comincio con quelli noti e già descritti da Massimo Clarke.
- MOTOM
- MOTO MORINI (vari Corsarini)
- PEGASO
- STERZI
- MV Liberty
- LAVERDA (Laverdino ciclomotore e scooter 2 e 3 marce, motori completamente diversi)
- DEMM
- GILERA (cadet e scooter G50 e G80)
- NASSETTI
- BM
- PARILLA
- SIATA e DUCATI Cucciolo
- ALPINO
. SOMASCHINI
- DE CA

Al momento mi vengono questi ma ce ne sono altri, e siamo gia a 15 marchi, ben vengano altri inserimenti.
Ce ne era uno molto raro che ricordava il motore di un rasaerba ma ora non mi viene il nome forse CDA o nome simile? poi ero convinto che anche MI-VAL ne avesse fatto uno ma ora non trovo più la foto.

Edited by erreemme72 - 23/12/2015, 13:43
 
Top
Malanca70
view post Posted on 15/10/2015, 20:46




Il Capriolo, anche se 75 cc. di cinindrata, lo accettiamo ???? :D
 
Top
erreemme72
view post Posted on 15/10/2015, 21:04




Si certo, anche il Cucciolo (prima Siata e poi Ducati).
 
Top
erreemme72
view post Posted on 16/10/2015, 17:57




Penso di si, ricordo che aveva il cilindro che faceva parte dei carter centrali tipo motore da rasaerba (soluzione aberrante a mio avviso) ma aveva un qualcosa di molto avanzato per l'epoca e sopratutto perchè era un 50cc che mi aveva stupito.
Se ne era parlato in forum di 50ini non so se questo o altro, anche in quel caso si voleva fare un elenco dei 50 4T, se non ricordo male era un'azienda o Milanese o Emiliana.
 
Top
view post Posted on 16/10/2015, 19:39
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (erreemme72 @ 16/10/2015, 18:57) 
... ricordo che aveva il cilindro che faceva parte dei carter centrali tipo motore da rasaerba (soluzione aberrante a mio avviso) ...

Perché Pietro? A me pare addirittura in anticipo sui tempi. Le auto sono così da sempre e nelle moto ci sono arrivati (Honda, mi pare) abbastanza tardi. Sarebbe da vedere come l'hanno fatto, ma è una buona soluzione per ridurre il numero dei pezzi e per la rigidità d'insieme.
Ho preso una cantonata?
Maurizio
 
Top
Malanca70
view post Posted on 16/10/2015, 19:49




La soluzione non è poi niente male, anch'io mi ricordo di aver visto un ciclomotore a pedali che aveva il cilindro ricavato nel basamento e la testa tipo Motom con aste e bilanceri e valvole parallele, bobina dell'accensione nel volano , ma èra stato riverniciato di azzurro ( decals, cerchi e raggi compresi ) .

Ma il nome del motore non mi viene proprio in mente. :cry:

Marcello.
 
Top
erreemme72
view post Posted on 16/10/2015, 21:57




Questa sera ero a casa di un amico, grosso collezionista di materiale cartaceo motociclistico, e combinazione chiama l'amico comune Massimo Clarke, non ho perso occasione di chiedergli se si ricordava il nome di un 50ino con 4T ecc. ecc. , mi ha subito bloccato dicendomi che era 70cc e ricordava una sigla , MDS di Milano.
Il resto è venuto da solo, il mio amico mi ha prontamente mostrati i depliant delle moto MDS dei F.lli Scoccimarro di origini pugliesi ma residenti a Milano, la produzione è stata di pochi esemplari (secondo Clarke) tra il 1955 ed il 1961, stupidamente non ho fatto foto dei depliants (ma che farò).

www.motodilombardia.it/marca_M/Storia_marca_%C2%A0MDS.htm

I depliants però mostravano (forse a parte il primo che era 65cc) pedane fisse e non i pedali.

Comunque era quella la moto che non mi veniva.

Ho invece verificato che il cucciolo, sia come SIATA che come Ducati la prima versione era 48cc, sucessivamente fu poratto a 65cc

Quindi fra gli "oltre" possiamo considerare:
- CAPRONI Capriolo 75cc
- LAVERDA 75cc
- GILERA Scooter G80
- CUCCIOLO 65cc
- MDS 65cc-70cc-75cc

Devo dire che ad avere voglia a sfogliare la sua raccolta vi sono parecchie marche negli anni 40-50 praticamente sconosciute, alcune con nome impronunciabile.

Maurizio, la vedo abberrante come soluzione per la tecnologia di allora, pur non conoscendo quel motore immagino che l'assemblaggio dell'albero motore e pistone qualche problema deve averlo causato nel basamento, infatti aveva un basamento un pò grossino.
Però hai ragione, col senno di poi poteva essere anche una furbata, anche se credo allora la fecero per motivi economici cioè di costi preparazione pezzi ecc.
 
Top
view post Posted on 17/10/2015, 17:23

Competizione

Group:
Member
Posts:
3,694

Status:


Ciao, io aggiungo l'Alpino
Il sevizio di Massimo Clarke
www.moto.it/news/massimo-clarke-ricordo-alpino.html

alpino
Senza dimenticare il micromotore anche lui a quattro tempi
Ciao Tom Slick
 
Top
erreemme72
view post Posted on 17/10/2015, 18:50




Giusto! ho aggiornato l'elenco, grazie.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 5/11/2015, 22:35




Ora Pietro, puoi aggiornare la lista. ;)
 
Top
45 replies since 9/2/2014, 15:47   3079 views
  Share