50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

50ini 4T

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2016, 11:47
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,517
Location:
Riano - Roma

Status:


CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 25/7/2016, 11:10) 
E' un tirante rigido che si comanda in ambedue i sensi, come il rinvio del cambio con le pedane arretrate. E qui è usato proprio allo stesso modo, solo che entra dentro al carter.
Nel cinema pronografico come lo definiresti ?
M.

:lol: non saprei, ma in italiano si dice "controcarrello".
 
Top
view post Posted on 25/7/2016, 13:27
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (faidatebis @ 25/7/2016, 12:56) 
CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 25/7/2016, 10:44) 
Relativamente al comando del cambio, sembra che ci sia un selettore esterno coassiale alla pedana comandato dal bilanciere e un rinvio push-pull che entra nel rigonfiamento cilindrico del carter. La doppia pedalina per la punta del piede si adopera normalmente sui sidecar da corsa.
Maurizio

Ma per cambiare e per scalare, bisognava stare li a pensarci o era una cosa da contorsionisti del piede? :D

No, al contrario; la punta del piede resta sempre ferma, infilata fra le due pedaline.
Maurizio
 
Top
RM72
view post Posted on 26/7/2016, 14:47




Per me è troppo lontano se fosse stato più vicino un giro a vederlo lo facevo giusto per curiosità.
Non abbiamo nessuno in quella zona che può sacrificarsi come "ipotetico" acquirente? immagino sia sul lago di Trasimeno.

Il venditore parla di libretto originale, sarebbe bello vedere la pagina dei dati tecnici.
 
Top
RM72
view post Posted on 27/7/2016, 12:28




Si anche perchè altrimenti , se di fusione, peserebbero parecchio.
Mi sembra la stessa tecnologia dei carter dello Zigolo cioè foglio di lamiera di alluminio stampato a caldo.
il telaio, in quegli anni, erano quasi tutti fatti così, saldature a cannello saldati in dima, tipica tecnologia per piccole tirature.
 
Top
maurizio7773
view post Posted on 5/8/2016, 08:28




Ho cercato ovunque, ma tracce di questa moto non ne trovo...Spero di sbagliare, ma per me è semplicemente un gran bel PASTICCIO anni 70... Niente di piu'.



Maurizio7773 ;)
 
Top
RM72
view post Posted on 30/12/2016, 18:45




CITAZIONE (faidatebis @ 30/12/2016, 01:44) 
Ciao,

questa in vendita sembrerebbe una MDS 75 cc 4 tempi......forse

www.subito.it/moto-e-scooter/motom-...8365.htm?last=1

Si lo è sicuramente, sembra anche tutta originale con tanto di adesivo sul serbatoio coi tre cavallini, bel oggettino e a prezzo equo (secondo me), se non fosse per la lontananza (FG) un pensierino c elo facevo.

eccone una simile ad una edizione di Novegro di qualche anno fa, preoccupante la rottura sulla culla in zona attacco motore anteriore (sembrerebbe rotta).

jpg

quello in vendita

5042c2523584140
 
Top
RM72
view post Posted on 30/12/2016, 23:27




La particolarità di questo motore è ben descritta dall'amico Massimo Clarke in un articolo apparso su Moto.it , articolo che si riferisce all'esemplare bianco azzurro che ho postato.
Spero di non fare cosa scorretta postando la sua descrizione, con lui me la vedo io la prossima volta che lo incontro :huh: ^_^ , per quanto riguarda il sito da cui l'ho preso se ho fatto cosa non consentita prego qualcuno dello staff a toglierla.

Dall'articolo di Moto.it:

In una zona di Milano oggi piuttosto centrale e decisamente “alla moda”, via Tortona, venivano costruite le MDS. La produzione, che all’incirca è andata avanti dal 1955 al 1958 (ma secondo alcuni sarebbe terminata all’inizio degli anni Sessanta), è stata molto modesta, e quindi oggi è difficilissimo trovare una di queste moto, che presentavano alcune particolarità tecniche interessanti, a cominciare dalla frizione montata direttamente alla estremità dell’albero a gomiti e dal cilindro incorporato nella stessa fusione del basamento. A Novegro c’era una 75 Sport, con cambio a quattro marce con comando a pedale (nelle altre motoleggere di questa casa il cambio era a tre marce con comando a manopola). La sigla MDS stava per “Moto di Scoccimarro”, dal cognome dei tre fratelli titolari della azienda.

Secondo me le peculiarità descritte, cilindro in fusione coi carter, che prevedevano uno strano albero motore per potere assemblare il tutto e la frizione montata sull'albero, sono forse (sicuramente) interessanti dal punto di vista della produzione (soluzione utilizzata nei motore per rasaerba tutt'ora) in quanto sicuramente più economico, sulle prestazioni e affidabilità nonchè possibilità di riparazione forse qualche problema c'era.
Proprio per questo è un motore (a mio avviso) che è bello avere, un motore sicuramente inusuale per moto.
Nota curiosa è che i Fratelli Scoccimarro, prima di produrre moto, producevano vernici, non so se poi hanno ripreso o meno.
Sembra che questa motoleggera abbia partecipato anche alle gare di gran fondo di allora , non con grandi risultati, s ela doveva vedere con i Laverda 75, Capriolo , Ducati ecc. ecc. , sicuramente l'azienda era a piccola ed artigianale.


 
Top
RM72
view post Posted on 31/12/2016, 14:49




Ho chiamato il tipo, anzi mi ha richiamato lui perchè prima c'era la segreteria, la prima cosa che mi ha detto enbeh? come dire cosa caxxio vuoi? ho chiesto se ha il libretto e di che anno è, il libretto non c'è e dice che è del 1950 e la moto va bene, quindi nemmeno lui sa cosa è probabilmente l'ha trovata da qualche parte in qualche stabile da ristrutturare ecc.
Non sono riuscito a proseguire nella conversazione, di fronte a tanta maleducazione mi annichilisco, non andrei a prenderla nemmeno se costasse 50 euro!!
 
Top
RM72
view post Posted on 31/12/2016, 17:16




Ho chiamato più che altro perchè mi interessava sapere anno, come mai in quella zona visto che ne sono stati fatti pochi e venduti prevalentemente al nord, come andava (in caso fosse stato in passato l'utilizzatore) poi da cosa può nascere cosa, vuoi mai che fosse stato più simpatico e parla te che parlo anche io , l'amico trasportatore (che in quelle zone non può mancare) , una limatina al prezzo oppure un bel scambione magari a suo vantaggio ecc. e facevamo il business.
Meglio così, un altro rottame in meno a casa, certo se in futuro ci inciampo mi sa che lo prendo, sono troppo curioso di sentirlo andare e sopratutto di vedere come è fatto dentro.
 
Top
magni
view post Posted on 2/1/2017, 12:22




Un esempio poco amato, ma sicuramente interessante e tecnicamente originale e' il Gilera 50 Cadet, l'idea di prendere il motore dello scooter e metterlo in un telaio da strada, bello mi piace.
Gilera%2050%20Cadett%20Special11_zpsdvi9xn61

Gilera%2050%20Cadett%20Special5_zpsc8cjvckh
 
Top
view post Posted on 2/1/2017, 13:30
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Non mi era mai capitato di vedere questo motore. Mi sembra di scorgere una grande attenzione progettuale per l'uso iniziale (condotti testa, carter), mentre il montaggio sul telaio di uno sportivo è quantomeno azzardato, con le alette di raffreddamento quasi perpendicolari al flusso d'aria con veicolo in movimento, e con trasmissione monomarcia. E' un po' come dire ...: "non abbiamo tempo per fare un motore nuovo, mettiamoci questo ... stanotte. E nascondiamolo bene ...).
Estetica a parte, per me anche gradevole e forse in linea con i tempi, mi pare una delle "semplificazioni" all'italiana che ogni tanto escono dalle aziende a corto di idee o peggio, con "vertici" poco avveduti. E, guarda caso, spesso nella storia di questo marchio, che ha alternato momenti in cui ha insegnato al mondo a fare le moto ad altri di buio assoluto.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 2/1/2017, 20:58
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
9,249
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


Questo lo conoscete :rolleyes: ?



IMGP7315

postimage
 
Top
RM72
view post Posted on 2/1/2017, 21:30




E' parente del Siata/Cucciolo ma ora non mi viene il nome :( :huh: -_-
 
Top
Malanca70
view post Posted on 3/1/2017, 22:03




Un Gilerino 4T corsaiolo....



Immag1286
 
Top
RM72
view post Posted on 3/1/2017, 22:42




che scempio!! rovinare un raro e pregiato Cadet 50 per fare un corsaiolo da forse 2 CV? 3CV se ha montato la termica dell'80 cc ;) :D :lol: tra l'altro senza la cuffia dell'aria forzata e le alette quasi perpendicolari al senso di marcia aveva un pessimo raffreddamento :wacko: :blink: .
 
Top
45 replies since 9/2/2014, 15:47   3079 views
  Share