50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

contachilometri cev

« Older   Newer »
  Share  
==the king==
view post Posted on 26/4/2014, 22:03




salve,
dovrei acquistare un contachilometro da mettere nel fanale cev su un ciclomotore,
da premettere che mi serve rinvio,cavo contachilometri ma si acquista in base alla misura del cerchio?

grazie
 
Top
view post Posted on 27/4/2014, 08:30
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


in genere si acquista da ricambisti...se si ha delle conoscenze...oppure ai mercatini piu forniti....reggio e imola...ma se vuoi visionare subito il posto che mi viene è ibbey....poi devi misurare il foro in circonferenza del fanale per l'ingombro.

www.ebay.it/sch/i.html?_sacat=0&_fr...etri+cev&_rdc=1

Edited by MASTERLOTTO - 27/4/2014, 09:47
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2014, 08:49
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
160
Location:
Sondrio

Status:


Si, vanno acquistati in base alla misura del cerchio
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2014, 20:23
Avatar

mè e tè, vegnia chi voja...(tè a son semper mè).

Group:
Member
Posts:
11,284
Location:
bologna

Status:


passo paro paro una informazione che ho "estorto" a un nonno (peraltro poco loquace quindi informazione "segretissima") riparatore in pensione di conta giri e km: per sapere quale rinvio è corretto si fa fare un gito di ruota e si contano i giri del cavetto, a ogni giro di cavetto corrisponde 1 metro quindi 1 giro e mezzo = sviluppo ruota deve essere di 1 metro e mezzo, 1 giro e 3/4 sviluppo ruota 1,75 metri, 2 giri e 1/4 ruota sviluppo 2,15 metri.
quest'ultimo è relativo alla ruota da 21 pollici, (ho misurato la mia).
per misurare lo sviluppo va fatto un segno sulla gomma anteriore, si fa un segno a terra in corrispondenza di quello della ruota, si fa un giro completo e si misura la distanza a terra.
 
Top
view post Posted on 28/4/2014, 08:04
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,407
Location:
Riano - Roma

Status:


Altra informazione avuta da un vechio del mestiere: sul rinvio, all'opposto di dove si avvita la corda, evidenziato dal cerchio rosso nell'immagine, c'é scritto per quale misura di ruota è il rinvio stesso, ma in tutta onestà non so come "tradurre" i numeri incisi sul rinvio in misure del cerchio, anche se usando il metodo sopra descritto da daniele59 e individuando a quale numero corrisponde quale ruota si potrebbe creare un piccolo database...

sHhU0sV
 
Top
==the king==
view post Posted on 28/4/2014, 08:23




;) w i nonni!

interessante
 
Top
view post Posted on 28/4/2014, 09:21
Avatar

mè e tè, vegnia chi voja...(tè a son semper mè).

Group:
Member
Posts:
11,284
Location:
bologna

Status:


si ho visto i codici, su quello di sviluppo 1,75 mi pare sia stampigliato 429, su quello di sviluppo 2,15 (ruota di 21") c'è scritto 446 o giù di lì.
io non son riuscito a ricondurre tali numeri a nessun rapporto.
il nonno (assai misogino), alla mia indicazione di detti codici ha scosso la testa in silenzio, latore di una segreta alchimia di cui è evidentemente è solingo tenutario, e tal vuol rimanere.

sti nonni...
 
Top
==the king==
view post Posted on 8/5/2014, 20:52




sul rinvio contachilometri c'è scritto 296 su che cerchio si monta ????
 
Top
view post Posted on 8/5/2014, 21:09
Avatar

mè e tè, vegnia chi voja...(tè a son semper mè).

Group:
Member
Posts:
11,284
Location:
bologna

Status:


dal codice proprio non so.
fai fare 1 giro di cerchio completo e conta quanti giri fa il cavetto.
ogni giro di cavetto = 1 metro di sviluppo ruota, se fa ad esempio 2 giri completi e 1/4 vuol dire che la ruota dovrà avere uno sviluppo di 2,25 metri.
ragionando al contrario, se la tua ruota ha uno sviluppo di 1 giro completo di 1,75 metri, ad un giro completo di ruota il cavetto deve fare 1 giro e 3/4.
metti un pezzetto arrotolato di carta nel rinvio, piegalo ad L e conta quanti giri fa il rotore del cavetto, arrotonda per quarti di giro.
così mi ha detto il grande capo nonno stanco, augh...
 
Top
==the king==
view post Posted on 8/5/2014, 21:13




non ho modo di vedere poiche lo devo acquistare su internet
 
Top
view post Posted on 8/5/2014, 21:23
Avatar

mè e tè, vegnia chi voja...(tè a son semper mè).

Group:
Member
Posts:
11,284
Location:
bologna

Status:


se è cev mi sa che abbia chiuso da anni, non so come trovare i loro codici.
alla casa del contakm a bologna mi han chiesto 40 €, al camer ne ho presi 2 a 3 € l'uno, ho avuto culo, uno fa proprio lo sviluppo per il mio cerchio da 21, la dritta sui giri l'ho avuta dopo.
chiama il tipo e chiedi se te lo dice lui.
misura lo sviluppo della tua ruota così lo sai subito se va bene.
altrimenti aspetta un mercatino, sui vari forum trovi i calendari
 
Top
view post Posted on 9/5/2014, 08:54
Avatar

Aprilia RC 50 , Testi Champion 50cc. , Mito II , Equinox 800

Group:
Member
Posts:
3,240
Location:
Udine

Status:


ho una scatola di rinvii e adesso ho capito dove posso montarli , grazie !!!
 
Web  Top
==the king==
view post Posted on 12/5/2014, 09:50




quindi non ce nessuno che sa a che cerchio corrisponde quel 296??? :cry:
 
Top
view post Posted on 12/5/2014, 10:05
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,407
Location:
Riano - Roma

Status:


ciao king, se leggi i messaggi precedenti ti renderai conto che non lo sa nessuno, inoltre i codici saranno sicuramente diversi da marca a marca, puoi solo provare i tuoi rinvii con le tue ruote e vedere quali si appaiano secondo la ricetta gentilmente condivisa da daniele59.
 
Top
==the king==
view post Posted on 12/5/2014, 20:34




ok grazie era solo per approfondire, non sai poteva anche saltare un vecchio catalogo o manuale o ecc ;)
 
Top
18 replies since 26/4/2014, 22:03   2004 views
  Share