50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

50ini 4T

« Older   Newer »
  Share  
erreemme72
view post Posted on 7/11/2015, 18:38




OK aggiornato, siamo a quota 14 costruttori, chissa se riusciamo ad arrivare a 20!
 
Top
view post Posted on 23/12/2015, 09:44
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


A Imola c'era un collezionista di 50ini a 4 tempi che ne aveva una quarantina di modelli,tutti disposti a semicerchio all'interno di un bel capannone...forse qualcuno era straniero...? Io sinceramente non ricordo...
 
Top
erreemme72
view post Posted on 23/12/2015, 13:48




Aggiornato sulla fiducia, non abbiamo i dati tecnici o meglio se 50cc o superiore , fare un 50cc 4T era yuna follia, bastava portarlo a 65cc per avere una prestazione accettabile, ma qui vedo i pedali quindi probabilmente è un 50cc.
 
Top
erreemme72
view post Posted on 23/12/2015, 17:47




che strano, azienda di cui non è arrivato a noi poco e niente, ma almeno in zona era conosciuta? sarei curioso di vedere anche il bicilindrico, un 100 o 125 4t bicilindrico in quegli anni è una cosa interessante.

ecco il bicilindrico su una mia vecchia enciclopedia , ho lo scanner rotto, la descrizione dell'azienda è simile a quella postata da te,

20151223_175534
 
Top
view post Posted on 6/1/2016, 15:15
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,517
Location:
Riano - Roma

Status:


CITAZIONE (Malanca70 @ 15/10/2015, 20:46) 
Il Capriolo, anche se 75 cc. di cinindrata, lo accettiamo ???? :D

È questo il Capriolo? È un Laverda 75cc del 1954 visto su subito

1hCzNPz

uQYV1wZ

e poi c'è il Gilera G50, uno scooter 4T con lo stesso propulsore del Gilera Cadet di cui parla Massimo Clarke nei suoi articoli

3845380942_c00de96c56_b

Edited by ZetaZeta - 7/1/2016, 09:02
 
Top
Malanca70
view post Posted on 6/1/2016, 19:29




Il Capriolo è questo. ;)



Malanca70.
 
Top
erreemme72
view post Posted on 6/1/2016, 21:38




CITAZIONE (erreemme72 @ 16/10/2015, 21:57) 
Ho invece verificato che il cucciolo, sia come SIATA che come Ducati la prima versione era 48cc, sucessivamente fu poratto a 65cc

Quindi fra gli "oltre" possiamo considerare:
- CAPRONI Capriolo 75cc
- LAVERDA 75cc
- GILERA Scooter G80
- CUCCIOLO 65cc
- MDS 65cc-70cc-75cc

Questi mezzi erano già inseriti nella categoria "oltre", l'osservazione dell'altro Capriolo è giustissima, in effetti sono due motori completamente diversi e ognuno per un verso sono stati famosi, quello con albero longitudinale e coppie strane per le soluzioni tecnologiche (ma modesto di prestazioni) e l'altro più convenzionale che ha vinto parecchio nella Regolarità degli anni 60 con Stringhetto.
 
Top
view post Posted on 7/1/2016, 16:08
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,517
Location:
Riano - Roma

Status:


E c'é una vecchia amica del forum, l'Honda Dream

https://www.google.it/search?as_sitesearch...sLbMYS2UdrYoYgH
 
Top
erreemme72
view post Posted on 7/1/2016, 18:16




CITAZIONE (ZetaZeta @ 7/1/2016, 16:08) 
E c'é una vecchia amica del forum, l'Honda Dream

www.google.it/search?as_sitesearch...sLbMYS2UdrYoYgH

Mi sembra che la raccolta riguardava i costruttori italiani, altrimenti ci sarebbero altri motori sia Honda che non.
 
Top
erreemme72
view post Posted on 24/7/2016, 17:31




CITAZIONE (RM72 @ 6/1/2016, 22:38) 
CITAZIONE (erreemme72 @ 16/10/2015, 21:57) 
Ho invece verificato che il cucciolo, sia come SIATA che come Ducati la prima versione era 48cc, sucessivamente fu poratto a 65cc

Quindi fra gli "oltre" possiamo considerare:
- CAPRONI Capriolo 75cc
- LAVERDA 75cc
- GILERA Scooter G80
- CUCCIOLO 65cc
- MDS 65cc-70cc-75cc

Questi mezzi erano già inseriti nella categoria "oltre", l'osservazione dell'altro Capriolo è giustissima, in effetti sono due motori completamente diversi e ognuno per un verso sono stati famosi, quello con albero longitudinale e coppie strane per le soluzioni tecnologiche (ma modesto di prestazioni) e l'altro più convenzionale che ha vinto parecchio nella Regolarità degli anni 60 con Stringhetto.

Ho trovato un altro 75cc 4T da inserire nella "oltre" si tratta dell'URANIA 75, mai sentito ne visto, qualcuno sa qualcosa al riguardo?
Sull'estetica, visto l'anno 1955, ci può anche stare ma decisamente inquietante nonchè angosciante le dimensioni del basamento che sebbene enorme ha il carter secco con serbatoio dell'olio a parte (forse perchè è un "racing"?? :huh: :D
E della doppia catena? leve multiple del cambio?? :o: :cry: :sick:
Sarebbe bello sapere dove veniva costruito un accrocchio del genere :ph34r: :ph34r:
Interessante la soluzione del cilindro girato di 90° con scarico ed aspirazione sui fianchi e candela davanti, questa potrebbe essere una soluzione furba (potrebbe). :woot: :woot:

www.kijiji.it/annunci/moto-e-scoote...izione/64480746
 
Top
view post Posted on 25/7/2016, 05:18
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,517
Location:
Riano - Roma

Status:


Metto le foto dell'annuncio, altrimenti quando sparisce nessuno potrà vedere che aspetto ha l'Urania 75. :B):

kNMoAOo
ShR7QHF
OX6GNAg
ZnO1NsG

CITAZIONE (RM72 @ 7/1/2016, 19:16) 
CITAZIONE (ZetaZeta @ 7/1/2016, 16:08) 
E c'é una vecchia amica del forum, l'Honda Dream

www.google.it/search?as_sitesearch...sLbMYS2UdrYoYgH

Mi sembra che la raccolta riguardava i costruttori italiani, altrimenti ci sarebbero altri motori sia Honda che non.

Non ho iniziato questa discussione pensando che fosse dedicata esclusivamente i costruttori italiani, perciò ben vengano i motori sia Honda che non; casomai avevo in mente i 50 cc, quindi le altre cilindrate sono un pò aliene, ma credo che fino a che si resta entro i 100 cc c'è "compatibilità", le 125 invece fanno categoria a sé.
;)
 
Top
view post Posted on 25/7/2016, 09:44
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Relativamente al comando del cambio, sembra che ci sia un selettore esterno coassiale alla pedana comandato dal bilanciere e un rinvio push-pull che entra nel rigonfiamento cilindrico del carter. La doppia pedalina per la punta del piede si adopera normalmente sui sidecar da corsa.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 25/7/2016, 10:03
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,517
Location:
Riano - Roma

Status:


Pensavo che essendo il forum "50iniepoca", le cilindrate superiori fossero bandite, però credo che qualsiasi cosa tra 50 e 100 cc dovrebbe essere bene accolta, non per motivi strutturali, ma per l'appartenenza alla filosofia della piccola cilindrata, mentre con il 125 usciamo dal segmento motorini e entriamo in quello motoleggere. O no?

Maurì, al cinema il push & pull è quando si carrella indietro e si zumma avanti, o viceversa; in meccanica che cosa è?

Strana pure la doppia catena...
 
Top
view post Posted on 25/7/2016, 10:10
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (ZetaZeta @ 25/7/2016, 11:03) 
...
...

Maurì, al cinema il push & pull è quando si carrella indietro e si zumma avanti, o viceversa; in meccanica che cosa è?

...

E' un tirante rigido che si comanda in ambedue i sensi, come il rinvio del cambio con le pedane arretrate. E qui è usato proprio allo stesso modo, solo che entra dentro al carter.
Nel cinema pronografico come lo definiresti ?
M.
 
Top
erreemme72
view post Posted on 25/7/2016, 11:31




Il motore più che essere bello deve funzionare bene, prestante e affidabile quindi giudicare un motore dall'estetica è una follia ma qui hanno esagerato è tutt'altro che "armonioso" se pensiamo al Corsarino, al Nassetti o all'MV dove sono raccolti e armoniosi e tra l'altro funzionano bene, almeno il Corsarino è noto che va bene.
Il Motom non è certo bello esteticamente ma molto affidabile e parco nei consumi, di questo Urania non sappiamo se affidabile ,prestante ecc. certo il fatto che non ha avuto seguito e "imitatori" non è un buon segno.
Il venditore dice "esemplare unico" penso si riferisca al fatto che è da competizione ma quella termica non mi è nuova assomiglia alla MDS? o qualcosa di simile, sembra abbiano adattato un motore agricolo o da motopompa ecc.
 
Top
45 replies since 9/2/2014, 15:47   3079 views
  Share