50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Itom su Bonhams

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view post Posted on 8/5/2014, 08:58

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In questi casi si ritorna un po' agli albori delle corse.
Il serbatoio è uno spettacolo, qualcuno ne sa qualcosa?

Le foto sono ad altissima risoluzione, si possono ingrandire parecchio e sono visibili molti dettagli.. buona visione.

www.bonhams.com/auctions/21897/lot/150/
 
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view post Posted on 8/5/2014, 09:29
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Itom SS competizione modello Inglese (o modelli olandese-belga) trasformato corsa, probabilmente di produzione tra il 58' ed il 60', la marmitta è quella classica da corsa che si vede in molte foto che girano sul web anche di piloti importanti, blocco probabilmente a 3 marce, cilindro sembra del modello, ma la presenza della testa larga (del modello Tabor) potrebbe portare verso un cilindro di 65 cc, forcella di serie a cui sono stati tolti i foderi superiori, tamburi classici del competizione (montati anche sul Tabor), carburatore UA18 o 19, varie modifiche classiche del periodo (pedane arretrate, taglio attacco cavalletto, modifica parte posteriore).
Molto bello il serbatoio artigianale (sembra fatto per gare lunghe tipo TT), chi l'ha fatto era bravo, per il nome scritto su non saprei dire.

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view post Posted on 8/5/2014, 10:36

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Grazie, sei un'enclopedia... il serbatoio mi ricorda quelli di alcune NSU da corsa, che lo avevano sempre in alluminio e con quella forma a banana, ma di solito meno affusolati e a volte molto più grezzi, almeno quelli che ricordo.


Traduco una parte della descrizione.. che non avevo letto:

This dismantled example has been owned from new by John Lawley and was ridden by him in the 1962 Isle of Man 50cc TT, finishing 21st. John came home one place ahead of Beryl Swain, who made history by becoming the first female rider to complete a TT race.

...è stato posseduto fin da nuovo da John Lawley, è stato utilizzato da lui nel TT all'Isola di Man nel 1962, finendo al 21° posto. John arrivò una posizione davanti a Beryl Swain, la quale entrò nella storia per essere il primo pilota donna a competare una gara del TT.
 
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view post Posted on 8/5/2014, 11:03
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Ti ringrazio anche se non è assolutamente così, direi che la loro descrizione ci può stare, non vedendo il cilindro da davanti non riesco a capire se è 50 cc, ma considerando che nelle foto c'è un pistone da 40 mm probabilmente lo è.
Bisognerebbe cercare foto di quel TT per avvalorare la cosa.

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view post Posted on 8/5/2014, 11:28
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Effettivamente c'è, ora bisogna cercare le foto.....



Trovata, è il n.42.

Il serbatoio non sembra quello dell'asta.



gli altri sono:

con il 32 Waller, con il 31 Mates, con il 40 Cosgrove, con il 44 Simmonds (poi anche lui trasformatore di Itom negli anni a venire), con il 35 Clarke.

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view post Posted on 8/5/2014, 12:47
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Al tempo, la cassetta "50 competizione" (venduta dall'Itom stessa) per trasformare i modelli stradali in corsa, comprendeva: scarico tagliato, cilindro in ghisa maggiorato, testa grande ed un Dell'Orto SS da 20 mm.
Cara ai tempi, introvabile oggi, un mio amico Itomista l'ha.
Poi ci mettevano la quarnizione in rame "grande" ed una serie di modifiche personali.
Questo Itom, in queste condizioni e' stupendo, anche i 2000 € non sono esagerati visto i trascorsi, certo che c'e' molto lavoro da fare...
Ciao.
 
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view post Posted on 8/5/2014, 14:36
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Tutto giusto Alluminio, però la marmitta del kit di trasformazione italiano (la famosa "cassetta") non era quella, ma questa che vedi nell'allegato del catalogo ricambi in foto sotto, quella insieme all'ITOM in asta veniva usata principalmente nelle gare all'estero e non era di produzione (almeno da quello che so io) ITOM.



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view post Posted on 8/5/2014, 18:58
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Fotografie e storia da brivido,per non parlare della classifica,dove compaiono nomi di futuri campioni del mondo della 50cc e non.
Uno per tutti Bill Ivy,ultimo classificato, poi campione del mondo 125 nel 1967,oppure Derek Minter,l'avversario piu' ostico per Mike"the bike"Hailwood nelle gare inglesi ed il primo a superare le 100 miglia orarie al T.T. su un monocilindrico 500cc (Norton Manx).
Notare il livello delle moto:la Itom di cui parliamo concludeva la corsa a circa 75 Km/h di media,a confronto dei circa 120 Km/h delle prime classificate Suzuki,Honda e Kreidler.Era il primo anno in cui si correva il mondiale della 50cc e lo spiegamento di forze da parte delle case che partecipavano ufficialmente era straordinario.Bei tempi.....

A.
 
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view post Posted on 9/5/2014, 09:49

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Sì il divario è enorme, anche se la migliore Itom faceva poco più dei 94 km/ora di media.

La Suzuki velocissima di quel periodo era la 50cc due/tre cilindri?

Le Kreidler invece che modelli erano?

Tanto per dare una collocazione storica, a volte faccio un po' di confusione nel collegare le epoche alle moto..
 
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binassi piero
view post Posted on 9/5/2014, 19:49




Aggiungo una domanda la Suzuki tre cilindri ha mai corso?
 
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view post Posted on 9/5/2014, 19:57
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CITAZIONE (binassi piero @ 9/5/2014, 20:49) 
Aggiungo una domanda la Suzuki tre cilindri ha mai corso?

No caro...il bicilindrico certamente ma il "tre" fu silurato dai regolamenti restrittivi che uscirono di punto in bianco...un solo cilindro e sei rapporti,per la classe delle zanzare...!
 
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view post Posted on 9/5/2014, 20:41
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CITAZIONE (ennedue @ 9/5/2014, 10:49) 
Sì il divario è enorme, anche se la migliore Itom faceva poco più dei 94 km/ora di media.

La Suzuki velocissima di quel periodo era la 50cc due/tre cilindri?

Le Kreidler invece che modelli erano?

Tanto per dare una collocazione storica, a volte faccio un po' di confusione nel collegare le epoche alle moto..

Le Suzuki erano delle monocilindriche disco rotante raffreddate ad aria,frutto delle conoscenze acquisite da Ernest Degner,allora pilota Suzuki, durante la sua precedente militanza alla MZ.Anche esteticamente,il motore sembrava quello dell' MZ 125 in miniatura.
Le Kreidler erano, come sempre, derivate dal modello Florette,disco rotante e raffreddamento ad aria.Erano caratteristiche le loro forcelle Earles.
Le Honda erano monocilindriche 4 tempi,4 valvole col cambio inizialmente a 8 marce poi nel corso dell'anno portato a 9 e 10 marce.A fine anno già lavoravano sul bicilindrico RC 113.

A.
 
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binassi piero
view post Posted on 9/5/2014, 21:05




 
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Malanca70
view post Posted on 9/5/2014, 21:42




Mi scuso per l'O.T. , ma questo filmatino è abbastanza interessante.

>>>> Video

Malanca70.
 
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13 replies since 8/5/2014, 08:58   685 views
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