50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Tomosovci, i ragazzi della Tomos

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loris2
view post Posted on 2/10/2016, 20:32




Sempre spocchiosi gli Italiani verso qualunque cosa che viene dall'est

gli italiani dovrebbero ricordare che il "VERBO" del due tempi in Italia è arrivato da Jorg Moller,da Jan Thiel,Martin Mijwart e Jan Witteveen..e fino ad allora guardavamo gli altri due tempi ..sfrecciare lontano

Il lavoro fatto da Tomos è stato autonomo e originale,quindi merita rispetto e non ironia
 
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view post Posted on 2/10/2016, 20:40
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loris2 ti ricordo che per partecipare alla vita del Forum è necessario che tu faccia la tua regolare presentazione,nell'apposita sezione,indicando il tuo nome,l'età,da dove ci scrivi e qualcosa sulla tua passione per i 50ini.
Grazie
 
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magni
view post Posted on 17/12/2016, 20:17




Anche i Tomos si aggiornano, i piu' veloci sono passati ai kit piu' performanti saldando e allargando carter , spostando prigionieri, disco rotante , lamellare sul carter.
tomos%20motore%20discorot1._zpszog1pkpc
tomos%20kit%20cilindro1_zpsoun13ijy

Il mondo era piu' semplice qualche anno addietro.

tomos%20pronti%20corsa_zpszp9s03wo
 
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Malanca70
view post Posted on 17/12/2016, 21:07




Anche se certe volte l'unica strada è il riporto tramite saldatura, io non sono molto d'accordo su questa tecnica.

Un conto e saldare un'attacco motore ( come sui Kreidler ) che poi spesso si staccano :cry: ed un conto riporti su cilindri e sui carter motore; il materiale riportato non è uguale a quello del pezzo ed i trattamenti di tempra ed indurimento non hanno lo stesso effetto ( ammesso che dopo il riporto di effettuino.

Comunque tanto di cappello a chi non stà fermo a 40 anni fa e si prodiga con ingegno per trare fuori qualche CV anche se da " purista dell'Epoca " certi trapianti non lo condivido molto.

Malancone.
 
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view post Posted on 17/12/2016, 21:10
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La passione porta a fare qualsiasi cosa...anche a modificare ( violentare ) motori che essendo d'epoca,meriterebbero più rispetto ma,la domanda è...dove è finita l'epoca...??? :o: <_<
Il bello è che tutti cercano la potenza con l'unica ricetta che conoscono...da noi con la maggiorazione sistematica della cilindrata,all'estero con l'impiego di termiche destinate agli Scooter che naturalmente hanno 40 anni di meno dei cilindri che usavamo "quella volta"quindi...naturalmente...molto più performanti.
La soddisfazione di avere dei 50 con anche oltre 20 Cv sarà pure grande ma di sicuro,così facendo l'epoca si va a far benedire...io mi chiedo sempre se sia giusto o meno,però...!? :huh:
 
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magni
view post Posted on 18/12/2016, 12:00




però...!? Queste ultime quattro parole rilevano la vera essenza che ha dato vita alla passione ,alle gare e a tutto il resto dei 50cc, obbligati poi a diventare 80cc per sopravvivere.Quando la storia dell'appassionato parte dal 50ino, sono sicuro che osservando qualsiasi progetto alla fine arriveranno queste quattro parole.
Questa è la passione primordiale che costringe a dover fare qualche cosa con ...quello che si puo',con tutte le risorse possibile troppo comodo comprarsi quello che si vuole, molto piu' soddisfacente farselo, se possibile, i sogni sono belli, un poco come le immagini nella discussione " vita da paddock".

motore%20yamaha%2050ini_zps7zpl0wm6
 
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view post Posted on 18/12/2016, 13:29
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Filosofia a parte ... ma che motore è questo?
Maurizio
 
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view post Posted on 18/12/2016, 14:35
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L'ho letto da qualche parte ma....mi sono dimenticato...! :angry: Comunque anche il "mitico" Guidino Mancini,in quel di Pesaro ha fatto diventare a doppia alimentazione uno dei suoi motori da Mini GP....dice che fà spavento...! :woot:
 
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view post Posted on 18/12/2016, 14:40
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NonMollo

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CITAZIONE (50/17 @ 18/12/2016, 14:35) 
L'ho letto da qualche parte ma....mi sono dimenticato...! :angry: Comunque anche il "mitico" Guidino Mancini,in quel di Pesaro ha fatto diventare a doppia alimentazione uno dei suoi motori da Mini GP....dice che fà spavento...! :woot:

E perché non lo usa nessuno? Mica sarà vietato!

Io comunque ero interessato al motore da cui è derivato il tutto :B):
Maurizio
 
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view post Posted on 18/12/2016, 18:27
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:woot: Yamaha yz80 1982 !
 
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Malanca70
view post Posted on 18/12/2016, 20:15




i sogni sono belli, un poco come le immagini nella discussione " vita da paddock".

A Magni .... parla per Te. ;)

Roberto non sogna ma s'abbuffa come un porcelloneee !!!!! :woot: :woot: :woot:

Sul discorso dell'evoluzione dei motori 50 cc. tanto amati da molti, sono d'accordo che si cerchi più potenza, come fanno da anni gli Amici del Nord Europa o della vicina ex Iugoslavia, ma a questo punto non camuffiamo per quello che non sono, :ph34r: cioè delle Moto d'Epoca.

Certo che tra qualche anno, nei Meeting FMI scompariranno fisiologicamente 50ini ultra quarantenni come i Piloti ultrasessantenni faticheranno a salire in sella ad una zanzara a patto di montare il manubrio da cross.

Cosa fare allora per far sfogare Preparatori e Piloti Rampanti ?? :o: Si potrebbe organizzare un Trofeo dove il limite tecnico potrebbe essere:

- cilindrata 50 cc.
- cambio 6 marce
- telaio in tubi
- età del Pilota over 40

Malancone.
 
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view post Posted on 18/12/2016, 21:09
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CITAZIONE (accossato50 @ 18/12/2016, 18:27) 
:woot: Yamaha yz80 1982 !

Grazie ... E' pure in perfetta regola con il periodo di riferimento! (Il motore base, intendo).
Maurizio
 
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magni
view post Posted on 19/12/2016, 13:51




Malanca70, la tua proposta mi sembra onorevole, preservare la cilindrata 50cc e poi fare quello che...., giusto, grazie.
 
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view post Posted on 19/12/2016, 17:47
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CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 18/12/2016, 21:09) 
CITAZIONE (accossato50 @ 18/12/2016, 18:27) 
:woot: Yamaha yz80 1982 !

Grazie ... E' pure in perfetta regola con il periodo di riferimento! (Il motore base, intendo).
Maurizio

Credo che già in origine sia ad ammissione lamellare, quindi credo fuori regola.
Qual motore l'abbiamo più volte visto girare al sagittario.
Fabio.
 
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view post Posted on 19/12/2016, 17:53
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CITAZIONE (fabiocds @ 19/12/2016, 17:47) 
CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 18/12/2016, 21:09) 
Grazie ... E' pure in perfetta regola con il periodo di riferimento! (Il motore base, intendo).
Maurizio

Credo che già in origine sia ad ammissione lamellare, quindi credo fuori regola.
Qual motore l'abbiamo più volte visto girare al sagittario.
Fabio.

Sì ma è sul cilindro. Se lo trasformi a disco con un altro cilindro diventa regolare ...
All'inizio quel motore aveva l'ammissione sul cilindro, più avanti sui carter, come è successo per tutti.
Maurizio
 
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