50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Tomosovci, i ragazzi della Tomos

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magni
view post Posted on 6/12/2014, 08:56




I telai in vetroresina dei Tomos ,senza voler fare il professore o il saputello, ma semplicemente per ricevute informazioni, si puo' dire che certe repliche hanno al loro interno un telaietto di rinforzo, mentre altre e gli originali hanno due gusci incollati al centro e una serie e boccole in metallo per la forcella.
 
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ettoiffi
view post Posted on 6/12/2014, 15:39




in poche parole non e' un vero canotto di sterzo ma due boccole per supportare i cuscinetti con agganci per inglobarsi nella vetroresina e delle centine interne incollate di rinforzo..ho capito bene?grazie ettoiffi
 
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magni
view post Posted on 4/2/2015, 08:48




Per capire quanti cavalli veri hanno i 50ini Tomos basta ascoltare...
Video
 
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view post Posted on 4/2/2015, 09:02
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NonMollo

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Apprezziamo anche il davanzale della ragazza che prende i tempi al muretto ...
M.
 
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Malanca70
view post Posted on 4/2/2015, 13:50




Ma non cambiano ????

Sembrano dei monomarcia con una sesta che non muri mai.

Non perché fabbricati all'Est, i Tomos siano da mettere in secondo piano rispetto a moto più blasonate. ;)

Vorrei vedere un Motom che fischia come il Tomos D6. :D

Malancone.

P.S. bisognerebbe però sentirli con un Pilota della mia stazza o quella dell'Amico olandese Renè ( 120 Kg con il perizoma ) . :D :D
 
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magni
view post Posted on 27/7/2015, 23:42




Le scocche in vetroresina sono diventate famose con i 50ini della Tomos negli anni sessanta, lo sviluppo è continuato fino alla famosa vittoria dell'Europeo 80cc.
Quanta curiosita' hanno sollevato questi bellissimi telai, tanto da essere riprodotti anche in ...alluminio.
pavle10_zpstyy7u5ts
Sono stato recentemente a trovare l'amico Pavle ed insieme abbiamo segato una monoscocca Tomos ...scherzo, era appesa come quadro nella officina.
pavle4_zpsynisk0ua
Ebbene, per gli scettici non c'è nessun telaio in acciao all'interno.
pavle11_zps9wd5r8sb
Tutti i segreti della scocca e la costruzione si possono dedurre anche dalle foto.
pavle12_zpst2n7xaw4
Una volta montate le parti giuste si puo' ottenere una bella Tomos.
pavle5_zpsiucmtlnv
Dimenticavo i dati di costruzione, numero .. strati di tessuto da grammi..,per un peso totole di kg. ..
Il vero problema di queste scocche è che sono granitiche, non flettono come un telaio in alluminio o in tubi e quindi vanno bene in alcuni circuiti e malissimo in altri.
 
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matteo 89
view post Posted on 28/7/2015, 03:18




Cos'è quel rinforzo centrale più chiaro che si vede? Per chi non riesce a dedurre una piccola spiegazione si può avere? Bellissimo comunque :)
 
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view post Posted on 28/7/2015, 10:56
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NonMollo

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E' la parte nascosta all'interno della scocca del "buco" per la batteria ...
M.
 
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view post Posted on 28/7/2015, 12:11
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Competizione

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Bella idea e bella esecuzione...anche se tutta un'altra roba rispetto al teaio NCR che qualcuno ha detto scopiazzato da qualche Kreidler...ma quando mai...?!?!
 
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magni
view post Posted on 31/7/2015, 18:16




Il telaio in vetroresina della Tomos non era una semplice esercitazione di un modo originale di interpretare e costruire un 50 e/o 80cc, era una specie di marchio, una vetrina sulla tecnologia acquisita su questo materiale, come voler dire "noi lo possiamo fare".
In realta' questo tipo di costruzione non si è evoluto come doveva e poteva fare sulle moto da gp per motivi non solo pratici, ma semplicemente per la scarsa conoscenza e competenza sui materiali stessi, basta pensare alle supercar stadali dove il telaio in tanti modelli ora è in fibra di carbonio .
Osservando , per esempio ,un Kawasaki KR500 non è difficile immaginarlo costruito in fibra di carbonio, ma sicuramente è piu' sbrigativo e pratico modificare durante la stagione un telaio tradizionale, penso sia questo uno dei motivi principali di questa involuzione.
Il telaio NCR? Certo era bello, ma erano tutti così, si distingueva solo per la scritta sul serbatoio, il Tomos D6 con il suo telaio tipo "Ciao"dava paga a tutti i bassotti di nostrana produzione, e questo deve fare riflettere perche' ad un telaio ed una linea tanto sgraziata corrispondeva un motore derivato dal piu' economico dei ciclomotori in circolazione, non poteva vincere qualchecosa , invece lo ha fatto. Onore e rispetto al merito, penso che ,per noi sognatori che scriviamo e leggiamo su questo forum,una cosa del genere l'abbiamo sempre desiderata, da una cariola ad un gp.
Nelle foto allegate alla discussione si puo' notare che sono due i replicanti del telaio Tomos, osservate attentamente, aggiungo anche che gli strati di tessuto sono 16(sedici)e il peso sui 6kg(dati dl costruttore).
Ultima nota , Miguel Angel Diaz ,MRD,ha messo in progetto la costruzione della replica Piovaticci 50cc in...vetroresina, e questi spagnoli fanno sul serio da molto tempo dei bei progetti , allego una foto d'epoca ed una recente .
mrd%20momoscocca%20epoca_zpsxnjzzhvf
mrd50telaio12_zpsb1ccca1f

Tornando all'evoluzione dei motori Tomos D6 dal raffreddamento ad aria si passa a quello ad acqua ,compreso il disco rotante, facendo molte distinzioni tra i motori ufficiali e quelli per privati riguardo a. cilindri,teste e altri particolari, senza per altro raggiungere i successi del "cariolone" di Parlotti.
pavle17_zpsejlm93sf
pavle6_zpscbl2z705
 
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Malanca70
view post Posted on 31/7/2015, 20:34




Grazie per il contributo molto interessante, Magni. :woot:

Continua con foto, dati ed aneddoti. ;)

Malanca70.
 
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ettoiffi
view post Posted on 31/7/2015, 23:01




mi hanno sempre affascinato i tomos specie l'ultimo vincitore dell'europeo con matuliya avevo chieso quote telai a adria ma probabilmente preferiscono vendere il telaio completo senza carena e che prezzi! comunque bellissimo adesso con kevlar , e sottovuoto ancora piu resistente e leggero probabilmente
 
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Malanca70
view post Posted on 1/8/2015, 07:39




probabilmente preferiscono vendere il telaio completo


qual'è il prezzo di un telaio completo di forcellone ????
 
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ettoiffi
view post Posted on 1/8/2015, 18:28




2000 senza forcellone
 
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magni
view post Posted on 1/8/2015, 22:18




Parlando di costi il telaio momoscocca, davvero eseguito bene, costa attualmente da 1300 a 1800 euro, quindi senza o con carenatura attacchi motore e/o forcellone, prezzo molto interessante per chi piu' farsi questi particolari e risparmiare, mentre per il D6 tutta la resina (sella con rivestimento serbatoio parafango carenatura con plexiglass e telaio modificato)circa 800 euro, questi prezzi ad oggi.
Con grande simpatia hanno voluto che osservassi da vicino la moto completa e quindi ci stava anche la foto, in verita' pensavo fosse piu' scomodo , ma con un buon allenamento potrei tranquillamente fare un buon..pisolino.
pavle32_zpsnqjnyemc

Edited by magni - 1/8/2015, 23:47
 
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117 replies since 6/4/2014, 09:34   7320 views
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